lunedì 23 aprile 2018

Un innovativo giubbotto spaziale : è frutto di un accordo tra l'agenzia spaziale israeliana e la NASA.

 Presto avremo Astro Rad.
Si tratta di  giubbotto speciale che protegge gli astronauti dalle radiazioni spaziali.
E' il frutto di un accordo firmato tra l’Agenzia spaziale israeliana (ISA) e la Nasa.
Il giubbotto è a base di idrogeno, non sono stati infatti utilizzati materiali metallici, così da poter proteggere gli organi degli astronauti da particelle radioattive dannose.
Il gilet che in futuro potrebbe essere utilizzato, come equipaggiamento protettivo, per esplorazioni nello spazio e per una prossima missione su Marte.è stato pensato per proteggere midollo osseo, dei polmoni, torace, stomaco, colon e ovaie, organi particolarmente sensibili allo sviluppo del cancro a causa dell’esposizione alle radiazioni. Poichè le donne sono particolarmente vulnerabili alle radiazioni spaziali, il jacket è stato concepito principalmente per le loro.
AstroRad per un primo test sarà indossato da un manichino, con migliaia di di rilevatori di radiazioni all’interno, che verrà confrontato con un’altro che non avrà questa copertura. Entrambi saranno lanciati come equipaggio della navicella spaziale Orion costruita dalla NASA per fare il giro della luna.
Circa un mese dopo, quando la sonda ritornerà sulla Terra, il team sarà in grado di esaminare il livello di radiazione assorbita e l’efficienza di AstroRad.




Nessun commento:

Posta un commento