lunedì 7 novembre 2011

La nomina dei componenti del Consiglio Tecnico Scientifico dell'ASI.

Alla fine della settimana in corso si terrà un’ulteriore riunione del CDA dell’Agenzia Spaziale Italiana.
In questa, e nelle successive riunioni dovranno essere affrontati temi cruciali come la nomina del Direttore Generale, le consulenze dell’ASI su cui vi sono posizioni molto critiche da parte della relazione ispettiva del Ministero dell’economia ed atti ispettivi parlamentari, la convenzione ASI-Finmeccanica che sembra invero già sottoscritta dal Presidente, prima ancora dell’approvazione da parte del CDA ed infine la nomina dei componenti del Consiglio tecnico scientifico.
Riguardo a questo ultimo punto il Presidente dell’ASI ne starebbe accelerando la definizione ed in tal senso sarebbe pronto a portare al CDA ai sensi delle norme statutarie la lista dei candidati proposti scelti da quelli indicati da varie amministrazioni interpellate.
La Conferenza Stato- Regioni ha indicato come unico nominativo quello di Simona Di Pippo attualmente all’ESA che , come è noto, fino all’ultimo era data per favorita come Presidente dell’ASI nei confronti dell’attuale in carica.
Staremo a vedere con curiosità se la proposta del Presidente al Consiglio d'amministrazione conterrà  o meno questo nominativo.
Se non sarà  compreso nella lista, sarebbe se non altro  irrispettoso nei confronti della Conferenza Stato Regioni,peraltro unica istituzione esplicitamente indicata nello statuto dell’ASI con specifico riferimento al Consiglio tecnico scientifico.

Nessun commento:

Posta un commento