Attività Spaziali: ricadute (Autore Cesare Albanesi)

Quali sono effettivamente le ricadute delle attività spaziali anche in termini quantitavi? Ha senso parlare di commercializzazione dello spazio? Quali reali opportunità sono possibili per le piccole e medie imprese? Cerchiamo di rispondere in modo circonstanziato a queste domande.

Pagine

  • Home page
  • Contatti

venerdì 31 gennaio 2020

CNR:la selezione in corso per Presidente.

In un  articolo di qualche giorno fa avevamo ipotizzato una consistente partecipazione di candidati alla selezione in corso per la Presidenza del CNR.
Sembra che sia proprio così.
Su una trentina di candidati  e certamente superiori alla trentina le donne sarebbero in netta minoranza.
Ci troviamo  pertanto di fronte a candidati tutti molto autorevoli.come Presidenti in carica, Capi dipartimento e professori universitari.
Sarà dunque una bella selezione.
Pubblicato da cesare albanesi alle 09:53 0 commenti
Invia tramite emailPostalo sul blogCondividi su XCondividi su FacebookCondividi su Pinterest

Presto un hotel super lusso nello spazio?




La società Axiom Space una start up  con sede a Houston in Texas fa un accordo con la NASA per la realizzazione del primo “modulo di destinazione commerciale” da costruire e agganciare alla Stazione Spaziale Internazionale – ISS.
Si tratta nel progetto di  un vero e proprio  hotel a 5 stelle che  dovrebbe  potenziare  nelle previsioni il turismo spaziale.


Pubblicato da cesare albanesi alle 05:05 0 commenti
Invia tramite emailPostalo sul blogCondividi su XCondividi su FacebookCondividi su Pinterest

Italia: retromarcia nella collaborazione con la Cina per la stazione spaziale cinese.

Il 30 gennaio 2020 si è tenuto a Roma il seminario sulle opportunità d'investimento e cooperazione con il settore aerospaziale in Polonia organizzato dall'ambasciata di Varsavia. 
Il panel di discussione  è stato moderato dal Prof.Ezio Bussoletti coordinatore tavolo" Spazio e Aeronautica" Piano Spaziale Nazionale Ricerca  PNR-MIUR.
In quella sede il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Fraccaro attuale Presidente del Comint avrebbe posto in evidenza che l'Italia va avanti con Pechino nella ricerca. Resta ferma invece la collaborazione industriale ed ancora che  l'Italia costruirà il modulo abitativo per la missione Artemis con gli Usa.  
Gli Stati Uniti d'America avrebbero posto infatti il veto a tale collaborazione con la Cina.






Pubblicato da cesare albanesi alle 00:16 0 commenti
Invia tramite emailPostalo sul blogCondividi su XCondividi su FacebookCondividi su Pinterest

giovedì 30 gennaio 2020

Fumata nera al CIRA per il Direttore Generale.

Al Cira, per quanto ci risulti, non è ancora stato nominato il Direttore Generale.
Segue  dunque le orme del Suo Ente di riferimento. l'Agenzia Spaziale Italiana ove la nomina del Direttore Generale è sempre rimandata.
Procediamo con ordine;
Al momento il comitato selezionatore al CIRA ha scelto tre nominativi da cui dovrà essere nominato il direttore generale su proposta del Presidente.
Il Consiglio d',  riunitosi d'amministrazione  orni fa, non avrebbe proceduto in tal senso e tutto sarebbe stato rimandato ad una nuova riunione.
Semplice posticipo, o vi è dietro qualcosa?
Pubblicato da cesare albanesi alle 23:58 0 commenti
Invia tramite emailPostalo sul blogCondividi su XCondividi su FacebookCondividi su Pinterest

Movimenti ai Vertici di Thales e Naval Group. Riflessi anche su Thales Alenia?

La notizia è ormai ufficiale e i media francesi ne hanno dato  già larga diffusione .

Pierre Eric Pommellet numero 2 della Thales  lascia  l'incarico  ed assume il comando del Gruppo Navale francese fondato nel 1631 dal Cardinale de Richelieu e partecipato con quota di minoranza dalla Tjales.

Pommellet à stato  designato  infatti il 24 gennaio us al comando del Naval Group   ben 14000 dipendenti) come successore di Herve Guillou.

Si ha anche notizia che Pommellet sarà rimpiazzato da Jean Loic Galle   attuale  Presidente e  CEO di Thales Alenia.

Chi prenderà il posto di quest'ultimo?

Ancora non è  stato deciso,ma non si può escludere il nome di Nathalie Smirnov, direttrice dei servizi del Gruppo Navale francese. 

Sono senza dubbio riassetti organizzativi importanti che avranno significativi riverberi su l'intero apparato  europeo della Difesa, dell'aerospazio e della sicurezza.





Pubblicato da cesare albanesi alle 00:32 0 commenti
Invia tramite emailPostalo sul blogCondividi su XCondividi su FacebookCondividi su Pinterest

mercoledì 29 gennaio 2020

Il Presidente dell'ASI a Tel Aviv.

Il futuro dello spazio nel prossimo decennio è stato il tema centrale dell’edizione di questo anno. Il focus è stato soprattutto incentrato sulle potenzialità e opportunità derivanti della commercializzazione delle attività nello spazio. Si apprende che Giorgio Saccoccia Presidente dell'ASI, è intervenuto alla tavola rotonda “Space Agencies Role in the New Decade”, insieme ad altri Capi agenzie tra cui il Presidente del CNES, Jean-Jves Le Gall e il Presidente della Agenzia Spaziale Brasiliana (AEB), Carlos Moura.

A margine della conferenza, si è svolto un incontro bilaterale tra ASI e ISA.

E' stata confermata l'intenzione di   proseguire il progetto congiunto per un satellite iperspettrale SHALOM e la conferma del prossimo lancio, a marzo, con il volo VEGA POC (Proof of Concept), di DIDO-3. 

Si tratta d  un cubesat, frutto di un accordo fra le due agenzie, Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) italiano e il Ministero della Scienza e Tecnologia israeliano, costituito da una piattaforma a controllo remoto con a bordo quattro esperimenti congiunti italo-israeliani nel settore della microbiologia da eseguire in microgravità.





Pubblicato da cesare albanesi alle 23:36 0 commenti
Invia tramite emailPostalo sul blogCondividi su XCondividi su FacebookCondividi su Pinterest

Il Presidente della Compagnia di San Paolo Francesco Profumo visita la sede del Polo aerospaziale della Campania.

Si apprende che il  30 gennaio Francesco Profumo, presidente della Compagnia di Sanpaolo e già ministro dell’Università e presidente del Consiglio nazionale delle Ricerche visita la sede del Polo Tecnologico Aerospaziale Fabbrica dell’Innovazione
.Prenderà parte al dibattito “Innovazione tecnologica e internazionalizzazione: la sfida per la crescita delle imprese campane nel settore aerospaziale 
Molti gli interventi  previsti come quelli di Giovanni Squame, presidente Ali; Luigi Carrino, presidente del Distretto Aerospaziale della Campania¸ Riccardo Monti, presidente Associazione Italia-Emirati Arabi Uniti; Mariano Bruno, responsabile Deloitte & Touche Napoli; MariaFelicia De Laurentis, astrofisica; Valeria Fascione, assessore alle Start-Up, Innovazione ed Internazionalizzazione della Regione Campania;
Coordibatore dei lavori sarò Marcello Spagnulo, presidente di Marscenter. 

