domenica 31 gennaio 2016

Imminente l'avvio di una collaborazione spaziale tra USA e Cuba?



Si ha notizia che la NASA stia facendo i primi passi con le autorità cubane per avviare una collaborazione bilaterale.
Molte sono le aree di interesse e tra queste meteorologia, oceanografia ed astronomia.
Al momento, tuttavia non vi è ancora nulla di ufficiale in quanto finora si tratterebbe di una postiva ricognizione fatta da esperti della NASA sulla potenziale collaborazione.








Il GPS europeo: un vero fiasco. Rischio o realtà?



Il GPS europeo che doveva essere operativo nel 2008, lo sarà soltanto nel 2021 con un incremento del budget da 4,6 miliardi a 13 miliardi di euro.
Si evince da un rapporto della corte dei Conti europea
 Si parlerebbe di errori tecnici, di ritardi e anche di mancanza di capacita manageriali. Certo é che il programma, di cui sono partner molte aziende italiane, non può certo essere definito un successo, ne un caso di efficienza europea.
Eppure spazi di mercato per il sistema di posizionamento europeo ce ne sarebbero. Il gps statunitense, proprietà del ministero della Difesa Usa, era stato inizialmente pensato per scopi militari. Serviva a guidare i missili intercontinentali con una precisione di 100 metri. Il sistema Galileo-Egnos ha invece una precisione al metro.














D di Repubblica dedica la cover story a Simonetta di Pippo.

“Accedere allo spazio e’ una questione di democrazia. che a sua volta crea democrazia sulla terra e sempre più’ la creera'”. 
Lo dice Simonetta di Pippo responsabile dell'Ufficio delle Nazioni Unite con sede a Vienna che si occupa di questioni spaziali.
A lei è stata dedicata la cover story di D di Repubblica. 






Francia ed Iran: avvio di una collaborazione spaziale.


Alcune settimane fa abbiamo riferito sulle ipotesi di dialogo tra Iran e Russia.
Oggi riferiamo invece sull'avvio della cooperazione tra Francia ed Iran.
L'attenzione  è dedicata ai satelliti di telecomunicazioni. 
Notizie ufficiali al riguardo sono state diramate nel corso di una vistt a Parigi  del Ministro  delle comunicazioni iraniano a Paigi che ha preceduto quella del Presidente Rouhani.




venerdì 29 gennaio 2016

NASA: la tavola periodica spaziale.

Gli elementi della tavola periodica derivano in gran parte dall'Universo, a partire dal Big Bang fino alle supernovae, raggi cosmici e stelle.
La tavola periodica della Nasa, indica con i vari colori per ogni elemento la problabile origine
L'elio e l'idrogeno arrivano direttamente dal Big Bang.
Di idrogeno, presente nel nostro corpo e in ogni molecola d'acqua, non esistono infatti altre fonti nell'Universo.
 Il carbonio invece è frutto della fusione nucleare di due stelle, così come l'ossigeno. Molto del ferro presente nel corpo umano arriva dalle supernovae nate in epoche e luoghi lontanissimi dalla Terra,  L'oro, che abbellisce i gioielli, è il frutto dei neutroni delle stelle durante le collisioni, diventate visibili in brevi esplosioni di raggi gamma.
Elementi come il fosforo e il rame, presenti nell'organismo solo in piccole quantità, sono essenziali per il funzionamento di tutta la vita conosciuta e probabilmente arrivano dalle grandi stelle.



















L'esplosione dello Challenger: il ricordo di Obama.

Il 28 gennaio scorso è ricorso il trentesimo annoversario della tragedia dell'esplosione dello Challenger che portò alla morte di tutto l'equipaggio.
Anche quest'anno il Presidente americano ha detto messaggio inviato all’Agenzia Spaziale per l’occasione – dall’Apollo 1, al Challanger fino al Columbia, americani coraggiosi hanno sacrificato la loro vita per spingersi sempre oltre ed esplorare nuove frontiere“.
 Eppure, ha continuato, “nonostante tutti i pericoli continuiamo a cercare di raggiungere le stelle. Le nuove partnership con l’industria privata porteranno allo sviluppo di invenzioni rivoluzionarie che gli americani porteranno nel sistema solare e un giorno su Marte. Il nostro viaggio prosegue“.

giovedì 28 gennaio 2016

Anticorruzione: il whistleblowing andrebbe di moda all'ASI:( ben 15 casi?.)

Il 15 gennaio scorso, per tutte le amministrazioni pubbliche, è scaduto il termine per pubblicare sul proprio sito internet la relazione del responsabile per la prevenzione della corruzione per l’anno 2015.
Tra gli enti pubblici di ricerca, solo 13 amministrazioni su 20 sono finora adempienti [1]. Mancano all’appello Enea, Area Science Park di Trieste, Indire [2], Invalsi, Istituto italiano di studi germanici, Museo Fermi e Stazione Zoologica di Napoli.Il 15 gennaio
In 8 enti su 13, è stata attivata una procedura per la segnalazione di illeciti da parte di dipendenti (whistleblowing), anche se nella maggior parte dei casi si tratta di una semplice email, più o meno riservata, che ha consentito di raccogliere 18 denunce (13 all’Ispra, 3 al Cnr e 2 al Cra), 3 in più dello scorso anno (15, tutte all’Asi).
La legge su chi " soffia le informazioni" non è anxora stata approvata definitivamente e  l'ASI senza dubbio precorre i tempi.
Sarebbe dovuto anche alla conflittualità interna?














Strani movimenti nella base di lancio nord coreana.

Proprio in queste ore arrivano notizie su un possibile lancio nello spazio della Corea del Nord.
Si tratta di un missile balistico o di unsatellite?
Non ò dato saperlo. I satelliti spia americani e giapponesi hanno rilevato movimenti nella base di lancio nord corana che potrebbero far pensare ad una imminente missione.
Aumenta dunque la tensione da parte del Giappone e della Corea del sud.










Biberon e spazio.


L'anno prossimo l'ASI potrebbe avere operativo il suo asilo nido di cui si parla da anni.
Infatti  qualche giorno fa si sarebbe tenuta una seduta pubblica presso l'ASI per l'apertura dei plichi contenenti le offerte economiche.
In precedenti articoli si è parlato più spesso della vicenda e di gare non portate a termine.
Qualche curiosità.
Sarà privato o beneficierà di contributi statali.
Vi è un bacino di utenza che ne giustifichi l'apertura?





L'affannosa corsa al CNR

Nel settore della ricerca l'attenzione è sutta incentrata sul futuro del CNR e sulla nomina del suo Presidente.
Certamente i media si interessano anche dell'ASI e dei dotti interventi del suo Presidente sull'antimateria, ma non v' è dubbio  che domini la scena il Consiglio nazionale delle ricerche.
Un forte competitore dell'on Carrozza ( del PD come il Ministro Giannini ( per la cronaca nominò la terna per la selezione del presidente dell'ASI nominato poi dal Ministro Giannini) è senza dubbio il Prof Profumo già- rettore del Politecnco di Torino, del CNR per qualche me e Ministro della Ricerca.
Ora vuole tornare al CNR come è anche documentato dall'informatissimo giornale Spiffero di Torino, che a suo tempo dedico anche molta attenzione al Presidente dell'ASI Saggerse ed alle sponsorizzazioni al teatro Regio di Torino ( vedi anche nostri articoli).

mercoledì 27 gennaio 2016

Due nuovi satelliti ottici per il Programma Copernicus.


