venerdì 31 luglio 2020

Il Movimento cinque stelle annette molta importanza alle attività spaziali ed al loro ruolo strategico.

"Per questo, da quando nel Governo Conte II abbiamo preso le redini del Comitato interministeriale per le politiche relative allo spazio e all’aerospazio, abbiamo avviato una precisa e puntuale strategia di posizionamento italiano nelle dinamiche internazionali relative allo spazio attraverso l’Agenzia Spaziale Italiana."

Sono affermazioni del sottosegretario al MAE Manlio di Stefano in un post del blog delle stelle dedicato alle attività spaziali.

Nella rete informatica GARR entra come socio l'INAF.

 

Si apprende che l’Istituto nazionale di astrofisica è entrato  a far parte dell’Associazione Consortium Garr che gestisce la rete della ricerca e dell’istruzione italiana.
Secondo  Nichi D'Amico (presidente Inaf): «Il traffico dati tra i vari poli della rete dell'Inaf alla quale stiamo lavorando sarà ingente e costituisce una delle principali sfide della nostra partecipazione alle infrastrutture astronomiche globali e le prestigiose missioni spaziali del futuro»

giovedì 30 luglio 2020

E' iniziata la missione NASA Mars 2020.

La notizia è di qualche ora fa.
La missione della NASA Mars 2020, con a bordo il rover Perseverance e il piccolo elicottero-drone Ingenuity, è partita il  30 luglio 2020, alle 13:50 italiane dalla rampa di lancio 41 della base di Cape Canaveral, in Florida. 
A mettere in orbita il carico è stato un razzo Atlas V 541 di United Launch Alliance.

ASI:gli scorrimenti delle graduatorie del Personale.

In un  articolo  di alcuni giorni fa ci siamo soffermati  sul fatto che all'ordine del giorno della riunione del CDA dell'ASI  di metà Luglio 2020 vi sarebbero state anche decisioni importanti  sugli  scorrimenti delle graduatorie del personale dell'ASI. 

Ebbene la complessa problematica sarebbe stata presa in esame, ma presumibilmente rinviata a date successive.



mercoledì 29 luglio 2020

Taglio della produzione di Boeing: ne deriva una chiusura temporanea dell'aeroporto di Grottaglie.

Per quanto sia noto Boeing avrebbe  annunciato un taglio dal 2021 della produzione di grandi aerei commerciali, i jet 787 e 777 e il rinvio al 2022 dell’incremento della produzione del 737 Max. La decisione avrebbe  un impatto anche su Leonardo, l’ex Finmeccanica, di cui Boeing è il principale cliente della divisione aerostrutture. Dal 6 agosto e fino alla fine del prossimo mese ci sarebbe pertanto una fermata collettiva nello stabilimento Leonardo di Grottaglie, presso Taranto, in cui si costruiscono due sezioni di fusoliera del B787.

Ancora nulla di definitivo da parte del Governo spagnolo sulla candidatura del Ministro Pedro Duque a direttore generale dell'ESA.

Vi sarà tempo fino al 31agosto 2020 per la presentazione delle candidature a direttore generale dell?ESA.
Per la Spagna il candidato potrebbe essere il Ministro della scienza e tecnologia Pedro Dique, anche se  per sua stessa ammissione non vi sia ancora alcunché di ufficiale da parte del Governo spagnolo. (vedi stampa spagnola).

La decisione ufficiale del Governo srà comunque adottata al più presto.
Come è noto anche l'Italia è fortemente impegnata nella presentazione della propria candidatura.....e già vi sono polemiche.

CDA dell’ASI: importanti decisioni sulla fondazione Amaldi?

Ci giunge notizia che si sarebbe tenuto un ulteriore CDA dell’ASI in cui il piatto forte nell’agenda sarebbe stata l’organizzazione della fondazione Amaldi di cui l’ASI e’ il socio di riferimento.
Potrebbe esservi la riconferma dell’attuale Presidente in carica, mentre vi sarebbe  un importante rimpiazzo nella struttura organizzativa della fondazione( sostituzione di un rappresentante dell’ASI con un altro rappresentante?)
Nel Cda si registrerebbero anche posizioni diverse sulla deliberazione assunta su proposta del Presidente.
Si attendono ovviamente conferme sulle ufficiose informazioni.

martedì 28 luglio 2020

Le recenti bordate sul presidente dell'ASI non passano inosservate in una situazione gestionale strisciante. Un latente commissariamento in atto?

Per ben due volte di seguito- e ne abbiamo dato notizia sul nostro blog.  "Sassate" hanno lanciato siluri all'agenzia spaziale italiana ed in particolare al suo Presidente che tra l'altro è criticato per il fatto ed anche  che sia "debole" ed anche che sia "un dipendente ESA,l'Agenzia Spaziale Europea che quindi lo tratta da dipendente"( vedi l'articolo di "Sassate".

Ci saremmo aspettati una reazione da parte del Vertice dell'ASI a queste roventi critiche.

Non sembra che vi sia  stata invece alcuna reazione almeno  ufficiale
Tutto tace.

Vi è per caso in atto un latente commissariamento da parte del Presidente del Comint e dei suoi esperti spaziali. ormai veri "Dei ex machina" anche in ASI?



Nomina di Federico Testa a Presidente dell'ENEA.

Si apprende  dal sito del Senato che il Ministro dello sviluppo economico, in data 23 luglio 2020, ha trasmesso - per l'acquisizione del parere parlamentare la proposta di nomina del professor Federico Testa a Presidente dell'ENEA - Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile .


