Proposte di satelliti europei per il monitoraggio dei contagi.
Si apprende che l'europarlamentare italiano Massimiliano Salini (Fi), relatore del Programma spaziale Ue e vicepresidente dell'intergruppo Sky and Space del Parlamento Ue, ha proposto nei giorni scorsi al Parlamento europeo due progetti pilota per l'uso dei satelliti nella lotta al nuovo coronavirus
Il primo, il “Migration surveillance with drones and space services”, che“si concentra sul monitoraggio satellitare dei flussi migratori in aree vulnerabili. propone di finanziare piattaforme che incrociano le mappe del sistema Copernico con osservazioni di droni dotati di telecamere agli infrarossi e sensori per rilevare la temperatura corporea.
L’altro progetto invece, chiamato “Pandemic EU-wide management”, si propone di finanziare strumenti che sfruttano il sistema di navigazione satellitare Galileo in modo così da individuare i pazienti positivi e contenere le epidemie:
Per il progetto "Pandemic EU-wide management" è stato chiesto un finanziamento di 1,5 milioni di euro. Qualora dovesse superare i test, potrebbe rientrare già nel budget europeo 2021.
Per l’altro progetto sono invece stati chiesti 2,5 milioni di euro e due anni di lavoro.
Nessun commento:
Posta un commento