domenica 31 dicembre 2017

Botti di fine anno spaziali!

Da quando è stata approvata in via definitiva dal Parlamento la legge sul riordino spaziale ci stiamo ponendo  la domanda su chi sarà il  sottosegretario alla Presidenza del Consiglio a cui sarà affidata la prsidenza del comitato di coordinamento sull'aerospazio.
E' molto probabile che  il Presidente del Consiglio in carica deciderà quanto prima al riguardo.
Potrebbe ad esempio nominare Maria Elena Boschi che tra le sue molteplici funzioni potrebbe interessarsi anche dell'interessantissimo settore spaziale con le sue implicazioni internazionali, civili e militari.
Perchè no?  Lanciamo l'idea e non  prendetela come una provocazione di fine anno!
Molti auguri a tutti!

venerdì 29 dicembre 2017

Con la nuova legge sullo spazio cambierà anche il capo delegazione in ESA?

Forse è prematuro parlarne, se non altro perchè siamo ancora nelle feste natalize ed i giochi si apriranno soltanto  a Gennaio quando si inizierà a metter mano in termini operativi sulla nuova legge sullospazio recentemente approvata dal Parlamento.
Uno dei nodi da scioglere è quello del capo delegazione in ESA che, secondo alcune ipotesi, potrebbe non essere più l'attuale Presidente dell'ASI. Ovviamente non vi sarà nulla di traumatico, ma potrebbe accadere.

Il PD (Vedi Renzi) va alla caccia di candidati che portino consensi alle prossime elezioni e vorrebbe in lista anche Astro Samantha.

Sono giornate decisive per le candidature nei Partiti che si cimenteranno nelle prossime elezioni politiche.
Vi è un gran da fare tra le file del PD alla ricerca di candidati attrattivi per gli elettori.
Tra questi si fa sovente il nome di Samantha Cristoferetti molto popolare tra gli italiani.
Ma è sicuro il PD che questa candidata porti molti consensi? I sondaggisti che dicono?
E poi quanto converrebbe all'astronauta  entrare in un Parlamento che secondo molti analisti  potrebbe essere di breve durata ed asfittico?

giovedì 28 dicembre 2017

Eccellenze enologiche e non solo.

Apprendiamo che ai primi di dicembre 2017  si è tenuto a Verona un forum organizzato da Veronafiere Veronafiere-Vinitaly in collaborazione con Unione Italiana Vini, Federvini e Ice – Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane.Tra gli esperti ancheun ingegnere elettronico e aerospaziale, docente universitario con la passione del vino, curatore della Guida ai migliori vini d'Italia-
Sempre che non sia un caso di omonimia, si tratta dell'amministratore delegato di e-GEos una società partecipata da ASI e Telespazio.

Flop spaziale russo.

La Russia ha perso i contatti con un satellite lanciato ieri per l’Angola dal cosmodromo di Bajkonur, in Kazakistan:. 
.Il satellite dell’Angola, Angostat-1 assicura servizi per le telecomunicazioni, ed è costato circa 280 milioni di dollari 
Non è il primo flop.
Il 28 novembre scorso Roscosmos aveva perso infatti  i contatti con il satellite idro-meteorologico Meteor-M 2-1, lanciato dalla base di Vostochny.

 
 

mercoledì 27 dicembre 2017

2018: l'anno del riassetto spaziale nazionale.

La legge sulle" Misure per il coordinamento della politica spaziale e aerospaziale e disposizioni concernenti l'organizzazione e il funzionamento dell'Agenzia spaziale italiana" è stata approvata e si aspetta la firma in calce del Capo dello Stato.
Riassumiamo i principali adempimenti: 
...".Il Presidente del Consiglio dei ministri, con proprio decreto da adottare entro quindici giorni dalla data di entrata in vigore della presente disposizione, individua il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega alle politiche spaziali e aerospaziali e l'ufficio della Presidenza del Consiglio responsabile delle attività di supporto, coordinamento e segreteria del Comitato".
Ed ancora 
"Il consiglio di amministrazione dell'A.S.I. provvede, entro sei mesi dalla data di entrata in vigore della presente legge, ad apportare le necessarie modifiche allo statuto dell'A.S.I........
Ed inoltre:
   I componenti degli organi dell'A.S.I., in carica alla data di entrata in vigore della presente legge, restano in carica fino al completamento dei mandati loro conferiti.
Dal combinato disposto di quanto sopra si puà evincere che già ancor prima delle elezioni politiche 2018 si potrebbe metter mano al nuovo riassetto spaziale che prevede anzitutto  il comitato di coordinamento presso la presidenza del Consiglio dei Ministri..
A quanto ci risulti, già molti candidati sarebbero in movimento, perchè è opinione ormai comune che l'attuale situazione organizzativa andrà incontro ad un radicale mutamento..

martedì 26 dicembre 2017

Astronauti ancora cavie?

Paolo Nespoli e` in riabilitazione dopo il ritorno dallo spazio soprattutto  perchè nella lunga permanenza sulla stazione spaziale si è abituato all'assenza di gravità,
Non dimentichiamoci infatti che la missione spaziale di Nespoli è durata centotrentanove giorni e ciò ha avuto come conseguenza iun radicale cambiamento nel suo modo di muobersi ed  una perdita di forza nelle gambe e nelle braccia.
Ci vorranno circa 6 mesi perxhè tutto rientri nella norma.
Ci troviamo di fronte ad un uomo o ad una cavia?

Programmazioni interstellari: realtà o fantascienza?

Al Jet Propulsion laboratory  si programma di inviare  nel 2069un gruppo di microsonde verso la stella più vicina al Sole, in occasione dello sbarco sulla Luna.
 L'obiettivo della missione è Proxima b, un esopianeta che ruota intorno alla nana rossa Proxima Centauri.
Per avvicinarsi al pianeta, le sonde dovranno  percorrere una distanza di 4,4 anni luce.nel 2069 microsonde dovrebbero essere inviate verso la stella più vicina al Sole e al suo pianeta.
I tecnici americani confidano di superare questa distanza in 44 anni; per questo motivo  le sonde dovranno muoversi ad una velocità 10 volte inferiore alla velocità della luce. Se la missione partirà nel 2069, le sonde raggiungeranno il loro obiettivo nel 2113.
Non è dunque dietro l'angolo!

.

Il 29 dicembre 2017 entra in vigore la legge sul "Whistleblower".

Tra due giorni entra in vigore la legge sul Whistleblowing approvata il 14 dicembre 2017.Pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 291 del 14 dicembre 2017  che entra in vigore il 29 dicembre 2017:
Il provvedimento tutela i cosiddetti “whistleblower”, prevedendo fra l’altro che il dipendente che segnala illeciti, oltre ad avere garantita la riservatezza dell’identità, non possa essere sanzionato, demansionato, licenziato o trasferito.
Per rispondere ai nuovi compiti assegnati dalla legge, l’Autorità nazionale anticorruzione è al lavoro per predisporre apposite linee guida per la gestione delle segnalazioni e istituire un apposito ufficio che si occuperà in via esclusiva del whistleblowing.
Seguiamo la problematica, perchè un caso si è verificato  anche in ASI ed ha dato la stura ad una vicenda giudiziaria ancora in corso.


La Corea del Nord si appresta a lanciare un satellite di telecomunicazioni. Non ha gli stessi diritti dell'Algeria? Si domandano alcuni osservatori.

Sarebbe imminente, secondo fonti sudcoreane, un lancio di un satellite  da parte della Corea del Nord.
Si tratterebbe  del satellite d'osservazione terrestre che sarebbe messo in orbita secondo la Corea del Nord in piena aderenza con quanto regolamentato dall'ONU in materia di spazio extraatmosferico per usi pacifici.
Secondo molti osservatori non dovrebbero esservi differenze di trattamento tra Corea del Nord ed Algeria che ha lanciato recentemente un satellite spia. 
Non si comprenderebbe quindi una differenza di trattamento.
Eppure continua ad esservi inquietitudine da parte degli USA, Giappone e Corea del Sud.

sabato 23 dicembre 2017

Nomine ai Vertici dei servizi segreti: tra questi anche una personalità che conosce bene il settore aerospaziale.

Si apprende che il Generale Carmine Masiello,attuale consigliere  militare del Presidente del Consiglio dei Ministri è stato nominato vice Direttore del DIS ( Dipartimento di informazioni per la sicurezza)
E' una personalità che conosce tra l'altro molto bene il settore aerospaziale.
Si ricorda infatti che tra i compiti del Consigliere militare vi è anche il coordinamento della cabina di regia per la politica spaziale nazionale.

venerdì 22 dicembre 2017

E' stato nominato il nuovo presidente della Corte dei Conti. E' stato per anni delegato al controllo dell'agenzia spaziale.

Tra le moltissime nomine del Consiglio dei Ministri decise nell'ultimo consiglio prima delle festività natalizie compare anche quella del del dott. Angelo BUSCEMA a Presidente della Corte dei conti.
E' un nome molto noto anche per l'agenzia spaziale italiana.
Infatti, come si evince da documentazione internet (la Repubblica ( Aprile 2012) , in qualita di delegato al controllo da parte della Corte dei Conti avrebbe inviato  al Ministro dell'epoca  sul cattivo funzionamento del CDA presieduto dal predecessore  dell'attuale Presidente, ponendo peraltro in evidenza i conflitti di interesse nelle società controllate.
Ogni tanto è bene fare un po' di storia soprattutto in un momento in cui si  instaura una nuova fase nella gestione aerospaziale con l'approvazione della nuova legge.