.

La relazione della Corte dei Conti sulla gestione finanziaria dell'INAF: i rapporti con l'ASI

Giorni fa è stata trasmessa al Parlamento la relazione della Corte dei Conti sulla gestione finanziaria dell'INAF relativa al 2018.
Si  inoltra qui di seguito la relazione integrale in cui sono posti in evidenza  anche i rapporti dell'INAF con l'Agenzia Spaziale Italiana.
E' significativo tra l'altro il fatto che dal censimento del personale avente titolo alla stabilizzazione, effettuato ai sensi del d.lgs. n. 75 del 2017, sia  emerso un significativo numero di unità (120) assunte con contratto a tempo determinato, le cui retribuzioni sono coperte da finanziamenti che l’INAF riceve, regolarmente, dall’ASI.
E' posto inoltre in evidenza  che l’INAF vanta un credito, nei confronti del presidente e dei componenti del Consiglio di amministrazione in carica nel periodo compreso tra il 2005 ed il 2007, pari a circa trecentomila euro, a titolo di indennità percepite per un importo superiore a quello a cui avevano diritto.


lunedì 27 luglio 2020

Prorogato al 30 settembre 2020 il direttore generale facente funzioni del CIRA. Scenario gemello a quello dell'ASI?

Ci domandavamo in precedenti articoli  chi sarebbe stato il nuovo direttore generale del CIRA a partire dal 1 agosto 2020 ovvero dalla scadenza del mandato del direttore generale facente funzioni prevista inizialmente per il 31 luglio prossimo.
Ebbene dal sito internet del CIRA si evince che il direttore generale facente funzioni attuale è stato prorogato al 30 settembre 2020-
Giochi non maturi dunque per il futuro del CIRA, così come non sono maturi quelli dell'ASI, agenzia di riferimento, dove tuttora permangono incertezza e precarietà organizzative.Eppure in entrambi i casi sia nel CIRA, sia in ASI basterebbe dare seguito alle procedure di selezione per il direttore generale, ormai concluse da tempo.

Per il CIRA vi è già la rosa di nomi selezionati dalla commissione presieduta da Zaccheo presidente dell'ENAC e per l'ASI vi è invece quella selezionata dalla Commissione presieduta da Agostini, attuale direttore generale del Demanio.

Non è per caso che vi siano situazioni di stallo dovuti anche a veti  e difficoltà di varia natura?


E' operativo Primo Space,il primo fondo spaziale di venture capital tecnologico.



Nasce Primo Space, il primo fondo italiano di venture capital tecnologico.
E' specializzato negli investimenti in campo spaziale ed investe  in spin-off tecnologici. in start up e piccole e medie imprese.
Collabora con il mondo accademico e della ricerca ed in particolare con  l’Agenzia Spaziale Italiana, per individuare le migliori tecnologie e team imprenditoriali da portare sul mercato.
Primo Space, promosso  da Primomiglio Sgr, presieduta da Gianluca Dettori, ha ricevuto 30 milioni di finanziamento dal Fondo europeo d’investimenti (Fei) nell’ambito del programma Ue Horizon 2020, dedicato a ricerca e innovazione.
21 milioni  di euro provengono da Cdp Venture Capital Sgr e altri 7 milioni da Compagnia di San Paolo, Luigi Rossi Luciani sapa e Banca Sella, oltre che dalla stessa Sgr.


Le linee guida per lo spazio degli Stati Uniti in un recente documento della Casa Bianca.

La Casa Bianca statunitense diffonde un documento sulle strategie spaziali future civili e militari.

Dal rapporto governativo emergono idee molto chiare per il futuro spaziale.

Non appare così per l'Unione Europea in cui è stato ridotto il budget riservato allo spazio.


In orbita un nuovo satellite cinese ad alta risoluzione.

Si apprende che  il 25 luglio, la Cina ha lanciato un nuovo satellite di mappatura ad alta risoluzione dal Centro di lancio satellitare di Taiyuan, nella provincia settentrionale dello Shanxi

.Dopo aver portato in orbita la sonda Tianwen 1, che dovrebbe entrare nell’atmosfera di Marte entro febbraio 2021, il satellite, denominatoZiyuan III 03, è stato portato nello spazio dal razzo Long March-4B . Si è trattata della 341esima missione di volo della serie di razzi Long March.

Si riduce in Europa il budget spaziale.

"La Commissione Europea ha ridotto il budget delle attività spaziali per i prossimi sette anni.

 È la triste novità dei negoziati che si sono appena conclusi a Bruxelles, dove il taglio del bilancio si è concretizzato al termine dei quattro giorni che hanno portato all’assegnazione di quasi due miliardiLa cifra, che abbiamo difficoltà ad immaginare come si scriva, è stata destinata a rattoppare il sistema economico continentale dopo il fermo dovuto alla pandemia.
La manovra entrerà in vigore il 1° gennaio 2021, dopo che avrà ricevuto l’ultima approvazione istituzionale. Qualcuno doveva pur pagare i danni del coronavirus Covid-19si dice a BruxellesEd è toccato a un settore che non tutti hanno capito quanto sia importante e determinante per un futuro non troppo lontano.
L’ammontare della spesa per le attività concernenti lo spazio passa dai 16 miliardi di euro stanziati a 13,2 miliardi, che verranno utilizzati principalmente per il completamento dei programmi satellitari più importanti."
Quanto sopra si legge testualmente nell'articolo di Enrico Ferrone su "L'Indro" dal titolo " Tocca allo Spazio pagare i danni del Covid -19.Ecco il testo integrale.


domenica 26 luglio 2020

Il vaso di Pandora spaziale.

