mercoledì 6 maggio 2020

Il Covid-19: un approfondito studio del Wall Street Magazine sulla situazione. Vi ha contribuito Rodolfo Guzzi.

"Una delle affermazioni più false che sono circolate in questi 40 drammatici giorni in Italia è che il dramma che stiamo vivendo non era prevedibile e prevenibile. Questo non è vero. Prima di tutto, perché per almeno venti anni, dai primi allarmi sull'influenza aviaria e poi sul Coronavirus della SARS, sapevamo che le probabilità di una pandemia erano alte. In secondo luogo, perché coloro che avevano affrontato questi problemi in quegli anni avevano cercato in tutti i modi di avvertire l'instaurarsi del pericolo imminente, soprattutto vedendo come reagivano i Paesi asiatici; 

Queste sono le considerazioni introduttive dello   studio"Covid-19 : il dramma italiano  alla cui realizzazione  ha contribuito  insieme ad altri studiosi Rodolfo Guzzi professore climatologo ben noto al mondo spaziale e della ricerca  per l'elevata elevata competenza scientifica, tecnica ed organizzativa.

Lo studio pubblicato da Wall Street Magazine   pone in evidenza nelle conclusioni che ci troviamo  di fronte a "una situazione che potrebbe durare per mesi e riapparire in una forma ancora più drammatica in un secondo momento, non sarebbe sufficiente mantenere le attuali condizioni di blocco per lungo tempo, semplicemente aspettando l'epidemia si plachi. Sarebbe necessario capire che le misure di contenimento possono servire a rallentare la diffusione di una pandemia, ma devono essere integrate con una rapida ed efficace riorganizzazione dell'intero sistema sanitario per affrontare questo e altri futuri allarmi di pandemia sempre più probabili".





Nessun commento:

Posta un commento