Il Ministro del MIUR Bussetti ha davanti a sè molte grane e tra quelle degli Enti di ricerca, alcuni di essi assai critici anche dal punto di vista gestionale ed organizzativo.
Sono infatti numerose le interrogazioni parlamentari presentate da parlamentari della magioranza di governo che stigmatizzano la gestione di Enti come il CNR e l'Ingv reclamandone anche il commissariamento.
Non è in una situazione migliore l'agenzia spaziale italiana che si trova ad essere vigilata dal Miur ed al tempo stesso incardinata nell'ambio della Presidenza del Consiglio dei Ministri ove un comitato interministeriale ha preso in mano la a linea politico.strategica dello Spazio.
Finora, tuttavia, si è tenuta una sola riunione il 7 settembre us e nulla più..
In compenso la delegazione all' incontro riunione dell'ESA del 25 ottobre u.s, è stata guidata da un rappresentante del Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio. Giorgetti, Presidente del Comitato interministeriale per lo spazio. Ne sono seguite anche rilevanti polemiche, stando ad alcuni organi di stampa in cui riecheggiano potenziali conflitti di interesse.
La patata bollente del rinnovo del consiglio d'amministrazione è comunque formalmente in mano a Bussetti che dovrà provvedere alle nomine, sentendo il Comitato di palazzo Chigi.
Una situazione dunque molto intricata in cui si dovrebbe parlare, stando al contratto di Governo, anche di Agenzia unica per la Ricerca.
Nessun commento:
Posta un commento