Sono ancora rilevanti gli strascichi indotti dell'articolo di " Sassate" di cui abbiamo dato ampio riferimento si aggiungono all'articolo commenti sullo "spaccato spaziale italiano"
Sembra proprio un vaso di Pandora scoperchiato.
Infatti si aggiungono anche commenti non proprio osannanti alloa situazione attuale dell' attuale governance spaziale.
Peccato che siano tutti rigorosamente anonimi e non debitamente firmati!

Ad un anno dal fallimento del lancio Vega per alcuni media riaffiorano ipotesi di sabotaggio. Cosa vi è di vero?

Il 17 agosto prossimo è programmato il lancio di Vega da Kourou.
Speriamo che vada tutto per il meglio ad un anno di interruzione dei voli dal fallimento del lancio di Agosto scorso.
Ebbene proprio recentemente  una fonte giornalistica  pone in evidenza quanto segue:
A quasi un anno dall’incidente, e nonostante il risultato dell’indagine della commissione di inchiesta, i sospetti di sabotaggio rimangono e vengono confermati da una nostra fonte altamente specializzata, che abbiamo avuto modo di sentire recentemente."
Fino ad ora fonti ufficiali avrebbero  categoricamente smentito ipotesi di sabotaggio.
Ma la vicenda ancora non appare chiara in tutti i suoi aspetti.


Dopo mesi di silenzio si torna a parlare di spionaggio aerospaziale. Se ne interessa " L'Espresso"

Mesi fa i giornali nazionali misero in risalto un comunicato del dipartimento di Giustizia americano,nel quale  fu data notizia dell' incriminazione di due persone   con l'accusa di cospirazione per il furto di segreti commerciali ad una società americana nel settore dell'aviazione.

In particolare era stato incriminato  insieme ad una spia russa negli Stati Uniti anche un cittadino italiano ex dipendente di Avio Aero.

Ebbene, dopo mesi di silenzio la notizia è stata ripresa  in modo inquietante dall'Espresso del 26 luglio 2020 in cui si approfondisce la vicenda che va assumendo l'aspetto di un vero e proprio intrigo internazionale in cui sono coinvolti Italia. USA e Russia.

 

Importante incontro organizzato a Napoli da ALI (Aerospace Laboratories for Innovation).

Si apprende che il 27 luglio si terrà a Napoli presso la sede del Polo Tecnologico Aerospaziale - Fabbrica dell’Innovazione di via Gianturco. un incontro organizzato dalla società consortile Ali (Aerospace Laboratories for Innovation). 

L’incontro rientra nelle iniziative previste dal progetto Ali@Dubai – finanziato nell’ambito del POR Campania Fesr 2014-2020. – 

Sarà un'utile occasione  per promuovere programmi spaziali del territorio sviluppati grazie alla sinergia di operatori economici privati, centri di ricerca, università e distretti tecnologici di settore, nazionali ed internazionali. 

Un importante  programma  è SMS che ha lo scopo di realizzare una missione, di rilevante contenuto tecnologico, che prevede l’invio di una sonda su Marte. Alla missione partecipa, in particolare, la Khalifa University di Abu Dhabi con cui l’Università Federico II di Napoli ha sottoscritto lo scorso 2018 un protocollo d’intesa.

All'incontro partecipano una delegazione di parlamentari italiani e rappresentanti del mondo imprenditoriale, istituzionale, accademico e scientifico.Saranno inoltre collegati attraverso una piattaforma di webinar operatori economici ed industriali degli Emirati arabi uniti. 


venerdì 24 luglio 2020

Gruppo interparlamentare per lo Spazio: il consueto aggiornamento sulle attività del comparto.

Riccardo Fraccaro, sottosegretario alla presidenza del Consiglio con delega alle politiche spaziali,  ha incontrato il 24 luglio 2020  l’Intergruppo parlamentare per l’aerospazio. Con lui, vi erano l’ammiraglio Carlo Massagli, segretario del Comitato interministeriale per le politiche spaziali e vertice della Struttura di coordinamento che ne supporta l’azione, e il sottosegretario alla Difesa Angelo Tofalo, che segue il comparto per il dicastero guidato da Lorenzo GueriniA giudizio del deputato Niccolò Invidia, coordinatore dell’Intergruppo., si è trattato di “un incontro di aggiornamento molto positivo”.


Il duro attacco di "Sassate" al Presidente dell'ASI .Reazioni?

Dopo il sasso nelle stagno lanciato da " Sassate" sull'attuale situazione del  comparto spaziale ed in particolare sull'ASI, continuano ad esservi commenti anonimi  ( vedi il sito di "Sassate) del tipo:.
"E perché non parlare della tanto osannata Space Economy italiana? Allora si che ci sarebbe da farsi grasse risate signori…….."
Insomma il terreno continua ad essere paludoso e ciò non giova al futuro spaziale nazionale in cui   dovranno essere assunte importanti decisioni in campo internazionale.



La dura interrogazione parlamentare presentata in Parlamento sul concorso per la nomina del Direttore dell'ISGI del CNR.

