giovedì 26 luglio 2012

Sempre sotto tiro anche in Parlamento la Presidenza dell'Agenzia Spaziale Italiana. e del CIRA



Continuano le polemiche e gli attacchi  sulla gestione dell'ASI e del CIRA. 
Se ne fa interprete un atto ispettivo pubblicato il 26 Luglio 2012 in cui si pongono ancora una volta in evidenza gli svariati atti compiuti in ASI oggetto di interesse da parte della Magistratura contabile e da parte di una relazione ispettiva del MEF.
Si insiste tra l'altro sul fatto che le stesse persone le cui consulenze sono state contestate dall'ispettorato generale di Finanza hanno ricevuto e ricevono tuttora lucrose consulenze dal CIRA presieduta dallo stesso Presidente dell'ASI. Ed ancora  che la nuova sede dell'ASI a Tor Vergata inaugurata il 25 luglio u.s. sia famosa per il quintuplicare dei costi preventivati e per le connessioni con società legate a gruppi inquisiti, nonostante la stessa sia vuota in quanto le gare di appalto per le forniture non siano ancora partite benché pronte da tempo.

Si parla ancora di  un eventuale utilizzo improprio di un elicottero in occasione del Salone aerospaziale Farnborough
Per tutte queste ragioni ed altre ancora si chiede ai Ministri della Pubblica Istruzione e dell'economia e delle finanze se non ritengano opportuno un cambiamento dell'attuale Presidenza dell'ASI al fine di salvaguardare il buon nome dell'Agenzia, tanto più in vista della riunione dell'ESA che si terrà a Novembre 2012 a Caserta e che vedrà presenti tutti  i Ministri  europei interessati
I fatti esposti nell'atto ispettivo andranno ovviamente accertati e non sappiamo se nell'immediato futuro rimarrà tutto come prima, oppure vi saranno dimissioni o commissariamenti  di stretta competenza governativa.
Resta comunque il fatto che le vicende dell'ASI sono seguite anche all'estero





Nessun commento:

Posta un commento