La via atlantica dello spazio italiano. E' nelle reali intenzioni del Governo? Come e quando diventerà operativa?
Qual è la reale situazione dell'accordo spaziale Italia-USA? Riformuliamo questa domanda già posta qualche giorno fa alla luce del fatto che , per quanto sia dato di sapere. nell'ultima riunione del COMINT di Febbraio scorso,il sottosegretario Fraccaro avrebbe in merito alla cooperazione con gli USA, sottolineato la volontà politica di finalizzare il Memorandum of Understanding IT-USA in negoziazione, anche allo scopo di realizzare tra l'altro le progettualità in ambiente lunare, quali i moduli abitativi di superficie.
Ci risulta d'altronde che nel corso dei rapporti tra ASI e Nasa con riferimento alla concretizzazione di un accordo bilateralre Italia-USA, la Nasa avrebbe chiaramente specificato all'ASI in marzo scorso l'interesse a valutare una collaborazione bilaterale sul "Lunar Schelter e le telecomunicazioni.
Ci risulta d'altronde che nel corso dei rapporti tra ASI e Nasa con riferimento alla concretizzazione di un accordo bilateralre Italia-USA, la Nasa avrebbe chiaramente specificato all'ASI in marzo scorso l'interesse a valutare una collaborazione bilaterale sul "Lunar Shelter e le telecomunicazioni.
L'ipotesi di collaborazione è anche sottolineata recentemente da Walter Cugno, vice presidente della esplorazione e scienze di Thales Alenia Space, al Sole 24 ore del 2 maggio 2020 quando afferma che «Oltre a questa importante realizzazione in una gara ancora tutta da decidere siamo impegnati in ambito Esa con il modulo abitativo e nel cosddetto rifugio lunare per astronauti, per questo direttamente noi con gli Usa»
Sembra pertanto che vi siano tutte le condizioni per avviare una proficua collaborazione con gli USA di pari valenza con quella consolidata da anni in ambito ESA.
L'importante è che siano assicurati gli adeguati finanziamenti e che sia fortemente voluta dal Governo.
Nessun commento:
Posta un commento