Ritorniamo sulla vicenda dell'anomala procedura concorsuale esplicata  nell'istituto giuridico internazionale del CNR..
Ecco l'atto ispettivo parlamentare presentato dalla deputata di Italia Viva Michela Rostan.
ROSTAN. — Al Ministro dell'università e della ricerca. — Per sapere – premesso che:
   l'Istituto studi giuridici internazionali (Isgi) è un'unità organizzativa del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr) che svolge attività di ricerca, formazione e alta consulenza nel campo del diritto internazionale, diritto europeo e diritto privato comparato;
   l'Isgi, anche grazie ad alcune trasformazioni e fusioni avvenute nel corso degli anni successivi alla sua costituzione avvenuta nel 1986, vanta una significativa tradizione scientifica in materia giuridica, contrassegnata da una crescente produzione scientifica;
   il ruolo scientifico e la capacità di attrazione di fondi europei e nazionali dell'Istituto si sono progressivamente ampliati, portandolo ad essere inserito in una rete molto vasta di rapporti internazionali con università e centri di ricerca, non solo europei ma anche extra-europei, spesso formalizzata con appositi accordi di cooperazione;
   negli ultimi dieci anni i ricercatori di questo Istituto, composto da poco più di dieci unità, hanno acquisito oltre 800 euro di fondi esterni, mediante partecipazione a bandi competitivi europei e nazionali e, in tal modo, l'Isgi ha consolidato il proprio posizionamento non solo rispetto agli altri istituti dello stesso Cnr ma anche rispetto alle istituzioni, alla società civile e al mondo produttivo, con i quali oltre a svolgere attività di ricerca, offre al tempo stesso supporto tecnico e consulenza giuridica su temi di grande rilievo per le politiche nazionali del nostro Paese;
   sin dalla sua costituzione come Centro di ricerca (poi Istituto), l'Isgi è stato diretto da professori universitari: il primo ha esercitato il proprio mandato per 26 anni e il secondo, in stretta continuità con il precedente, per i successivi 5 anni; solo negli ultimi due anni, in attesa della nomina del nuovo direttore, come da regolamento, l'Istituto è stato retto ad interim da ricercatori dell'Istituto;
   sin dalla nascita dell'Istituto le commissioni per la nomina del direttore sono state costituite da professori universitari, compresa quest'ultima, nominata a seguito del bando 390.352 del dicembre 2019, composta da un professore emerito dell'università di Salerno, in pensione da 10 anni, da una professoressa ordinaria dell'università di Parma e dall'ultimo direttore dell'Isgi, professore ordinario presso l'università Roma Tre;
   ai sensi del regolamento, la commissione valuta le capacità scientifiche e gestionali dei candidati sulla base dei titoli presentati e della prova orale; al termine, designa un tema nell'ambito della quale il consiglio di amministrazione, previa audizione, sceglie il nuovo direttore;
   il 22 giugno 2020, la Commissione ha concluso i lavori e ha escluso tutti i candidati interni, includendo nella terna solo i professori universitari;
   tra i candidati interni figuravano un dirigente di ricerca, un primo ricercatore e un ricercatore, i quali hanno tutti contribuito in modo molto significativo al rafforzamento e alla visibilità dell'Istituto;
   nella procedura di cui in precedenza si evidenziano dubbi di opportunità su alcune scelte, come l'inserimento in commissione di un professore emerito in età avanzata; o che figuri nella commissione per la selezione del direttore di un Istituto, un ex direttore del medesimo Istituto; o che nella terna appena selezionata figuri un professore associato appartenente al medesimo dipartimento dell'università Roma Tre di uno dei membri della commissione;
   appare singolare che nessuno dei ricercatori dell'Isgi, pur avendo dimostrato capacità scientifiche e gestionali, sia stato considerato meritevole –:
   quali iniziative intenda adottare, nell'ambito delle sue competenze, per approfondire la vicenda di cui in premessa e per assicurare che l'Isgi-Cnr possa valorizzare la sua importanza strategica, nel solco dell'autonomia rispetto all'università, così come previsto dalla visione del Cnr.
(4-06440)


giovedì 23 luglio 2020

Caldoro, candidato del Centro destra a Governatore della regione Campania lavora al programma: tra gli esperti Sergio Vetrella.

Si mette in moto la macchina elettorale di Stefano Caldoro, candidato del centrodestra alla guida della Regione Campania.Si lavora alla definizione del programma elettorale, A tale scopo sarebbe stato istituito un team di esperti tra cui sarebbero inclusi il leghista Aurelio Tommasetti, l’ex assessore (oggi con Fdi) Sergio VetrellaSalvatore Varriale.Non sarà trascurato , a nostro giudizio, l'importante comparto aerospaziale campano,su cui un ruolo preminente avrà Sergio Vetrella ex Presidente dell'ASI, ex Presidente del CIRA, ex senatore di Forza Italia e per ultimo assessore alla Regione Campania nel precedente Governatorato Caldoro.

Le nomine nel CIRA.

Come abbiamo già scritto in un precedente articolo,il mandato del direttore generale facente funzione del CIRA scadrà il 31 Luglio prossimo.
Cosa accadrà?
Provvederà il CDA del CIRA  alla scelta del direttore generale tra la rosa di nomi selezionata a suo tempo dal Comitato di Selezione presieduta da Zaccheo, attuale Presidente dell'ENAC, oppure ancora una volta si procederà alla nomina di un Direttore Generale facente funzioni, magari nella stessa persona dell'uscente?
Quella del direttore generale  non è la sola partita delicata nel CIRA. Infatti si ricorda che l'attuale Presidente dovrebbe scadere all'approvazione del bilancio 2020.
Si procederà dunque alla nomina del Presidente, oppure anche nel CIRA si ricorrerebbe ad un Commissario? Molto dipenderà dalle scelte operate dall'ASI che è il socio di maggioranza del Centro di ricerca capuano.
Non è dato sapere. E' noto soltanto che qualche potenziale concorrente sia stia già agitando. 

mercoledì 22 luglio 2020

Airbus Defence and Space costruisce per il Ministero della Difesa del Regno Unito il satellite di telecomunicazioni Skynet.

