lunedì 19 aprile 2021

Space X vince la corsa verso la Luna: la selezione della NASA. Non va bene per Dynetics a cui partecipava nel team Thales Alenia Space.

 SpaceX va vittoriosa verso la Luna con un sistema di trasporto per permettere agli astronauti di arrivare in superficie, vivere lì per una settimana in ambiente pressurizzato e ritornare
Infatti SpaceX ha vinto la selezione indetta dalla Nasa,che  aveva stanziato 957 milioni di dollari per le fasi iniziali di sviluppo di tre progetti, guidati da altrettante aziende americane: Blue Origin, Dynetics e SpaceX. 
Come è noto Blue Origin proponeva attraverso il “national team” con Lockheed Martin e Northrop Grumman un lander a tre stadi, con moduli separati per discesa, collegamento e salita.
 Dynetics  invece guidava un altro team piuttosto ampio, comprensivo della joint venture franco-italiana Thales Alenia Space, proponendo una soluzione a modulo unico per salita e discesa. Nel webinar dell'ASi dello scorso Novembre dal titolo "Programma Artemis, il ruolo dell'Italia, compariva proprio il lander di Dynetics,
Ecco il report della selezione.


 

Nessun commento:

Posta un commento