giovedì 28 febbraio 2019

Sarà una donna la Presidente dell'Agenzia Spaziale Italiana?

I nomi dei candidati inseriti nella cinquina di candidati alla Presidenza dell'ASI, sono ormai noti e se non vi sono imprevisti il Ministro Bussetti dovrebbe scegliere tra questi il Presidente.
Ancora una volta primeggia l'astrofisica  (Tavani e Caraveo).
Molti già propendono per assegnare ad una donna l'alto soglio dell'ASI.
In tal caso il  numero 1  dell'ASI sarà Patrizia Caraveo autorevole astrofisica a livello nazionale ed internazionale.
E' nota peraltro la posizione da lei assunta in occasione della revoca del mandato di Battiston  a Presidente dell'ASI da parte del Ministro del Miur.
Affermò , come fu riportato dalla stampa,
"Indipendentemente dalle questioni di procedura, è chiaro "che il governo attuale - continua Caraveo vuole avere un controllo diretto su un ente importante come è appunto l'Agenzia Spaziale Italiana. Speriamo che sappiano scegliere persone che abbiano il valore scientifico ed organizzativo che Roberto Battiston ha dimostrato in questi anni in cui ha risollevato l'ASI".

Approvata nell'ultimo Consiglio dei Ministri la delega al Governo per la semplificazione e la codificazione in materia di istruzione, università, alta formazione artistica musicale e coreutica e di ricerca.

Si è tenuto il 28 Febbraio us la riunione del Consiglio dei Ministri in cui sono statie assunte importanti decisioni  nelle materie inerenti al MIUR..
Si segnala in particolare tra queste la delega al Governo per importanti provvedimenti in materia i delega il Governo alla semplificazione e alla codificazione delle disposizioni vigenti in materia di istruzione, università, alta formazione artistica musicale e coreutica e ricerca, con riguardo ad alcuni settori che richiedono interventi di coordinamento e di sistematizzazione.
Tra questi:

  • organizzare le disposizioni per settori omogenei o per specifiche attività o gruppi di attività;
  • razionalizzare, eventualmente anche attraverso fusioni o soppressioni, enti, agenzie, organismi comunque denominati, ivi compresi quelli preposti alla valutazione di scuola e università, ovvero trasformare gli stessi in ufficio dello Stato o di altra amministrazione pubblica, salvo la necessità di preservarne l'autonomia, ovvero liquidazione di quelli non più funzionali all’assolvimento dei compiti e delle funzioni cui sono preposti, ferma restando la salvaguardia del personale in carico ai suddetti soggetti, qualora incardinato nel rispetto della disciplina normativa sulle assunzioni, ferma restando la neutralità degli effetti sui saldi di finanza pubblica;
  • ridurre il numero di componenti degli organi collegiali degli enti sottoposti alla vigilanza del Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca e razionalizzazione e omogeneizzazione dei poteri di vigilanza ministeriale;










Rinvio a giudizio per corruzioneper l'ex Presidente dell'ASI Saggese: l'ASI si costituirà parte civile?





E' di questi giorni la notizia secondo cui sia stato rinviato a giudizio per corruzione l'ex n 1 dell'ASI Enrico Saggese.

Si costituirà parte civile  l'Agenzia Spaziale Italiana?

Si ricorda a tale proposito che  anni fa che l'ASI non lo fece nel giudizio attualmente in corso per tentata concussione.

 

 

 

 

 

 


Giorgetti in USA: significativi gli incontri nel settore aerospaziale.

In un post di qualche giorno fa abbiamo dato notizia del viaggio in USA del sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Giancarlo Giorgetti.
Molti sono i temi in agenda e per quanto sia dato sapere dalla stampa nazionale  anche quelli spaziali, con specifico riferimento all'accordo di cooperazione tra Italia e Stati Uniti   per sviluppare lo scalo aeroportuale di Taranto. 
 Infatti , come è riportato dall'Huffington Post  Giorgetti ha incontrato il senior vice president di Space X Tim Hughes all'ambasciata italiana e subito dopo il ceo e presidente di Virgin Galactic, George Whitesides e il segretario esecutivo del National space council Scott Pace.


La rosa dei nomi è sulla stampa nazionale. E da questa lista dovrebbe uscire il nuovo Presidente... Sempre che..

I nomi circolavano da tempo e fino ad ora erano rimasti segreti.
Insomma tutto rientrava nella fattispecie del segreto di "Pulcinella " ovvero un di  segreto che non è più tale. cioè qualcosa che ormai è diventata di pubblico dominio nonostante i tentativi di tenerla nascosta  ( noto idiomatismo della lingua italiana)
Ecco il testo integrale de " il Fatto quotidiano" che  pubblica i nomi ed entra nel dettaglio della delicata problematica del post Battiston in ASI.
 Ora cosa accadra'?
Si tratta  una cinquina di nomi graditi al Governo?
Provvederà il Ministro del Miur alla scelta prima della sentenza  del TAR Lazio del 19 marzo che entrerà nel merito della richiesta di revoca dell'esautoramento di Battiston da Presidente dell'ASI oppure temporeggerà?
E' una serie di domande  di non facile risposta.
Si ricorda inoltre che  vi dovrà esssere ai sensi della legge sullo spazio 7/2018 anche il parere del Comitato interministeriale per lo spazio di Palazzo Chigi.


Sembra imminente lo sblocco della vertenza Piaggio Aerospace.

Segnali incoraggianti per la vertenza Piaggio Aerospace che si protrae da mesi.
Si appende che il governo ha ribadito “l’intensa attività per la salvaguardia di Piaggio” e in particolare la Difesa ha confermato la volontà di acquisto di 4 sistemi (ogni sistema comprende 2 P1HH e una stazione di controllo a terra) in una prospettiva di attività duale (aereo a uso sia civile, sia militare).
 La commessa da 766 milioni di euro viene così rimodulata, con un primo finanziamento di 250 milioni di euro per l’acquisto dei 4 sistemi, che dovrebbe sbloccarsi al termine di un iter che il governo prevede di completare in circa 15 giorni.
A giorni è prevista la commissione parlamentare congiunta alla Difesa per decidere il provvedimento per il finanziamento sul possibile completamento del progetto P1HH. 




mercoledì 27 febbraio 2019

Presidenza dell'ASI: Il comitato di selezione coordinato dalla Prof.ssa Finzi ha chiuso i suoi lasvori.Lo afferma il viceministro del MIUR Lorenzo Fioramonti.



Si è diffusa ormai da più di  una settimana la notizia "strettamente ufficiosa "che il comitato  di selezione per i candidati alla Presidenza dell'ASI abbia ultimato i suoi lavori.
I nomi prescelti circolano, ma,  non sono stati  ancora stati pubblicati dai media.
Ed allora? Il dato certo arriva dal parlamento.
E' in corso presso le VII e X Commissioni riunite della Camera dei deputati la discussione su due risoluzioni sullo spazio presentate e segnatamente  7-00154 Piastra e 7-00188 Moretto: Sulla promozione della ricerca nel settore dell'aerospazio.
In quella sede. come riporta il verbale della Commissione  il sottosegretario Fioramonti afferma: quanto segue:
" In merito alla nomina del presidente dell'ASI, riferisce che il comitato di esperti incaricato di raccogliere le candidature ha già formato una lista di cinque nomi, dalla quale in tempi brevi il Ministro effettuerà la sua scelta per il conferimento dell'incarico di presidente."