Airbus Defence and Space ha firmato un contratto con il Ministero della Difesa del Regno Unito per estendere e potenziare la flotta di satelliti Skynet. Il contratto include lo sviluppo, la produzione, la protezione informatica, l'assemblaggio, l'integrazione, il test e il lancio del satellite Skynet 6A, per le comunicazioni militare 

Il satellite sarà lanciato  nel 2025. 

Il contratto copre anche i programmi di sviluppo tecnologico, i nuovi sicuri sistemi di telemetria, di tracciamento e di comando, il lancio, i test in orbita e l’aggiornamenti del segmento di terra dell'attuale sistema Skynet 5.

 Il valore del contratto è di oltre 500 milioni di sterline.

Nel CDA dell’ASI entrerebbe il nuovo componente designato dal Ministero degli Affari Esteri si parla di un’astrofisica.

Secondo voci ufficiose da noi riferite alcuni giorni fa e riprese anche da altri organi di stampa, potrebbero essere imminenti le nomine dei due consiglieri d’amministrazione dell’ASI ancora mancanti.
Al momento e’dato sapere che il Ministero degli Affari Esteri avrebbe provveduto a designare il proprio componente.
Si potrebbe trattare di un’ astrofisica dell’INAF( molto vicina agli ambienti pentastellati?)
La sua nomina rafforzerebbe l’assetto del CDA attualmente assai fragile essendo ridotto soltanto a tre componenti
Per quanto riguarda la designazione del componente del MEF non si saprebbe ancora alcunché di preciso.

martedì 21 luglio 2020

In orbita il primo satellite militare della Corea del Sud,


E' stato lanciato alcuni giorni fa il satellite ANASIS II della Corea del Sud di qualche giorno fa è stato effettuato da SpaceX.
Secondo quanto precisato dal Ministero della Difesa della Corea del Sud dal centro spaziale di Cape Canaveral,la Corea del Sud è il decimo Paese entrato nella classifica dei Paesi che hanno lanciato satelliti di telecomunicazione militari. 



Sassate sullo Spazio e sull'Agenzia Spaziale Italiana.

 

E' durissimo l'articolo di " Sassate" sul  settore spaziale nazionale con particolare riferimento al Comint ed all'Agenzia Spaziale italiana..
Si afferma nel sottotitolo "finalmente dopo mesi di temporeggiamento , pare che il MEF e il MAECI si apprestino a nominare i due consiglieri d'amministrazione mancanti."
Ecco qui di seguito l'articolo rinvenibile su Internet ed anche sulla rassegna stampa dell'ASI del 22 luglio 2020.
Le affermazioni contenute, nell'ipotesi siano accertate come rispondenti al vero,paleserebbero una situazione gravissima nella governance spaziale nazionale.

E' ovvio che , per parte nostra, ci esimiamo da ogni responsabilità e prendiamo le distanze  per quanto  prospettato dall'organo di stampa,soprattutto con riferimento a specifiche circostanze e nomi menzionati.







Recovery Fund: l'accordo è raggiunto. I soldi ci sono anche per la ricerca, ma bisogna saperli spendere.

L'accordo è raggiunto.
Ancche se non sono chiari tutti gli aspetti, sembra positivo per l'Italia che porterebbe a casa più del previsto.
Ora bisogna correre e predisporre piani concreti e credibili in Europa con tempi certi e modalità trasparenti.
Uno dei pilasri delle richieste della Commissione riguarda anche i progetti sulla formazione, con investimenti consistenti nel sostegno all’istruzione, alla ricerca, stimolando in particolare la collaborazione tra industria e università.

lunedì 20 luglio 2020

ESA: una piattaforma didattica innovativa.

Si apprende che l’Agenzia Spaziale Europea (ESA) ha promosso la piattaforma didattica innovativa realizzata da Protom ed ha concesso dati provenienti dai propri sistemi satellitari per lo sviluppo di nuovi contenuti per i laboratori virtuali di Scuolab ).

Ultime notize:la sonda spaziale degli Emirati Arabi in orbita.

Si apprende che gli Emirati Arabi Uniti hanno lanciato Amal (“Speranza”), la loro prima sonda spaziale progettata per orbitare intorno a Marte. 
Amal è decollata  dal centro spaziale di Tanegashima, in Giappone, alle 6.58 locali (le 23.58 del 19 luglio in Italia). 
Fra sette mesi raggiungerà il pianeta, dove si occuperà della raccolta di dati sulla sua atmosfera da inviare verso la Terra.

Prossime missioni nello spazio per la ricerca della Vita su Marte. Tema molto seguito dalla Specola Vaticana.

Sono imminenti tre missioni importanti degli Emirati Arabi, Cina e Stati Uniti.Si tratta di  tre missioni che questa estate puntano a raggiungere il Pianeta Rosso per studiarne l'atmosfera e continuare a indagare sulla possibilità dell'esistenza della vita. Riportiamo il commento dei cosmologi della Specola Vaticana. 


