L'Italia e la Luna.... in viaggio con gli americani?
In un precedente articolo abbiamo posto in evidenza che in merito alla cooperazione bilaterale Italia-USA il sottosegretario Fraccaro (Febbraio scorso) avrebbe in merito alla cooperazione con gli USA, sottolineato la volontà politica di finalizzare il Memorandum of Understanding IT-USA in negoziazione, anche allo scopo di realizzare tra l'altro le progettualità in ambiente lunare, quali i moduli abitativi di superficie.
Gli fa eco in questi giorni il Presidente dell'ASI Giorgio Saccoccia che, intervistato da RAI News afferma quanto segue:
Poi c'è il ritorno sulla Luna, il prossimo passo dell'esplorazione spaziale. "Abbiamo da subito espresso interesse a partecipare al progetto Artemis in modo importante – ha spiegato Giorgio Saccoccia – Lo facciamo attraverso l'ESA, ad esempio per la costruzione di parte del Lunar Gateway in orbita lunare, e poi lavoriamo ad accordi bilaterali con la NASA. Pochi giorni fa sono stati selezionati tre gruppi industriali per progettare il modulo di atterraggio lunare. Sono tutti consorzi interamente americani tranne uno, nel quale c'è un partner italiano: Thales Alenia Space. Oltre a questo stiamo lavorando per proporre altre soluzioni come degli shelter lunari, cioè infrastrutture per ospitare gli astronauti sulla superficie della Luna”. -
Nessun commento:
Posta un commento