La perdita del razzo Vega con due satelliti a bordo,Seosat-Ingenio per l’Agenzia spaziale europea (Esa) e la Spagna, e Taranis per l’agenzia spaziale francese CNES.avvenuta due giorni fa è stata dovuta a "un'anomalia durante l'assemblaggio del lanciatore europeo" ha dichiarato l'operatore Arianespace in una conferenza stampa. È stato individuato un problema di "inversione di cavi", ha affermato Stephane Israel, Ceo di Arianespace, che ha sottolineato che "non si è trattato di un problema di progettazione" come avvenuto durante il precedente fallimento di Vega, nel luglio 2019.Il razzo era stato lanciato nella notte italiana dalla base di Kourou in Guyana francese: con la missione VV17 doveva portare in orbita due satelliti.
Questa è la notizia ripresa dall'Agenzia AGI Se rispondesse al vero l'ipotesi dell'inversione dei cavi si aprirebbero all'orizzonte numerosi scenari tra cui il più semplice sarebbe il classico errore umano.
Ma potrebbero esservi anche altre ipotesi? Sarà comunque a fare luce sull'incidente la Commissione d'inchiesta prontamente istituita.
Nessun commento:
Posta un commento