martedì 27 marzo 2012

La strategia spaziale francese e le nuove regole sui ritorni industriali

E' stata messa a punto, in preparazione della conferenza ministeriale dell'ESA di fine anno la strategia spaziale francese. E' intervenuto direttamente il ministro incaricato per gli affari spaziali  Lauren Wauquiez  che  ha posto in evidenza in un documento consultabile sul sito del ministero della ricerca alcuni paletti importanti per un migliore sviluppo spaziale Tra questi assumeparticolare risalto la proposta di rivedere completamente le norme dell'Esa che si ispirano ad un giusto ritorno industriale; infatti secondo gl indirizzi francesi le gare industriali  dell'ESA dovrebbero essere ispirate ad una maggiore competizione secondo la logica vigente nell'Unione europea.
Nella nuova strategia francese appare attenuato il ruolo del CNES, in quanto è stato istituito un comitato allargato di concertazione di cui saranno membri non solo il CNES, ma anche il Ministero della Difesa ed altri soggetti utilizzatori.
E' una svolta importante quella francese che certamente rischia di ledere i paesi deboli.
Coa ne pensa il Ministro della ricerca italiano, soprattutto in questo delicato momento in cui il piano triennale dell'ASI è ancora lontano dall'essere approvato a seguito dei numerosi rilievi da parte del MEF e della funzione pubblica?






Nessun commento:

Posta un commento