Passa la legge sullo spazio con il voto contrario della Lega Nord.

Per completezza di informazione ecco il resoconto della riunione tenutasi presso la X commissione per l'approvazione definiiva della legge sullo spazio.
Tutti i Gruppi hanno espresso parere favolrevole tranne la Lega Nord.
si ricorda che l'on Allasia aveva chiesto giorni fa  al Ministro del MIURla revoca del mandato del Presidente dell'ASI.

Un Buon Natale!

Risultati immagini per presepe cuciniello


E' approvata la legge sull'aerospazio: in tempi brevi la nomina del Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega alle politiche spaziali e aerospaziali.

Si apprende che è stata approvata  dalla X commissione della camera in sede legislativa la nuova legge sullo spazio-
Il punto di forza della nuova legge sarà l'istituzione Comitato interministeriale per le politiche relative allo spazio e alla ricerca aerospaziale. 
A tale scopo "Il Presidente del Consiglio dei ministri, con proprio decreto da adottare entro quindici giorni dalla data di entrata in vigore della presente disposizione, individua ii e l'ufficio della Presidenza del Consiglio responsabile delle attività di supporto, coordinamento e segreteria del Comitato".
Non si esclude che i necessari adempimenti siano approvati ancor prima delle elezioni politiche.
Chi sarà il sottosegretario?   Si pensa anche a Roberto Battiston che in tal caso dovrebbe lasciare l'ASI.
Molti auguri!





La furia degli USA e Israele: ripercussioni anche per l'Italia aerospaziale.

Vi saranno strascichi per l'Italia a seguito del voto favorevole alla risoluzione  presentata da Turchia e Yemen contro la decisione unilaterale degli USA di spostare l'ambasciata statunitense da Tel Aviv a Gerusalemme?.
Stando alla rabbia palesata da USA ed Israele parrebbe di sì.
Ripercussioni si avranno anche nelle collaborazioni aerospaziali soprattutto con Israele?
Staremo a vedere!

Un hotel di lusso sulla stazione spaziale.


Ormai è in piena ascesa il business del turismo spaziale.
Non è soltanto appannaggio dei colossi della Silicon Valley.
Ci sta pensando anche la Russia che starebbe progettando un nuovo modulo per un hotel di lusso da montare sulla Stazione Spaziale Internazionale, che permetterà ai turisti spaziali di visitare il satellite per un periodo massimo di un mese.
La proposta della ROSCOSMOS, rivelata da Popular Mechanics, stima il costo totale del modulo ad alto comfort, che conterrebbe ben quattro dormitori privati, tra i 40 ed i 60 milioni di Dollari per viaggio.
I turisti potranno avere anche la possibilità di prendere parte ad una passeggiata spaziale al fianco di astronauti professionisti a bordo dell'ISS, ma anche accedere alle esercitazioni sulle attrezzature, il lavaggio delle strutture ed al WiFi.
L'albergo di lusso dovrebbe costare tra 279 e 446 milioni di Dollari, e sarà finanziato con un mix di investimenti privati e statali. I passeggeri potranno pagare il viaggio a rate due anni prima della partenza.

Nella prossima legislatura parlamentare, deputati in orbita?

Fino ad oggi non vi sono smentite su una possibile candidatura alle elezini poliriche di Samantha  Cristoferetti ( nelle file del PD? Così vorrebbe Renzi).
Se l'astronauta diventerà parlamentare della Repubblica, potrà anche, regolamento parlamentare permettendo , andare in orbita e rappresentare l'Italia e l'Europa.
E questa volta con i cinesi....

giovedì 21 dicembre 2017

Oggi ultimo atto della X commissione della Camera dei deputati: il varo definitivo della legge sullo spazio fortemente voluta da Partito Democratico e Forza Italia

La X commissione si riunisce oggi per l'approvazione in sede legislativa del disegno di legge concernente le misure per il riordino spaziale.
Inizia dunque un novo corso per lo spazio con un coordinamento  diretto da parte dela  presidenza del Consiglio dei Ministri.
Cambierà qualcosa? Lo statuto dell'ASI certamente. Ci metterà mano l'attuale Presidenza dell'ASI. 
Sono dunque i prodromi di un futuro Governo Partito Democratico, Forza Italia?
La conferma definitiva tra qualche ora!








I provvedimenti del CDA dell'ASI.


 Si è tenuto in questi giorni il consiglio d'amministrazione dell'ASI, ricco, come al solito di provvedimenti programmatici, gestionali e sul personale .
Moltissime le iniziative approvate e tra queste  quella .tra l’ASI e Sapienza Università di Roma - Dipartimento di Scienze Politiche per “OSL - Outer Space Law for International Cooperation and Sustainable Development”.
Per la cronaca, come appare dal sito internet ( sempre che sia aggiornato), il direttore  del dipartimento è anche consigliere d'amministrazione dell'ASI.





Cavolo e radicchio "marziani" nel deserto del Dhofar.

Il prossimo 28 febbraio cominceranno ad essere sperimentate  nel deserto del Dhofar in Oman le prime coltivazioni di cavolo rosso e radicchio nell’ambito di una simulazione di una missione su Marte.
Il progetto realizzato dall’Agenzia spaziale italiana (Asi), dall’Enea e dall’Università di Milano rappresenta il primo «orto marziano» ed ha l’obiettivo di attrezzarsi per produrre piante in ambienti estremi e in condizioni proibitive per la vita.
Si lavora per un primo «ammartaggio» nel 2050. 

mercoledì 20 dicembre 2017

I defatiganti tentativi per fare approvare una legge entro il tempo massimo consentito.




PROPOSTE DI LEGGE DI CUI SI PROPONE L'ASSEGNAZIONE A COMMISSIONE IN SEDE LEGISLATIVA
Alla I Commissione (Affari costituzionali):
S. 2770. – Senatori ARRIGONI ed altri: «Modifica al decreto legislativo 6 marzo 1992, n. 250, e aggregazione del comune di Torre de’ Busi alla provincia di Bergamo, ai sensi dell'articolo 133, primo comma, della Costituzione» (approvata dal Senato). (4526)
A tale proposta di legge è abbinata la proposta di legge SANGA ed altri: «Distacco del comune di Torre de’ Busi dalla provincia di Lecco e sua aggregazione alla provincia di Bergamo, ai sensi dell'articolo 133, primo comma, della Costituzione». (4338)
Alla X Commissione (Attività produttive):
S. 1110-1410-1544. – Senatori PELINO ed altri; Senatori BOCCHINO ed altri; Senatori TOMASELLI ed altri: «Misure per il coordinamento della politica spaziale e aerospaziale e disposizioni concernenti l'organizzazione e il funzionamento dell'Agenzia spaziale italiana» (approvata, in un testo unificato, dal Senato). 
Si evince dal sito internet del Parlamento

Si tenta dunque il possibile per fare approvare la legge.

Relatività, Meccanica quantistica e cosmologia a Frascati.

Parte il 16 gennaio 2018 presso la sede dell'Esrin a Frascati  il corso“Relatività, Meccanica Quantistica e Cosmologia” .
Il corso  è organizzato  dall'associazione  Tuscolana di astronomia Livio Gratton e sarà cura di autorevoli esponenti della ricerca scientifica.

Prevenzione dagli incendi: i Vigili del Fuoco richiedono anche l'intervento del centro di geodesia spaziale di Matera.

Si apprende che i Vigili del fuoco di Matera hanno richieso il rafforzamento di uomini e mezzi in relazione alla campagna antincendi e un miglior utilizzo delle risorse regionali nel settore.
Allo scopo hanno chiesto che la Regione si attivi utilizzando anche il sistema satellitare del Centro di Geodesia spaziale di Matera per la prevenzione degli incendi. 
Finalmente gli incendi saranno domati!

martedì 19 dicembre 2017

2019: il volo sub orbitale dell'ASI a bordo della Virgin Galactic.

Virgin Galactic ha annunciato  il 18 dicembre u.s. di aver siglato una lettera di intenti con l’Agenzia Spaziale Italiana per lo svolgimento di future missioni di ricerca in microgravità con voli suborbitali a bordo di SpaceShipTwo.
Con questo accordo si assicura all'ASI  in via esclusiva un volo suborbitale a bordo del veicolo di Virgin Galactic che si svolgerà nel 2019 dalla struttura di Spaceport America in Nuovo Mexico.

Asteroide Di Pippo ed ora anche Asteroide Battiston.

Da anni  nella mappa degli asteroidi  vi è il 21887 DiPippo  assegnatodall'Unione Astronomica Internazionale (International Astronomical Union) a Simona Di Pippo  come riconoscimento al suo impegno nell'ambito dell'esplorazione spaziale (2008). 
Da qualche giorno  "un pezzo" do Cosmo porterà il nome di Roberto Battiston, Presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana.
Sarà l'asteroide 21256-1996CK a prendere il nome di 21256 Robertobattiston.L'asteroide è stato scoperto dall'ingegnere Claudio Casacci di Thales Alenia Space e appassionato di astronomia. 

