lunedì 26 aprile 2021

Il Vega ritorna dopo mesi sulla rampa di lancio.

 
Vega c torna sulla rampa della base di Kourou in Guyana francese per la missione VV18 in programma alle 3.50 ora italiana del 29 aprile (le 22.50 ora locale del 28 aprile). Lo si apprende dalle Agenzie di stampa.

Il nuovo lancio avviene  dopo il fallimento il 17 novembre 2020 della missione VV17 dovuto – come ha poi stabilito una commissione d’inchiesta indipendente – a un’inversione dei comandi elettromeccanici, che portò alla perdita di due satelliti, lo spagnolo SEOSAT-Ingenio dell’Esa, per l’osservazione delle Terra e il francese TARANIS per il Centro nazionale francese di studi spaziali (Cnes).
 Il 29 aprile prossimo Vega porterà in orbita Pleiades Neo 3, il primo satellite ad altissima risoluzione nella nuova costellazione di osservazione della Terra gestita da Airbus Defence and Space, e grazie al dispenser SSMS (Small Spacecraft Mission Service) – che ha debuttato con successo proprio con Vega il 3 settembre 2020 con la missione VV16 – altri cinque payload ausiliari: il microsatellite di osservazione per l’agenzia spaziale norvegese, Norsat-3, più quattro cubesat per gli operatori Eutelsat, NanoAvionics / Aurora Insight e Spire. La missione VV18 si concluderà un’ora e 42 minuti dopo il lancio.

Questa è la tabella di marcia.

I


Nessun commento:

Posta un commento