Pubblicato da cesare albanesi alle 22:13 0 commenti
Invia tramite emailPostalo sul blogCondividi su XCondividi su FacebookCondividi su Pinterest

Presidenza del CNR: una corsa molto competitiva.

Si delinea una competizione molto serrata per la Presidenza del CNR.
Infatti per quanto sia dato sapere sarebbero una  trentina i candidati  e tutti di elevati livelli scientifico tecnico e professionalità’
Molti peraltro potrebbero anche  essere i Presidentu uscenti di altri Enti di ricerca
Insomma vi sarà’ un impegnativo lavoro per  il Comitato selezionatore cui spettera’ la definizione della cinquina da sottoporre al Ministro Vigilante.
Pubblicato da cesare albanesi alle 04:48 0 commenti
Invia tramite emailPostalo sul blogCondividi su XCondividi su FacebookCondividi su Pinterest

Il progetto Space Propulsion Test Facility di Avio in collaborazione con la regione Sardegna.

Si apprende che il 29 gennaio alle ore 11  a Cagliari, il presidente della Regione Sardegna, Christian Solinas, terrà una conferenza stampa per la presentazione del progetto SPTF “Space Propulsion Test Facility.
Il progetto è finanziato da Avio in collaborazione con la Regione Sardegna e il MISE, ed è relativo alla costruzione di un banco di prova per motori a liquido (LRE, Liquid rocket engines) e di un impianto per la realizzazione di componenti in carbon-carbon a Perdasdefogu, all’interno del Poligono sperimentale di interforze di Salto di Quirra. Sono previsti interventi di  Giacomo Cao, presidente del Distretto Aerospaziale della Sardegna (DASS), e Giulio Ranzo, Ad di Avio.
Pubblicato da cesare albanesi alle 00:40 0 commenti
Invia tramite emailPostalo sul blogCondividi su XCondividi su FacebookCondividi su Pinterest

martedì 28 gennaio 2020

Comint: continuerà’ ad essere a trazione pentastellata?

E’ innegabile come il  governo dopo le recenti elezioni regionali esca rafforzato nei confronti dell’oppositore leghista.
E’ altrettanto vero, tuttavia, che il governo sia comunque piu’ fragile ed alterato nei suoi equilibri.
Infatti è molto probabile che il Partito democratico chiederà’ un cambio di passo  e maggior prevalenza in una compagine governativa in cui il movimento cinque stelle.  appare fortemente ridimensionato.
Ciò’ potrà’ accadere verosimilmente anche  in campo spaziale dove il Comint (Comitato interministeriale per le attività spaziali) da una trazione leghista nel primo governo Conte ) con presidenza Giorgetti è passato nel secondo governo Conte ad una conduzione  pentastellata affidata  presidenza del Comint affidata al sottosegretario Fraccaro.
Non si può escludere   in un breve futuro un passaggio di testimone ad un rappresentante del Partito democratico.
Bisognerà vedere che passi intenderà fare in tal senso il Capo delegazione  del PD al Governo Franceschini  che peraltro ha nel Comint come suo punto di riferimento Roberto Battiston ex Presidente dell’ASI.
Ci potremmo trovare quindi di fronte a future dinamiche interessanti con qualche riverbero anche sulla Presidenza dell'ASI.
Pubblicato da cesare albanesi alle 23:01 0 commenti
Invia tramite emailPostalo sul blogCondividi su XCondividi su FacebookCondividi su Pinterest

Anselmino direttore dell'Agenzia Industria Difesa.

Si apprende  che la Presidenza del Consiglio dei ministri, con lettere in data 15 gennaio 2020, ha trasmesso al senato l'informazione del  conferimento  all'ingegner Gian Carlo Anselmino dell'incarico  di Direttore generale dell'Agenzia industrie difesa.
Si tratta di una riconferma. Infatti è Direttore dell'Agenzia dal 2014.
Giancarlo Anselmino, come si evince dal suo curriculum pubblicato su internet è laureato in Ingegneria meccanica ed è provienente dal Gruppo Finmeccanica.








Pubblicato da cesare albanesi alle 22:47 0 commenti
Invia tramite emailPostalo sul blogCondividi su XCondividi su FacebookCondividi su Pinterest

In commissione istruzione e cultura del Senato la conversione in decreto legge per l'istituzione del Ministero dell'istruzione e del Ministero dell'università e della ricerca.

La Commissione del Senato  ha continuato il 28 gennaio 2030 l'esame del decreto del  9 gennaio 2020, n. 1, recante disposizioni urgenti per l'istituzione del Ministero dell'istruzione e del Ministero dell'università e della ricerca.

Sono stati presentati in particolare ben 19 emendamenti (formali e sostanziali) su cui è stata avviata la discussione. (Vedi sito internet del Senato).

Eventuali inammissibilità saranno giudicate in una fase dibattimentale successiva.

Dopo aver convenuto di non procedere ad alcun ciclo di audizioni, l'esane del decretto è stato rinviato ad una data successiva.






Pubblicato da cesare albanesi alle 22:27 0 commenti
Invia tramite emailPostalo sul blogCondividi su XCondividi su FacebookCondividi su Pinterest

Ritorna a funzionare il cacciatore di antimateria AMS.

Si è riacceso il cacciatore di antimateria Ams, il gigantesco strumento installato dal 2011 all'esterno della Stazione Spaziale.
Ciò è accaduto grazie al lavoro compiuto  dall'astronauta Luca Parmitano nelle quattro acrobatiche passeggiate spaziali della sua missione, Beyond. 
Il  rivelatore continuerà così a studiare i raggi cosmici fino al 2028, per intercettare eventuali tracce dell'antimateria e della misteriosa materia oscura che costituirebbe il 25% dell'universo e che nessuno finora ha mai visto.

Pubblicato da cesare albanesi alle 00:27 0 commenti
Invia tramite emailPostalo sul blogCondividi su XCondividi su FacebookCondividi su Pinterest

lunedì 27 gennaio 2020

Direzione Generale dell'ESA: partecipa l'Italia all'agone?


Si ricorda che l'attuale direttore generale dell'ESA Jan Wörner terminerà il mandato nell'estate del 2021 e quindi la nomina  del successore da parte del consiglio dell'ESA dovrà essere ufficializzata alla fine di quest'anno.
Proprio recentemente e cioè il 26 gennaio 2020 abbiamo dato la notizia della candidatura del Ministro dell'economia del granducato del Lussemburgo Étienne Schneider alla direzione generale dell'ESA.
Pertanto la gara alla successione è ormai avviata.
 Si è sempre parlato in Italia di ambizioni italiane al vertice spaziale europeo. In fondo l'Italia non à l'ultima arrivata, essendo il terzo paese pagatore in ESA:
Ebbene se queste ambizioni fossero confermate, l'Italia e cioè  il Governo ed in particolare il Comint dovrebbero mettere a punto ina  solida strategia politica e diplomatica orientata a concretizzare la nomina di un nostro connazionale.
Ma con quale candidato?  Bisogna mettersi al lavoro sin da  ora per la sua indentificazione.
 Dovrebbe essere un nome forte con poliedriche competenze spaziali, internazionali e manageriali.
Il candidato su cui  l'Italia si orienerà dovra cimentarsi in una battaglia  aspra ed accidentata, e non è in caso , a nostro giudio, che già sia entrato in campo un candidato lussemburghese che avrà molto probabilmente  l'appoggio dei Paesi minori e della Freancia.
Tutto dunque  in chiave anti italiana?
Pubblicato da cesare albanesi alle 23:31 0 commenti
Invia tramite emailPostalo sul blogCondividi su XCondividi su FacebookCondividi su Pinterest

Fumata bianca al Consiglio dei Ministri per i direttori delle Agenzioe fiscali, ma con scambio di poltrone.