E' stato firmato un contratto di circa 285 milioni di euro tra Airbus Difesa e Spazio ed ESA.
Riguarda la fornitura di due satelliti ottici  operativi dal 2021 per il programma europeo Copernicus.
Airbus avrà il compito di guidare oltre 50 aziende provenienti da 17 paesi europei e dagli Stati Uniti.










martedì 26 gennaio 2016

Candidati d'eccellenza alla Presidenza del CNR.

Uno dei candidati, lo abbiamo già riferito , è il geofisico Boschi.
Ma non è il solo eccellente. Si parla dell'ex Ministro Maria Grazia Carrozza ora deputata toscana del PD, dell'ex Ministro Francesco Profumo nel governo Monti e già presidente del CNR.
Insomma sempre gli stessi nomi!
Cambierà qualcosa?
A fine febbraio la rosa di nomi prescelti sarà presentata al Ministro Giannini.

Lo Spy telescope della NASA


A metà febbraio la Nasa dovrebbe iniziare la costruzione del osservatorio di punta lo Spy Telescope che sarà dotato di un campo visivo di 100 volte rispetto al telescopio Hubble.
Consentirà uno studio ancor più dettagliato della materia oscura, dei pianeti extrasolari  e dei sistemi solari lontani. 
Con uno specchio di 2.4 metri di diametro, esattamente come Hubble, il nuovo telescopio avrà un sistema innovativo che consentirà di catturare lunghezze d’onda ad infrarosso ancor più profonde. Sarà inoltre dotato di un coronografo che avrà il compito di bloccare le superfici molto lucide per un’0sservazione più chiara e dettagliata di ghiaccio e gas presenti nelle stelle e in altri pianeti.







Le nomine dei direttori In ESA

In questi giorni scadono i termini per la presentazione delle domante ai direttorati dell'ESA dei lanciatori e delle osservazioni della terra.
Vi sono ambizioni italiane, più che giustificate anche perchè l'Italia è il terzo Paese contributore dell'Agenzia Spaziale Europea..
Speriamo che la nostra delegazione giochi le carte migliori!

lunedì 25 gennaio 2016

Emirati Arabi vanno su Marte e con la collaborazione italiana.

Gli Emirati Arabi raggiungeranno entro il 2020 con una sonda Marte. Questo. almeno è nelle loro intenzioni.
Non saranno certamente soli in questa avventura.
Proprio qualvche giorno fa è stato firmato un memorandum d'intesa tra Italia ed Emirati Arabi  con cui si sono firmate le basi per una proficua collaborazione.
Per conto dell'Italia ha firmato il Presidente dell'ASI.
Le collaborazioni spaziali sono dunque ad ampio spettro: non trascurano nè Israele con cui da anni vi è una collaydata collaborazione, nè i Paesi arabi

La ricerca spaziale non sembra prioritaria in un sondaggio effettuato in USA.

Hanno importanza nello sviluppo economico di un Paese  le imprese spaziali.
Se si leggono le rassegne stampa dedicate al settore sembra che non se ne possa fare a meno.
Se si fa un sondaggio più geralizzato  sembra proprio di no,
Un campionamento del genere sarebbe stato effettuato recentemente negli USA in occasione della campagna presidenziale. 
Nonostante la NASA sia considerata l’agenzia governativa preferità dagli americani, una ricerca effettuata dal Pew Research Center avrebbe chiesto ad un campione di popolazione di mettere in ordine di priorità una serie di 23 temi importanti.
La ricerca scientifica sarebbe risultata al terz’ultimo posto.
Figuriamoci negli altri Paesi!


 

I candidati ad un concorso non sono tenuti a presentare documenti già in possesso dell'Amministrazione.


 L’amministrazione non può escludere dal concorso pubblico il candidato dipendente di un Ente pubblico se il documento richiesto dal bando e non presentato in originale dallo stesso candidato risulta già in possesso dell’ente medesimo.
Lo ha deciso il TAR del Lazio che ha dichiarato, con sentenza n.14660, pubblicata il 30 dicembre 2015 illegittima la clausola contenuta in un bando di concorso, che prevedeva l'esclusione da parte dell'amministrazione, in quanto contraria ai principi di cui all’articolo 18 della legge 241/90, vale a dire alla normativa sulla trasparenza.
Si segnala questa sentenza  anche all'ASI che si trova da anni a svolgere numerosi concorsi cui seguono anche frequenti ricorsi.








India e Francia insieme per studiare il clima.


India e Francia hanno da anni sottoscritto accordi di collaborazione in campo spaziale.
CNES e ISRO   hanno già sviluppato due satelliti e nel 2015 hanno rafforzato la collaborazione con un memorandum d'intesa alargo spettro che propone lo sviluppo di di studi congiunti nel campo delle telecomunicazioni, del telerilevamento, dell'esplorazione scientifica-
Ebbene il Primo Ministro indiano Modi e il Presidente francese Hollande stanno per annunciare nel quadro di quessta cooperazione  un nuovo progetto per lo sviluppo  di satelliti dedicati allo studio del clima.

























domenica 24 gennaio 2016

La candidatura del Prof Boschi al CNR

Il Prof Enzo Boschi ex Presidente dell'istituto nazionale di geofisica e di cui si è parlato molto anche in occasione del sisma dell'Aquila si candida a Presidente del CNR.
Lo si apprende da una lettera ( che merita un'accurata lettura) che il candidato ha inviato al Foglietto della Ricerca.
Il dibattito sul CNR si fa interessante anche in cosiderazioni di un riassetto complessivo degli Enti di rierca auspicato da tempo e mai attuato.

L'Enea torna alla normalità: termina il commissariamento.



E' stato recentemente pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale che l'ENEA sia"ente di diritto pubblico finalizzato alla ricerca e all'innovazione tecnologica, nonché alla prestazione di servizi avanzati alle imprese, alla pubblica amministrazione e ai cittadini nei settori dell'energia, dell'ambiente e dello sviluppo economico sostenibile" ed abbia una nuova governance.
 I nuovi organi saranno il presidente (che dirigerà l'Enea e ne sarà anche il legale rappresentante), il Consiglio di amministrazione (CdA) e il Collegio dei Revisori dei conti. Il CdA sarà formato da tre componenti - compreso il presidente - che saranno nominati con decreto del ministero dello Sviluppo Economico, di concerto con il ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare. I tre membri resteranno in carica per 4 anni, con mandato rinnovabile per altri 4, e saranno "scelti tra persone con elevata e documentata qualificazione tecnica, scientifica o gestionale nei settori di competenza dell'Enea".
La nuova governabce dovrebbe essere definita entro il mese di Agosto. 2016.





sabato 23 gennaio 2016

Vega C: accordo tra Avio e Cira.


L'Avio  di Colleferro capocommessa per il Programma Vega C e Cira di Capua hanno sottoscritto un importante accordoda circa 4 milioni di Euro per il nuovo lanciatore, il cui volo inaugurale è previsto nel 2018.
Il programma europeo del VEGA è sviluppato da AVIO insieme all’Agenzia Spaziale Italiana tramite le joint venture ELV (70% AVIO, 30% ASI).
L’accordo firmato tra AVIO e CIRA, nell’ambito del programma VECEP (VEGA Consolidation and Evolution Program) prevede l’effettuazione da parte del Centro Italiano Ricerche Aerospaziali di studi su aerodinamica, acustica e vibroacustica al decollo del VEGA C, utilizzando sia la galleria del vento sia simulazioni CFD (Computational Fluid Dynamics).
I tecnici di Capua studieranno inoltre, in coordinamento con la Direzione Tecnica di AVIO, specifici aspetti del comportamento del nuovo motore a solido P120: fluidodinamica non stazionaria della camera di combustione e caratterizzazione meccanica delle strutture in composito.
 “Con il Vega C siincrementerù la capacità di offerta sul mercato dei servizi di trasporto di piccoli satelliti in orbita bassa”di circa il 50 per cento rispetto alla configurazione attuale. Questa nuova configurazione avrà anche una maggior flessibilità operativa. Infatti nello stesso lancio si potranno gestire sia un maggior numero di piccoli satelliti, anche in diversi piani orbitali, sia satelliti di massa superiore.






venerdì 22 gennaio 2016

Collaborazione spaziale tra Russia ed Iran: ipotesi di dialogo.