Planetek stringe accordi con la Polonia.

Planetek Italia ha sottoscritto un’alleanza con due aziende polacche, Creotech Instruments SA e Wroclaw Institute of Spatial Information and Artificial Intelligence (WIZIPISI)
L'intesa, sottoscritta il 6 dicembre u.s. in occasione del workshop “Big Data in Space Sector” svoltosi presso l'ambasciata della Repubblica di Polonia a Roma,ha l’obiettivo di sviluppare la cooperazione nel campo dell'Osservazione della Terra (EO) e della ricerca, nonché nello sviluppo e la commercializzazione di soluzioni congiunte.


L'ASI procede nella procedura di selezione dei candidati per il concorso bandito alcuni mesi fa e considerato da un atto ispettivo parlamentare " personalistico e di favore"


L'ASI  procede nell'espletamento del concorso malgrado la pubblicazione di un atto ispettivo parlamentare a cui non è stata dato ancora risposta., secondo cui i concorsi sarebbero personastici e di favore.
E' stata nominata la commissione esaminatrice per il bando di dirigente tecnologo posizione DT4 per  cui è richiesto o il Diploma di Laurea in ingegneria aerospaziale o in scienze politiche.
Presidente di  Commissione è, come si apprende dal sito dell'ASI; Elena Sciso ordinaria di diritto internazionale  all'Università Luiss Guido Carli.




i

Un'astrofisica italiana nel gotha internazionale.

Traa i 10 scienziati che hanno contato di più nel 2017 vi è Marica Branchesi, colei che ha “captato” le onde gravitazionali. 
 Nata a Urbino 40 anni fa, è professore associato del Gran Sasso Science Institute a L’Aquila, lavora nei Laboratori Nazionali del Gran Sasso dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, collabora con l’Istituto Nazionale di Astrofisica ed è membro della collaborazione Virgo, il rivelatore europeo di onde gravitazionali che si trova in Italia, a Cascina (Pisa)-
Se la delegazione italiana avesse puntato su di lei per la nomina del direttore del programma scientifico dell'ESA, forse sarebbe stato diverso.
Chissà?. 

lunedì 18 dicembre 2017

Premio nazionale per l'Innovazione della Presidenza del Consiglio dei Ministri: tra le industrie premiate Argotec.


L’azienda torinese Argotec,specializzata, tra l’altro, nel training degli astronauti e nella realizzazione del cibo spaziale per gli astronauti europei (è sua la macchina da caffé spaziale ISSpresso), ha ottenuto il riconoscimento come Piccola e media impresa più innovativa e ha vinto anche il Premio Imprese per Innovazione organizzato da Confindustria e realizzato in collaborazione con la Fondazione Giuseppina Mai, con Warrent Group e con il supporto tecnico dell’Associazione Premio Qualità Italia (Apqi) e di Confindustria Bergamo.
Si apprende che la cerimonia di consegna dei riconoscimenti si è svolta in occasione dell’evento #InnovazioneItalia, presso la Camera dei Deputati, alla presenza del Presidente della Camera dei Deputati, On. Laura Boldrini.

ASI e CNR collaborano in progetti di ricerca innovativi.



Il 18 dicembre us il presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) Massimo Inguscio e il presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) Roberto Battiston hanno firmato un accordo per nuovi progetti di ricerca in molteplici tematiche come l’osservazione della Terra e dello spazio, il trasporto spaziale, i biocombustibili innovativi e le tecnologie quantistiche.
L’accordo prevede anche lo scambio di personale, l’utilizzo comune di laboratori e la realizzazione di attività didattiche e di divulgazione scientifica.
Nascerà il solito  Comitato di indirizzo composto da quattro membri, due nominati dall’ASI e due nominati dal CNR, che potrà avvalersi del supporto di dipendenti e consulenti con specifiche competenze nelle tematiche e nei progetti individuati.

La scuola di formazione politica e sociale di Forza Italia.Si tiene a Napoli ed è diretta da Sergio Vetrella.

E' partita da un mese in Campania la scuola di formazione politica e sociale dei seniores di Fortza Italia.
La coordina Sergio Vetrella ex presidente dell'ASi, ex senatore di Forza Italia ed ex assessore della Regione Campania.
Il corso di formazione è partita il 27 novembre u,s.


domenica 17 dicembre 2017

La legislatura volge al termine e vi è la corsa alle ultime poltrone da assegnare.Anche nello spazio e dintorni?

Mancano due settimane al termine della legislatura. Niente paura il Governo farà in tempo ad assegnare gli ultimi posti disponibili.
Vi è una corsa all'ultima poltrona perchè non si sa cosa accadrà nel giro di tre mesi.
Tanto per fare degli esempi:
Le Presidenze dei parchi nazionali, gli organi come la Corte dei Conti, il TAR, le Commissioni tributarie.
Sono posti dove si scatenano gli appetiti di deputati in uscita ed ex sottosegretari.
In questa spartizione vi è qualcosa nell'aerospazio e dintorni?
La novità potrebbe essere data anche dall'approvazione della legge in materia di riordino spaziale.
Tanto, secondo molte previsioni o le speranze di molti, il Governo attuale resterà in carica ancora per molto:


Sarà approvata lalegge sul riordino spaziale in queste due ultime settimane di legislatura parlamentare? Ma è proprio necessaria? Non sarebbe più utile rimandarla a tempi migliori?

Il riordino della materia spaziale  non vede ancora  la luce.
Molti prevedevano che la X commissione della Camerta dei deputati l'approvasse definitivamente in sede deliberante., ma così non è stato per l'opposizione di almeno un gruppo parlamentare (lo stesso che ha chiesto in aula la revoca del mandato del Presidente dell'ASI?)..
Dovrà pertanto andare in aula in fretta e furia, prima che scatti il gong dello scioglimento delle Camere.
Ma questa legge è proprio utile o serve soltanto ad assicurare altre poltrone?
Per quanto ne sappiamo è voluta da pochi e moltissimi sarebbero contrari, non escludendo i dipendenti dell'ASI.il cui statuto dovrà essere completamente riveduto.
Non sarebbe meglio invece proporre una legge che sia il vero risultato di una consultazione ad ampio spettro  con il parere ufficiale dei centri di ricerca e delle industrie coinvolte nel settore spaziale?

sabato 16 dicembre 2017

I tedeschi assi pigliatutto? Anche nel direttorato scientifico dell'ESA. Sempre attuale un'interpellanza parlamentare presentata alcuni mesi fa.


Apprendiamo in via ufficiosa della partecipazione di candidati italiani alla  prestigiosa poltrona di direttore scientifico dell'ESA assegnata ad un tedesco, noto cosmologo, esperto di buchi neri.
Ebbene si, sarebbero stati tre e non non mancavano le donne ( fisica delle alte energie, planetologia etc)
Si coglie l'occasione che peraltro il Governo non ha ancora dato risposta all'interpellanza  parlamentare presentata alcuni mesi fa sulle posizioni italiane in ESA
L'interpellanza in particolare nella parte finale recita:
" se intendano verificare, per quanto di competenza, quale prassi operativa sia stata eseguita dalla dirigenza dell'Asi, nella presentazione delle candidature italiane ai direttorati dell'Esa, ovvero se le nomine siano state discusse, concordate e negoziate con lo stesso Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale, con la direzione generale per la mondializzazione e le questioni globali e con l'ambasciatore presso l'Ocse, e se i candidati italiani proposti fossero provvisti di qualificate competenze spaziali" 
Sembra ancora attuale ....

Controcorrente!

Paolo Nespoli è ritornato dal lungo viaggio in orbita.
Si sprecano gli articoli celebrativi e la rassegna stampa dell'ASI ne è piena, Eppure non mancano commenti  come:E mentre giochiamo a "Star trek" i problemi più terreni italiani non vengono risolti. 
Bisognerebbe tenerne conto in qualche misura soprattutto da parte dei politici.

venerdì 15 dicembre 2017

Paolo Nespoli: ne parlano anche i congedati della Folgore.

In questi giorni, si parla dovunque almeno da parte dei giornalisti scientifici di Paolo Nespoli,( non molto evidenti sono state le trasmissioni televisive) atterrato ieri dopo la lunga permanenza nello spazio.
Riteniamo per completezza di informazione riportare anche il comunicato dei congedati della Folgore.

Come mai il Direttore scientifico dell'ESA non è un italiano?

Ormai il dado è tratto!
Un tedesco, cosmologo ed esperto di buchi neri è stato nominato direttore scientifico dell'ESA ( come abbiamo già scritto in un precedente articolo).
A tale proposito sembra opportuno ricordare quanto era posto in evidenza , quando si aprirono le candidature in ESA, da parte della Rappresentanza permanente d’Italia presso le Organizzazioni Internazionali di Parigi:
" si tratta di una posizione di estrema rilevanza, anche tenuto conto che quello scientifico è l'unico programma obbligatorio dell'ESA ed è pertanto finanziato con i contributi obbligatori degli Stati membri, che sono consistenti e certi. "Sarebbe pertanto importante individuare personalità di spicco del mondo accademico interessate a candidarsi, tenuto conto che solo candidature estremamente solide potrebbero superare il vaglio della commissione esaminatrice”
A cose fatte, possiamo dire che l'Italia non abbia presentato personalità di spicco per una posizione su cui da anni la nostra delegazione aveva manifestato vivo interesse?
Sarebbe interessante saperne qualcosa di più.

giovedì 14 dicembre 2017

Dopo il Marocco, anche l'Algeria mette in orbita il suo satellite.