Archiviate le elezioni, il governo giallorosso procede subito alle annunziate nomine dei direttori delle Agenzie fiscali. Lo fa nel Consiglio dei Ministri del 27 gennaio 2020.
I nomi su cui era stato trovato l'accordo sono gli stessi, ma con uno scambui di poltrona.
Infatti  Minenna  va alle Dogane e Agostini al Demanio,
Alle agenzie delle entrate va invece
Ernesto Maria Ruffini che vi ritorna dopo  l'esperienza con i governi Renzi e Gentiloni.





Pubblicato da cesare albanesi alle 22:43 0 commenti
Invia tramite emailPostalo sul blogCondividi su XCondividi su FacebookCondividi su Pinterest

Il mandato del Direttore Generale dell'ESA Jan Wörner finirà nell'estate del 2021 e già inizia la corsa alla successione.

L'annuncio lo dà il giornale  "Le Quotidien" lussemburghese di qualche giorno fa che riferisce sulle serie intenzioni   di Étienne Schneider di candidarsi alla direzione generale dell'ESA.
Lo fa anzitempo dimettendosi da Ministro dell'Economia  in Lussemburgo.
Come pongono in evidenza i media lussemburghesi, Schneider  dovrebbe anche promuovere al vertice dell'ESA una radicale riforma dell'agenzia spaziale europea.

Pubblicato da cesare albanesi alle 02:45 0 commenti
Invia tramite emailPostalo sul blogCondividi su XCondividi su FacebookCondividi su Pinterest

domenica 26 gennaio 2020

Missioni di lunga durata nello spazio: nasce il progetto Rebus.



Si tratta del progetto Rebus, sostenuto e finanziato dall’Agenzia Spaziale Italiana. Parteciperanno Enea, Cnr, l’Istituto Superiore della Sanità ISS, Thales Alenia Space, Kayser Italia e Telespazio. Vi partecipano anche le Università degli studi di Tor Vergata, di Pavia e Federico II di Napoli (capofila). 
L'obiettivo del progetto, che ha una durata triennale,è quello  di garantire  una permanenza nello spazio a lungo periodo con la realizzazione  di sistemi biorigenerativi utili a supportare la difficile vita degli astronauti lontani dall’habitat della Terra.

Pubblicato da cesare albanesi alle 23:58 0 commenti
Invia tramite emailPostalo sul blogCondividi su XCondividi su FacebookCondividi su Pinterest

Elezioni regionali: la Lega perde il test elettorale in Emilia-Romagna e il movimento Cinqe Stelle si dissolve.Il Comint ovvero la cabina di regia spaziale potrebbe risentirne e non poco.

Dalle urne elettorali nelle recentissime  elezioni regionali è uscito un Partito democratico vittorioso ed una Lega sconfitta ed anche in modo netto in Emilia Romagna.
Il dato,a nostro avviso, che tuttavia potrebbe  incidere maggiormente sulla tenuta del Governo è il dissolvimento di Cinque Stelle che si trova ad essere primo partito in Parlamento, quando nel Paese si sta dissolvendo vistosamente in termini numerici
Ebbene, a nostro giudizio, il Governo ne risentirà anche a breve scadenza.
E così anche nel settore spaziale a cui  il Partito democratico, ha annesso sempre molta importanza .
Insomma al Comint  terrà la leadership pentastellata o si ammainerà anche in quel settore strategico?
Pubblicato da cesare albanesi alle 23:33 0 commenti
Invia tramite emailPostalo sul blogCondividi su XCondividi su FacebookCondividi su Pinterest

sabato 25 gennaio 2020

Impasse per Agostini alle Dogane? Gerardo Capozza segretario generale dell'Università e Ricerca?

Nell'ultimo Consiglio dei Ministri non si è proceduto, come è noto, alla nomina dei Vertici alle Agenzie Fiscali.
Molto , almeno sembra, avrebbe inciso la delicata situazione   connessa alle elezioni regionali, nonché a manovre politiche riportate  dal giornale  " La Verità "del 25 /01/2020 che al riguardo pone in evidenza " Le trame di D'Alema fanno rinviare le nomine" e nel sottotitolo "Tensioni per Agostini (vicino all'ex DS) vicino all'Agenzia delle Dogane. Di fronte all'impasse , il Premier sposta tutto a dopo le elezioni"

Vi sono comunque altre nomine incombenti, cioè quelle connesse  settore Istruzione.
Secondo TuttoScuola:
" al Dipartimento per l’Istruzione e Formazione andrà Max Bruschi, al dipartimento della Programmazione, Risorse umane e finanziarie Giovanna Boda, al Segretario dell’Università e Ricerca Gerardo Capozza" .
Quest'ultimo ha svolto l'incarico di funzioni vicarie di responsabile dell’ufficio del Cerimoniale di Stato della Presidenza del Consiglio dei Ministri. 
 Ora al ministero dell’Istruzione gli organigrammi sarebbero  quasi  completi, in quanto tutti gli attuali direttori preposti alle direzioni generali sarebbero  stati confermati in via transitoria in attesa del nuovo regolamento che dovrà definire gli assetti del nuovo ministero, conseguente allo spacchettamento del Miur."




Pubblicato da cesare albanesi alle 00:36 0 commenti
Invia tramite emailPostalo sul blogCondividi su XCondividi su FacebookCondividi su Pinterest

giovedì 23 gennaio 2020

Consiglio dei Ministri: fumata nera per le nomine alle Agenzie Fiscali

Era dato per certo che il consiglio dei Ministri del 23 gennaio 2020 dessre segnale verde alle nomine per le Agenzie fiscali.
Non erano all'ordine del giorno, ma erano attese "fuori sacco" le nomine di Ernesto Maria Ruffini (Entrate), Antonio Agostini (Demanio), Marcello Minenna (Dogane).
I nomi erano dati per concordati dalla maggioranza.
Per la  cronaca l'intesa vi era stata prima dell'abbandono di Di Maio da Capo politico del Movimento Cinque Stelle.
Il tutto sarebbe rinviato a Lunedì prossimo  ovvero all'indomani dell'esito regionale elettorale. 
Sorprese? Inceppi negli ingranaggi?
Non sarebbe la prima volta.

Pubblicato da cesare albanesi alle 23:59 0 commenti
Invia tramite emailPostalo sul blogCondividi su XCondividi su FacebookCondividi su Pinterest

La strategia spaziale italiana in rotta verso gli Stati Uniti.