Sono in corso trattative tra Russia ed Iran per una collaborazione spaziale.
Farebbero parte del pacchetto la possibilità di formare un astronauta iraniano per una missione spaziale e la costruzione di un satellite. Va sempre precisto che l'IRan non p neofita nelle attività spaziali avendo lanciato già numerosi satelliti, anche con un aiuto tecnologico da parte dell'industria italiani nei tempi in cui i rapporti con l'IRAn da parte dei Paesi occidentali erano sanzionati.

 











Nasce il Planetary Defense della NASA.

Nell'ambito della NASA è stato istituito un nuovo ufficio di coordinamento denominato Planetary Defense.
Avrà il compito di rilevare oggetti spaziali pericolosi vicini alla Terra ed al tempo stesso di coordinare i contatti con tutte le altre agenzie federali e nazionali, soprattutto nei momenti di criticità.
L'obiettivo principale sarà di trovare un modo per evitare conseguenze disastrose in caso di caduta di un potenziale asteroide.
Il Planetary Defensesarà anche in grado di avvertire la popolazione dell’eventuale luogo ove avverrà l’impatto. In questo caso gli scienziati potranno anche coordinare le azioni di risposta alle emergenze













giovedì 21 gennaio 2016

La balcanizzazione degli Enti di ricerca.

Non è la prima volta che se ne parla.
Lo ha affermato anche il Presidente del CNR Nicolais alla scadenza del suo mandato. in audizione informale alla Commissione Cultura della Camera.
  Il sistema della ricerca, in Italia, è troppo frammentato, con numerosi enti che fanno capo a diversi ministeri e istituti, "balcanizzato.
Ciò rappresenta un limite, soprattutto per le tempistiche di varie funzioni, ad esempio delle procedure di finanziamenti e pagamenti, per un'accelerazione delle quali servirebbe un'apposita agenzia con regìa centrale, che secondo Nicolais dovrebbe far capo direttamente alla Presidenza del Consiglio.
Ma come mai il Presidente del CNR le dice soltanto ora?
Forse perchè è in scadenza? 
Ma una cosa è certa . E' inutile chiedere maggiori finanziamenti per la ricerca in un quadro confuso e frammentato.









 

 

Il Whistleblowing va al Senato.

Chi denuncia la corruzione o illeciti compiuti dai colleghi, sia nel pubblico sia nel privato, avrà una tutela ad hoc, anche se per la sua denuncia non avrà diritto a un premio: lo prevede la pdl sul “whistleblowing” approvata dall'Aula della Camera con 281 sì, 71 no e 18 astenuti e che ora passa al Senato.
Il provvedimento approvato celermente alla Camera va ora al Senato per la definitiva approvazione.
Si ricorda che il provvedimento è stato ispirato da un caso dell'agenzia spaziale su cui il relatore Businarolo aveva presentato una dettagliata interrogazione parlamentare.











Accordo tra Slovacchia ed ESA.




E' in via di perfezionamento l'accordo di cooperazione tra ESA e Slovacchia per lo sviluppo del programma spaziale.
L'interesse per lo spazio della Slovaccia è stato pertaltro confermato poche settimane con l’annuncio del lancio del primo satellite slovacco skCUBE, interamente sviluppato e costruito da ingegneri e scienziati slovacchi, che prenderà il volo con un missile Falcon 9 dell’azienda americana SpaceX (quella di Elon Musk) dalla base aerospaziale Vandenberg in California il prossimo mese di maggio.














Approda in assemblea alla Camera dei deputati il disegno di legge sul Whistleblowing.( Un caso importante si è verificato in ASI)

Oggi si avvia la discussione generale nell'assemlea  della Camera dei deputati dopo l'iter in commissione giustizia il disegno di legge su "Disposizioni per la protezione degli autori di segnalazioni di reati o irregolarità nell'interesse pubblico."
Continuiamo a seguire con attenzione l'iter parlamentare  se non altro per il fatto che la primazia della soffiata resta  all'Agenzia Spaziale Italiana  quando, grazie  anche ad una denuncia di un dipendente, si avviò il processo  penale a carico dell'ex Presidente dell'ASI.








mercoledì 20 gennaio 2016

Un posto di astronauta non si nega!


Anzi tutti sono invitati!
Questa è la politica dell'ESA 
Il suo Direttore generale proprio qualche giorno fa ha invitato
 l'Estonia membro dell'ESA dal 1 settembre 2015 a presentare proprie candidature.










Tempi duri per i programmi spaziali russi.

Ultime notizie.
 Mosca avrebbe deciso di tagliare di circa 7,4 miliardi di dollari i fondi per il suo programma spaziale 2016-2025: dai 2 trilioni di rubli (25 miliardi di dollari) inizialmente previsti a 1,4 trilioni di rubli (17,6 miliardi di dollari). Altri 115 miliardi di rubli (1,4 miliardi di dollari) potrebbero essere pero' aggiunti dopo il 2021.
Allo stato attuale quindi il programma spaziale federale russo, contrariamente a quanto era stato preannunciato, non considererebbe  lo sviluppo di tecnologie per identificare eventuali asteroidi che minacciano la Terra. Qualche giorno fa il Central Machine Building Research Institute della Roscosmos aveva detto invece  alla Tass  che la comunità scientifica internazionale avrebbe chiesto alla Russia di sviluppare uno scudo atomico anti-asteroidi.













L'Italia e l'ESA.

Molti giornali riportano con soddisfazione il fatto che l'Italia abbia raddoppiato i propri imvestimenti in ESA. dove è fortemente consolidata la nostra posizione di terzi finanziatori.
Ne parla con soddisfazione il Presidente dell'ASI che pilota la delegazione italiana in ESA.
Sono notizie già da noi anticipate qualche giorno fa con riserva e cautela per il futuro non certo nitido e sereno per i convinti europeisti.
Basta seguire con attenzione le vicende del Governo in Europa!
Potremmo trovarci in controtendenza e con una strategia da rivedere.

martedì 19 gennaio 2016

A Grottaglie candidato sindaco ( scondo la stampa locale) anche Pier Luigi di Palma?

E' tempo di candidature ed il PD sta scoprendo le carte per le primarie.
A Grottaglie, centro delle Puglie importante per l'aeroporto ed il futuro aerospaziale, uno dei candidati per il PD alle primarie in competizione con l'attuale sindaco potrebbe essere secondo quanto si apprenda dalla stampa locale Pier Luigi Di Palma.
Sempre che non sia un omonimo, dovrebbe essere il Presidente dell'associazione Demetra ben nota anche all'agenzia Spaziale ed al CIRA in cui avrebbe ricoperto incarichi importanti al tempo dell'ex Presidente Saggese.

Piovono contratti della NASA con aziende private.