Istituto di Studi giuridici internazionali del CNR:concorsi non regolari secondo un atto parlamentare.



Le acque sono molto agitate   nell'Istituto di Studi Giuridici Internazionali (Isgi), organo scientifico del Consiglio Nazionale delle Ricerche.

La commissione destinata a selezionare il nuovo direttore sceglie una terna di esterni, tutti docenti universitari, e lascia a terra gli interni, i ricercatori dell’istituto, compreso il direttore facente funzioni

La questione arriva in Parlamento perché Michela Rostan, deputata di Italia Viva, ha presentato una interrogazione a Gaetano Manfredi, il ministro dell’Università e della Ricerca. 

venerdì 17 luglio 2020

Il nuovo Presidente del CNR: quando?

Al momento le nomine per gli  Organi  degli Enti di ricerca  in scadenza vigilati dal Ministero dell'Università e Ricerca, come è noto , sarebbero  congelate per tutto il  periodo dell'emergenza Covid. !9
Si attende tra l'altro  da parte del Ministro Manfredi la nomina del nuovo Comitato di selezione  ( in quanto il precedente sarebbe decaduto da qualche mese) che dovrà , tanto per fare un esempio importante, avviare la procedura di nomina per il Presidente dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia.
Per il CNR, il maggiore Ente di ricerca italiano, i giochi  sarebbero fatti, poichè da mesi sarebbe sul tavolo del Ministro Manfredi la cinquina dei candidati prescelti dal precedente  Comitato di selezione.
Quindi, una volta superata la fase emergenziale del Covid 19, presto il Ministro dovrebbe procedere alla nomina del presidente.
E' così?

giovedì 16 luglio 2020

Ministro per lo sviluppo economico.la delega per l'aerospazio al Sottosegretario Manzella.

Dopo mesi di governo  nell'ambito del Ministero per lo sviluppo economico sono state assegnate le deleghe nei molteplici settori di pertinenza del Ministero. Al sottosegretario (Pd) Gian Paolo Manzella sono state assegnate le deleghe sulle Piccole e medie imprese, banda ultralarga, assicurazioni, made in Italy e settori creativi, attrazione investimenti esteri (per alcuni aspetti in raccordo con Buffagni),trasferimento tecnologico ed aerospazio.Per la crocaca il sottosegretario Manzella è andato nei giorni scorsi in visita al CIRA.

ASI:un'Amministrazione trasparente completa di informazioni e tempestiva.

Come abbiamo avuto occasione di porre più volte in evidenza,l'Amministrazione trasparente dell'agenzia spaziale si è sempre rivelata completa nelle informazioni e tempestiva.
Ebbene lo si può confermare anche in occasione della deliberazione dell'ASI in ordine alle recenti nomine dei responsabili delle Unità dell'ASI avvenute giorni fa.
Ad esempio è già rinvenibile sul  sito dell'Amministrazione trasparente dell'Ente  che a partire dal 30 giugno 2020 l'Unità gestione e valorizzazione delle risorse umane abbia cambiato responsabile.
Così rilevasi per la responsabilità della direzione tecnica e per quella delle Relazioni Esterne.
Sono modificazioni organizzative di non poco conto che potranno incidere sul futuro dell'ASi ed in partocolare sulle linee procedurali di valorizzazione del personale.

Giusepe Morsillo, nominato Vice Presidente di ESRE.

Si apprende che ​​Bruno Sainjon, Presidente di ONERA, e Giuseppe Morsillo, Presidente del Cira, sono stati nominati rispettivamente Presidente e Vice Presidente del Board che, per i prossimi due anni, guiderà l'ESRE, l'associazione dei Centri di Ricerca europei per lo Spazio.
L'ESRE , istituito nel 2016. è un organismo ​​internazionale non-profit  che riunisce i principali centri di ricerca europei: CIRA (Italia), DLR (Germania), INTA (Spagna), NLR (Olanda) e ONERA (Francia). CBK (Polonia), INCAS (Romania), VZLU (Repubblica Ceca) per tracciare le linee guida e promuovere la cooperazione in campo spaziale.

mercoledì 15 luglio 2020

Bufera giudiziaria sulla Link University di Roma.

Vi sarebbe stata una serie di perquisizioni e acquisizioni di atti alla Link University di Roma nell'ambito di un'indagine in cui sono indagati a vario titolo 14 persone in rapporti diretti e indiretti con l'ateneo. 
La notizia è ampiamente riportata dalla Stampa nazionale.

Come riporta il sito della Link University, molti sono gli accordi ed i progetti in corso della dell'Università in questione con organismi ed Enti Pubblici come ad esempio il progetto Eucise 2020 in cui sono interessati tra gli altri anche l'Agenzia Spaziale Italiana.



Angela Merkel e Giuseppe Conte nel loro ultimo incontro hanno parlato anche della candidatura italiana alla Direzione Generale dell'ESA?

Al momento non è dato sapere. Possiamo soltanto ipotizzarlo dal momento che la  Germania è la vera locomotiva europea in  molti settori ed ovviamente anche in campo aerospaziale.E' fuori di dubbio d'altra parte che la posizione della Germania sarà decisiva per portare avanti la candidatura italiana ( Simonetta Di Pippo attuale responsabile dell'ufficio spaziale delle Nazioni Unite.).Basta constatare come abbia influito la posizione della Cacelliera tedesca sull'affare Atlantia e sulle concessioni autostradali nazionali, per rendersene conto.Infatti sono ormai palesi le reazioni tedesche all'ìpotesi di revoca del gruppo controllato da Atlantia di cui fa parte anche il colosso tedesco Allianz nella misura del 7%.



