giovedì 27 agosto 2020

Industrie italiane con azionariato straniero:la SIR a Modena produce robots per il settore auto ed aerospaziale ed è con prevalente azionariato cinese.


A Modena Nord, come si rileva dalla Gazzetta di Modena del 27 agosto 2020 ( vedi sito rassegna stampa ASI)  è situata la SIR Robotics Spa che si occupa di progettare e realizzare sistemi robotizzati per il settore aerospaziale e dell'automobile.

Conta oltre 110 collaboratori nella sua sede di Modena Nord ed è stata fondata nel 1984 da Luciano Passoni assieme a cinque soci.

La famiglia non ha più da qualche anno quote dell'impresa: SIR ha dal 2015 infatti come socio di maggioranza la cinese Wolong Electric Group

In Cina, con il supporto del Wolong Group, si sta intanto espandendo una piccola SIR asiatica nella città di Shangyu (la Zhejiang Wolong SIR Robot Co.Ltd), che ha già raggiunto i 60 dipendenti: il mercato domestico cinese è immenso anche perché sono nella fase che noi abbiamo vissuto negli anni Settanta e Ottanta, quella della sostituzione dei lavoratori con i robot. 



Nessun commento:

Posta un commento