venerdì 9 dicembre 2011

La musica è sempre la stessa?

Cambia il Ministro, ma la musica rischia di non cambiare per le attività spaziali e per l'Agenzia Spaziale Italiana.
E' di queste ultime ore la notizia che iI Ministro dell’Istruzione, Francesco Profumo, incontrerà nei prossimi giorni i presidenti dell’ASI, Saggese, e di Finmeccanica, Orsi, per definire il piano triennale per il settore spaziale.
 Lo ha annunciato lo stesso ministro a margine del convegno “L’avvio del sistema di valutazione in Italia come fattore di miglioramento e di sviluppo”.
Insomma ASi e Finmeccanica ( la maggiore destinataria dei fondi del MIUR in campo spaziale) sono messe sullo stesso livello. Forse in termini provocatori si potrebbe suggerire al Ministro del MIUR  di incontrare la sola Finmeccanica, in quanto l'ASI da anni appare essere  sostanzialmente  una succursale della Finmeccanica, Ne è  una comprova  la presenza permanente nello staff di Presidenza di personale Finmeccanica comandato in ASI ai tempi del Presidente Guarguaglini, a fronte di una convenzione ASI-Finmeccanica.
I molteplici atti ispettivi presentati sull'argomento al Governo Berlusconi, caddero nell'indifferenza.
E' molto probabile che accada anche con il nuovo Ministro?
Intanto l'ASI sembra essere sempre più nella paralisi gestionale per un consiglio d'amministrazione depotenziato ed al tempo stesso diviso in maggioranza ed in minoranza, per un non " idilliaco" rapporto tra Presidente e Direttore Generale, per un bilancio non ancora approvato in cui sono aumentate le spese e per la permanenza di conflitti di interessi.

Nessun commento:

Posta un commento