Rinvio a giudizio per corruzione per l'ex Presidente dell'ASI Saggese: due imputati avrebbero patteggiato.


 La notizia di Enrico Saggese ex n 1 dell'ASI rinviato a giudizio per corruzione ormai è largamente riportata dalla stampa nazionale.
Ne parla anche il giornale "il Tempo" ( vedi rassegna stampa dell'ASI del 28 febbraio 2019) che tra l'altro riferisce che due degli imputati avrebbero già patteggiato.



Giorgetti vola in USA. Una serie di incontri anche con l'omologo del National Space Council.

Il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Giancarlo Giorgetti parte per gli USA e vi rimarrà fino al 5 marzo p.v.
L'agenda è fitta di impegni e tra questi non  manca lo spazio
Infatti è previsto anche l'importante  l’incontro con Scott Pace, executive secretary del governativo National Space Council.

Altro ricorso di un dipendente dell'ASI dichiarato inammissibile per difetto di giurisdizione.

Al pari di altre due sentenze sempre del TARLazio, un ricorso di un dipendente dell'ASI con riferimento a procedure concorsulali di molti anni fa è stato dichiatrato inammissibile dal TAR Lazio in questi giorni per difetto di giurisdizione.
Il tutto sarà di competenza della giustizia ordinaria.
La sentenza è nel sito della giustizia amministrativa.

Perchè un investimento di 130 milioni di euro esclusivamente nelle sedi campane di Leonardo SpA? Lo chiedono Senatori del Partito democratico in un'interpellanza.


Con riferimento agli  investimenti  annunciati dal Ministro per lo sviluppo economico nel corso della visita effettuata agli stabilimenti Leonardo SPA di Pomigliano d'Arco. senatori del Partito democratico  chiedono  di sapere nell'interpellanza presentata il 26 febbraio 2019:
se, ed eventualmente in quali occasioni, il Ministro in indirizzo abbia condiviso le ragioni dell'investimento di 130 milioni di euro esclusivamente nelle sedi campane con gli organi dirigenziali di Leonardo SpA;
se, ed eventualmente mediante quali modalità, abbia previsto un coinvolgimento delle sedi pugliesi nel progetto di investimenti annunciato il 18 febbraio 2019.

martedì 26 febbraio 2019

L'anticorruzione ferma il CNR sulla decisione di realizzare una tv scientifica.






L'anticorruzione  avrebbe bloccato   l'obiettivo  portato avanti dal CNR  di dotarsi di   una televisione per la divulgazione dei risultati scientifici.
 Un’iniziativa meritoria che , ad avviso dell’Anticorruzione potrebbe non essere in regola con le leggi vigenti in materia di gare pubbliche.sia stata portata avanti senza rispettare la legge in materia di gare pubbliche.
 Lo apprendiamo da " La Notizia" in cui sono riportati tutti i dettagli.

Un altro ricorso proposto nel 2015 per un bando concorsuale dell'ASI del 2009 è dichiarato inammissibile dalla Giustizia amministrativa per difetto di giurisdizione.Nella sentenza peraltro si censura l'operato della Commissione esaminatrice.



"Il Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio (Sezione Terza), definitivamente pronunciando sul ricorso, come in epigrafe proposto, lo dichiara inammissibile per difetto di giurisdizione del Giudice Amministrativo, sussistendo la giurisdizione del Giudice Ordinario in funzione di Giudice del Lavoro, davanti al quale la causa dovrà essere riproposta nei termini di cui all’art. 11 c.p.a.-.
Spese compensate."
Così recita la sentenza del Tar lazio  del 25 febbraio us  nel merito di un ricorso presentato da un dipendente dell'ASI  per l'annullamento del decreto del Direttore Generale dell'ASI n. 326/15 del 23 settembre 2015 e di ogni altro atto ad esso presupposto, connesso e consequenziale.della sentenza n. 6231 dell'11 giugno 2014 del Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Sezione III - confermata dal Consiglio di Stato - Sezione Sesta - con sentenza n. 1069 del 4 marzo 2015 Rinnovazione della selezione di cui al bando n. 8/2009 - Approvazione graduatorie e nomina dei vincitori;e sul ricorso incidentale di un altro dipendente
Non è secondario riportare inoltre  quanto segue " In particolare questo Tribunale, con la pronuncia n. 6231 del 2014, ha censurato l’operato della Commissione esaminatrice per aver stabilito, nelle sedute dell’11 e 18 gennaio 2011, criteri di valutazione dei titoli e del colloquio non adatti a differenziare i candidati dal punto di vista qualitativo, e determinato un esito concorsuale connotato da profili di irragionevolezza ed incongruenza, per assenza di idonei meccanismi di ponderazione tra i punteggi ottenuti da ciascuno dei candidati e il punteggio massimo attribuibile ai titoli (60 punti) avrebbe affidato l’esito della selezione al mero dato dell’anzianità."
Non è la prima volta che viene censuratato l'operato di una commissione esaminatrice  dell'ASI. ( E' sempre la stessa  di un nostro post precedente o è un'altra ancora?)
La sentenza integrale è negli atti ufficiali della Giustizia Amministrativa.



Rinvio a giudizio per Enrico Saggese ex n. 1 dell'ASI. ( Lo si apprende dalla stampa)


Sarebbe stato rinviato a giudizio il 26 febbraio l'ex Presidente  dell'ASI Enrico Saggese.
Lo si apprende da "il Fatto quotidiano" ( vedi anche  rassegna stampa dell'ASI).
Il rinvio a giudizio per corruzione è insieme ad altre 6 persone.( un altro processo è già in corso ormai da anni)
Si precisa che nel 2017 fu data notizia dalla stampa nazionale  della conclusione degli indagini preliminari a carico di 13 indagati ( anche l'ex Presidente dell'ASI Enrico Saggese)  per  il reato di corruzione.


Walter Villadei parla nella sede del 36° Stormo dell’Aeronautica militare di Gioia del Colle.















Nei giorni scorsi il " cosmonauta" ha tenuto una conferenza"presso la sede  del 36° Stormo dell’Aeronautica militare di Gioia del Colle.
Ne dà notizia la  Gazzetta del Mezzogiorno. in cui si legge tra l'altro:

 E’ l’unico degli otto astronauti italiani selezionati a non :essere ancora andato in missione. Walter Villadei aspetta l’attimo giusto. Che prima o poi arriverà. E intanto si addestra. Come fa ormai da anni, da quando il sogno di volare nello spazio è lì, a portata di mano. Villadei, ufficiale dell’Aeronautica militare è il cosmonauta (in Russia è questo il termine ufficiale dai tempi di Jurij Gagarin) più esperto che ci sia perché è stato addestrato dalla Nasa, dall’Esa e ha frequentato il programma Soyuz di Mosca. Ma non riesce a partire. Perché? Lo spazio è diventato anche terreno di battaglia, politica. E nella perenne disputa tra Usa, Europa e Russia, Villadei rischia di diventare il classico vaso di coccio".
 Ci intresserebbe sapere qualcosa in piu sulle vicende spaziali di Walter Villadei di cui si parla sovente in questi ultimi mesi.

