lunedì 19 dicembre 2011

La missione dell'ASI va rivista attraverso un commissariamento?


Più volte da questo blog abbiamo posto in evidenza la necessità di ristrutturare sollecitamente il segmento spaziale per tenere conto delle nuove dinamiche industriali e del fatto che la prevalenza dei finanziamenti dell’ASI vanno  purtroppo ad industrie con capitale straniero.
Con piacere rileviamo che il consigliere d’amministrazione  dell'ASI Vito Pertosa ,Presidente del gruppo Mermec di Monopoli azienda leader nel settore della diagnostica e del segnalamento ferroviario, non la pensi poi  in modo diverso, come si può desumere dall'articolo comparso sul Sole 24 ore in data odierna.
Oggi, secondo il consigliere dell’ASI, delle 50 imprese quattro grandi aziende  la Thales Alenia  a capitale prevalentemente francese, Telespazio, Avio ( controllata da fondi internazionali) e Selex Galileo tutte aventi tra gli azionisti Finmeccanica  fatturano oltre il 77% del giro d'affari.
E’ necessario dunque riportare  le strutture industriali spaziali ed aerospaziali in mano ad imprese a capitale interamente italiano
Si può concludere a nostro giudizio rivedendo in modo radicale la missione dell’ASI ed il suo statuto. 
Condizione necessaria è che sia avviato questo iter di riorganizzazione procedendo alla nomina di un commissario dell’ASI con ampio mandato.

Nessun commento:

Posta un commento