lunedì 18 settembre 2017

Centro di Matera: una volta vi era il CIDOT dedicato al telerilevamento ed ora?

Si legge sul sito internet dell'ASI che il Centro di geodesia spaziale di Matera  è
"dedicato principalmente alla geodesia spaziale e al telerilevamento, il CGS sta ultimamente rivolgendosi anche ad altri campi, primi fra tutti la robotica spaziale e le missioni interplanetarie; tutte le attività sono svolte in un contesto di collaborazione nternazionale."
Contrariamente a quanto recitato nei sacri testi dell'ASI, sembra invece il Centro materano, per quanto ci risulti, non  incentri più l'attenzione sull settore delle osservazioni della Terra.
Una prova tangibile sarebbe data peraltro dal fatto che i  ricercatori ( tre sulla carta) assunti mesi fa  presso il centro Giuseppe Colombo esplichino attività di ricerca soltanto nel settore della  geodetica spaziale e della telecomunicazione quantistica.
Alcuni anni fa ( ce ne occupammo con numerosi articoli) a Matera vi era il CIDOT ( Centro interpretazioni Dati ed Osservazioni della Terra) dedicato al telerilevamento..
Poi dopo tutto è mutato anche a seguito di una rovente interrogazione parlamentare sull'andamento del CIDOT stesso successivamente cancellato.
Ad oggi  se consultate internet  con l'acronimo CIDOT si fa riferimento soltanto al Centro Italiano di Documentazione sull’Ordine del Tempio ( templari)









Nessun commento:

Posta un commento