Il Premier Conte riunisce a Palazzo Chigi la Consulta dei Presidenti degli enti pubblici di ricerca.

Si apprende dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri  che il premier Giuseppe Conte ha partecipato il 26 Febbraio us a Palazzo Chigi alla Consulta dei Presidenti degli enti pubblici di ricerca. Nell'incontro, il primo con il Presidente del Consiglio dall’istituzione dalla Consulta nel 2016, è "emersa la necessità di una collaborazione continua e proficua per l'elaborazione di proposte e progetti e in particolare di una strategia pluriennale di ampio respiro per valorizzare e incentivare la qualità della ricerca italiana".
E' stata annunciata altresì dal Primo Ministro  la costituzione, presso la Presidenza del Consiglio dei ministri, del Comitato permanente formato da esperti di alta qualificazione, da rappresentanti della Consulta dei presidenti degli enti pubblici di ricerca, nonché da rappresentanti della Conferenza dei rettori delle università italiane, come previsto dall'articolo 8 del decreto legislativo 218/2016, rimasto finora inattuato.

lunedì 25 febbraio 2019

L'ASI è sempre in attesa del futuro Presidente. Nel frattempo nasce la collaborazione tra l'ente spaziale italiano e la Federazione di pallavolo.

 

 


Si è svolto oggi a Roma il Diversity Day dell’Agenzia Spaziale Italiana, evento che ha avuto come temi principali “Diversità ed Inclusività” (D&I): due aspetti sui quali negli ultimi anni si è concentrata sempre più l’attenzione di tutti gli ambienti lavorativi, incluso il settore spaziale.
Al convegno ha preso parte tra gli altri l’ex atleta azzurra Nadia Centoni che ha raccontato la sua esperienza tra fila della nazionale tricolore.
Nel corso dell’evento è stata annunciata  la collaborazione tra l’A.S.I. e la Federazione Italiana Pallavolo.
Protagonisti sarannoi l’astronauta italiano Luca Parmitano e la maglia azzurra della nazionale, in partenza nei prossimi mesi verso la Stazione Spaziale Internazionale.
Questigiorni , come è noto, i dipendenti dell'ASI  sono in ansiosa attesa del nuovo Presidente.
A quando il nome?
Prima o poi ci sarà e non sarà Godot.


Nel 2022 una vacanza nello spazio nell'Aurora Space Hotel.

Una startup americana sta definendo i dettagli di un modulo spaziale destinato alle persone comuni. Nella navicella, grande come un jet privato, ci sarà spazio per due coppie di turisti. Il costo della vacanza? Circa dieci milioni di dollari per dodici giorni di viaggio. E questo perché l'addestramento è stato ridotto ad appena tre mesi
La start up è Orion Span - con sede a Houston, in Texas.
Aurora Space Hotel ( il nuovo Hotel dello spazio) dovrebbe vedere la luce secondo le ottimistiche previsioni nel 2022.



Aeronautica Militare alla ricerca di partners per il lancio di piccoli satelliti.



 Dopo la lettera d’intenti firmata il 12 dicembre 2018 ( soggetti partecipanti con AM, CIRA, CNR, Sitael etc),l’Aeronautica militare ha reso pubblico il 25 febbraio us l’avviso per la raccolta delle manifestazioni d’interesse con il quale si chiede agli enti di ricerca e alle università interessate la possibilità di collaborare, nell’ambito della ricerca e sperimentazione nel settore aerospaziale, in una serie di progetti di studio e sviluppo di un lanciatore di piccoli satelliti innovativi da piattaforma aerea, ad esempio i jet Eurofighter. 
L'aviolancio di piccoli satelliti, in particolare, rappresenta un campo di ricerca ed approfondimento di forte interesse per la comunità scientifica internazionale nell’ambito del Piano Spaziale della Difesa . Punto di riferimento è l'Aeronautica Militare che ècompetente per lo sviluppo e la promozione di studi di settore per il lancio di satelliti da piattaforme aeronautiche. 

Fra qualche anno in orbita una stazione solare cinese.

La Cina starebbe seriamente studiando di mettere in orbita una grandissima stazione solare da diversi GW di potenza, posta a 36.000 chilometri di distanza dalla Terra. 
L’energia elettrica sarebbe convertita in un fascio di microonde inviato a una stazione ricevente sulla superficie terrestre, dove queste microonde sarebbero riconvertite in elettricità da immettere nella rete
Uuna stazione di questo tipo sarebbe un’inesauribile fonte di energia pulita per l’umanità e potrebbe fornire energia in modo affidabile il 99% delle volte con un rendimento pari a sei volte quello di tutte le centrali solari terrestri.
Nel fotovoltaico terrestre la Cina è già diventata leader globale: per capacità produttiva di pannelli, per potenza totale installata e per la crescita annuale in termini assoluti delle nuove installazioni.

A Friedrichshafen il centro di tecnologia aerospaziale di Airbus.

Si ha notizia che a Friedrichshafen ( Germania) è stato  inaugurato il centro di tecnologia spaziale e di integrazione satellitare di Airbus.
Si tratta del centro  più moderno d’Europa. 
 Noto come Integrated Technology Center (ITC), il centro ha triplicato l’area dedicata alle camere bianche destinate alla costruzione di satelliti, sonde, strumenti spaziali e tecnologie sperimentali. Con una superficie totale di 4.200 metri quadrati, questo edificio estremamente complesso è stato costruito in soli due anni, con un costo complessivo di circa EUR 45 milioni.



Presidenza dell'ASI: tutto procede,ma come?

Tutti si domandano: a quando il Presidente dell'ASI?
Rimarrà in sella anche il commissario straordinario almeno fino alla Ministeriale dell'ESA?
Ed ancora il 19 Marzo pv quale sarà il verdetto del TAR Lazio sul ricorso dell'ex Presdente dell'ASI Battiston contro la revoca del suo mandato?
Si susseguono anche altre domande  come queste: chi saranno i nuovi consiglieri d'amministrazione dell'ASI di competenza di altri Ministeri oltre il MIUR coivolti negli affari spaziali e componenti del comitato di palazzo Chigi presieduto da l sottosegretario Giancarlo Giorgetti?
( Invero il vice Presidente Di Maio, nel suo ruolo di Ministro dello Sviluppo economico designò Maurizio Cheli che fu ricevuto  anche dalla sindaca di Torino Appendino.)
Insomma siamo di fronte ad un coacervo di domande tra loro strettamente interconnesse.
Come si dice nel gergo politichese del momento. si troverà la quadra soprattutto tra i partiti di Governo?
E scusate dimenticavamo............
E' cristallizzata la cinquna dei candidati alla Presidenza dell'ASI?
Situazione complessa ed intrigante. 
Stiamo a vedere!

MIUR: il Prof.Rodolfo Guzzi coordina il Comitato di valutazione dei Piani Triennali di Attività, dei Progetti Bandiera e Progetti di Interesse.

