venerdì 21 maggio 2021

Le decisioni del COMINT a partire dal 17 giugno 2021. Anche una diversa organizzazione istituzionale rispetto al passato?


Secondo quanto è stato annunciato , si è tenuta la presso la sede dell'ASI la giornata spaziale organizzata da ASI e Comint, ( vedi anche nostri precedenti articoli

Si rileva dall'agenzia di stampa Askanews in particolare con riferimento specifico all'organizzazione istituzionale per lo spazio   la seguente dichiarazione del sottosegretario alle politiche aerospaziali spaziali Bruno Tabacci:
Noi abbiamo dato un contributo alla stesura del Pnrr che, tra fondi diretti previsti dal Piano e quelli dal Fondo complementare, destina 2,3 miliardi allo spazio. I temi sono quelli legati all’Osservazione della Terra e alle sue ricadute, ai progetti che sono già in essere. Il lavoro fatto nel Pnrr troverà poi un suo completamento con le delibere che saranno assunte dal Comint a partire dal prossimo 17 giugno quando il Comint dovrà decidere come organizzarsi in termini di lavori istituzionali e come fissare i contenuti sia dell’utilizzo dei fondi del Pnrr e come seguire i rispettivi progetti che devono essere accompagnati, ci deve essere un capofila che risponde della realizzazione. 
E noi pensiamo che l’Asi ci possa aiutare in questo lavoro di interlocuzione con gli interessi che sono in campo, con l’imprenditoria italiana. Tutte queste cose vanno inserite in una visione complessiva e vanno tradotte in vista della Ministeriale ESA del 2022 che definirà il programma economico, strutturale del settore spazio che dovremo realizzare nei prossimi  anni”. 

Insomma sembra molta la carne a cuocere!


 



 

Nessun commento:

Posta un commento