Sarà l’Italia a guidare. Lo ha annunciato recentemente il sottosegretario Riccardo Fraccaro, delegato dal premier Giuseppe Conte per le politiche spaziali e aerospaziali.
Sarà l'Italia a guidare i lavori per l’intesa tra la Nasa e l’Agenzia spaziale europea (Esa) in merito al programma americano di ritorno sulla Luna che vedrà la consistente presenza dell'Italia nella realizzazione dei moduli abitativi.
L'ambasciatore Stefano Queirolo Palmas è stato eletto presidente del Comitato ESA che seguirà il memorandum con la Nasa”.
La scelta della presidenza italiana  è un segnale tangibile anche dei migliorati rapporti tra Italia e Stati Uniti in campo spaziale.
Si parlerà  di spazio con molta probabilità , come abbiamo già annunciato in un precedente articolo, in occasione della visita a Roma  del Vice Presidente statunitense  Mike Pence cui Trump ha affidato anche la presidenza del National Space Council.
Proprio alla vigilia della visitaFraccaro ha ricevuto a palazzo Chigi l’ambasciatore Usa in Italia Lewis Eisenberg. 




Pubblicato da cesare albanesi alle 23:44 0 commenti
Invia tramite emailPostalo sul blogCondividi su XCondividi su FacebookCondividi su Pinterest

Investimenti europei nello spazio: Ariane 6 fa la parte del leone.

Un partenariato tra  la Commissione  europea e il gruppo della banca europea d'investimento porterà nel settore spaziale 200 M€ d'innvestimento.
L'annuncio  ufficiale è stato dato il 21 gennaio u.s,
Ben 100 M€ sarebbero destinati al nuovo programma di lanciatori Ariane 6.

Pubblicato da cesare albanesi alle 22:39 0 commenti
Invia tramite emailPostalo sul blogCondividi su XCondividi su FacebookCondividi su Pinterest
Etichette: Unione Europea

Nascono come funghi le start up in Campania: tra queste molte nel settore spaziale.

Sono dati che si apprendono dai media nazionali. 
Crescono le  start-up innovative in  Campania e in particolare a Napoli.
La Campania è infatti quarta in Italia - come si evince dal Registro delle imprese - con 896 realtà registrate a fine dicembre, dietro all’Emilia Romagna. Merito soprattutto di Napoli, che avendo superato le 423 unità, più di una nuova alla settimana nel 2019, si posiziona al terzo posto nazionale dopo soltanto Milano e Roma.
Si occupano di applicazioni spaziali e software, oppure di stampa 3D , tecnologie 4.0, algoritmi per supportare il marketing digitale, biomedicale, farmaceutico. Nascono da un sistema che si è articolato in una rete, costruita attorno a sette università, 40 enti pubblici di ricerca avanzata, 21 laboratori, 25 strutture per sostenere l'imprenditorialità tra acceleratori, parchi scientifici, centri di servizio. 



Pubblicato da cesare albanesi alle 22:34 0 commenti
Invia tramite emailPostalo sul blogCondividi su XCondividi su FacebookCondividi su Pinterest

Accelerazione degli Emirati Arabi nel settore spaziale.




L'Agenzia Spaziale degli Emirati Arabi Uniti ha annunciato nei giorni scorsi  la sua collaborazione con il centro di innovazione globale con sede ad Abu Dhabi, Krypto Labs, per lanciare il Programma di innovazione NewSpace degli Emirati Arabi Uniti, 
Il programma che  rientra nella sfera di competenza del piano nazionale di promozione degli investimenti spaziali ha l'obiettivo di rafforzare il ruolo dell'industria spaziale nel contribuire all'economia degli Emirati Arabi Uniti. 
Rientra anche nell'ambito di  un memorandum d'intesa firmato tra l’Agenzia spaziale degli EAU e Krypto Labs, che mira a incrementare l'innovazione e gli investimenti nel settore spaziale  portando avanti  iniziative specializzate a sostegno dell'imprenditorialità della tecnologia spaziale.


Pubblicato da cesare albanesi alle 22:32 0 commenti
Invia tramite emailPostalo sul blogCondividi su XCondividi su FacebookCondividi su Pinterest
Etichette: Emirati Arabi

Le performance di Avio al rialzo in Borsa. Tra gli azionisti anche Urbano Cairo.

Continuiamo a seguire con attenzione le vicende azionarie di Avio.
La sua performance il 22 gennaio 2020  è stata in   rialzo, non risentendo affatto delle vicende spaziali a livello internazionale collegate alla scelta degli Emirati arabi di non utilizzare il lanciatore Vega per il lancio del proprio satellite, 
Si rammenta  che ormai è più di un anno  che  l'azienda di Colleferro ha debuttato in Borsa dopo la fusione di Avio con la spac Space 2.
All'operazione partecipa Leonardo Finmeccanica, azionista di Avio dal 2003, che sale al 28% della società. Insieme a Finmeccanica e Space 2 nell'azionariato di Avio entrano anche oltre 40 manager della società, che nel complesso detengono una quota pari circa il 4% del capitale.
All'azionariato è interessato a titolo personale  Urbano Cairo  presente al battesimo in Borsa   a Milano insieme a Samantha Cristoferetti  nell'aprile 2017 ( vedi fonti internet)


Pubblicato da cesare albanesi alle 03:00 0 commenti
Invia tramite emailPostalo sul blogCondividi su XCondividi su FacebookCondividi su Pinterest

mercoledì 22 gennaio 2020

Incertezza sulla nomina del direttore generale dell’ASI: sarà protratta la reggenza?

Si parla con sempre maggiore frequenza di una rivisitazione dell’agenzia spaziale italiana, non in termini cosmetici, ma sostanziali che porti alla concretizzazione di un’agenzia nel vero senso della parola in presa diretta con il Comint
LAgenzia potrebbe non fare piu’ parte degli Enti di ricerca vigilati dal Mur.
Insomma a completamento della legge 7/2018  l'Asi potrebbe non avere più’ un presidente, ma soltanto un direttore generale coordinatore delle attivita’ gestionali : un direttore generale forte in presa diretta con il Governo.
Se questo è’ il pensiero prevalente potrebbe farsi strada l’ipotesi di non procedere alla  nomina del direttore generale dellAsi alla vecchia maniera
In un quadro politico peraltro incerto  potrebbe essere dunque  opportuno mantenere in carica  in attesa di ulteriori sviluppi,  il direttore generale reggente che , a tutti gli effetti, svolge le funzioni di direttore generale.

Pubblicato da cesare albanesi alle 22:55 0 commenti
Invia tramite emailPostalo sul blogCondividi su XCondividi su FacebookCondividi su Pinterest

Il vice Presidente statunitense a Roma. Parlerà anche di Spazio con il Governo italiano?




 Il 24 gennaio il vicepresidente americano, Mike Pence, sarà in Italia per un appuntamento in Vaticano e con esponenti del governo. 
Molti saranno i dossier oggetto di attenzione nelle riunioni bilaterali con l'Italia.
Non mancheranno argomenti cruciali come i rapporti con la Cina, l'Europa e la cooperazione militare.
E' molto probabile che si approfondiranno anche i problemi spaziali in vista di una proficua collaborazione Italia- USA in temi strategici  come quelli dell'esplorazione spaziale.