Si apprende   che il professore Rodolfo Guzzi è stato recentemente  nominato coordinatore del Comitato di valutazione dei Piani Triennali di Attività, dei Progetti Bandiera e Progetti di Interesse da attuare da parte degli Enti pubblici di ricerca vigilati dal Ministero dell’istruzione, dell’Università e della ricerca, inseriti nei rispettivi Piani Triennali di Attività
Il Comitato avrà in particolare il delicato  compito di procedere alla valutazione scientifica dei singoli Piani Triennali di Attività, nonchè alla valutazione dei Progetti Bandiera e Progetti di Interesse  approvandone anche i relativi finanziamenti.
Rodolfo Guzzi ha insegnato fisica, geofisica,  e climatologia in numerose università italiane ed estere ed ha ricoperto al tempo stesso responsabilità di alto livello nell'agenzia spaziale italiana, nel CNR e nell'istituto nazionale di geofisica e vulcanologia.
Al Prof. Guzzi i nostri migliori auguri di buon lavoro.




domenica 24 febbraio 2019

Aerospazio; non c'è due senza tre. Imminente anche la risoluzione del Movimento Cinque Stelle?

 

 

Mentre il comitato interministeriale per lo spazio di Palazzo Chigi è arrivato qualche giorno fa alla sua terza riunione, alla Camera dei deputati ed in particolare presso la Commissione Cultura, si moltiplicano le  risoluzioni sullo spazio.
Una settimana fa è stata presentata quella della Lega, qualche giorno fa è stato il turno della risoluzione del PD  proprio in coincidenza dell'epilogo dei lavori del comitato di valutazione per la scelta della rosa dei candidati alla Presidenza dell'ASI
Per quanto sia dato sapere sarebbe imminente anche  la presentazione della  risoluzione targata M5S.
 Per ora non ci sono dettagli sul nuovo documento che verrà presentato, con ogni probabilità, la prossima settimana. 
Il documento pentastellato dirà qualcosa di nuovo, oòtre le consuete frasi sull'importanza dell'aerospazio e dell'industrie piccole e medie  inserite nel contesto spaziale?
Lo speriamo vivamente, tenendo conto anche della poca chiarezza che tuttora permane nel settore spaziale.
Emblematica sempra proprio, stando alle notizie che circola, è la nomina del presidente dell'ASI.







La Francia guarda con attenzione all'ASIa ed avvia una collaborazione con Singapore.

 

 

Si apprende che il 15 febbraio u.s.  Jean-Yves Le Gall, Presidente del CNES ha preso parte  alle giornate spaziali svoltesi a Singapore (Global Space and Technology Convention) dove si riuniscono annualmente i maggiri "attori" del comparto spaziale mondiale.
In quell'occasione vi sono stati incontri tra il Presidente del Cnes  e rappresentanti del settore spaziale di Singapore  per rafforzare la cooperazione tra i due Paesi. 

sabato 23 febbraio 2019

Space X e Ariane space ai ferri corti. La società di Elon Musk accusa la società francese per concorrenza sleale.



Space X va alla guerra contro Arianespace accusandola di concorrenza sleale per le troppe sovvenzioni ottenute  i n Europa in paticolare dall'Agenzia Spaziale Europea.Lo rvela il giornale francese L'Echo.
Spacex parla addirittura  addirittura di aiuti di  11,2 miliardi di euro dal 1998 al 2012.
 Si tratterebbero secondo la società privata statunitense ( e ciò è stato scritto ufficialmente al Dipartimento del Commercio  statunitense)  di  ingiuste sovvenzioni alla società europea .
Viene ricordato che  disposizioni del commercio statunitense vieterebbero a operatori americani l'utilizzazione di lanciatori non statumitensi se il costo complessivo  del satellite da lanciare è più del 50% di origine americana.
E' dunque una bella battaglia che va attentamente monitorata anche da chi coordina le strategie spaziali italiane.



Samantha Cristoferetti presenta un libro.


Nel Diario dell'apprendista astronauta  Samantha Cristoferetti racconta la sua passione e il lungo percorso che l’ha portata fino al viaggio di 199 giorni nello spazio con la missione ASI Futura, tra il novembre 2014 e il giugno 2015.
Ne parla al pubblico proprio l'autrice  a Modena  il 23 febbraio c.m.

venerdì 22 febbraio 2019

Israele: decollo con successo della prima missione verso la Luna.



Un Falcon 9 di Space X, il braccio spaziale di Elon Musk, è decollato da Cape Canaveral in Florida con il lander lunare Baresheet ( Genesi) , realizzato dall'israeliana SpaceIL.
L'atterraggio sulla Luna è previsto per l'11 aprile. In questa nuova corsa alla Luna aperta anche ai privati, l'Italia non è assente. I pannelli solari di Baresheet sono italiani, prodotti da Leonardo nello stabilimento di Nerviano, in provincia di Milano.
Il rover si chiama Beresheet, che in ebraico significa "all'inizio", ed è poco più che una dimostrazione di fattibilità, dal momento che la missione scientifica è semplice e durerà solo un paio di giorni, ma la sua importanza è simbolica: la prima missione israeliana e allo stesso tempo privata su suolo lunare, che potrebbe cambiare l'esplorazione spaziale.

 

Palazzo Chigi: la riunione del Comitato interministeriale per lo spazio.

Come abbiamo  anticipato in un precedente articolo,si è tenuta il 21 febbraio us la riunione del comitato interministeriale per lo spazio presieduto dal sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Giancarlo Giorgetti.
E' stato diramato un comunicato in cui si pone in evidenza che tra l'altro sono stati approvati gli Indirizzi del Governo in materia spaziale e aerospaziale, documento redatto in attuazione della Legge 11 gennaio 2018, n.7, che riordina la governance delle politiche spaziali nazionali.





giovedì 21 febbraio 2019

Festa grande a Varese per il decennale del sistema aerospaziale lombardo.




Oggi, 22 febbraio,l’associazione Lombardia Aerospace Cluster festeggerà l’anniversario alle 10.30 al belvedere “Enzo Jannacci” del trentunesimo piano di Palazzo Pirelli. Insieme a Fabrizio Sala, vicepresidente di Regione Lombardia e assessore alla Ricerca, Innovazione, Università, Export e Internazionalizzazione delle imprese, e Melania Rizzoli, assessore regionale all’Istruzione, Formazione e Lavoro 
E' annunciata la presenza di Giancarlo Giorgetti, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega all’Aerospazio, Angelo Vallerani, presidente del Lombardia Aerospace Cluster, e Alessandro Profumo, amministratore delegato di Leonardo.
Il Lombardia Aerospace Cluster è nata nel 2009 dall’iniziativa di otto imprese del settore e dall’Unione degli Industriali della Provincia di Varese
 Tra i più importanti distretti industriali del settore a livello italiano ed europeo, conta 220 imprese con 16000 addetti ed un giro d’affari generato sul territorio di 6 miliardi di euro, oltre a un export che, con un valore di 1,4, rappresenta da solo un terzo del totale nazionale.

Presidenza Agenzia Spaziale Italiana: situazione ondivaga in assenza di strategia?

