E’ prossima la nomina in ESA del Direttore dell’Esrin. Riuscirà l’Italia a piazzare il suo candidato? Ma quale? Ancora non si sa.
Startmag ha pubblicato nei giorni scorsi una lista di presunti candidati italiani molti piu’ noti ed altri meno.
I piu’ noti sono Massimo Comparini amministratore delegato della Thales Alenia Space.
L'altro è Roberto Battiston ex Presidente dell’ASI e consigliere scientifico della Fondazione Amaldi.
E' improbabile, secondo la nostra opinione, che il primo sia disposto a lasciare per la candidatura all'Esrin la guida della Thales Alenia Space ( e forse non converrebbe neanche al sistema Paese)
Sulla base di fonti informatela candidatura di Battiston potrebbe essere fortemente sostenuta dai vertici di Governo ed in primis da Tabacci, sottosegretario recentemente nominato con delega allo spazio ed aerospazio.
Ci domandiamo se questa candidatura sia la più consistente per una direzione ( quella dell’ESRIN) che comporti accanto a competenze manageriali anche quelle pi§ specifiche nel settore delle osservazioni della terra
Ne frattempo non vi è praticamente giorno in cui Roberto Battiston non venga intervistato dai principali media come epidemiologo esperto della pandemia da coronavirus.
Ad esempio nell'intervista di Repubblica del 9/05/2021 Battiston è considerato "esperto di matematica del virus".
Non è ben chiaro dunque cosa accadrà.
Siamo sicuri che da parte del governo non si ripetano gli stessi errori commessi nel corso della presentazione della candidatura italiana alla direzione generale?
E.... poi non possiamo ignorare che per prassi in ESA (vi è stata una sola eccezione) un direttore di un Centro non sia stato mai della nazionalità del Paese ospitante per ovvie questioni di opportunità.
Nessun commento:
Posta un commento