domenica 22 luglio 2012

La nuova organizzazione spaziale nipponica.



Ai primi di Luglio scorso è stato dato un nuovo impulso all'organizzazione spaziale giapponese che si è distinta negli anni scorsi per essere frammentata in un coordinamenti di molti enti preposti allo allo sviluppo spaziale, sovente autonomi , indipendenti e con scarso scambio di informazioni tra di loro.
Oggi quindi abbiamo in Giappone una nuova cabina di regia (Cabinet Office) costituita da 24 membri a cui è affidato un unico coordinamento ed a cui è data anche la responsabilità  si portare avanti  lo sviluppo e l'utilizzazione del sistema satellitare di posizionamento QZSS (Quasi Zenith Satellite System).
In concomitanza è stata soppressa anche la commissione attività spaziali MEXT (raggruppamento di più ministeri) che aveva il compito di vigilare sull'Agenzia Spaziale Giapponese.
Sarà presto sostituita dalla Commissione di politica spaziale composta al massimo da sette esperti , direttamente alle dipendenze del Cabinet Office.
I programmi spaziali giapponesi, una volta prevalentemente dedicati alla ricerca, saranno anche orientati  allo sviluppo di progetti applicativi e della difesa.
Da queste scarse informazioni ci sembra che l'assetto spaziale giapponese   sia pure rinnovato, rimanga ancora molto articolato e frammentato.




Nessun commento:

Posta un commento