Per quanto sia dato sapere, la "cinquina" dei candidati selezionati dal Comitato di valutazione istituito presso il MIUR sarebbe ormai di dominio pubblico, malgrado non vi sia  ancora alcuna ufficialità da parte degli organi competenti.
Nella lista "primeggerebbero" le competenze astrofisiche (vera roccaforte della scienza spaziale nazionale). Basti pensare ad esempio a Giovanni Bignami, soltanto per citarne uno di molti
 Sarebbero comprese anche altre competenze più dedicate ad esempio  all'intelligenza artificiale, alla propulsione elettrica ed agli aspetti di management.
Ed allora missione compiuta?
Forse no perche nelle ultime ore si sarebbero diffuse  anche informazioni strettamente ufficiose secondo cui la" partita "non sarebbe  ancora chiusa.
Ne ignoriamo le motivazioni. e se le voci ( che riportiamo per dovere di cronaca)  fossero vere non potremmo che esserne sorpresi. 
Attendiamo comunque  una decisione sollecita del Ministro competente, nonchè del Comitato interministeriale per lo spazio a cui spetta, in accordo con la legge spaziale in vigore, di coordinare la strategia spaziale nazionale.
A questo proposito ci domandiamo  se sia stato redatto un documento interdisciplinare in cui siano bene indicate le priorità   con specifico riferimento alle collaborazioni internazionali ed agli aspetti industriali.


Siamo soli nell'universo? Un gruppo di studio istituito dalla Nasa.

La NASA ha recentemente istituito un team  un team di scienziati per rintracciare la vita aliena su altri pianeti.
Se ne interessa  il Center for Life Detection Science (CLDS) in cui gli esperti della NASA lavoreranno al fianco di persone esterne all’agenzia spaziale, specializzate in fisica, biologia e astrofisica, per rintracciare qualsiasi segno di esistenza extraterrestre.
 Esperti della NASA lavoreranno al fianco di studiosi della Georgetown University e della Georgia per approfondire gli aspetti della vita aliena.

Anche la Russia manderà nello spazio due turisti nel 2021.


     L’agenzia spaziale del Paese, Roscosmos, ha firmato un accordo con Space Adventures per trasportare due “turisti in un volo spaziale” con destinazione la Stazione Spaziale Internazionale (ISS)
    Il  lancio dovrebbe avvenire verso la fine del 2021.
    I passeggeri compiranno un volo di btrve durata a bordo di una navicella della famiglia Soyuz , secondo quanto dichiarato dall’agenzia. russa.

Elezioni regionali in Basilicata: non c'è spazio per i materani.


Si apprende da Materalife che i candidati a Presidente della Regione Basilicata sono tutti potentini.
Si è ritirato infatti anche l'astronomo Franco Vespe che si era candidato con la Lega Sud.


Presentata una risoluzione sullo spazio in Parlamento sulla richiesta di elevata qualificazione tecnico-scientifica per il Presidente dell'ASI.

Le attività spaziali continuano ad essere oggetto di attenzione in Parlamento ed in particolare da parte del Partito democratico.
Infatti è stata presentata il 20/02/2019 una mozione che tra l'altro impegna "ad adottare le iniziative di competenza per accelerare le procedure necessarie per giungere in tempi brevi alla nomina del presidente dell'Agenzia spaziale italiana, rispettando quanto previsto dalla legge vigente che individua nell'elevata qualificazione tecnico scientifica, comprovata da particolari competenze professionali acquisite in ambito internazionale, il criterio prioritario di scelta del profilo"
Sarà un caso, ma è stata presentata proprio in coincidenza della fine dei lavori del comitato di esperti per la nomina del presidente dell'ASI.
Sapranno già  i parlamentari l'esito dei lavori?
Qui di seguito il testo della risoluzione.
.

mercoledì 20 febbraio 2019

Biologia spaziale: un corso presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa.



 



Il corso, mai organizzato fino ad ora, è realizzato in collaborazione con l’Agenzia Spaziale Europea (Esa) ed ha l'obiettivo di  preparare nuovi esperti di biomedicina spaziale che lavoreranno alle future missioni umane di lunga durata, sviluppando tecnologie che possano aiutare la nostra salute anche sulla Terra.
Il primo ciclo di cinque lezioni, che martedì 26 febbraio avrà come  docente  Paolo Nespoli, sarà seguito da un secondo corso di approfondimento, articolato in dieci lezioni di tipo seminariale: gli argomenti, dagli effetti del volo spaziale sul microbioma intestinale e dalla protezione di vista e ossa, fino all’ibernazione come possibile contromisura alla durata della missione, saranno trattati da specialisti di levatura internazionale.

Presidenza ASI: la rosa dei nomi è definita. Sarà resa pubblica?

Il comitato degli esperti coordinato dalla Prof.sa Finzi,avrebbe ultmato i lavori ed avrebbe trasmesso al Ministro del MIUR i nomi prescelti.
Qualche anticipazione? I nomi ufficiosamente già circolerebbero ( non poche le sorprese!).
Comunque non vi è nulla di ufficiale e pertanto  al momento non commentiamo.
Ci aspetttiano  che all'insegna della trasparenza, al fine anche di evitare inutili illazioni, i nomi siano resi pubblici.
Sarebbe una positiva inversione di tendenza rispetto alla precedente procedura di nomina espletata in ASI.

Il Ministro Trenta al convegno dell’AIPAS. E’ imminente anche un’altra riunione del Comitato per lo spazio di Palazzo Chigi.




Dopo l’evento di qualche giorno fa curato dall’ASAS, è in pieno svolgimento il convegno dell’AIPAS (vedi anche nostro articolo precedente).
Il leitmotiv è caratterizzato dall’intervento del Ministro della Difesa Elisabetta Trento. che ha incentrato l’attenzione sul fatto che “La nuova legge di riforma della governance delle attività spaziali italiane “imprime un forte impulso alla space economy nazionale, rafforzandola nel quadro europeo” e “rappresenta una grande opportunità per una migliore connessione tra Politica, Industria e Ricerca nel settore“.
Ed ancora   “Le attività spaziali non sono solo ricerca, ma interessano direttamente piccole e medie imprese e la grande industria. L’industria necessita di politiche che supportino e sostengano la crescita”.
L’intervento del Ministro della Difesa avviene in un  giorno importante e cruciale per il settore spaziale per cui è operativo da ottobre scorso il comitato ministeriale che terrà un’ulteriore riunioneà il 21 febbraio pv-
Infatti proprio oggi il comitato degli esperti per la designazione della rosa di nomi dei migliori candidati alla Presidenza dell’ASI avrebbe ultimato i propri lavori.
Vi saranno sorprese?.



Agenzia Spaziale Italiana - Un nuovo logo? Quando?


Appare su internet  un video su un'idea di nuovo logo 
Si pone in evidenza che non è stato proposto all'agenzia spaziale italiana.
A prescindere da questo progetto, quando l'attuale logo dell'ASI andrà in soffitta?
 Vi sono dei progetti ufficiali?
L'ASI  ci sta pensando ed ha magari istituito un bando di gara a tale proposito?



La " neutrale" confederazione elvetica si appresta a realizzare un satellite spia con la Francia.