Accordo quadro tra Aeronautica Militare. Università della Campania Luigi Vanvitelli per la formazione.


L’Aeronautica Militare e l’Università della Campania Luigi Vanvitelli hanno sottoscrutto in questi giorni  in un accordo quadro orientato  allo svolgimento delle attività di formazione, ricerca e sperimentazione nei settori di comune interesse quali, tra l’altro, quello aerospaziale e della formazione tecnica ed ingegneristica della manutenzione aeronautica, di cui saranno di volta in volta definiti i dettagli in ulteriori accordi di collaborazione, alcuni dei quali già avanzata fase di perfezionamento.
Questo è l’obiettivo cardine contenuto nell’intesa  firmata dal Gen. S.A. Aurelio Colagrande, Comandante delle Scuole dell’Aeronautica Militare e dal Rettore dell’Università della Campania Luigi Vanvitelli prof. Giuseppe Paolisso.

martedì 14 luglio 2020

L'Agenzia per il Demanio si avvale dei satelliti nella digitakizzazione del patrimonio immobiliare.

L’impiego delle tecnologie satellitari e digitali per valorizzare il patrimonio immobiliare pubblico è stato  il tema al centro del workshop organizzato il 14 luglio 2020dall’Agenzia del Demanio, alla presenza di partner istituzionali e di settore.
Come avevamo anticipato già qualche giorno fa, l'Agenzia del Demanio diretta da Antonio Agostini , che, peraltro, per anni si è interessato ai massimi vertici delle attività spaziali, si avvarrò in modo sistematico dei dati satellitari  nello sviluppo delle attivitò di programmazione pluriennale delle proprie attività
Questo è il comunicato stampa dell'agenzia per il demanio rinvenibile sul sito dell'Agenzia stessa.


Prossimo CDA dell'ASI: tra gli argomenti scorrimenti di graduatorie del personale. Possibili ricorsi?

Ci giunge notizia che nell'imminente CDA dell'ASI potrebbero essere adottate anche  decisioni importanti sugli  scorrimenti delle graduatorie del personale dell'ASI

Quali sono i criteri di applicazione?

Non si esclude secondo alcuni  che potrebbe essere data  ad esempio precedenza a graduatorie più  recenti rispetto a quelle quelle più antiche e ciò ovviamente potrebbe  ingenerare  agitazione in parte del personale. Risponde a verità?

La problematica appare  complessa.

Potrebbe preludere anche ad ulteriori ricorsi in ASI?


Nasce il Centro Europeo per l’Esplorazione e la Colonizzazione Spaziale (ECSEC).


Si tratta di un’iniziativa nata dalla sinergia tra lo Swiss Institute for Disruptive Innovation e Mars Planet. Ecsec avrà basi in Ticino e Bergamo, e svilupperà ricerca, formazione e tecnologie d’avanguardia, per avvicinare e integrare il mondo accademico con quello industriale,per permettere alle aziende di intercettare le migliori opportunità, per promuovere e accelerare il processo d’integrazione della piccola e media azienda nel settore aerospaziale e per supportare le aziende nell’ottenimento di finanziamenti pubblici e privati.Il16 luglio 2020 vi sarà l’evento online di inaugurazione del Centro.


lunedì 13 luglio 2020

L'ASI naviga senza direzione amministrativa e da qualche giorno è acefalo nella direzione tecnica.

L'Agenzia Spaziale, come è noto, da anni è orfana di direzione amministrativa  ( questo blog ne ha parlato più volte).
Da qualche giorno ha perduto per strada anche il direttore tecnico il cui mandato è scaduto nei termini e non sembra sia al momento rinnovato.
Insomma sembra strano, ma l'Ente è completamente acefalo nelle direzioni  tecnica ed amministrativa.
Si ha notizia peraltro  che il 15 luglio 2020 si  terrà  il il CDA dell'ASI che per quanto sia dato sapere, non dovrebbe prevedere  la nomina del direttore tecnico.

Importante accordo commerciale tra la società aerospaziale ALI e la Nanoracks Europe per il lancio di un esperimento di biologia rigenerativa a bordo della Stazione Spaziale Internazionale (ISS).




Si apprende che è' stato firmato il 13 luglio 202 il contratto tra la società consortile ALI – Aerospace Laboratory for Innovation – e la Nanoracks Europe, società europea del gruppo XO Markets Holdings Inc. insieme alla Nanoracks LLC (USA), per il lancio a bordo della Stazione Spaziale Internazionale di un esperimento di biologia ideato dal Dipartimento di Biologia dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II” e ingegnerizzato dalla società Marscenter
L’esperimento, denominato ReADI FP, REducing Arthritis Dependent Inflammation First Phase,è incentrato nella caratterizzazione di alcuni elementi funzionali per la prevenzione dell’osteoporosi, e rappresenta il primo passo di un’attività più ampia di ricerca sulla Terra e nello Spazio
 La sperimentazione si avvale di partner di eccellenza come la storica Azienda Vinicola Mastroberardino, che fornirà vinacce da cui estrarre i nutraceutici, la Minerva Research Labs, leader mondiale nella produzione di integratori alimentari al collagene Gold Collagene, e la BCTrade.