Da qui al 2024  la NASA stipulerà contratti fino ad un massimo di 14 miliardi di dollari  con tre diverse aziende spaziali private tutte coinvolte nel trasporto di cargo di rifornimento verso la Stazione Spaziale Internazionale (ISS) e relativo equipaggio internazionale.
Lee aziende private coinvolte sono SpaceX, Orbital ATK e Sierra Nevada Corporation e la new entry Sierra Nevada Corporation.
Sia SpaceX ( impegnata nei vettori riutilizzabili) che Orbital ATK sono già da tempo partner di NASA: la prima ha già portato a compimento sei diverse missioni di rifornimento verso la ISS con l'accoppiata del vettore Falcon 9 più capsula Dragon, la seconda con all'attivo quattro missioni con il vascello Cygnus lanciata a cavallo di un razzo Atlas V.
Cygnus è in grado di trasportare poco meno della metà del carico gestibile dal vascello di SpaceX, mentre per quanto riguarda Sierra Nevada Corporation (SNC) le premesse sono più vicine alle capacità della "space company" di Elon Musk: il vascello della new entry si chiama Dream Chaser, e rassomiglia a una versione in miniatura dello Space Shuttle di NASA con in più la capacità di piegare le ali per una maggior flessibilità nelle configurazioni di lancio.













Click here
Alfonso Maruccia
lunedì 18 gennaio 2016

NASA, piovono contratti



I tre soggetti coinvolti dovranno garantire un minimo di sei viaggi tra il 2016 e il 2024, facendo la spola tra la Terra e la ISS in attesa che NASA torni a sviluppare capacità di trasporto autonome (e con equipaggio umano) con la concretizzazione progetto Orion/Space Launch System.




I sostanziosi finanziamenti dell'agenzia spaziale americana alimentano i sogni di un'industria spaziale avanzata in mano alle aziende private, mentre SpaceX continua a sperimentare con il rientro sicuro dei razzi in vista di una riutilizzabilità futura. L'ultima prova ha riguardato il vettore Falcon 9 lanciato per la messa in orbita di un satellite meteorologico nella missione Jason-3, e il tentativo di far atterrare il razzo su una chiatta galleggiante nell'oceano si è ancora una volta rivelato fallimentare.

lunedì 18 gennaio 2016

Nel mirino dell'anticorruzione vi sarebbe sempre la nuova sede dell'ASI.

All'attenzione dell'ANAC l'agenzia anticorruzione di Cantone vi sarebbero tra l'altro i lavori senza gara e costi record per la sede dell'ASI  operativa già da qualche anno.
Ne abbiamo parlato diffusamente in articoli precedenti e riportiamo nuovamente il documento integrale ormai di un anno fa  trasmesso anche alla Procura della Corte dei Conti competente che è stato alla base di tutta la vicenda. 
 Si ricorda altresì che  sulla vicenda della nuova sede già vi sarebbe stata una condanna della Corte dei Conti per un Presidente dell'ASI all'epoca dei fatti  per un risarcimento all'ASI di circa 428000 euro.





















Crollo in borsa anche del Monte dei Paschi di Siena.

Giornate nere per le banche e soprattutto per il Monte dei Paschi di Siena.che da inizio anno ad oggi è arrivata a mettere insieme quasi il 30% di perdite di valore. A Piazza Affari, il titolo passa in una fase di sospensione e quando torna in contrattazione scivola fino a perdere il 14,8%.
E' una questione che potrebbe interessare anche il CIRA che da anni ha sottoscritto una convenzione con il monte dei paschi in base alla quale l'istituto bancario senese gestisce il patrimonio mobiliare ed immobiliare del CIRER ( vedi l'ultima relazione della Corte dei Conti).





CAPUA. Banca Monte dei Paschi di Siena si è aggiudicata la gara per la fornitura dei “servizi bancari e finanziari del CIRA” per il centro di ricerche e per tutti i suoi dipendenti. L'accordo è stato siglato a Capua alla presenza del responsabile dell'Area Territoriale Sud di BMps, Antonio De Feo, e di Luigi Carrino, presidente del CIRA.
L'intesa prevede la gestione dei servizi bancari e dei servizi finanziari a condizioni estremamente competitive. L'Ente potrà accedere a linee di credito agevolate e avrà la possibilità di ottenere finanziamenti chirografari e ipotecari.
- See more at: http://www.casertafocus.net/caserta/index.php?option=com_content&view=article&id=36115:capua-banca-monte-dei-paschi-firmata-nuova-convenzione-con-il-cira-siglato-l-accordo-per-la-gestione-dei-servizi-bancari-e-finanziari-per-il-centro-italiano-ricerche-aerospaziali&catid=7&Itemid=109#sthash.3jbNjcj8.dpuf




ù

Fallimento di Space X . esplode il razzo riutilizzabile Falcon 9. I gufi competitori esultano.

Jason-3, il satellite realizzato da Thales Alenia Space (TAS) in qualità di primo contraente,viaggia verso la sua orbita di posizionamento ad un’altitudine di 1.336 chilometri con un’inclinazione di 66 gradi, dove con Jason-2 fornirà una copertura globale delle superfici degli oceani prive di ghiaccio.
 Buone notizie dunque per l'oceanografia, pessime notizie invece per Elon Musk e la sua SpaceX: il vettore riutilizzabile Falcon 9 è caduto esplodendo sulla piattaforma a controllo remoto nel bel mezzo del Pacifico
 Dopo il successo del 22 dicembre scorso, quando un altro razzo riutilizzabile Falcon 9 era rientrato correttamente in atmosfera dopo aver portato in orbita 11 satelliti ed era riuscito ad atterrare in verticale senza riportare alcun danno, oggi l’operazione è fallita.
I dirigenti di Arianespace dunque tireranno un respieo di sollievo dopo le preoccupazione esternate da rappresentanti dell'unione europea  sull'arretramento tecnologioco di Ariane space rispetto a Space X che da tempo sta testando i vettori riutilzzabili.







domenica 17 gennaio 2016

Presto uno scudo nucleare anti asteroidi.



La Russia starebbe sviluppando uno scudo nucleare anti-asteroidi su richiesta della comunità scientifica internazionale.


Secondo quanto rivelato dall'Agenzia Tass, nell'ambito del settimo protocollo Ue di sviluppo di tecnologie e ricerche scientifiche (2012-2015), sarebbe stato approntato il progetto NEOShield per la protezione da oggetti spaziali pericolosi.
 Il lavoro sarebbe stato distribuito tra i diversi partecipanti di vari Paesi e il compito di deviare eventuali corpi celesti per mezzo di esplosioni nucleari è stato assegnato alla Russia.



Sonda cinese sul lato oscuro della luna.


E' intenzione della Cina inviare una sonda sul lato nascosto della luna nel 2018 per raccogliere dati geologici riguardo alle condizioni del lato oscuro.
Prima di questa missione, la Cina avrebbe spedto la sonda Chang’e-3 sul pianeta nel 2014,senza successo.

Le spese dell'Italia in ESA. Sono adeguati i ritorni?