Si parla molto  negli ambienti internazionali di una possibile cooperazione svizzero-francese per lo sviluppo di un nuovo satellite spia.
L'eventuale partecipazione elvetica al programma satellitare francese CSO ( Composante spatiale optique), secondo il Dipartimento federale della difesa (DDPS) , non metterebbe in discussione la neutralità elvetica, in quanto sussisterebbe la possibilità per la Svizzera di ritirarsi in qualsiasi momento.
La decisione comunque non sarebbe ancora ufficiale.




Bereschit ( Genesi) parte per la Luna.

Si tratta di una navicella spaziale israeliana alta un metro e mezzo e larga due che  sarà lanciata il 22 febbraio da Cape Canaveral (Usa).
Dovrebbe allunarel'11 aprile dopo aver percorso  un tragitto complessivo di 6.5 milioni di chilometri. Una volta raggiunta la collocazione definitiva la navicella 'Bereshit' condurrà rilevazioni sui campi magnetici lunari. 
I contatti con la navicella saranno mantenuti da un centro di comunicazioni allestito a Yehud, presso Tel Aviv. 
 'Bereshit'  è rtealizzata grazie alla  partnership fra la associazione privata SpaceIl e l'Industria aerea israeliana Iai).
Se tutto andrà secondo programma, sarà un grande risultato per l'industria spaziale israeliana.

martedì 19 febbraio 2019

Pantouflage: vi sono casi anche nel settore aerospaziale?



Come è noto Il pantouflage consiste nel passaggio di un dipendente pubblico alle dipendenze di un soggetto privato per il quale ha esercitato poteri autoritativi o negoziali come dipendente della pubblica amministrazione.
La disciplina in materia di prevenzione della corruzione, ex legge n. 190/2012, ha inserito nell’art. 53, comma 16 ter del d.lgs. n. 165/2011 un vincolo per tutti i dipendenti (futuri ex dipendenti) che, negli ultimi tre anni di servizio (cd. periodo di raffreddamento), hanno esercitato poteri autoritativi o negoziali per conto delle P.A., di non poter svolgere, nei tre anni successivi alla cessazione del rapporto di pubblico impiego, attività lavorativa o professionale presso i soggetti privati destinatari dell’attività della pubblica amministrazione svolta attraverso i medesimi poteri.
E' sempre rispettata questa norma di non facile interpretazione?

Altran Italia. Ne farebbe parte anche un ex componente della cabina di regia per lo spazio istituita qualche anno fa a Palazzo Chigi?



Come abbiamo già reso noto in un precedente articolo, il Generale Paolo Puri , che si è interessato fino a circa un anno fa dello svilupppo delle attività spaziali nella cabina di regia di Palazzo Chigi.
sarebbe entrato a fare partedel Consiglio scientifico della fondazione Leonardo.insieme all'ex Ministro Maria Chiara Carrozza.
Per quanto sia dato sapere, recentemente, sarebbe entrato nel CDA di Altran Italia nata in Italia nel 1996. 
Fa parte del Gruppo Altran ( colosso francese), leader mondiale in Engineering and R&D services (ER&D) che da oltre 30 anni mette la sua esperienza a disposizione degli attori-chiave di numerosi settori, fra cui Aerospazio, Automotive, Difesa, Energia, Finanza, Life Sciences, Ferroviario, Telecomunicazioni. 
Ad oggi occuperebbe  circa 2.800 dipendenti con sedi, laboratori tecnici e presidi su buona parte del territorio nazionale. 









In dirittura d’arrivo per la presidenza dell’ASI.


Almeno così dovrebbe essere.
E’ probabile  che fra un paio di giorni la rosa dei nomi dei candidati prescelti dal comitato di esperti sia all’attenzione del Ministro Bussetti.
Qualche indiscrezione? E’ altamente probabile che nella rosa vi sia anche una candidata donna. 
Il tutto tuttavia è nel più stretto riserbo.

 

Al comando di Sitael Angelo Matteo Pertosa e Pier Luigi Pirrelli.

Si apprende dal sito internet di Sitael che proprio oggi, 19 febbraio 2019 il consiglio di amministrazione della Sitael di Mola di Bari ha ratificato le nomine di Angelo Matteo Pertosa come CEO della società e  Pierluigi Pirrelli come direttore della divisione spaziale.
Il nuovo assetto organizzativo si è reso necessario dopo la nomina di Nicola Zaccheo a Presidente dell'ENAC.
Pier Luigi Pirrelli proprio una settimana ha rassegnato le dimissioni da Direttore Generale del CIRA.









lunedì 18 febbraio 2019

Il Comitato degli esperti per la scelta del presidente dell'ASI stringe i tempi. Siamo al traguardo?

Gli esperti del comitato di valutazione per la definizione della rosa di candidati tra cui  cui il Ministro del MIUR dovrà scegliere il nuovo Presidente dell'ASI stanno lavorando alacremente.
Potrebbe dunque la procedura essere al suo epilogo anche in pochi giorni?
Intanto da giorni si parla anche del fatto che il Commissario in carica potrebbe restare al comando dell''ASI  anche in vista della conferenza ministeriale dell'ESA?
Ma ...forse non vi è alcuna contraddizione tra le due informazioni.  
Fra giorni comunque si saprà qualcosa in più.

Il programma spaziale iraniano va male: falliscono i lanci.Sabotaggio?


 

 


 

 

Il 15 gennaio ed il 5 febbraio 2019 sono falliti due tentativi dell’Iran di collocare dei satelliti in orbita: i due fallimenti consecutivi decisamente insoliti (Teheran era riuscito in diversi lanci in passato) ,
Sabotaggio? E da parte di chi?
Così la penserebbero anche i governanti di Teheran. ( lo riferirebbe anche un resoconto il New York Times )
arà avviata un'indagine iraniana per comprendere come entrambi i lanci di questi ultimi mesi siano falliti. In entrambi, colpisce questo, il fallimento è avvenuto per via di un malfunzionamento del missile vettore che doveva collocare i satelliti in orbita.

 

 



La strategia aerospaziale: punto di riferimento per il Governo. Nasce l'hub aerospaziale AeroTech Campus.

 

 

 

 

Nasce negli stabilimenti di Leonardo-Finmeccanica a Pomigliano d'Arco in provincia di Napoli, l'Aero Tech Campus, un nuovo Hub per l'innovazione tecnologica nel settore aerospaziale.
E' stato presentato lunedì 18 febbraio 2019 alla presenza del premier Giuseppe Conte e del ministro del Lavoro e dello Sviluppo economico, Luigi Di Maio.
Verrà sviluppato un incubatore di start up per far crescere le potenzialità del territorio e far emergere i giovani talenti nell'ambito dello sviluppo tecnologico, presentato
 Non pochi saranno  i finanziamenti:.il primo, 130 milioni per portare l'intelligenza artificiale sulle linee produttive di Pomigliano e Nola; il secondo, il varo del bando da 1 miliardo per l'intero settore dell'aerostruttura, cui potrà partecipare, ovviamente, anche Leonardo.
Infatti  il governo ha messo a disposizione in tutto un miliardo di euro, che potrebbero diventare due grazie ai privati.
L'AeroTech Campus è realizzato in collaborazione con l'Università Federico II di Napoli ed ospiterà ricercatori, sviluppatori e nuovi team imprenditoriali impegnati nello sviluppo di tecnologie di frontiera.
Vi sarà qualcosa anche per la Piaggio Aerospace?
Non pochi i malumori verso il Governo.