Il quinto satellite algerino, il primo utile alle telecomunicazioni del paese nord africano, è stato lanciato alcuni giornifa  dal Sichuan, in Cina.
Si tratta di Alcomsat-1 chepermetterà ai servizi di sorveglianza algerini di beneficiare di comunicazioni radio più flessibili che possano attraversare i confini del paese, in questo modo inoltre, l’esercito sarà anche in grado di far funzionare i droni su lunghe distanze.
Due centri di comando sono stati allestiti in Algeria presso Boughezoul, vicino Medea e Bouchaoui, vicino Algeri e saranno gestiti da ingegneri dell’Agenzia spaziale algerina (ASAL), che sono stati addestrati in Cina.



Un tedesco alla Direzione scientifica dell'Agenzia spaziale Europea.

Il Consiglio dell'ESA ha annunciato  la nomina dell’astrofisico tedesco Günther Hasinger come prossimo direttore scientifico. 
Hasinger  che succederà ad Alvaro Giménez, in carica dal 2011 è astrofisico e cosmologo ed è uno dei maggiori esperti di buchi neri. 
Per l'Italia , terzo paese finanziatore dell'ESA  resta ancora il magro bottino di un solo direttore, quello dell'ESTEC. (vi furono al riguardo anche atti ispettivi parlamentari)
Sembra strano che la delegazione italiana all'ESA che, almeno qualche anno, fa puntava alla nomina di un italiano alla direzione scientifica dell'agenzia spaziale europea, non abbia presentato candidati adeguati.
Eppure gli astrofisici italiani sono notoriamente eccellenti a livello mondiale.

Nespoli è sulla Terra.

Si ha notizia che Paolo Nespoli è tornato a casa dopo 139 giorni nello spazio. Il rientro dalla stazione spaziale internazione è avvenuto stamattina alle 9.37 ora italiana  quando la navetta Soyuz MS.05 ha toccato il suolo nella steppa del Kazakhstan (a 147 chilometri a sud-est della città di Zhezkazgan) frenata per quanto possibile nella sua caduta dall'accensione dei motori e dal paracadute.
Tutto bene!
Giornata importante per lo spazio italiano ed europeo1


Avviata la selezione per la direzione generale del CNR.

Qualche giorno fa è stata indetta nel CNR la selezione per la nomina del nuovo Direttore Generale che dovrà succedere al precedente dimessosi dall'incarico.
La selezione è molto attesa perchè la funzione di direttore generale del massimo Ente di ricerca italiano è molto importante.
Non si conoscono al momento i tempi della nomina e se, in qualche misura,sara condizionata dalle imminentielezioni politiche.
Si ha notizia che molti saranno i candidati e tra questi vi saranno anche molte donne.
Finalmente una donna al CNR, alla stregua di quanto accade in ASI.



mercoledì 13 dicembre 2017

Approvazione della legge di riordino delle attività spaziali:passi in avanti,ma anche qualcuno indietro.

Si è tenuta presso la decima commissione della Camera in sede referente la riunione conclusiva per l'approvazione del progetto di legge in materia di riordino spaziale.
Si prevedeva  che la Commissione procedesse nell'approvazione tout court in sede deliberante, ma non è stato così e sarà necessario il passaggio in aula.
Ci risulta  informalmente che qualche gruppo politico si sia opposto ad una rapida approvazione.
Insomma tempi stretti, in zona Cesarini!

Sono sempre più frequenti le interviste nel settore spaziale e non solo del Presidente dell'ASI.

L'astronaura Robero Vittori, allo stato attuale addetto per lo spazio  presso l'ambasciata italiana in USA ha rilasciato un'ampia intervista a " Le formiche" che qui riportiamo.

martedì 12 dicembre 2017

Riordino della materia spaziale: giornate decisive in Parlamento per l'approvazione della legge.

Oggi è fissata presso la X commissione della Camera un'altra riunione per l'esame del riordino delle competenze spaziali.
Non si esclude che la riunione si svolga in sede deliberante e che sia varata dopi anni di gestazione la legge che rivisita il sistema spaziale complessivo.
Se accadrà anche l'ASI dovrà cambiare ed in sei mesi dovrà essere rivisto il suo statuto.
Tutto dunque in zona Cesarini, dal momento che il Parlamento sarà sciolto con molta probabilità entro la fine dell’anno.

Si inizia a parlare di candidature: potrebbe entrare in campo AstroSamantha.

Per noi non è affatto una novità il fatto che Samantha Cristofertetti entri in Parlamento.
Lo avevamo infatti preannunciato più volte.
Sembra proprio ( lo si rileva dalla stampa nazionale) che Renzi le abbia chiesto di candidarsi. Si ritiene che abbia molti consensi, almeno si spera, apportando qualche beneficio al partito democratico, ad oggi dato in discesa dai sondaggisti.
Siamo a quota tre.
Malerba, ex parlamentare europeo. Guidoni ex parlamentare europeo ed ora Cristoferetti parlamentare nazionale?

Il video della presentazione dell'atto ispettivo su cooncorsi dell'ASI ritenuti dall'interrogante (Movimento cinque stelle) " personalistici e di favore"

Vi ricordate l'atto ispettivo parlamentare presentato ad ottobre al Senato da un rappresentante del Movimento cinque stelle in ordine a concorsi bandi dall'ASI per dirigenti tecnologi.?
Ne veniva chiesta la revoca perchè  ispirati a "criteri eminentemente personalistici e di favore".
Non ci risulta che sia stata data dal Governo ancora risposta su questi bandi per cui non sembra siano stase ancora nominate le commissioni selezionatrici.
Ad ogni modo per completezza inoltriamo il video comparso su Facebook in cui l'interrogante illustra di persona  l'interrogazione parlamentare.
Può essere utile per un maggiore approfondimento. 





lunedì 11 dicembre 2017

Trump prende il timone dello spazio.


Donald Trump non pensa soltanto a trasferire l'ambasciata statunitense a Gerusalemme, in segno di riconoscimento della città come capitale d'Israele.
Spinge anche per riportare gli americani sulla Luna e per portarli su Marte, come appare neldocumento che si chiama "Space Policy Directive che porterebbe in calce  la firma del presidente degli Stati Uniti Donald Trump.
Si tratta di una direttiva volta a inviare gli americani di nuovo alla Luna e e poi a scoprire sul pianeta rosso. 
In questo documento il presidente di fatto "ordina alla Nasa, l'agenzia spaziale americana, di condurre un innovativo programma di esplorazione spaziale per rispedire gli astronauti americani sulla Luna, e alla fine Marte.
La mossa di Trump che  si basa sulle raccomandazioni del Consiglio spaziale , secondo gli osservatori,cambierà la politica dei voli spaziali umani della nostra nazione per aiutare l'America a diventare la forza trainante dell'industria spaziale, acquisire nuove conoscenze dal cosmo e stimolare una tecnologia incredibile.
 

Al termine la missione di Nespoli: fra due giorni il rientro.

Giovedì il rientro di Nespoli.
Festa grande per l'ASI , per l'ESA e per la comunità spaziale!Prima la riabilitazione e in febbraio in Italia
Dopo il rientro è previsto un periodo di recupero a Houston perché ci sono esperimenti che vanno ripetuti dopo la missione
 Subito dopo l'astronauta  dovrà affrontare un periodo di riabilitazione, addirittura reimparando a camminare. Poi finalmente un po' di vacanza e tra metà e fine febbraio in Italia.

Notizie spaziali dallo Sri Lanka.

E' ufficiale!
Lo Sri-Lanka invierà il suo primo nano satellite tecnologico nello spazio entro il 2020-
E' tra gli obiettivi del  Arthur C. Clarke Institute, l’istituto di stato dello Sri Lanka per la Ricerca e lo Sviluppo, specializzato in diverse aree incluse tecnologia dell’informazione, tecnologie spaziali, robotica e altri campi correlati delle moderne tecnologie cheha firmato un Memorandum d’intesa (MoU) con la Russia per rafforzare la tecnologia satellitare dello Sri Lanka.
Lo  Sri Lanka comincerebbe in particolare  a produrre il suo primo nano satellite nel 2018 per poi lanciarlo nel 2020.

domenica 10 dicembre 2017

Nasce anche la giornata dei ricercatori italiani all'estero.

La Ministra del MIUR Fedeli ha annunciato che presto Il 15 aprile sarà la Giornata nazionale dei ricercatori e delle ricercatrici italiani nel mondo.
A tale proposito il prossimo mese di gennaio sarà emanato un decreto ministeriale per l’istituzione di questo nuovo appuntamento.
Sarebbe stata scelta  questa data perché è il giorno della nascita di Leonardo da Vinci: 15 aprile del 1452. “Leonardo è uno scienziato, artista, inventore. Insomma, è una figura che racchiude in sé tutto
Va tutto bene dal punto di vista dei simboli, ma forse vi sarebbe bisogno di atti concreti che incoraggino i ricercatori italiani a rimanere nei confini italiani e non atti simbolici che servono a ben poco.
 
 

Notizie bufale sull'ASI?