 Il progetto prevede la realizzazione di un prototipo di capsula spaziale in grado di rientrare dallo Spazio grazie alla tecnologia proprietaria IRENE® ed è condotto in partenariato con il Centro Italiano Ricerche Aerospaziali (CIRA) e la Space Factory, start-up di ALI che accresce il proprio ruolo grazie a un accordo strategico con Nanoracks Europe per realizzare innovative piattaforme di rientro, IRENE-SAT, con cui lanciare a costi ridotti nuovi esperimenti e provare nuove applicazioni tecnologiche nello Spazio.

Entro il mese di Luglio decade il mandato di Marcello Amato come Direttore generale facente del CIRA. Si darà finalmente esito alla selezione o si procederà ad un ulteriore rinvio?

Si ricorda che n​​​ella seduta del 25 marzo 2020, il Consiglio di Amministrazione del Cira ha affidato all'unanimità l'incarico di Direttore Generale f.f. del Centro all'ing. Marcello Amato.
La nomina è avvenuta successivamente alla decisione del Consiglio di avvalersi della facoltà, prevista dal bando, di chiudere il processo selettivo avviato.
Ormai siamo alla scadenza del mandato. Cosa accadrà? Si sceglierà finalmente il nuovo direttore generale tra la terna selezionata.( i nomi dei 3 candidati sono noti ufficiosamente), oppure si procedera ad un'ulteriore nomina ad interim?


domenica 12 luglio 2020

Mario Draghi membro della Pontificia Accademia, Roberto Battiston e Piero Benvenuti,consultori del Pontificio Consiglio della Cultura.

La notizia è di qualche giorno fa.
Mario Draghi, già presidente della Bce e Governatore della Banca d'Italia, è entrato nella Pontificia Accademia delle Scienze Sociali.
Ormai è invece di qualche mese fa la notizia  che  Roberto Battiston (Docente di Fisica Sperimentale all'Università di Trento)sia stato nominato   Consultore del Pontificio Consiglio della Cultura.
Di questo stesso Consiglio fanno parte Piero Benvenuti (Padova) e Bruno Coppi (MIT, Boston). 


In Brasile è operativo il centro per il controllo dei satelliti brasiliani. Si chiama COPE.


E' stato inaugurato a Brasilia, il mese scorso, alla presenza del Presidente del Brasile Bolsonaro, il Centro di operazioni spaziali (Cope), unità che sarà responsabile del monitoraggio e del controllo dei satelliti brasiliani.
Il Cope coordinerà tutte le attività che fanno parte dei sistemi spaziali brasiliani, offrendo servizi militari e civili, nelle aree di comunicazione, osservazione, mappatura delle informazioni, posizionamento e monitoraggio spaziale, con vantaggi diretti e indiretti per gli utenti della comunicazione pubblica e della società brasiliana"
Il Cope è considerato il più moderno impianto del settore pubblico nel paese e dispone di sistemi operativi all'avanguardia, in grado di mantenere il suo funzionamento in qualsiasi situazione critica. 

ASI: iI Direttore Generale Reggente assume anche le funzioni di responsabile dell'Unità Relazioni Esterne.

Come abbiamo già dato notizia qualche giorno diventa responsabile Fabrizio Tosone Direttore Generale  Reggente dell'ASI fino all'autunno prossimo. 
Si evince l'importante cambiamento organizzativo avvenuto, proprio dal sito ufficiale dell'ASI. 
Si tratta, a nostro avviso, di una fase transitoria che prelude all'operatività di una futura "Direzione Comunicazione Istituzionale"  che fa parte di una delle sei direzioni in cui si articola la nuova macro organizzazione.

venerdì 10 luglio 2020

Il Demanio si affida alle tecnologie spaziali.


Si apprende che l'Agenzia del Demanio ha organizzato per il 14 luglio a Roma il workshop «L'impiego delle tecnologie spaziali e digitali per la valorizzazione del patrimonio pubblico». L'obiettivo è una maggior conoscenza degli asset in portafoglio per renderne sempre più efficiente la gestione e valorizzazione. 

Tutto liscio come l'olio e torna il sereno nel CDA dell'ASI: la macro organizzazione va avanti.


Era nell’aria!
La Macro organizzazione, secondo voci informate, sarebbe stata approvata all’unanimità’dal CDA dell'ASI.
Per quanto sia a nostra conoscenza, la riorganizzazione approvata potrebbe essere ancora non operativa nell'attuale   contesto legislativo e statutario.

Regione Calabria:un'astrofisica guida l'assessorato dell'Università , ricerca ed Istruzione -

Si chiama Sandra Savaglio  l'assessora della Regione Calabria con delega all'istruzione, Università e Ricerca.
E' Astrofisica e docente all’Università della Calabria, Fellow e senior research scientist all’European Southern Observatory di Monaco di Baviera, alla Johns Hopkins University e allo Space telescope Science Institute di Baltimora.



Sofferenza in ESA e in Ariane Group per i lanciatori:rinvio di Ariane 6 e di Vega.


Il 17 agosto prossimo dovrebbe aversi finalmente il lancio del Vega.
ArianeGroup ha annunciato invece  il rinvio del lancio inaugurale del nuovo razzo europeo Ariane 6, inizialmente previsto a fine 2020, al secondo trimestre 2021.
La causa ufficiale è il Covid 19.
Preoccupazioni dunque per i lanciatori europei che subiscono la forte competizione da parte dei lanciayori riutilizzazbili dei colossi privati.