sabato 19 novembre 2011

Lettera aperta al Ministro Profumo.

Onorevole Ministro,
curo da più di un anno un blog sulle attività spaziali e le sue ricadute e pertanto seguo con interesse le vicende spaziali nazionali ed internazionali e più in generale le problematiche della ricerca  sottoposte alla vigilanza del Ministero   di cui Ella è responsabile.
Sono sicuro che  Ella introdurrà molti elementi di novità e di rigore nelle attività della ricerca nazionale dove da pochi mesi sono stati nominati i Presidenti degli Enti di ricerca tra cui i principali sono l’ASI, l’INAF e il CNR.
In tale ampio contesto mi permetto di sottoporre alla Sua attenzione il settore spaziale il cui coordinamento, come Le è noto,è affidato all’Agenzia Spaziale Italiana ove è stato riconfermato  dal ministro Gelmini  il precedente Presidente .
La situazione spaziale, se da un lato è contraddistinta da importanti programmi nazionali ed internazionali, dall’altra è connotata da polemiche ed incertezze gestionali, sovente oggetto di attenzione in atti ispettivi parlamentari.
Per questa ragione è auspicabile che il Ministero da Lei presieduto assuma un ruolo determinante negli indirizzi strategici di Sua esclusiva competenza ed  eserciti  i necessari controlli in modo maggiore di quanto non sia avvenuto finora.
Nel  ringraziarla per l’attenzione le invio rispettosi saluti e le auguro buon lavoro.
Cesare Albanesi

Nessun commento:

Posta un commento