Giorni fa  vi è stato un question time nell'aula della camera dei deputati in cui un parlamentare della Lega nord ha richiesyo al Ministro Vigilante la revoca del mandato del Presidente dell'ASI.
Ne abbiamo riportato in un precedente articolo la verbalizzazione completa della seduta nella quale La Ministra del MIUR, ha negato i fatti accaduti posti in evidenza dall'interrogante.
Sembrerebbe dunque una notizia bufala o per meglio dire una fake percè nulla sarebbe accaduto.
Una delle tante bufale che inondano lo scenario politico nazionale?
E' andata proprio così?

La Nasa non è più quella di una volta. Sarà così anche per l'ASI?

Jan Bridenstine, designato da Trumpa nel  Settembre scorso come amministratore della NASA non avrebbe ancora i pieni poteri.
Si prevede che li avrà fra qualche gioeno, ma sarà al timone di una Nasa completamente diversa e ridotta nel suo ruolo.
Infatti la strategia spaziale statunitense passerà nelle mani del National Space Council presieduto dal Vice Presidente dell'USA.
Similia similibus!
Ciò accadrà probabilmente anche in Italia, se sarà approvata dal Parlamento la nuova legge spaziale.
La regia di comando sarà affidata ad un Comitato incardinato nella Presidenza del Consiglio dei Ministri e l'ASI avrebbe poteri ridotti.

sabato 9 dicembre 2017

Collaborazioni tra ESA e Bulgaria.

La collaborazione tra ESA e Bulgaria procede a passi spediti.
Un segno tangibile è rappresentato dalla visita all'ESA del Presidente della Repubblica bulgara.
La bulgaria collabora con ESA già dal 2015 e nel 2016 è diventata Paese osservatore.
In occasione della visita ufficiale del presidente bulgaro  sono stati discussi nuovi progetti di collaborazione in campo spaziale da avviare già a partire dal 2018.

venerdì 8 dicembre 2017

Attività Spaziali: ricadute: Che accadrà dopo le elezioni politiche in ASI? Può...

Attività Spaziali: ricadute: Che accadrà dopo le elezioni politiche in ASI? Può...: Secondo molti analisti e sondaggisti politici, con il Rosatellum non si riuscirà a formare un Governo del Paese e si avrà in Parlamento la...

Cosa accadrà dopo le elezioni politiche in ASI? Può darsi nulla perchè potrebbe restare in carica l'attuale Governo.

Secondo molti analisti e sondaggisti politici, con il Rosatellum non si riuscirà a formare un Governo del Paese e si avrà in Parlamento la cosiddetta balcanizzazione.
Tutto rimarrà in stallo fino a nuove elezioni politiche.
Il governo attuale continuerà a restare in carica salvaguardando attuali equilibri e poltrone.
In tal caso anche nel microcosmo dell'ASI tutto rimarrebbe invariato con l'attuale Presidente e Direttrice generale.
E' uno scenario da non trascurare e come al solito vi saranno i contenti, i meno contenti ed anche gli scontenti.

giovedì 7 dicembre 2017

Cosmo-Skymed: non c'è due senza tre. A presto la terza generazione, ma con quali soldi?

E' stato festeggiato in pompa magna il decennale del sistema satellitare Cosmo-Skymed, alla presenza di eminenti autorità politiche e spaziali e delle industrie coinvolte nell'impresa.
I risultati ottenuti con Cosmo-Slymed sono tangibili ed entro il 2019 saranno in orbita i satelliti della seconda generazione.
Si sta pensando già alla terza, ma con quali soldi?
Saròà ancora una volta l'ASI a coordinare il sistema e ad assicurare i maggiori finanziamenti per una terza generazione  o vi sarà un ventaglio ampio di finanziatori per un programma che , almeno per la prima generazione, è costato più del miliardo di euro?

In orbita non soltanto il Marocco. ma anche la Tunisia.

 


 L'annuncio è del Governo tunisino ed è di pochi giorni fa.
E' in pieno svolgimento un programma spaziale tunisino che porterà ad una messa in orbita di un satellite nel 2025
Il programma spaziale tunisino copre una vasta gamma di applicazioni dalla sicurezza all'urbanistica, dall'agricoltura all'ambiente.

mercoledì 6 dicembre 2017

Il workshop sui palloni stratosferici. Una volta vi era anche una base di lancio dell'ASI in Sicilia e poi fu chiusa.


Si legge dal sito internet dell'ASI che l’Agenzia Spaziale Italiana, nell’intento di svolgere una ricognizione all'interno della comunità scientifica e industriale italiana in merito alla tematica "strumentazione tecnico/scientifica per esperimenti su pallone stratosferico", ospiterà, il 18 e 19 dicembre 2017, il primo workshop dedicato a tale argomento.
Si coglie l'occasione per affermare che non sono state mai del tutto chiare le ragioni per cui sia stata chiusa alcuni anni fa la base di Milo dell'ASI per il lancio di palloni stratosferici.
Si parlò all'epoca ( vedi nostri articoli) di contenimento dei costi ed altro non fu dato sapere.
Vi fu all'epoca anche un'interrogazione al Parlamento regionale siciliano.



 

 







Presentazione alla camera dell'atto ispettivo in cui si chiede la revoca del mandato del Presidente dell'ASI per non terzietà, risposta della Ministra Fedeli e successiva replica dell'interrogante.

Fino ad oggi , a partire dal 1988 anno della costituzione dell'ASI, non era mai accaduto probabilmente che un atto ispettvo parlamentare mettesse in discussione la terzietò dell'ASI.
Oggi è accaduto :
Riportiamo, data la delicatezza della problematica,la vetbalizzazione completa della presentazione dell'atto ispettivoi, la risposta della Ministra Fedeli e la replica dell'interrogante,
 

 Question Time del 6/12/2017
(Iniziative di competenza volte a revocare l'incarico al presidente dell'Agenzia spaziale italiana – n. 3-03417)
PRESIDENTE. Il deputato Allasia ha facoltà di illustrare la sua interrogazione n. 3-03417 (Vedi l'allegato A).
STEFANO ALLASIA. Grazie, Presidente. Il 24 novembre 2017 si è tenuta a Firenze la consueta kermesse politica del Partito Democratico all'ex stazione della Leopolda. Nella giornata successiva, sabato 25 novembre 2017, è stato pubblicato un tweet, dal segretario del Partito Democratico, a cui ha fatto seguito un'attestazione di apprezzamento da parte dell'Agenzia spaziale italiana, attraverso il suo profilo Twitter istituzionale, fatto che, secondo la nostra sensibilità politica e istituzionale, risulta grave, perché tali esternazioni non corrispondono alla mission dell'istituzione.
Chiediamo se il Ministro interrogato, alla luce di quanto rappresentato in premessa, non intenda assumere le iniziative di competenza per revocare l'incarico al presidente dell'Agenzia spaziale italiana, essendo l'Agenzia, secondo la nostra posizione, venuta meno, in modo palese, al ruolo di terzietà.
PRESIDENTE. La Ministra Fedeli, ha facoltà di rispondere.
VALERIA FEDELI, Ministra dell'Istruzione dell'università e della ricerca. Grazie, Presidente. Onorevole Allasia, la ringrazio per il quesito posto che mi permette di ribadire, come da lei stesso affermato, il ruolo strategico che l'ASI riveste nella politica aerospaziale del nostro Paese e i numerosi risultati che questo prestigioso ente ha conseguito a livello internazionale, grazie al contributo dei suoi dipendenti, nel numero di 350 e non di 200 come da lei riferito, e alla disponibilità di un bilancio di circa la metà degli 1,6 miliardi a cui lei ha fatto riferimento.
Venendo alla specifica questione che lei evidenzia, circa il fatto che l'Agenzia sarebbe, cito: “venuta meno in modo palese al ruolo di terzietà che dovrebbe essere proprio di una struttura pubblica”, da informazioni assunte presso lo stesso ente che sul caso ha svolto un'indagine interna, non risulta che l'ASI abbia rilasciato alcun commento di natura politica sui social istituzionali dell'ente. Nella data del 25 novembre, non si è riscontrata, in particolare, alcuna attestazione di apprezzamento proveniente dal profilo Twitter istituzionale dell'ASI rispetto a un tweet del segretario del Partito Democratico. Piuttosto, esiste la segnalazione di un utente che, sul profilo Facebook, e non Twitter, dell'ASI, ha chiesto conto di un presunto sostegno nei termini sopra indicati; il giorno stesso, sempre sul profilo Facebook, l'ASI ha risposto alla segnalazione, ribadendo la terzietà dell'Agenzia e l'intenzione, comunque, di effettuare tutte le verifiche del caso, cosa che è puntualmente avvenuta, secondo quanto riferito dalla stessa Agenzia, senza portare ad alcun risultato. Comunque, l'ASI sta ulteriormente approfondendo il fatto.
Conclusivamente, posso rassicurarla nel senso che dai riscontri finora effettuati, alla luce di quanto dichiarato dalla stessa Agenzia, non risultano evidenze dell'episodio da lei descritto.
PRESIDENTE. Il collega Allasia ha facoltà di replicare.
STEFANO ALLASIA. Grazie, Presidente. Indubbiamente, i dati che noi abbiamo citato sono i dati che son sempre stati riferiti in X Commissione, dove abbiamo discusso ampiamente dell'ASI e della sua riforma per cercare di trovare un riordino effettivo.
Però di quello che cita lei stesso, riferito all'ASI, non penso siano copie, non dico autentiche dal notaio, però, sono fotogrammi e immagini che abbiamo salvato e trovato, ma questo poco importa. Il problema continua a sussistere, dato che, anche lo scorso anno, lo stesso Presidente dell'ASI ha mostrato assolutamente di non essere imparziale, dato che aveva sottoscritto la lettera del dicembre 2016 per il “sì” in occasione del referendum costituzionale a sostegno ovviamente di Renzi. Lei ovviamente, facendo parte dello stesso Governo o della continuità con Gentiloni, sicuramente negherà l'evidenza anche di questo, ma l'evidenza è rappresentata da queste immagini che sono tweet dell'ASI riferite proprio a piacere di Renzi.