Nel bilancio 2016 dell'ESA, illustrato qualche giorno fa dal direttore generale dell'agenzia europea,   si conferma che l'Italia è il terzo Paese finanziatore dopo Francia e Germania.
Tra i paesi membri, i primi due finanziatori rimangono infatti la Germania, con 873 milioni (+9%, 24,6% del totale) e la Francia, con 845 milioni (23,4%).l’Italia è quello che ha aumentato maggiormente la sua quota, rafforzando la posizione di terzo finanziatore con il 13,4% della parte spettante ai membri.
Il suo impegno (+55%) è dunque più che raddoppiato, arrivando a  512 milioni di euro. Dopo l’Italia segue la Gran Bretagna all’8,7%. La quota più contenuta è invece versata dall’Estonia con soli 900mila euro.
Il maggior finanziatore dell’ESA è tuttavia la Commissione Europea, che nel 2016 verserà nelle casse dell’ESA 1,32 miliardi di euro, destinati sopratutto ai programmi Galileo e Copernicus. 
 Sono dati finanziari importanti che impongono ricadute ime ritorni industriali importanti per l'Italia,
Ci possiamo definire soddisfatti del ruolo italiano in ESA.?
I nostri ritorni sono consistenti anche dal punto di vista qualitativo e non solo quantitativo?.
Possiamo ritenerci soddisfatti  del fatto che al momento abbiamo soltanto un direttorato in ESA?
Sono domande che richiedono risposte sollecite ed efficaci.
Il Governo italiano ne è consapevole?
















sabato 16 gennaio 2016

Il " Padre nostro dei satelliti"




Vi proponiamo l'ascolto di una specie di preghiera tecnologica tratta dalla rete che conclude un documentario meraviglioso, rurale e spaziale, girato tra la provincia di Ferrara e l’intero universo: “Anzul delle stelle” di Giuseppe Di Bernardo, che uscirà prossimamente.
Si tratta del Padre nostro dei satelliti un nuovo brano de Le Luci della Centrale Elettrica tratto dall'ultimo disco "Costellazioni" del 2014













venerdì 15 gennaio 2016

Concorso per tecnologi in ASI: non è detta ancora la parola fine.


Sono trascorsi più di due mesi  dall'approvazione  delle graduatori e nomine dei vincitori  (progressione dal II al I livello tecnologi) in esecuzione della sentenza del TAR confermata dal consglio di Stato ed ancora non si pone fine alla controversia giuridica all'esame della giustizia amministrativa da alcuni anni.
Infatti sono stati peesentati, secondo nostre informazioni, molti ricorsi da parte degli esclusi attuali, una volta vincitori del concorso annullato dall'ASI. ( gli ultimi in graduatoria in qualche caso sarebbero addirittura diventati i primi).
Le motivazioni sarebbero sempre le stesse e cioè che anche la nuova commissione selezionatrice non avrebbe applicato criteri adeguati per la ponderazione dei titoli ed al tempo stesso non avrebbe proceduto a rifare i volloqui, dando per buoni quelli espletati dalla precedente commissione. 
Insomma  non ci restache attendere  gli sviluppi della situazione.

Dispute astrologiche.

Si segnala per chi non lo conoscesse il sito della NASA in cui si dànno nozioni di astromnomia ai bambini in modo semplice.
Sarebbe certamente interessante se un simile sito vi fosse anche in italiano.
Non sono mancate tuttavia in questi ultimi giorni polemiche da parte degli astrologi con la NASA che porta il numero delle costellazioni a tredici,aggiungendo nell'oroscopo Ofiuco.


Il limite di un anno per il conferimento di incarichi a titolo gratuito a soggetti in quiescenza vale anche per i consiglieri d'amministrazione?


Tra le direttive della pubblica amministrazione vi sarebbero anche quelle previste dal decreto legge 90/ 2014 

Si preciserebbe tra l'altro che gli incarichi ( ivi compresi quelli dirigenziali o direttivi o cariche in organi di governo delle amministrazioni pubbliche) a titolo gratuito sarebbero consentiti per una durata non superiore ad un anno, non prorogabile né rinnovabile, "presso ogni pubblica amministrazione.
Si dà il caso che anche in ASI allo stato attuale siano previsti incarichi a titolo gratuito per lavoratori pensionati.
Tra questi vi sarebbe anche un consigliere d'amministrazione in carica dal 21/7/2014
Anche per lui sarebbe valida la  norma che l'inarico non debba superare l'anno?



giovedì 14 gennaio 2016

La Commissione Europea critica ArianeSpace ed intende avere maggiore influenza sullo sviluppo strategico dei lanciatori europei.

Il 12 gennaio us vi è stato nell'ambito della conferenza spaziale di Bruxelles un panel sul mercato dei laciatori.
In quell'occasione il direttore della Commissione per l’economia e lo sviluppo  Philippe Brunet  ha posto in evidenza che la commissione europea dovrebbe avere un ruolo più diretto nello sviluppo della prossima generazione di vettori e, in generale, nell’organizzazione del settore continentale dei lanciatori, considerando anche che la Commissione è diventata la principale acquirente dei lanci di Arianespace (l’azienda che commercializza i razzi europei) con decine di missioni per le costellazioni Copernicus e Galileo pari ad 835 milioni di euro.
Insomma  secondo Brunet
«Senza gli ordini che l’Unione Europea ha messo sul tavolo, non ci sarebbe nessun nuovo lanciatore», 
Sarebbero fioccate dunque critiche sulla strategia dei lanciatori europei che al momento non prevedono  lo sviluppo della tecnologia di riusibilità dei razzi  contrariamente a quanto stiano  Bkue Origin e Space X facendo tecnologia della riusibilità dei razzi
Insomma sarebbero più che evidenti i non buoni rapporti tra ESA ed Unione Europea. 



Qualche barzelletta.I.

Molte .sono i libri di barzellette dedicate ai carabinieri.
Vi suggeriamo anche la lettura di una incentrata sull'agenzia spaziale, lo scimpanzè ed il carabiniere.
Sembra carina!

Affari dell'altro mondo. E' il caso di dirlo.


Tra non molto , se ne parla già, una fiorente applicazione spaziale sarà quelle delle onoranze funebri.
Il boom delle cremazioni ha trasformato l'estremo saluto nel modo in una vera  macchina da soldi . Le cerimonie d'addio al caro estinto potranno prevedere anche fuochi d'artificio. diamanti fatti con le ceneri del trapassato ed urne a forma di orsetto di peluche,
Insomma il rito della cremazione sembra in crescita e perciò tanto meglio se è spaziale od al limite affidato ad un palloncino con le ceneri del caro defunto  arricchito di fuochi d'artificio per quando esplode nell'atmosfera.
In Italia le esequie spaziali, a differenza degli altri Paesi sarebbero ancora all'inizio  e potrebbero diventerà un vero affare se sarànno accaparrato da importanti società di onoranze funebri già famose ad esempio per i funerali dei Casamonica con quartiere generale anche  a Quarto non ligure, ma campano.


























Il pollice verde nella stazione spaziale.


Crescono le piante di zinnie nella stazione spaziale.
Sono state seminate a novembre 2015 e già fioriscono.
Dopo poco più di un mese e mezzo di permanenza nella struttura della facility Veggie, il cui sistema fornisce alle piante acqua, sostanze nutrienti  e luce, le zinnie hanno iniziato a crescere e ora sono affidate alle cure degli astronauti Scott Kelly della NASA e Tim Peake dell’ESA, a bordo della ISS solo dallo scorso 15 dicembre.
Si tratta di un importante esperimento ( in cui l'Italia è molto attiva) ideato per verificare il comportamento delle piante da fiore in condizioni di microgravità, soprattutto in rapporto a paramenti ambientali di particolare criticità come l’illuminazione, e per studiare le modalità di conservazione dei semi in orbita.












 


 

CNR: i giochi per la presidenza.