Un concorso in ASI espletato nel 2009:il TAR del Lazio si è pronunciato recentemente. Il giudice competente è quello ordinario.




Il ricorso di un dipendente dell'ASI è del 2015 ed è relativo ad un concorso espletato nel 2009, cioè 10 anni fa
Ecco le conclusioni della sentenza pubblicata il 18/2/1919. Vedi sito giustizia amministrativa.
 " Il Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio (Sezione Terza), definitivamente pronunciando sul ricorso, come in epigrafe proposto, dichiara il proprio di difetto di giurisdizione ed indica, ai sensi dell’art. 11, comma 1, c.p.a. il Giudice Ordinario quale giudice nazionale fornito della giurisdizione sulla presente causa. Ai fini della salvezza degli effetti sostanziali e processuali della domanda il processo dovrà essere riproposto, a cura della parte interessata, dinnanzi al Tribunale ordinario territorialmente competente, entro il termine di legge di cui all’art. 11, comma 2, c.p.a.." 
Insomma il ricorso va ripresentato ad un altro giudice, cioè a quello ordinario.





.

La corsa verso la Luna. Anche l'italia si agita.

 
 
La Nasa da mesi si prepara per andare sulla LUNA per la seconda volta.
La conferma è arrivata il 14 febbraio quando la NASA ha annunciato che il primo lander sarà pronto entro due mesi e che il primo volo verso la Luna potrebbe realizzarsi entro quest'anno.
Moltissime industrie sono state selezionate  per le varie missioni che precederanno negli anni il nuovo allunaggio umano e sono : Astrobotic, Deep Space Systems, Draper, Firefly Aerospace, Intuitive Machines, Lockheed Martin Space, Masten Space Systems, Moon Express e Orbit Beyond.
 Se tutto andrà secondo i piani, gli astronauti della NASA scenderanno sulla Luna nel 2028, cinquantasei anni dopo che l'equipaggio di Apollo 17 hanno lasciato le sue impronte sulla superfici.
Altri Paesi si impegnano per raggiungere la Luna e tra questi l'Italia.
Molte dunque le ambizioni, ma con  quali finanziamenti?




“l’ASI è solo una casella da sistemare, come altre”



Mi è rimasta in mente una frase: “l’ASI è solo una casella da sistemare, come altre”. Impressionante!
 Non lo diciamo noi. traspare da un'intervista dell'ex Presidente dell'ASI ad un giornale.
Sarebbero le parole testuali  riferite  dall'intervistato ed attribuite a rappresentanti del MIUR.

domenica 17 febbraio 2019

La situazione del centro destra italiano: ne parla Sergio Vetrella in un'intervista rilasciata ad un giornale campano.














Abbiamo dato notizia qualche mese fa del fatto che l'ex Presidente dell'ASI e del CIRA Sergio Vetrella avesse lasciato Forza Italia per aderire a Fratelli d'Italia, assumendone la responsabilità del dipartimento della ricerca.
Dopo anni di silenzio L'ex senatore di Forza Italia rilascia un'intervista sulla situazione politica ad un giornale napoletano.
Non vi sono accenni sull'attuale  congiuntura spaziale nazionale e tanto meno sui nuovi assetti di vertice.
Lo farà in seguito?












 

Il Presidente del Consiglio Conte in visita allo stabilimento di Leonardo Aerostrutture di Pomigliano d'Arco.

Si apprende dal sito della Presidenza del Consiglio dei Ministri che il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, sarà  il 18 febbraio 2018 alle 10,30 a Pomigliano d’Arco per visitare lo stabilimento Leonardo Aerostrutture (viale dell’Aeronautica – Hangar FedEx).
E' previsto anche  l’intervento al convegno “Leonardo Aerostrutture: innovare il presente guardando al futuro”.

sabato 16 febbraio 2019

Di convegno in convegno in attesa che il settore spaziale vada a regime.

















 

 





Giorni fa vi è è stato un evento organizzato dall'ASAS.
Questa volta è il turno dell'AIPAS (Associazione delle Imprese Per le Attività Spaziali).che organizza  per il 20 febbraio 2019 presso la sede dell'ASI il  workshop «New Space Economy: Sfide ed Opportunità per armonizzare Politica, Industria e Ricerca nel settore spaziale».
L'agenda dei lavori prevede l'introduzione di Piero Benvenuti, Commissario Straordinario dell'ASI. gli interventi di  Elisabetta Trenta, Ministro della Difesa e dell'ammiraglio Carlo Massagli, Consigliere Militare del Presidente del Consiglio.
Moderatore sarà Pier Luigi Pirrelli, fino a qualche giorno fa Direttore generale del CIRA ed ora rappresentante della Sitael.
E il Ministro del MIUR?







 



 

Tribunale Penale di Roma: udienze conclusive che riguardano il settore spaziale di qualche anno fa?

 

  Dal luglio 2018  non diamo più notizia del processo ormai avviato da anni presso il Tribunale di Roma  a carico del Presidente dell'ASI di alcuni anni fa.Vedi notizie stampa dell'epoca

Per quanto ci sia dato sapere,   si potrebbero  tenere ormai le battute finali.( Un'ulteriore udienza  prevista fra qualche giorno?)

La vicenda, che ha  avuta grande risonanza sui giornali nazionali,  assume importanza anche in connessione con gli sviluppi del settore spaziale nazionale ed in particolare dell'Agenzia Spaziale Italiana. 

Quale sarà l'epilogo?

 


venerdì 15 febbraio 2019

La Giunta Provinciale di Trento dà via libera alle nomine proposte per la Fondazione Bruno Kessler.

Su proposta del presidente, Maurizio Fugatti sono state approvate definitivamente le nomine in scadenza in seno al Cda della fondazione Bruno Kessler, di spettanza provinciale.
 È stato confermato alla presidenza della Fondazione Francesco Profumo, già presidente del Consiglio nazionale delle ricerche e ministro dell'istruzione, università e ricerca è stato confermato Presidente della Fondazione Kessler, mentre il  fisico Roberto Battiston è nominato rappresentante delle minooranze consiliari nel CDA della fondazione.
 

Visite guidate alla sede dell'Agenzia Spaziale Italiana.

Con il patrocinio del VI Municipio di Roma, l'Agenzia Spaziale Italiana apre le porte a scolaresche e privati cittadini che desiderino conoscere le attività spaziali.
L'invito è rivolto soprattutto  alle classi  delle scuole primarie e secondarie di primo grado. L’iniziativa ha il patrocinio del VI Municipio di Roma. ( vedi sito dell'ASI)


Space X : licenziamenti per il 10% dei dipendenti.

E' ufficiale la riduzione del personale in Space X.
I motivi non sono imputabili al fatto che il settore spaziale scemi di interesse per Elon Musk.
I tagli sarebbero stati decisi per investire più soldi in altri progetti, come i razzi interplanetari ed una rete internet spaziale che copra l’intero pianeta.
Insomma Space X si appresta diventare un'azienda più snella.
Eguale sorte tocca a Tesla che ridurrà il suo personale del 7%.





giovedì 14 febbraio 2019

E' in corso la selezione del Presidente dell'ASI, ma potrebbe essere probabile anche una proroga del mandato dell'attuale commissario straordinario dell'Ente.