La ministra Fedeli risponde oggi ad un'interrogazione parlamentare sull'ASI.

Come abbiamo preannunciato, oggi alle 15 nell'aula della Camera dei deputati il  ministro dell’Istruzione, Valeria Fedeli, risponderà tra l'altro  ad interrogazioni sulle iniziative volte  a revocare l'incarico al presidente dell'Agenzia spaziale italiana (Allasia ed altri – LNA);.
Si potrà seguire anche in TV.

Una nuova stazione terrestre a Matera?

Si apprende  quanto segue:

e-GEOS, leader nel settore delle informazioni geo-spaziali, guida il progetto Matera User Ground Station (MUGS) in cui la società SES (www.ses.com) è stata selezionata per progettare, fornire e testare la MUGS dell'European Data Relay System (EDRS). EDRS è la rete di satelliti in orbita geostazionaria destinati a trasmettere informazioni tra gli altri satelliti e le stazioni a terra, gestita e di proprietà di Airbus. Il MUGS sarà progettato per ricevere, elaborare e distribuire flussi di dati provenienti dalla rete EDRS, che supporta il programma di Osservazione della Terra Coperniucus dell'Unione Europea.
Il progetto MUGS sarà avviato e integrato presso il Centro di Geodesia Spaziale di Matera, in Italia, e supporterà la raccolta di dati di Osservazione della Terra raccolti tramite satelliti Low Earth Orbit (LEO) e trasmessi attraverso i satelliti EDRS-A e C geostazionari.
Le informazioni ottenute saranno utilizzate per servire applicazioni che supportano la gestione delle aree urbane, la protezione della natura, l'agricoltura, la salute e la protezione civile. La nuova stazione dovrebbe diventare operativa nella seconda metà del 2019.

Vi è un ruolo specifico del  centro di geodesia spaziale  dell'ASi o tutto è delegato a e-Geos  il cui azionista di maggioranza è Telespazio?





Il premio dell'ASAS a Battiston.

Un ulteriore premio per il Presidente dell'ASI,
Si tratta del   Premio Space Economy Asas che viene attribuito da Asas a personalità che abbiano particolarmente contribuito alle sviluppo delle potenzialità della "space economy" nazionale.
 Il riconoscimento a Battiston, secondo quanto riferisce una nota, è stato motivato dal significativo lavoro svolto a favore del processo con il quale il nostro Paese si sta dotando di una innovativa governance per il settore Spazio, al contempo operando per assicurare l'attribuzione di adeguate risorse alle attività spaziali nazionali.

Non ancora finalizzato il parere della Commissione Bilancio della Camera sul progetto di legge in materia spaziale.

La commissione bilancio della camera dei deputati ancora non ha fornito il parere positivo sulla proposta di legge per il riordino della materia spaziale.
Si prevede anora un'altra riunione per varare un parere che sarà trasmesso alla X commissione che dovrebbe concludere l'iter in sede legislativa.


martedì 5 dicembre 2017

Una sonda indiana sulla Luna nel 2018.

Si tratta della sonda indiana Chandrayaan-2 che  sarà lanciata con ogni probabilità nel marzo del 2018.
Il lancio della missione dell’ISRO, Chandrayaan-2 potrebbe avvenire nel giro di quattro mesi e portare un orbiter, un lander e un rover sulla Luna, nove anni dopo la prima missione lunare indiana Chandrayaan-1.
L'agenzia indiana ISRO eseguirebbe conquesta missione  il primo atterraggio morbido indiano su un altro corpo celeste, Sarebbe riportato inoltre un rover sulla Luna a quattro anni dalla missione cinese Chang’e 3 con Yutu. 
 Sarebbe anche la seconda missione ad atterrare sulla Luna dall’epopea delle missioni americane Apollo e sovietiche Luna negli anni ’70.

Question time in Parlamento : un'interrogazione sull'ASI.

Ci giunge notizia che è prevista domani nell'aula della Camera dei deputati il question time per l'interrogazione parlamentare della Lega Nord  pubblicata qualche giorno fa-.
L''interrogazione rileva la non terzietà del Presidente dell'ASI che invia un tweet di apprezzamento al segretario del PD in occasione della scorsa riunione della Leopolda.
Per tale ragione si chiede al Ministro fedeli la revoca del mandato del Presidente.
Ecco il testo dell'interrogazione.

Gli pseudo satelliti: il nuovo campo d'azione dell'ESA.

L'ESA farà decollare ben presto i nuovi pseudo-satelliti o meglio Haps (High Altitude Pseudo-Satellites) simili a droni che osserveranno la Terra volando alla quota degli aerei di  linea. Sono loro la prossima scommessa dell'Agenzia Queste nuove piattaforme volanti sareutili  per le attività di monitoraggio e sorveglianza del territorio, ma anche per potenziare le telecomunicazioni e i servizi di navigazione satellitare. 
Da questa quota, gli Haps potranno osservare la porzione di suolo che arriva fino all'orizzonte a 500 chilometri di distanza. 
Molteplici  le possibili applicazioni :per quanto riguarda l'osservazione della Terra, potrebbero offrire una copertura prolungata ad alta definizione per regioni prioritarie, mentre per la navigazione e le telecomunicazioni potrebbero restringere i punti ciechi e combinare la banda larga con un ritardo di segnale trascurabile".
I pseudo satelliti sono resi possibili  dalla maturazione di tecnologie chiave, come l'avionica miniaturizzata, le celle solari ad alta efficienza, le batterie ultra leggere, i sensori per l'osservazione terrestre miniaturizzati e i collegamenti a banda larga che possono offrire servizi a prezzi competitivi.

lunedì 4 dicembre 2017

Piace agli italiani la prima nazione spaziale Asgardia.


La notizia è recente.
Più di 25mila europei hanno fatto domanda di cittadinanza per la prima "nazione spaziale", Asgardia. Tra loro primeggiano gli italiani con quasi 7mila candidature. 
La nazione (al momento solo virtuale) fondata nel 2016 dallo scienziato e milionario russo Igor Ashurbeyli può vantare  ad oggi oltre 143mila concittadini in tutto il mondo. Un numero in continua crescita. 
Si ricorda che Asgardia prende il nome dalla mitica città della mitologia scandinava, uno dei nove mondi celesti abitati dalle tribù divine. 
Rappresentail  "prototipo di una società libera e senza restrizioni che ha al suo centro la conoscenza, l'intelligenza e la scienza".
A novembre è stato lanciato perfino il primo satellite asgardiano nello spazio che contiene mezzo terabyte di dati dei suoi cittadini, insieme alla costituzione, i principi fondanti dalla nazione e ai suoi simboli.

La regìa delle osservazioni della terra nell'ASI.Ne è è fuori il centro di Matera?

Il settore spaziale delle osservazioni della terra coordinato dall'ASI è forse quello più cosistente, se non altro per impegno finanziario e per il coinvolgimento industriale.
L'ASI lo coordina mediante una unità preposta alle osservazione della terra il cui responsabile è di fresca nomina. Al Cosmo Skymed di seconda generazione è in particolare dedicata un'apposita unità distinta dalla precedente.
Ci segnalano , e non è la pima volta, che il personale di Matera di cui fanno parte esperti con pluriennale esperienza nel settore, sarebbe fuori dal settore, malgrado per statuto il centro di Matera dovrebbe esplicare anche attività di osservazioni della terra.
Per di più qualcuno di loro avrebbe preso parte a call interne sul telerilevamento, paradossalmente senza successo.
 Se fosse vero ci dispiacerebbe perchè il centro di geodesia si è ormai consolidato negli anni fino ad oggi   come un centro di eccellenza internazionale.

domenica 3 dicembre 2017

Movimenti e posizionamenti in vista delle imminenti elezioni politiche.






Guido Crosetto, cofondatore del partito che aveva lasciato la politica attiva nel 2014 per presiedere la federazione delle aziende italiane per l’aerospazio, la difesa e la sicurezza Aiad potrebbe ritornare a fare politica nelle file di Fratelli d'Italia, ultimo partito della sua politica attiva.Questo è soltanto uno dei nomi cosiddetti "aerospaziali"
Sarà seguito con molta probabilità da altri.

Recenti decisioni del Governo in merito alla golden power in campo aerospaziale.