Il CNR è sempre il più importante Ente di ricerca italiano a carattere generalista e per questo motivo è comprensibile che gli addetti ai lavori siano concentrati sulla prossima nomina del nuovo Presidente.
Tra poco scadranno i termini di presentazione delle domande e subito dopo dovrebbe avviarsi la fase di selezione da parte della commissione valutativa.
Insomma in primavera o forse prima dovremmo avere il nuovo designato.
Intanto, a quanto sia dato sapere, nella riunione del prossimo 3 febbraio, a soli 17 giorni dalla scadenza del proprio mandato, il presidente del Cnr, Luigi Nicolais, avrebbe intenzione di effettuare una ristrutturazione della rete scientifica sulla base della valutazione degli istituti.
Sarebbe unìiniziativa curiosa dal momento che il Presidente in carica è agli sgioccioli del suo mandato, sempre che non voglia succedere a sè stesso.












    mercoledì 13 gennaio 2016

    Presto nel 2016 si avrà una riorganizzazione di Arianespace.

    Nel 2016  con molta probabilità si procederà alla definizione di una nuova corporate governance e una riorganizzazione interna  dell'industia europea dei lanciatori Arianespace.
    Ciò sarà reso necessario dai mutamenti della composizione dell'azionariato annunciati l'estate scorsa, con l'acquisizione da parte di Airbus Safran Launchers (ASL), che già deteneva il 39% di Arianespace, del 35% in mano all'agenzia spaziale francese Cnes. 
    L'anno appena iniziato vedrà  un'intensificazione dei lanci di Arianespace.
    Vi saranno  due lanci con il Vega (uno in estate per portare in orbita i satelliti Skysat e l'altro a fine anno per portare nello spazio il satellite turco di osservazione della Terra Gokturk-1A), uno con Soyuz (per la messa in orbita del satellite Sentinel-1B del sistema europeo Copernicus) e 8 con Ariane 5 (che per la prima volta porterà in orbita con un singolo lancio 4 satelliti della costellazione Galileo).
    Secondo informazioni  ufficiali il valore degli ordini siglati nel 2015 è stato di 2,5 miliardi di euro, le vendite hanno superato 1,4 miliardi, mentre il portafoglio ordini supera attualmente i 5,3 miliardi di euro per un totale di 58 lanci.











    Un carnet ricco di satelliti per la Cina nel 2016.


    Si prevede che la Cina lanci più di 20 satelliti nel 2016.
    Già a metà gennaio dell'anno in corso sarà messo in orbita  il satellite di telecomunicazione Belintersat 1 del Belize.
    Alla fine di Aprile saranno lanciati i satelliti argentini Nusat 1 e Nusat 2 dedicati alle osservazioni della terra.
    Il 2016 sarà dunque un anno che confermerà ancora una volta come la Cina sia uno dei Paesi  fortemente impegnati nel settore spaziale.















    Le donne che contano nell'agenzia spaziale italiana.

    Si parla sempre e forse troppo dell'astronauta italiana.
    Un diffuso settimanale femminile incentra l'attenzione sulle donne che lavorano in ASI ricoprendo importanti responsabilità.( vedi sito dell'ASI).

    martedì 12 gennaio 2016

    La conferenza sul telerilevamento a Riad in Arabia Saudita.

    Come è anche riportato dal sito internet della società partecipata dell'ASI e- Geos, dal 16 al 20   gennaio 2016 si terrà a Riad in Arabia Saudita una conferenza internazionale sul telerilevamento  in cui saranno approfonditi i vari aspetti multidiscilìplinari del settore.
    Si tratta di un evento importante non soltanto dal punto di vista scientifico tecnologico, ma anche politico in considerazione della delicata situazione geopolitica dell'area medio orientale in cui  si sono inasprite le tensioni tra Arabia Saudita ed Iran.







    Proroga della ISS al 2024: si attendono le decisioni di Francia e Germania.



    Non è affatto sicuro ad oggi che la missione della stazione spaziale internazionale sia prolungata fino al 2024.
     La scelta di continuare con la ISS fino al 2024 è già stata annunciata dagli altri partner internazionali del laboratorio orbitante (Stati Uniti, Giappone, Russia e Canada) nel corso dell’ultimo anno.
    Ancora non è chiara la posizione europea ed in particolare della Francia e della Germania che sono le locomotive in ESA.
    Infatti l'Italia, anche se è il terzo paese finanziatore conta molto di meno nelle decisioni europee. S
    Francia e Germania sarebbero infatti ancora indecise se continuare o meno il programma della Stazione Spaziale Internazionale (ISS) per altri quattro anni dopo il 2020, data stabilita in origine per la fine della missione. 
    La scorsa settimana, in due distinte dichiarazioni rilasciate al sito SpaceNews.com, i numeri uno dell’Agenzia spaziale francese (CNES) e di quelle tedesca (DLR) hanno detto che le due organizzazioni stanno lavorando ad uno studio congiunto per capire i futuri costi operativi della stazione e come gestire l’eventuale aumento di spesa.











     

     

    lunedì 11 gennaio 2016

    CIRA: presto la ridefinizione del programma PRORA.


    Nel corso della visita al CIRA di Capua, il Ministro Giannini, secondo quanto riferito dalla stampa nazionale,  ha  invitato il presidente del Centro Luigi Carrino e quello dell'Asi Roberto Battiston a sedersi entro pochi giorni «ad un tavolo tecnico per ridefinire gli obiettivi del Programma nazionale di Ricerche Aerospaziali
    A giudizio del Ministro il CIRA diverrà un hub tecnologico-creativo per aprire sempre di più alle risorse umane del territorio, ma dovrà iniziare a dotarsi di ricercatori anche stranieri che al momento mancano.
    Insomma nelle èarole del Ministro si possono intravvedere anche delle critiche velate sulla gestione complessiva del sistema spaziale.









    Nel 2016 la NASA turca

    Presto sarà costituita l'agenzia spaziale turca già a partire dal 2016.
    Avrà sede ad Ankara e avrà la responsabilità del coordinamento dei programmi spaziali nazionali ed internazionali.











     

     

    domenica 10 gennaio 2016

    E' tempo di start up anche nello spazio.

    Si sta consolidando l'attività della società D Orbit, la start up per «un accesso pulito e sicuro nello spazio
    Anche la NASA guarda con interesse a questa società che ha realizzato una tecnologia  di decommissioning (letteralmente: smantellamento) che può essere installato a bordo dei satelliti e consente manovre di smaltimento con riduzione in tempi e costi
    Solo lo scorso settembre, la start up si sarebbe assicurata un investimento da 1,8 milioni di euro condotto dal network di business angel piemontesi del Club degli Investitori (1,3 milioni), il fondo di venture capital TTVenture e ComoVenture, attiva a fianco dell'omonimo Parco scientifico tecnologico ComoNext.












    Cronache pometine che potrebbero interessare anche... l'ASI.

    Si parla molto e bene del Comune di Pomezia dove qualche mese fa si è inaugurato il bellissimo asilo " Piccole Orme"
    Ne parla molto anche e qualche volta in senso critico  la stampa nazionale e locale.
    Ad esempio il 9 gennaio 2016 il Foglio ha pubblicato un articolo in cui si incentrata l'attenzione sui Comuni italiani a gestione da parte del movimento cinque stelle.
    Si riporta tra l'altro  che nel Comune di Pomezia Pomezia ( ampio comune in cui vi è anche Torvaianica) non si sarebbe placata ancora una polemica iniziata negli ultimi mesi dell'anno scorso.
    Oggetto dell'attenzione sarebbe stato in particolare  un dipendente  del Comune pometino, nochè ex magistrato del TAR.
    Non entriamo ovviamente sulle vicende controverse  che sono tutte da verificare e fuori dai nostri interessi.
    Riportiamo soltanto quanto segnalato dalla stampa ( su cui vi sono state anche rosposte da parte del Comune)  anche  perchè il dipendente  in questione sarebbe stato., a meno che non si tratti di un omonimo, ormai molti anni fa capo dell'ufficio legale dell'ASI.
    In quel periodo (se ne interessò anche la Corte dei Conti) peraltro furono esperiti anche importanti concorsi interni che furono oggetto di vari ricorsi da parte dei dipendenti dell'ASI. ( vedi nostri articoli di qualche anno fa). l'ASI.
    Per la cronacam venendo ai fatti dei giorni nostri,si è in attesa in ASI della nomina del responsabile dell'unità affari legali ad oggi diretto ad interim dal Direttore generale dell'Ente.