Pubblicato da cesare albanesi alle 22:42 0 commenti
Invia tramite emailPostalo sul blogCondividi su XCondividi su FacebookCondividi su Pinterest
Post più recenti Post più vecchi Home page
Iscriviti a: Post (Atom)

Etichette

  • . SPACE X (21)
  • .Avio Spazio (8)
  • .Kazakistan (2)
  • A (1)
  • AASI (1)
  • Accademia dei Lincei (3)
  • Accademia nazionale dei quaranta (1)
  • Aero Sekur (1)
  • Aeronautica Italiana (3)
  • Aeroporto di Cuneo (1)
  • Afghanistan (2)
  • Afrotech (1)
  • Agenzia delle Entrate (1)
  • Agenzia industrie difesa (3)
  • Agenzia italiana per il digitale (1)
  • Agenzia spaziale canadese (1)
  • Agenzia spaziale cinese (1)
  • Agenzia Spaziale Europea (39)
  • Agenzia Spaziale Giapponese (1)
  • Agenzia Spaziale Iraniana (2)
  • Agenzia Spaziale Italiana (25)
  • Agenzia spaziale russa (3)
  • Agrosat (1)
  • AI (1)
  • AIAD (5)
  • AIDAA (1)
  • AIPAS (6)
  • Air Force (1)
  • Air Sekur (2)
  • Airbus (8)
  • Airbus Difesa e Spazio (2)
  • Airbus Space (1)
  • AISI (1)
  • AISLA (1)
  • ALA (1)
  • Algeria (12)
  • Alibaba (1)
  • ALTA (1)
  • Alta spa (1)
  • ALTEC (20)
  • Altec.ASITEL (1)
  • Amazon (4)
  • Amnesty international (1)
  • ANAC (1)
  • ANAC ( Associazione Nazionale Anti Corruzione) (2)
  • ANAS (3)
  • Angola (7)
  • ANVUR (2)
  • Apsco (1)
  • Arabia Saudita (11)
  • Arabia Saudita. (1)
  • Arabia Saudita.Israele (1)
  • Argentina (19)
  • Argotec (3)
  • Ariane Group (5)
  • Arianespace (15)
  • Armenia (3)
  • Armida (1)
  • AS (1)
  • ASAI (1)
  • ASAS (4)
  • ASDI (1)
  • ASI (1105)
  • ASI INAF (1)
  • ASI Thales Alenia Space (1)
  • ASI. (2)
  • ASI. Aeronautica Militare (1)
  • ASI. CIRA (1)
  • ASI. ESA (1)
  • ASI. INAF (1)
  • ASI. Ministero della salutre (1)
  • ASI. MIUR (3)
  • ASI. Roma Capitale (1)
  • ASI.CIRA (7)
  • ASI.CNR.MIUR (1)
  • ASI.FAA (1)
  • ASI.INAF (2)
  • ASI.MAE (1)
  • ASI.Regione Calabria (4)
  • ASI.Vaticano (2)
  • ASI.Virgin Galactic (1)
  • ASITEL (12)
  • ASL Parma (1)
  • ASPEN (4)
  • ASpen Avionics (1)
  • Assemblea Nazionale Francese (1)
  • Astrium (1)
  • Australia (8)
  • Australia. (1)
  • Austria (1)
  • Automobile Club Italiano (1)
  • Avio (62)
  • Avio Spazio (11)
  • Avvocatura dello Stato (2)
  • Azerbaidjian (1)
  • Azerbaigian (1)
  • Azerbaijan (2)
  • BAE (1)
  • Bahrein (1)
  • Banca europea degli investimenti (1)
  • Banca Intesa (1)
  • Banca modiale (1)
  • Bangladesh (4)
  • Base di Milo.ASI (1)
  • Belgio (6)
  • Bielorussia (4)
  • Blue Origin (4)
  • Boeing (6)
  • Bolivia (4)
  • Brasile (17)
  • Bulgaria (3)
  • C (1)
  • Cabott University (1)
  • Cambogia (1)
  • Camera dei deputati (20)
  • Camera dei deputati. (3)
  • Camera dei deputati (5)
  • Camera dei deputati. (1)
  • Camerun (1)
  • Canada (2)
  • Canadà (8)
  • Centre Studi Americano (1)
  • Centro di Geodesia di Matera (18)
  • Centro di Geodesia diMatera (1)
  • Centro di geodesia spaziale (3)
  • Centro di Geodesia spaziale di Matera (1)
  • Centro Enrico Fermi (1)
  • Centro geodesia Matera (2)
  • centro spaziale di geodesia. (3)
  • Centro studi Demetra (4)
  • CERN (2)
  • CESMA (1)
  • CGS OBH (1)
  • CIA (3)
  • CIDOT (5)
  • CIIRA (7)
  • CIMA (1)
  • Cina (112)
  • CIPE (1)
  • Cipro (5)
  • CIRA (262)
  • CIRA. (1)
  • CIRA. ELV (1)
  • CIRA.NASA (1)
  • Citema (1)
  • citta della scienza (2)
  • Città della Scienza (16)
  • CNES (20)
  • Cnism (1)
  • CNR (47)
  • CNR. (1)
  • CODIGER (3)
  • CODIGER. (2)
  • Colombia (1)
  • Cometto SPA (1)
  • Commissione Europea (6)
  • Compagnia generale per lo spazio (1)
  • compagnia Generale Spazio (2)
  • Comune di Avezzano (1)
  • Comune di Bari (2)
  • Comune di Livorno (1)
  • Comune di Matera (4)
  • Comune di Pomezia (1)
  • Comune di Roma (13)
  • Comune di Sanremo (1)
  • Comune di Torino (1)
  • Comune Guidonia (1)
  • Comunione e Liberazione (2)
  • Confederazione elvetica (19)
  • Congo (1)
  • Cop (1)
  • COPER (1)
  • Cora del Nord. Corea del Sud (2)
  • Corea del Nord (31)
  • Corea del Nord. (1)
  • Corea del Nord) (2)
  • Corea del Sud (17)
  • Cornell University (1)
  • Corpo Forestale (1)
  • Corte dei Conti (3)
  • Corte dei Conti francese (1)
  • Cosmo (1)
  • Cosmo .Skymed (9)
  • Cosmo-Skymed (26)
  • Cospar (3)
  • Costarica (1)
  • Croazia.ESA (1)
  • CRS4 (1)
  • Cuba (3)
  • D orbit (1)
  • D-orbit (1)
  • DA (1)
  • DARPA (8)
  • DASS( Distretto aerospaziale sardo) (1)
  • Demetra (1)
  • Dettwiler and associates (1)
  • Difesa americana (1)
  • Digital Globe (1)
  • Diocesi di Roma (1)
  • Dipartimento Difesa statunitense (3)
  • direttore generale (1)
  • DIS (1)
  • Distretto aerospaziale campano (6)
  • Distretto Aerospaziale Lombardo (1)
  • Distretto aerospaziale Pirmonte (1)