Si riporta quanto segue:

il Consiglio dei Ministri, su proposta del Presidente Paolo Gentiloni, ha deliberato:
  • di non esercitare i poteri speciali e di consentire il decorso dei termini temporali in relazione all’operazione di sottoscrizione, da parte della società AVIO, di un contratto di licenza con la società MT Aerospace AG, per la fabbricazione di componenti per lanciatori spaziali (Settore difesa e sicurezza nazionale);
  • di non esercitare i poteri speciali e di consentire il decorso dei termini temporali in relazione all’operazione di concessione di licenza d’uso a terzi di diritti di proprietà intellettuale, da parte di LEONARDO S.p.a., all’agenzia Nato Helicopters Management Agency, per la produzione del sistema NGIFF su elicotteri militari (Settore difesa e sicurezza nazionale).

E' bello guardare le stelle, ma non da precari.


 

 

L'Inaf, comè è riconosciuto da tutti, è un fiore all'occhiello della ricerca scientifica italiana
 Nel 2016 la rivista Nature l'ha posizionato al secondo posto nel mondo tra le 100 migliori istituzioni per le collaborazioni internazionali.
La Nasa era al sesto posto, l'Iit di Genova al quarantaduesimo.
E tutto ciò, malgrado il 40 per cento dei ricercatori sia precario (382 contro 581 a tempo indeterminato) e abbiano in media più di 40 anni. Per aggiungere incertezza alla precarietà, la quasi totalità di loro è vincolata all'approvazione dei progetti, che vengono finanziati dopo essere stati selezionati da apposite commissioni.
I lavoratori dell'Inaf si trovano quindi in un grave stato di precarietà e di disagio e manifestano contro i dirigenti.
Si risolverà presto questo stato di turbolenza nella ricerca astrofisica?


Anche un miliardario russo entra nella competizione spaziale.

Il miliardario in questione è il russo Yuri Milner. Sta organizzando la prima missione spaziale privata su una luna di Saturno alla ricerca di intelligenze extraterrestri. .
"Il candidato più promettente è Encelado, una delle lune di Saturno ove, secondo gli scienziati",
organismi viventi sarebbero presenti sotto il ghiaccio di uno dei satelliti di Saturno.
 La spedizione sulla luna di Saturno potrebbe avvenire "relativamente presto", ha spiegato Milner. Egli non ha parlato del costo della missione, limitandosi a specificare che sarà inferiore a quello di una spedizione su vasta scala della NASA.
Per la cronaxa,Yuri Milner insieme al fondatore di Facebook Mark Zuckerberg, al co-fondatore di Google Sergey Brin e al fondatore Alibaba Jack Ma, sono i creatori del Breakthrough Prize.
Si tratta del premio scientifico più grande in termini monetari. A differenza del Premio Nobel, il premio Breakthrough viene assegnato ai ricercatori che hanno appena iniziato il loro lavoro scientifico.

Rivoluzione per gli pneumatici: ci sta pensando la Nasa.


 E' progettata dal Glenn Research Center della NASA: si chiama Superelastic Tyre.
 Può subire fino a un 10 per cento di deformazione senza alcun danno e tornare alla sua forma originale
E' stata appositamente creata per le future missioni su Marte. Questa tecnologia ha il potenziale per rivoluzionare un giorno anche  gli pneumatici di terra.
I nuovi pneumatici potranno, secondo le previsioni della NASA, essere utilizzati anche per usi pratici per veicoli fuoristrada, automobili, veicoli militari, aerei, attrezzature pesanti, veicoli da costruzione e persino veicoli agricoli.












.

sabato 2 dicembre 2017

L'organizzazione dell'ASI,malgrado le tante caselle, è ancora incompleta.

 

 

 

 

 

 

 

 

Compare ancora sul sito dell'ASI il seguente avviso:

Ritiro dell'Avviso interno - protocollo n.10502 del 13/11/2015

Relativo all’affidamento dell’incarico di Responsabile della Direzione Coordinamento Amministrativo.


Da allora dopo ben due anni  (il ritiro dell'avviso è el 2 dicembre 2015) il responabile amminiostrativo non è stato ancora nominato.
Perchè?
Non è più utile? O forse il candidato " ideale" ancora non c'e?
Si potrebbe sempre indire una selezione.

venerdì 1 dicembre 2017

Lo spazio cinema all'agenzia spaziale: evento culturale di successo o flop?



Anche in questi giorni si sarebbe tenuta una proiezione cinematografica presso l'auditorium dell'ASI 
Ci viene segnalato e non sarebbe  la prima volta che in sala vi sarebbe stato pochissimo pubblico.
Se fosse così sarebbe un autentico flop, tenendo conto anche del fatto che gli eventi, anche se gratuiti per il pubblico, hanno  ovviamente un costo non irrilevante per l'ASI?
Ed in questo periodo di vacche magre!!!!???

 



L'iter della legge spaziale.

Nella seduta del 30 novembre 2017 anche la Commissione Cultura della Camera dei deputati ha espresso parere consultivo favorevole sul disegno di legge in materia spaziale.

Si va oltre la Brexit e va avanti la strategia franco tedesca di una difesa comune europea.

E' nata  la cooperazione strutturata permanente nella politica di sicurezza e di difesa della Ue.
I ministri della difesa di 23 Stati membri hanno firmato infatti la notifica congiunta sulla 'Pesco' e l'hanno trasmessa all'Alta rappresentante Federica Mogherini e al Consiglio. Gli Stati membri che hanno firmato la notifica congiunta sono: Austria, Belgio, Bulgaria, Repubblica ceca, Cipro, Croazia, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Ungheria, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Paesi Bassi, Polonia, Romania, Slovenia, Slovacchia, Spagna e Svezia. Restano fuori naturalmente il Regno Unito e poi Danimarca, Irlanda, Portogallo e Malta che potranno aderire in una fase successiva. Tra gli impegni comuni più vincolanti che gli Stati membri hanno concordato di assumere, anche l'aumento periodico in termini reali dei bilanci per la difesa.
 Dopo che la Pesco sara' stata istituita, gli Stati membri partecipanti dovranno concordare un primo elenco di progetti da realizzare insieme, che potranno riguardare settori quali la formazione, lo sviluppo di capacità e la prontezza operativa nel settore della difesa.
  Lo sbocco piu' ambizioso potrebbe essere l'istituzione di un quartier generale operativo. 
Ma su questo i '23' procederanno a passi lenti, cominciando da progetti settoriali, come lo sviluppo comune di strumenti militari (carri, droni, satelliti, aerei da trasporto) o di altro tipo (ospedali militari).
 Prossimamente la Ue si doterà di un fondo per sostenere l'industria europea della difesa che in prospettiva avrebbe 5,5 miliardi di euro all'anno.
Ma l'Italia ha firmato la nuova strategia in modo convinto?
Le industrie italiane della Difesa  sono soddisfatte? Dalle audizioni tenurte presso il Parlamento italiano non sembra tutto positivo.

giovedì 30 novembre 2017

Nasce il lanciatore verde.

 .Si apprende che l’Esa ha assegnato due contratti, complessivamente di 89,7 milioni di euro, ad Avio e Thales Alenia Space Italia per la costruzione del lanciatore “verde” di satelliti Vega-E (Evolution) grazie al quale si andrà a metano anche in orbita, e per il mini-shuttle automatico Space Rider. 
Si tratta di una scelta importante  europea in cui viene riconosciuto il ruolo di leader all'Italia. per quanto riguarda il trasporto in orbita.





Continua l'iter consultivo per il progetto di legge sul riordino spaziale.

La commissione affari costituzionali della Camera dei deputati ha espresso in sede consultiva per la X commissione il suo parere favorevole sul progetto di legge in materia di riordino spaziali.
Non è ancora stato completato l'iter consultivo della Commissione Cultura e della Commissione bilancio.

mercoledì 29 novembre 2017

Presto la call pubblica del CNR per la nomina del Direttore Generale.

Si avvia la macchina procedurale del CNR per selezionare il nuovo Direttore Generale.
Sarà effettuata una selezione pubblica e nell'attesa sarà nominato un facente funzioni.
Molte saranno presumibilmente le candidature. molte delle quali supportate da padrini pokitici.
Ma quali? Dal momento che ormai siamo sotto elezioni politiche e tutti gli equilibri politici sono in subbuglio.
Noi abbiamo già fatto un nome in un precedente articolo.

Combattere la siccità dallo spazio: un progetto francese.

E' partita la lotta alla siccità parte dalle nuvole, o quanto meno questo è l’obiettivo di un gruppo di studenti universitari francesi e dei loro razzi per “inseminare” le nuvole e provocare piogge mirate.
L’iniziativa viene portata avanti da studenti della facoltà di ingegneria di IPSA-Institut polytechnique des sciences avancées, e da studenti di biotecnologia dell’Università francese Sup’ Biotech in collaborazione con il Centre National d’Etudes Spatialise (CNES).
Si tratta  di un’innovativa soluzione di cloud seeding che utilizza batteri ecologici non pericolosi dispersi nell’aria per alterare i processi microfisici all’interno delle nuvole e generare la pioggia. Mediante l’utilizzo di un razzo che trasporta la sostanza batterica fino a 2.000 metri di altezza, il progetto ha l’obiettivo di indurre la pioggia in aree dove le precipitazioni sono scarse, contribuendo cosi’ a combattere la denutrizione e la fame causate dalla carenza di acqua.