     

     

    Le misteriose palle vietnamite.


    In Vietnam si indaga su  tre misteriose palle di metallo piovute dal cielo nel nord del Paese.
    Sarebbero palle del peso di circa 45 kg,. Non conterrebero esplosivi o materiale pericoloso e non si tratta di elementi legati ad attività militare nell’area.
      Numerose sono le ipotesi: potrebbero provenire da un missile o da un veicolo spaziale di fabbricazione russa.
     Sempre secondo l’esperto le palle non sarebbero danneggiate e potrebbero essere cadute da un’altitudine inferiore ai cento km.












    Le nuove borse di studio dell'ASI.

    Da qualche giorno ( 10 gennaio) sono scaduti i termini  di presentaxione delle domande di partecipazione al concorso  per il conferimento di 11 contratti per borse di studio della durata di dodici mesi per laureati che abbiano conseguito il titolo da meno di due anni.
    La borsa di studio prevede un importo annuale lordo di 14.400 euro e non comprende l’eventuale trattamento economico per missioni in Italia o all’estero che si rendessero necessarie per l’espletamento delle attività connesse all’assegno di ricerca.
    Sono ben 14 borse di studio  finalizzate a tematiche scientifiche m tecnologiche, giuridiche ed economiche ( sito ASI)
    Non è la prima volta che vi siano concorsi in ASI per borse distudio.
    Speriamo che siano assegnate a giovani meritevoli che possano rappresentare la futura generazione dell'ASI.





    sabato 9 gennaio 2016

    Anche la Slovacchia entra nel club spaziale.

    La Slovacchia e’ l’ultimo dei paesi dell’Europa centrale ad inviare un proprio satellite nello spazio. Nel maggio di quest’anno infatti sarà inviata in orbita terrestre la sonda slovacca Skcube, il cui lancio avverra’ dalla stazione Vandenberg in California tramite un missile Falcon 9, costruito dalla societa’ statunitense SpaceX.
    Il nome del satellite è Skcube: e’ un piccolo satellite di forma cubica, con i lati di 10 centimetri per un chilogrammo di pes ee provvistoun computer  di bordo, di sistemi di alimentazione e comunicazione, di una piccola telecamera e di uno strumento per la ricezione di onde radio provenienti dalle profondita’ dello spazio.
     L’organizzazione Sosa e’ titolare del progetto, iniziato nel 2012, a cui si sono affiancati l’universita’ di Zilina e il politecnico di Kosice. Lo sviluppo del satellite e’ inoltre sostenuto dal governo, dal ministero della Pubblica istruzione e dal ministero dei Trasporti.











    venerdì 8 gennaio 2016

    Sospesi i lanci del vettore russo-ucraino Dnper . Ne fa le spese il satellite spagnolo Paz che resta a terra.

    Il satellite spagnolo Paz rischia di restare a terra.perche i lanci dei vettori russo-ucraini Dnepr a partire da Dicembre 2015 sono stati sospesi.
    La decisione di sospendere il programma Dnper, vettore derivato dal missile balistico sovietico (ICBM, Intercontinental Ballistic Missile) SS18 Satan, era giù in aria nello scorso aprile..
     È stata però comunicata dalle autorità russe solo poco prima di natale 2015.
    Analoga sorte toccòal lanciatore Zenit, anch’esso nato dalla collaborazione tra la Russia e l’Ucraina,
    Dnepr ha totalizzato 22 missioni, registrando un solo fallimento nel 2006, quando un esemplare vecchio di vent’anni si era schiantato in una zona desertica del Kazakistan a causa di un malfunzionamento di una camera di combustione. 
     Per conto dell’Italia, il vettore ha messo in orbita i satelliti universitari Unisat, il MegSat-1 e il PICPOT, il nanosatellite del Politecnico di Torino.










    Si riprendono i voli spaziali turistici nel 2016.


    Il 19 febbraio prossimo sarà lanciata una nuova SpaceShipTwo, il cui nome sarà scelto e annunciato dal fisico Stephen Hawking nel corso di un evento ad inviti che si terrà nelle prossime settimane.
    Si tratta della navicella  con la quale il miliardario britannico Richard Branson spera di portare turisti (molto) paganti.
    Il progetto aveva subito una brusca frenata a causa dell'incidente avvenuto nell'ottobre 2014 in cui uno dei due piloti trovò la morte.

    giovedì 7 gennaio 2016

    La nuova Agenzia spaziale russa.

    La notizia è ufficiale.
    Dal primo gennaio del 2016, è cambiato nuovamente l'assetto organizzativo spaziale russo.
    Tutto è confluito nella nuova Roscosmos (ufficialmente Roscosmos State Corporation) portando in dote tutte le industrie che possiede, che saranno così controllate direttamente.
    Putin in prima persona si sarebbe interessato personalmente della riorganizzazione a seguito anche dei continui fallimenti spaziali russi.
















    Le nuove procedure: voli civili monitorati da satelliti.



    Sono le nuove procedure adottate dall'Onu che dovrebbero andare  a regime a partire da novembre 2016
    Secondo un accordo raggiunto ad una riunione dell'ONU a Ginevra alla fine dell'anno scorso, i voli civili verranno tracciati dai satelliti. 
     La decisione adottata, a seguiti delle recenti misteriose sparizioni di aerei civili, alla conferenza mondiale della Radiocomunicazione, permetterà ai satelliti di ricevere le trasmissioni che gli aeromobili attualmente inviano solo ad altri aerei e alle stazioni a terra.

















    Le conferenze sullo spazio.

    Si moltiplicano le conferenze scientifiche.
    Anni addietro erano celebri quelle di Zichichi.
    Oggi tengono banco quelle incentrate sulle attività spaziali in giro per l'Italia.
    Vi è l'imbarazzo della scelta tra quelle degli astronauti nazionali, del presidente dell'Agenzia Spaziale Roberto Battiston e dell'ex Presidente dell'ASI e dell'Inaf Bignami. ( Nella settimana in corso ve ne sarebbero due)
     Giustamente sono riprese dalle rassegne stampa perchè considerate utili se non altro dal punto di vista divulgativo.
    Quando possiamo anche noi, per quello che conti, ne diamo diffusione.

    Il riordino degli Enti di ricerca può aspettare.

    Il consiglio dei Ministri del 15 gennaio dovrebbe apportare  molte modifiche nel settore della pubblica amministrazione.
    A quanto è dato sapere, non vi saranno invece iluovo Testo unico per il pubblico impiego, la riforma della dirigenza pubblica, il riordino delle procedure per i giudizi alla Corte dei conti e il riordino degli enti di ricerca. Non si parlerà neanche dei  decreti per la riorganizzazione delle amministrazioni centrali sul territorio o per la riorganizzazione della Presidenza del consiglio, dei ministeri, delle Agenzie governative e degli enti pubbici non economici nazionali.
    Insomma gli Enti di ricerca vigilati dal Miur  possonio aspettare.
    Ne rimarranno le contraddizioni e òe duèlicazioni più volte messe in evidenza, anche nel passato dal Ministtro della ricerca del Governo Monti.
    Continueremo ad avere Enti come quello per gli studi germanici in cui il numero dei dipendenti è inferiore al numero dei componenti degli organi direttivi e di controllo.




















    mercoledì 6 gennaio 2016

    Il programma spaziale vietnamita.