  • Distretto aerospaziale Sardegna (2)
  • Distrettob aerospaziale dell'Abruzzo. (1)
  • DLR (2)
  • DLR (agenzia spaziale tedesca) (2)
  • Dubai (4)
  • e geos (5)
  • e GEOS. ELV (1)
  • e- Geos ALTEC (1)
  • e-Geos (12)
  • e-GEOS. CIRA. ELV (1)
  • e. Geos. Altec. Asitel (1)
  • e.Geos (4)
  • EADS (4)
  • Ecuador (3)
  • Edmund Mach (1)
  • Egitto (14)
  • Electron Optic Sysyem (1)
  • Elon Musk (4)
  • ELV (20)
  • Emirati Arabi (28)
  • Emirati Arabi Uniti (4)
  • ENAC (3)
  • ENAV (2)
  • ENEA (9)
  • ENI (2)
  • Enti di Ricerca (1)
  • Ercolano (1)
  • ESA (237)
  • ESA. Cina (1)
  • ESA.ASI (1)
  • ESA.Avio (1)
  • ESA.NASA (2)
  • ESO (1)
  • Estonia (4)
  • Etiopia (9)
  • Euroconsult (4)
  • European Space expo (1)
  • Eutelsat (1)
  • ExoMars (13)
  • EXPO 2015 (1)
  • Expomed (2)
  • FAA (1)
  • Facebook (3)
  • FAO (1)
  • FAO.ESA (1)
  • Federaszione Russa (8)
  • Federaziome Russa (21)
  • Federazione Russa (137)
  • Federazione Russa. Stati Uniti (3)
  • Federazione Russia (2)
  • Fererazione Russa (1)
  • FES (1)
  • Filippine (3)
  • Finlandia (1)
  • Finmeccanica (69)
  • FIOM (1)
  • Fondaziome Roma Capital Investments (3)
  • Fondazione Kessler (2)
  • Forza Italia (2)
  • Francia (55)
  • Francia. (1)
  • Francia. Germania (1)
  • Francia. Italia (1)
  • Francia.Cina (1)
  • Frderazione Russa (1)
  • Gabon (3)
  • Galileo (4)
  • Gazprom (1)
  • GEIPAM (1)
  • Geosat (1)
  • Germania (15)
  • Germania. (1)
  • Ghana (3)
  • Giappone (41)
  • Giappone. (1)
  • Giordania (1)
  • Google (19)
  • Governo (10)
  • Governo francese- (1)
  • Gran Sasso Science Istitute (1)
  • Grecia (6)
  • Grimaldi. (1)
  • Gruppo Angelantoni (1)
  • ha (1)
  • Haiti (1)
  • I (1)
  • IAC (10)
  • ICE (1)
  • IEMEST (2)
  • Ikea (2)
  • INA (1)
  • INAF (44)
  • INDAM (1)
  • India (54)
  • India. Regno Unito (1)
  • India. USA (1)
  • Indonesia (2)
  • INFN (11)
  • INFNI (1)
  • INGV (18)
  • INPS (1)
  • INRM (1)
  • Intecs (1)
  • Intermarchè (1)
  • ione (1)
  • Iralia (1)
  • Iran (56)
  • IRAN.Federazione Russa (1)
  • Iraq (3)
  • ISA (1)
  • ISIN (1)
  • Islanda (1)
  • Isola di Man (1)
  • ISPRA (3)
  • Israele (57)
  • Israele. Cina. (1)
  • ISRO (India) (1)
  • ISTAT (1)
  • Istec (1)
  • Istituto Affari Internazionali (1)
  • Istituto commercio con l'estero (1)
  • Istituto italiano tecnologie (3)
  • Istituto nazionale alta matematica (1)
  • Istituto nazionale di studi germanici (1)
  • Italia (31)
  • Italia. Cina (1)
  • Italia.Cina (1)
  • Italia.Israele (1)
  • Itaòlia (1)
  • Jaxa (2)
  • Jet Propulsion Laboratory. (1)
  • Kayser Italia (1)
  • Kazak stan (1)
  • Kazakhstan (2)
  • Kazakistan (1)
  • Kenya (11)
  • KET-LAB (1)
  • La (1)
  • Laos (1)
  • LarioEsco SRL (1)
  • Lavazza (2)
  • Le Bourget. (1)
  • Le Filippine. (1)
  • Leaf Space (1)
  • Leonardo (5)
  • Leonardo Finmeccanica. (18)
  • Leonardo. Strata Manufacturing. (1)
  • Leopolda (1)
  • Lettonia (1)
  • Libano (1)
  • Libia (1)
  • Lituania (2)
  • Lockeed Martin (1)
  • Lockheed Martin (1)
  • Lombardia Aerospace Cluster- (2)
  • Lus (1)
  • Lussemburgo (13)
  • Mac Donald (1)
  • MAE (8)
  • MAE.Finmeccanica (1)
  • Maldive (1)
  • Malesia (1)
  • Mali (1)
  • Malta (2)
  • MarMec (1)
  • Marocco (11)
  • Mars one (3)
  • Mars Society (1)
  • Marsec (4)
  • Matera (1)
  • MAXXI. (1)
  • Meridiana AIR Fly Italy (1)
  • Mermec (1)
  • Messico (8)
  • MIIUR (1)
  • Ministero Beni Culturali (2)
  • Ministero dei Beni culurali (1)
  • Ministero dell'ambiente (7)
  • Ministero della Difesa (6)
  • Ministero della Difesa. (3)
  • Ministero della Ricerca francese (1)
  • Ministero Difesa (5)
  • Ministero per la semplificazione (1)
  • Ministero Sviluppo Economico (1)
  • Ministeto dell'ambiente (1)
  • Ministro dell'ambiente (1)
  • MISE (1)
  • MIUR (291)
  • MIUR;Università di Roma la Sapienza (1)
  • MIUR. (1)
  • MIUR. ASI (5)
  • MIUR. Funzione pubblica (2)
  • MIUR.ASI (13)
  • MIUR.CIRA (1)
  • MIUR.CNR (1)
  • MIUR.ESA (1)
  • Mo (1)
  • Mongolia (2)
  • Monte dei paschi di Siena (1)
  • movimento cinque stelle (17)
  • MUOS (9)
  • MUSe ( Museo delle scienze di Trento) (1)
  • Museo della Scienza di Milano (1)
  • Museo storico e Centro Enrico Fermi (1)
  • Myannmar (1)
  • Mynammar (1)
  • Na (1)
  • NASA (277)
  • NASA. ASI (1)
  • NASA. Nissan (2)
  • NASA.SpaceX (1)
  • National Science Foundation (1)
  • NATO (7)
  • Nazioni (1)
  • Nazioni Unite (20)
  • Nepal (2)
  • NEREUS (2)
  • Nespresso (1)
  • Nexeya (1)
  • Nicaragua (1)
  • Nigeria (8)
  • NOAA (1)
  • Nord Corea (4)
  • Nord Corea. Iran (1)
  • Norvrgia Danimarca. (1)
  • NSA (1)
  • NSA 8National Security Agency) (1)
  • Nuova Zelanda (1)
  • OCSE (1)
  • Oman (1)