Il Tar Lazio emette un'ordinanza interlocutoria in ordine ad un concorso bandito dall'ASI per il profilo tecnologo rinviando al 10 aprile 2018.



"Il Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio (Sezione Terza Bis), assegna alle parti 30 giorni, decorrenti dalla notificazione o comunicazione in via amministrativa della presente ordinanza, per presentare memorie vertenti sulla questione indicata nella parte motiva".
Rinvia per la trattazione all’udienza pubblica del 10 aprile 2018."
Questa è la conclusione  dell'ordinanza interlocutoria in merito ad un concorso bandito dall'ASO per il profilo di tecnologo-

Lo spazio e l'etologia.

 

 

Probabilmente non è a conoscenza di tutti il fatto che il comitato tecnico scientifico dell'ASi sia presieduto da un etologo che peraltro succede ad un oncologo presidente del comitato scientifico precedente al tempo dell'ex presidente Saggese.
Ci aspettiamo che , se non altro per principio di recprocità, un esperto spaziale presieda un comitato di etologia. 
Beninteso,nulla da eccepire sulla persona, accademico dei Lincei ed autorevole scienziato nonchèdirettore del reparto di Neuroscienze comportamentali del Dipartimento di Biologia Cellulare e Neuroscienze dell'Istituto Superiore di Sanità.



Amaldi l'Italiano in scena a Piacenza

Dal 29 novembre Piacenza diventa capitale della scienza

Piacenza diventa "capitale della scienza": dal 29 novembre fino al 2 dicembre alcune iniziative porteranno in città, con il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano, scienziati, giornalisti e studiosi provenienti da tutta Italia e dall’estero.
 Il 29 novembre alle 21, al Teatro Gioia di Piacenza (via Melchiorre Gioia), andrà in scena “Amaldi l’italiano” 
 Lo spettacolo, al quale ha collaborato per le fonti storiche e supervisione del testo Adele La Rana, è dedicato al grande scienziato  Edoardo Amaldi, nato a Carpaneto e vissuto a Roma, dove ha dato un grande e fondamentale contributo alla fisica italiana ed europea.
L’Auditorium della Fondazione ospiterà venerdì 1 e sabato 2 dicembre l’annuale assemblea dell’Unione Giornalisti scientifici italiani, cui sarà collegata anche una iniziativa formativa riservata ai rappresentanti dell’informazione. 



 






Potrebbe interessarti: http://www.ilpiacenza.it/eventi/piacenza-capitale-scienza-novembre-dicembre-2017.html
Seguici su Facebook: http://www.facebook.com/ilPiacenza.it

martedì 28 novembre 2017

Si dimette il Direttore Generale Del CNR. Nuova nomina in vista.

Si apprende che il direttore generale del Consiglio Nazionale delle Ricerche, Massimiliano Di Bitetto, si è dimesso dall’incarico. Invero le dimissioni si aspettavano da tempo richieste dopo  anche le vicenfe giudiziarie in cui  il Direttore generale risulterebbe coinvolto, secondo le informazioni apprese dalla stampa.. .
Ed ora? Il CNR non potrà restare molto tempo senza Direttore Generale-
I candidati ci sono ed un nome spendibile , secondo molti analisti degli Enti di Ricerca, potrebbe essere quello dell'attuale  direttrice generale dell'ASI che potrebbe cessare dall'incarico nei prossimi mesi con la scadenza del mandato dell'attuale Presidente dell'agenzia spaziale.

lunedì 27 novembre 2017

L'industria aerospaziale a convegno al lingotto di Torino.

L’industria aerospaziale e della difesa sarà protagonista, mercoledì e giovedì, dell’Aerospace & Defense Meeting, presso l’Oval del Lingotto di Torino.
Siamo  sesta edizione della business convention internazionale.
.L’ apertura di Aerospace & Defense Meetings, organizzato in collaborazione con la società francese Abe-Bci Aerospace, avverrà con una tavola rotonda sulla prospettiva italiana e piemontese nella strategia europea e internazionale di aerospazio e difesa. Ne discuteranno Sergio Chiamparino, presidente della Regione Piemonte, Roberto Battiston, presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana e Alessandro Profumo, ad di Leonardo.
0


0

Marte non è’ dietro l’angolo.Parola del Direttore Generale dell’ESA.

 

La corsa è’ sfrenata verso Marte.
Molti Paesi sono impegnati e mettono mano al portafoglio.lo fa anche l’Italia con i soldi pubblici.
Ma ci pensa il direttore generale dell’ESA a raffreddare gli animi in un’intervista rilasciata al giornale”La Repubblica”.
Secondo il suo parere non sarà’ ‘ possibile raggiungere Marte entro il 2030
Occorre invece concentrare tutti gli sforzi per ritornare sulla Luna.
Cosa ne pensa l’ASI?
.
0

Il satellite di Rabat fa paura all’Algeria e non solo.

Aumentano i timori in Algeria per l’uso militare che il Marocco potrebbe fare del satellite lanciato in orbita nelle scorse settimane. Si tratta di Mohammed VI Costruito da un consorzio Thales Alenia,Airbus.
Il satellite , secondo la stampa internazionale,sarebbe in grado di scattare foto di qualità fino a settanta centimetri di qualsiasi punto della superficie del globo e inviarlo alla stazione di controllo in meno di 24 ore. Avrebbe dunque applicazioni militari.
Ebbene lAlgeria si preparerebbe a lanciare il suo primo satellite, ufficialmente per soddisfare esigenze di comunicazione, in collaborazione con la Cina. Si tratta però, secondo i media nordafricani, di una risposta al lancio da parte del Marocco di un satellite “spia”.
Per ora le informazioni disponibili parlano dell’Alcom Sat 1 come satellite di comunicazione. L’obiettivo principale del lancio è quello di migliorare l’accesso a Internet nel paese, consentendo la copertura di aree remote e permettendo all’Algeria di evitare eventuali disservizi che possono influire sulle connessioni Internet via cavo. Tuttavia, per alcuni media locali, il satellite in questione non dovrebbe avere solo uso civile, ma anche militare. Questo è il caso, ad esempio, di quanto scrive il sito algerino “Algerie Focus”, secondo cui Alcom Sat 1 deve in primo luogo soddisfare le esigenze strategiche dell’Algeria.
0

A proposito di missive anonime.

Lo strumento della lettera anonima continua ad essere molto utilizzato.
il mittente e’ sicuro di rimanere anonimo  soprattutto al destinatario.
Ignora che il ricevente ha a disposizione moltissimi modi ed accorgimenti per scoprire il mittente.
Basta documentarsi al riguardo per rendersene conto.
Non è’ forse meglio fare tutto alla luce del sole?
0

Forte crescita di Avio in borsa.

I ricavi si sono portati a 228,4 milioni di euro, mettendo in evidenza un aumento del 20%
. Questo risultato è principalmente attribuibile alle attività di produzione del Vega e all’aumento delle attività di sviluppo denuovo motore P120 comune ai vettori spaziali Ariane 6 e Vega C di prossima generazione.
Sono risultati importanti per l’Italia spaziale.
0

La notizia:la terra e’ piatta. Boom di lettori.

Sembra strano, ma è’ cosi’
Ha fatto il giro del mondo la notizia secondo cui un ignorante  dimostrerà’  che la Terra  e’ piatta.
Scambia il Medioevo con l”età’ contemporanea e sostiene come sia una fandonia asserire che la Terra  sia rotonda.
Sembra una barzelletta, ma è’ cosi
0

Il verbale della X commissione della Camera dei deputati sul riordino spaziale.

Sì sottopone all’attenzione dei lettori il verbale della  riunione della X Commissione della Camera dei deputati in cui si è’ trattato la proposta di legge sul riordino della materia spaziale.
E’ piena di spunti interessanti  di cui è’ utile l’approfondimento.
0

La leadership sistemica:un’altra iniziativa della direzione generale dell’ASI.

 

Sii parla spesso dell’ASI sulla stampa e sulla rete.e non soltanto sui programmi scientifici e tecnologici, ma anche per le importanti iniziative promosse  come  l’asilo nido.la palestra,le consulenze psicologiche e nutrizionistiche.
Si aggiunge anche un intervento formativo sulla leadership sistemica (auditorium dell’ASI il 24 c.m.)
Sono tutte iniziative che richiedono la partecipazione di provetti esperti e consulenti.
Tutto avviene grazie all’attuale direzione generale
Ed allora tutti soddisfatti in ASI?
Sembrerebbe proprio di no a giudicare dalla recente lettera anonima ormai di dominio pubblico che stigmatizzerebbe alcuni comportamenti discutibili della gestione dell’ASI.
Sarebbe meglio comunque che le  lettere fossero firmate perché’ le lettere anonime non servono ad alcunche’.
0

Avremo la legge sullo spazio? Sembra proprio di sì.

Eravamo ben informati!
Come abbiamo anticipato in precedenti articoli, la X  commissione della Camera dei deputati nella riunione di ieri ha deciso di non prendere in esame alcun emendamento e di lasciare immutato il testo del disegno di legge sul riordino spaziale approvato dal Senato.
Sara’ quindi chiesta la riunione della commissione in sede legislativa   In attesa del parere delle altre commissioni competenti.
Se non vi saran o colpi di scena,nella legislatura in corso avremo il testo di legge definitivo.
Sembra questione di giorni.