Le ambizioni spaziali della Corea del Nord e dell'Iran continuano a sollevare inquietudini e preoccupazioni per la stabilità e la sicurezza delle aree asiatiche e medio orientali.
La situazione è seguita con apprensione anche dagli Stati Uniti e dalle Nazioni Unite e da Israele Con specifico riferimento allo scacchiere medio orientalell programma spaziale e nord coreano,come già abbiamo posto in evidenza in un precedente articolo, prevede che un vettore dovrebbe essere lanciato tra il 12 ed il 16 aprile e dovrebbe sorvolare le isole giapponesi dell'arcipelago di Okinawa ed i suoi detriti dovrebbero cadere in alto mare.
Secondo Pyong yang si tratterebbe del lancio di in satellite, ma la Corea del Sud , il Giappone e gli Stati Uniti temono che si tratti di un test missilistico mascherato.
Cina e Russia invitano tutti alla moderazione.
Il programma spaziale iraniano continua ad andare avanti senza interruzione. tra Aprile ed Agosto di quest'anno è in programma il lancio di uno shuttle chiamato Kavoshgar 5 che conterrà al suo interno una scimmia, rappresentando così il preludio ad un programma spaziale che prevede il lancio di astronauti iraniani nel 2021.
Insomma Corea del Nord da un lato e Iran dall'altro rischiano con i loro progetti rappresentano delle spine al fianco dell'ONU che intende salvaguardare l' utilizzazione pacifica dello spazio.
Nessun commento:
Posta un commento