  • On air consulting&solutions srl (6)
  • ONU (4)
  • Osservatore Romano (1)
  • Paesi Bassi (1)
  • Pakistan (6)
  • Palau (1)
  • Palestina (1)
  • Paraguay (2)
  • Parlamento (32)
  • Parlamento Europeo (3)
  • Partito Democratico (19)
  • Pay Pal (1)
  • Pentagono (16)
  • Per+ (1)
  • Perù (6)
  • Petrol China (1)
  • Piaggio Aerospace (9)
  • Planetario Torino (1)
  • Planetek (1)
  • Policlinico Umberto I (1)
  • Politecnico Milano (1)
  • Polonia (15)
  • Pompei (1)
  • Portogallo (2)
  • Prato :museo scienze planetarie (1)
  • Presidenza del Consiglio (7)
  • Primomiglio. (1)
  • Principato di Monaco (2)
  • Protezione Civile (4)
  • Provincia di Napoli (2)
  • Provincia di Trento (2)
  • Provincia di Trentoi (1)
  • Pubblica Amministrazione (2)
  • Qatar (5)
  • Quanto à opportuno che il Presidente della commissione di valutazione sia stato un direttore Generale de (1)
  • Quirinale (5)
  • Quirinale ESA (1)
  • RAI (1)
  • Rappresentanza italiana presso l'Unione uropea. (1)
  • Regiona Basilicata (1)
  • Regione Basilicata (10)
  • Regione Campania (3)
  • Regione Lazio (8)
  • Regione Liguria (1)
  • Regione Lombadia (1)
  • Regione Lombardia (1)
  • Regione Molise (5)
  • Regione Molise ASI (1)
  • Regione Piemonte (3)
  • Regione Puglia (4)
  • Regione Sardegna (4)
  • Regione Sicilia (6)
  • Regione Siciliana (5)
  • Regione Toscana (2)
  • Regione Umbria (1)
  • Regno Unito (34)
  • Relativity Space (1)
  • Repubblica Ceca (1)
  • Repubblica di San Marino (1)
  • Roma Capital Space foundation (1)
  • Roma Capitale (2)
  • Roma Capitale Foundation (1)
  • Roma Tor Vergata (1)
  • Romania (5)
  • Royal Astronomical Society (1)
  • Ruag (2)
  • Ruanda (1)
  • Russia (13)
  • Russia. Brasile (1)
  • Russioa (1)
  • S4A Scandium for Space (1)
  • SAARC (1)
  • Safran (4)
  • Samsung (1)
  • Santa Sede (2)
  • Scientific American (1)
  • Scozia (2)
  • Scuola ingegneria aerospaziale Roma (2)
  • Selex (2)
  • Selex ES (2)
  • Selex Galileo (3)
  • Sena (1)
  • Senato (80)
  • Senato francese (1)
  • Serbia (2)
  • Serbia. (1)
  • SES (1)
  • SESAMO (1)
  • Simest (1)
  • Singapore (2)
  • SIOI (3)
  • SIOI ASI (1)
  • SIPRI (3)
  • Siria (4)
  • Sirio (1)
  • Sitael (6)
  • Sitael.ASI (1)
  • SKA (Square Kilometer Array) (3)
  • Slovacchia (7)
  • Slovenia (4)
  • Smartspace (1)
  • SMAT (società metropolitana acque Torino) (1)
  • SNASA. SPACE X (1)
  • Snecma (1)
  • Società Calcio Roma (1)
  • Società italiana di Astrobiologia (1)
  • Space Adventures (1)
  • Space Alliance (1)
  • Space Engineering (2)
  • Space Renaissance (1)
  • Space Ventures (1)
  • Space X (14)
  • Space X. Loc (1)
  • Space. lottery (1)
  • Spacelab (1)
  • SpaceX (1)
  • Spagna (6)
  • Spazio (1)
  • Specola Vaticana (1)
  • Sri Lanka (3)
  • Stati Uniti (6)
  • Stati Uniti. (1)
  • StatiUniti (1)
  • Su Africa (1)
  • Sud Africa (3)
  • Sudan (2)
  • Survey tecnology satellite (1)
  • Sviluppo Economico (1)
  • Swiss Space System (4)
  • Swiss Space System. (1)
  • Taiwan (3)
  • Tata (India) (1)
  • Teatro Regio Torino (3)
  • Telespazio (28)
  • Telespazio France (1)
  • Telespazio. (1)
  • Telespazio.ASI (1)
  • Telestazio France (1)
  • Terresens (1)
  • TG1 (1)
  • Thailandia (4)
  • Thales (1)
  • Thales Alenia (10)
  • Thales Alenia Space (4)
  • Thales Alenia Spazio (4)
  • Thales-Alenia (1)
  • tore (1)
  • Total (1)
  • Trentino Alto Adige. (1)
  • Trilogis (1)
  • Tunisia (1)
  • Turchia (21)
  • Turkmenistan (1)
  • TV 2000 (1)
  • Uber (2)
  • Ucraina (20)
  • Ucraina Lituania (1)
  • Uganda (1)
  • UK space Agency (2)
  • Ungheria (4)
  • Unibas. (1)
  • UNICEF (2)
  • Unione Europea (84)
  • Unione Sindacato di Base privato industrie (1)
  • United Kingdom (2)
  • Università (1)
  • Università Basilicata (1)
  • Università del Sannio (1)
  • Università della Basilicata (2)
  • Università di Enna (1)
  • Università di Ferrara (2)
  • Università di Padova (2)
  • Università di Pavia (1)
  • Università di Perugia (3)
  • Università di Pisa (2)
  • Università di Roma la Sapienza (2)
  • Università di Teramo (1)
  • Università di Trento (2)
  • Università di Udine (1)
  • Università la Sapienza (7)
  • Università Parthenope (1)
  • Università Roma (1)
  • Università Roma la Sapienza (3)
  • Università Tor vergata (1)
  • Università Trento (2)
  • Univesità di Trento (1)
  • Univetsità Federico II Napoli (1)
  • UNOOSA (3)
  • USA (76)
  • USA.Russia (1)
  • Val d'Aosta (1)
  • Vaticano (3)
  • VEGA (1)
  • Venezuela (5)
  • Venezuela. Cina (1)
  • Vietnam (11)
  • Vietnan (1)
  • Virgin Galacric (8)
  • Virgin Galactic (3)
  • Vitrociset (4)
  • W (1)
  • Women in aerospace (2)
  • XPrize (1)
  • Yacult (1)
  • Zero 2 infinity. (1)
  • Zodiac (1)