    Il Vietnam s'appresta a realizzare  il Centro nazionale dei satelliti.
    Se ne interessa l'Accademia delle scienze e tecnologie in collaborazione con università vietnamitsa e stranieri.-
    Saranno lanciati  il satellite Nano Dragon   nel 2020 ed il satellite LotuSat 2. il primo satellite commerciale realizzato in Vietnam.
















    La prossima conferenza europea sulla politica spaziale.

    E' in programma per il 12 e il 13 gennaio 2016 la conferenza dell'Unione Europea sulla politica spaziale dal titoloo "Europe as a global space player".
    Il programma provvisorio della conferenza - divisa in sette sessioni tematiche - prevede, tra gli altri, gli interventi del commissario europeo al Mercato interno Elzbieta Bienkowska, dei responsabili di diverse direzioni generali della Commissione, di parlamentari europei, del direttore generale dell'Agenzia spaziale europea Johann-Dietrich Worner, del presidente dell'Agenzia spaziale italiana Roberto Battiston e di rappresentanti dell'industria (tra cui il presidente e ceo di Thales Alenia Space Jean-Loic Galle e il ceo di Telespazio Luigi Pasquali).
      Speriamo che non sia una delle solite conferenze piena di annunci non seguiti poi da fatti ed   iniziative concrete.
    Il rischio è tanto maggiore in questo periodo in cui l'Europa si distingue per essere divisa e frammentata e priva di iniziative coese.






    martedì 5 gennaio 2016

    L'esperto informatico italiano che avrebbe violato i" segreti della NASA" trova lavoro proprio nel settore della sicurezza informatica

    Abbiamo riferito in un articolo precedente sulla condanna comminata per unn anno dalla Magistratura italiana ad un giovane informatico sardo reo di aver violato i computer della Nasa.
    Per i giudici voleva carpire i segreti della Nasa.
    Secondo lui, l'ente spaziale americano era sotto l'attacco di potenze straniere avverse agli Usa e la sua curiosità di internauta «è rimasta incastrata in un complotto internazionale molto più grande delle mie capacità: 
    Quindi tutt'altro che Hacker.
    Ebbene, secondo quanto riferito dalla stampa nazionale , il giovane ha trovato lavoro in un'azienda toscana del settore proprio per la sua elevata competenza informatica.



    Personalità da annoverare in campo scientifico nel 2015 secondo Nature.

    La prestigiosa rivista scientifica Nature ha pubblicato negli ultimi giorni del 2015 la lista delle dieci personalità che si sono distinte in campo scientifico nelle molteplici branche di attività-
    La redazione ha deciso di includere nei dieci anche Alan Stern, alla guida della missione New Horizons della NASA, che a luglio scorso ha sorvolato Plutone, raggiungendo uno dei risultati più importanti degli ultimi anni nel campo della planetologia
    Non figurano italiani.




    lunedì 4 gennaio 2016

    La rottura dei rapporti diplomatici Arabia Saudita- Iran, una vera doccia fredda anche per l'Italia?

    In questi ultimi mesi vi sono stati grandi entusiasmi a livello politico ed industiale anche in Italia nei confronti dell'Iran dove si intravvedono promettenti possibilità di investimenti.
    Ciò avviene in tutti i comparti industriali ivi compreso quello spaziale  in cui invero l'industria italiana assunse un ruolo importante per assistenza tecnologica all'Iran anche ai tempi in cui quel paese era considerato tra quelli di cui diffidare. ( vedi nostri numerosi articoli precedenti negli anni).
    Ora tutto sembra arrestarsi improvvisamente dopo la rorttura diplomatica tra Arabia Saudita ed Iran e la conseguente destabilizzazione dell'area geopolitica.
    Potrà l'Italia continuare a mantenere buoni rapporti con entrambi i Paesi?

    Un' iniziativa meritoria del CNES:pasti messi a disposizione anche delle persone indigenti.

    Si segnala con piacere l'iniziativa portata avanti  dal ristorante (mensa) del CNES di Tolosa che prepara ogni giorno circa 2000 pasti  per i dipendenti del centro spaziale e dei numerosi visitatori esterni.
    A partire  dal 8 gennaio 2016 le derrate alimentari non utilizzate  non andranno destinate  all'associazione Citè la Madeleine che gestisce tre strutture per persone in difficoltà della cittaà di Tolosa.
    Potrebbe essere s volta simile iniziativa anche dall'omologo spaziale italiano?















    1. /
    2. Midi-Pyrénées
    3. /
    4. Haute-Garonne
    5. /
    6. Toulouse

    Le CNES à Toulouse s'engage contre le gaspillage alimentaire en offrant les repas de la cantine non consommés

    Les repas non consommés de la cantine du CNES à Toulouse seront bientôt offert à des personnes en situation précaire. Le Centre National d'Etudes Spatiales a signé une convention avec une association caritative toulousaine. Dès vendredi les repas seront livrés à la Cité la Madeleine.
    • Par Juliette Meurin
    • Publié le 04/01/2016 | 11:09, mis à jour le 04/01/2016 | 11:09
    Image d'illustration © MAXPPP
    © MAXPPP Image d'illustration

    ASI: la prima conferenza del 2016.


    Nel 2015 moltissimi sono stati gli eventi a livello nazionale ed internazionalea cui ha presenziato il presidente dell'Agenzia Spaziale italiana.
    E probabilmente non da meno sarà il 2016.
    Come è riportato dalla stampa locale trentima, già il 7 gennaio pv il Prof. Battiston terrà una conferenza nel suo quartiere, Martignano a Trento
     Il titolo dell’incontro è «Visioni spaziali». Si parlerà di tecnologie spaziali come sorgente di opportunità e di innovazione continua. Un’innovazione che cambia anche il nostro modo di vivere.










    domenica 3 gennaio 2016

    A quando il nuovo nome?

    Non è ancora dato sapere ad oggi quale sarà il nome della nuova Finmeccanica: la società operativa dal 1 gennaio 2016, articolata  in Elicotteri,Aeronautica; Elettronica, difesa e sistemi di sicurezza e Spazio.
    Il nome sarà svelato solo nei prossimi mesi per ragioni commerciali.
    Ci piacerebbe che anche l'Agenzia Spaziale Italiana cambiasse nome  perchè il suo acronoimo è molto usato ( basti pensare a Agenzia Spaziale Italiana;Alleanza sportiva italiana Automotoclub storico italiano ( il famoso club delle auto storiche) Associazione de la sommellerie internazionale.),






    sabato 2 gennaio 2016

    E' iniziato un nuovo anno!

    E' un classico! Nel primo giorno dell'anno le rassegne stampa sono prevalentemente incentrate, anche se qualche volta con retorica sul discorso augurale di fine anno del Presidente della Repubblica.
    Lo facciamo anche noi,anche perchè rompe la tradizione de lunghi monologhi.
    Lo facciamo con piacere anche perchè, sia pure indirettamente, nominando l'astronauta italiana, ricorda a tutti le imprese spaziali cui l'Italia dedica finanziamenti non immodesti.
    Speriamo che vadano sempre a buon frutto!