Abbiamo già dato la notizia dell'incontro del Direttore Generale dell'ESA con la nuova governance spaziale di Palazzo Chigi.
Tema principale dell'incontro è stata la preparazione all'evento principale dell'anno 2019 in ambito spaziale europeo e cioè il consiglio Ministeriale dell'Esa che si terrà a Siviglia a fine novembre.
Vi ha partecipato, secondo la nota di Palazzo Chigi, anche il commissario straordinario dell' Agenzia spaziale italiana, Piero Benvenuti, che, in qualità di Capo delegazione italiana presso il Council dell'Esa,dovrà gestire i negoziati previsti da oggi fino a novembre 2019,.
Nel frattempo il comitato degli esperti sta procedendo alla scelta della cinquina di candidati da proporre al Ministro del MIUR.
Sono in molti  tuttavia a domandarsi sull'opportunità di cambiare in corso d'opera il capo delegazione presso il Council. dal momento che i lavori preparatori della Conferenza ministeriale dell'ESA sono già a buon punto.
Per questo motivo si sta facendo strada anche l'ipotesi di una proroga del mandato dell'attuale Commissario Straordinario che peraltro potrebbe essere anche tra i candidati alla Presidenza dell'ASI.

Arabia Saudita: collaborazione spaziale anche con la Russia.

Sono molto ambite le collaborazioni con l'Arabia Saudita.
Dèmmo notizia in un precedente articolo di un accordo con la Cina pert il lancio di satelliti.
In questi giorni si apprende  che Russia e Arabia Saudita costituiranno un programma di cooperazione spaziale.
Lo avrebbe annunciato proprio il capo di Roscosmos, Dmitry Rogozin. “Con Sua Altezza Reale il Principe Sultano bin Salman bin Salman bin Abdulaziz, che è diventato capo dell’Agenzia Spaziale Saudita alla fine dello scorso anno,









Il Direttore Generale dell'ESA è stato ricevuto a Palazzo Chigi.

Come si apprende dal sito di Palazzo Chigi,vi è stato a Palazzo Chigi un incontro tra il Direttore Generale dell’Agenzia Spaziale Europea, Johann-Dietrich Wörner, e l’ammiraglio di squadra Carlo Massagli, Consigliere Militare del Presidente del Consiglio dei Ministri e Segretario del Comitato interministeriale per le politiche relative allo spazio e all’aerospazio.
 Questo evento, a nostro giudizio, pone in evidenza chiaramente come il governo del settore spaziale sia radicalmente cambiato da quando è stata istituita la nuova legge sullo spazio 7/2018.
Il ruolo dell'ASI e quindi anche quello del futuro presidente dell'ASI dell'ASI. appare radicalmente mutato e sempre più assimilabile ad un Ente di supporto tecnico.



mercoledì 13 febbraio 2019

Problemi del personale dell'ASI: i concorsi in ASI per 4 posti di dirigente tecnologo in cui i responsabili di unità nella prevalenza dei casi si sono classificati ultimi.


Da qualche mese è operativo in ASI oltre alCommissario straordinario, anche il sub Commissario  a cui afferiscono le competenze di supervisione sugli aspetti gestionali e giuridici.
Particolarmente delicato è il contenzioso  del personale connesso anche con il recente espletamento del concorso per 4 posizioni di dirigente tecnologo, oggetto   di ben due  interrogazioni parlamentari a cui non è ancora pervenuta risposta da parte del  Ministero vigilante..
Si tratta di un concorso   i  cui vincitori,come abbiamo già posto in evidenza, in precedenti articoli sono risultati  esclusivamente dipendenti dell'ASI.
Peraltro, ( questo è ancora più strano) i candidati,responsabili di unità organizzative dell'ASI,  sarebbero risultati  per tre posizioni di concorso ultimi in graduatoria ed  in alcuni casi addirittura superati nel punteggio dai loro stessi  dipendenti.
Sono verdetti che francamente lasciano sorpresi e ci domandiamo se siano al vaglio del sub Commissario dell'ASI.
Tutto regolare?
 

San Valentino dallo Spazio.

In Mongolia vi è un un lago a forma di cuore. A ‘scoprirlo è l’Agenzia Spaziale Europea che in i vista della festa degli innamorati, pubblica il romantico ‘quadretto’ realizzato dall’astronauta europeo Thomas Pesquet. La foto è stata ripresa dalla Stazione Spaziale Internazionale durante la missione Proxima di Pesquet, nel 2017.
Auguri per San Valentino!


La conferenza di Barbara Negri sull'esplorazione del sistema solare.


Si apprende che lo Zonta Club Portofino Tigullio Paradiso in collaborazione con lo Zonta Club Genova Uno,  con lo Zonta Club Genova 2 e con il patrocinio del Comune di Rapallo, organizzano  giovedì 14 febbraio alle ore 17.30, nella  la Sala Consiliare del Comune di Rapallo, la conferenza:
“L’Esplorazione del sistema solare: cosa c’è là fuori?”
La conferenza sarà tenuta  dalla,  dott.ssa Barbara Negri  Responsabile dell’Unità Esplorazione e Osservazione dell’Universo dell’ASI. 
 La conferenza  è inserita nell’ambito delle celebrazioni dedicate ad Amelia Earhart, icona zontiana, la cui fama da aviatrice e il suo carisma hanno incoraggiato le donne ad intraprendere gli studi e le professioni considerate maschili.


 
 


Chi sarà il successore di Roberto Battiston alla Presidenza dell'ASI?

Come è noto già da tempo nell'ambito dei numerosi candidati che ambiscono alla Presidenza dell'ASI vi sarebbe  anche Roberto Battiston, a cui è stato revocato nel novembre scoso il mandato di Presidente dell'Agenzia Spaziale  da parte del Ministro del MIUR Bussetti.
Potrebbe essere considerata incompatibile la sua candidatira, in quanto l'ex Presidente avrebbe già esplicato due mandati?
Non è dato saperlo. Potrebbe pertanto accadere anche che Battiston rientri nella rosa dei candidati scelti dal comitato degli esperti coordinato dalla Prof. Amalia Ercoli Finzi.
Immaginatevi cosa accadrebbe se l'ex Presidente succedesse a sè stesso?
Intanto è confermato che il 19 marzo pv il TAR del Lazio giudicherà il merito del ricorso avanzato da Battiston contro la revoca del mandato.
Potrebbe anche avere richiesto il reintegro.
 Insomma il futuro spaziale è denso di imprevisti.

Mars One Ventures che prometteva viaggi su Marte è fallita.







 

 



Si apprende che la compagnia che aveva promesso un viaggio di sola andata per Marte è fallita(.sito Reddit )
La Mars One Ventures, con sede a Basilea sarebbe in bancarotta.
L’altra metà di Mars One, la non-profit Mars One Foundation, è ancora in attività in Olanda, sebbene non abbia soldi per fare nulla.
A prescindere dalla notizia sull'epilogo sfortunato di Mars One, vi è da domandarsi quanto sia realistico la programmazione di viagg umani su Marte.