sono utili le attività spaziali?

uomini e idee

  • Agenzia Russa
  • ASI
  • Cina
  • CNES
  • DLR
  • INAF
  • INTA
  • irinerari artisti e culturali
  • ISRO
  • MIUR
  • NASA
  • notazioni storiche

Lettori fissi

Archivio blog

  • ►  2021 (707)
    • ►  ottobre (17)
    • ►  settembre (40)
    • ►  agosto (45)
    • ►  luglio (61)
    • ►  giugno (63)
    • ►  maggio (97)
    • ►  aprile (92)
    • ►  marzo (118)
    • ►  febbraio (100)
    • ►  gennaio (74)
  • ▼  2020 (1061)
    • ►  dicembre (99)
    • ►  novembre (108)
    • ►  ottobre (102)
    • ►  settembre (84)
    • ►  agosto (67)
    • ►  luglio (83)
    • ►  giugno (82)
    • ►  maggio (86)
    • ►  aprile (89)
    • ►  marzo (99)
    • ►  febbraio (84)
    • ▼  gennaio (78)
      • CNR:la selezione in corso per Presidente.
      • Presto un hotel super lusso nello spazio?
      • Italia: retromarcia nella collaborazione con la Ci...
      • Fumata nera al CIRA per il Direttore Generale.
      • Movimenti ai Vertici di Thales e Naval Group. Rifl...
      • Il Presidente dell'ASI a Tel Aviv.
      • Il Presidente della Compagnia di San Paolo Frances...
      • Presidenza del CNR: una corsa molto competitiva.
      • Il progetto Space Propulsion Test Facility di Avio...
      • Comint: continuerà’ ad essere a trazione pentaste...
      • Anselmino direttore dell'Agenzia Industria Difesa.
      • In commissione istruzione e cultura del Senato la...
      • Ritorna a funzionare il cacciatore di antimateria ...
      • Direzione Generale dell'ESA: partecipa l'Italia al...
      • Fumata bianca al Consiglio dei Ministri per i dire...
      • Il mandato del Direttore Generale dell'ESA Jan Wö...
      • Missioni di lunga durata nello spazio: nasce il pr...
      • Elezioni regionali: la Lega perde il test elettora...
      • Impasse per Agostini alle Dogane? Gerardo Capozza...
      • Consiglio dei Ministri: fumata nera per le nomine ...
      • La strategia spaziale italiana in rotta verso gli ...
      • Investimenti europei nello spazio: Ariane 6 fa la ...
      • Nascono come funghi le start up in Campania: tra q...
      • Accelerazione degli Emirati Arabi nel settore spaz...
      • Le performance di Avio al rialzo in Borsa. Tra gli...
      • Incertezza sulla nomina del direttore generale del...
      • Il vice Presidente statunitense a Roma. Parlerà an...
      • Sembra ormai sicuro: Antonio Agostini andrà a diri...
      • Università di Trento: tra i progetti il Trento Spa...
      • ASI: molte le iniziative di reclutamento del perso...
      • Processo all’ex Presidente dell’ASI . Ulteriore ri...
      • Candidati alla Presidenza del CNR ai nastri di par...
      • Primato femminile: 300 giorni consecutivi mello sp...
      • I bandi di reclutamento del personale dell'ASI e l...
      • Buone notizie anche al'Agenzia Spaziale Italiana.
      • Il satellite da ricognizione degli Emirati Arabi a...
      • Biscotti con gocce di cioccolato di manifattura sp...
      • Civiltà delle macchine: cinque conferenze al teatr...
      • All'esame del Senato la proposta di legge per l'is...
      • Satelliti cinesi:non solo pubblici, ma anche privati.
      • La conferenza sulla politica spaziale europea.
      • Chiude la mostra Mediterranea con partecipazione d...
      • Logoramento nei rapporti italo cinesi in campo spa...
      • CIRA: cercansi 3 avvocati rispettivamente civile, ...
      • Mars Center: notizie sulle sue attività?
      • Il satellite degli Emirati Arabi Falcon Eye 2 sarà...
      • Senato:tempo fino al 22 gennaio per presentare eme...
      • Pietronero è il nuovo Presidente del Centro Fermi.
      • Il referendum per bocciare il taglio dei parlament...
      • Le dinamiche spaziali dell'Egitto.
      • Un miliardario giapponese cerca moglie per andare ...
      • Inizia al Senato l'esame del decreto legge per l'...
      • L'immobilità politica del Paese: si riflette anche...
      • Un italiano per il direttore delle telecomunicazio...
      • " Grazie all'Europa dei francesi , l'Italia non de...
      • Operativo il Ministro dell'Università e della rice...
      • Riccardo Maria Monti nominato Presidente dell'asso...
      • Con il programma Artemis della NASA è nata la nuo...
      • Emanato il decreto legge della bipartizione del MIUR.
      • Importante riconoscimento cinese a Roberto Battiston.
      • Il CIRA approva il Bilancio e Piano triennale.
      • Consiglio dei Ministri : via libera allo spacchett...
      • Lo spacchettamento del MIUR: implicazioni anche su...
      • Il Giappone parteciperà alla missione Artemis.
      • La Grecia mira al rafforzamento della tecnologia a...
      • Preparativi per le missioni lunari: nasce il proge...
      • Vi è all'orizzonte l'importante partita del futuro...
      • Soqquadro pieno nel MIUR o meglio nell'ex MIUR.
      • I direttori generali dell'ASi e del Cira sono in a...
      • I rapporti spaziali tra Italia ed Iran di anni fa...
      • Quando andranno Quirinale Azzolina e Manfredi per...
      • Si continua ad abundatiam a parlare della vicenda ...
      • Le dimissioni di Cristoferetti. Interviene anche i...
      • ESA: cercasi direttore per le telecomunicazioni.
      • L'India va sulla Luna.
      • La notizia del giorno : le dimissioni di AstroSama...
      • Botti di Capodanno! Samantha lascia l’aeronautica....
      • Riconfermato l’attuale presidente dell’INAF per un...
  • ►  2019 (984)
    • ►  dicembre (68)
    • ►  novembre (76)
    • ►  ottobre (86)
    • ►  settembre (75)
    • ►  agosto (48)
    • ►  luglio (87)
    • ►  giugno (64)
    • ►  maggio (88)
    • ►  aprile (77)
    • ►  marzo (111)
    • ►  febbraio (106)
    • ►  gennaio (98)
  • ►  2018 (985)
    • ►  dicembre (87)
    • ►  novembre (118)
    • ►  ottobre (91)
    • ►  settembre (91)
    • ►  agosto (69)
    • ►  luglio (84)
    • ►  giugno (74)
    • ►  maggio (83)
    • ►  aprile (62)
    • ►  marzo (82)
    • ►  febbraio (68)
    • ►  gennaio (76)
  • ►  2017 (918)
    • ►  dicembre (78)
    • ►  novembre (58)
    • ►  ottobre (85)
    • ►  settembre (86)
    • ►  agosto (66)
    • ►  luglio (69)
    • ►  giugno (79)
    • ►  maggio (71)
    • ►  aprile (74)
    • ►  marzo (90)
    • ►  febbraio (81)
    • ►  gennaio (81)
  • ►  2016 (915)
    • ►  dicembre (71)
    • ►  novembre (108)
    • ►  ottobre (97)
    • ►  settembre (92)
    • ►  agosto (45)
    • ►  luglio (64)
    • ►  giugno (74)
    • ►  maggio (79)
    • ►  aprile (68)
    • ►  marzo (74)
    • ►  febbraio (69)
    • ►  gennaio (74)
  • ►  2015 (787)
    • ►  dicembre (70)
    • ►  novembre (73)
    • ►  ottobre (75)
    • ►  settembre (67)
    • ►  agosto (37)
    • ►  luglio (59)
    • ►  giugno (51)
    • ►  maggio (79)
    • ►  aprile (56)
    • ►  marzo (77)
    • ►  febbraio (73)
    • ►  gennaio (70)
  • ►  2014 (1125)
    • ►  dicembre (77)
    • ►  novembre (87)
    • ►  ottobre (107)
    • ►  settembre (102)
    • ►  agosto (65)
    • ►  luglio (102)
    • ►  giugno (81)
    • ►  maggio (124)
    • ►  aprile (103)
    • ►  marzo (103)
    • ►  febbraio (99)
    • ►  gennaio (75)
  • ►  2013 (729)
    • ►  dicembre (64)
    • ►  novembre (76)
    • ►  ottobre (79)
    • ►  settembre (62)
    • ►  agosto (35)
    • ►  luglio (63)
    • ►  giugno (56)
    • ►  maggio (70)
    • ►  aprile (68)
    • ►  marzo (47)
    • ►  febbraio (51)
    • ►  gennaio (58)
  • ►  2012 (630)
    • ►  dicembre (65)
    • ►  novembre (71)
    • ►  ottobre (63)
    • ►  settembre (60)
    • ►  agosto (39)
    • ►  luglio (56)
    • ►  giugno (42)
    • ►  maggio (59)
    • ►  aprile (45)
    • ►  marzo (50)
    • ►  febbraio (41)
    • ►  gennaio (39)
  • ►  2011 (101)
    • ►  dicembre (35)
    • ►  novembre (28)
    • ►  ottobre (38)

Informazioni personali

cesare albanesi
Visualizza il mio profilo completo
Tema Filigrana. Powered by Blogger.