mercoledì 15 agosto 2018

Ferragosto tragico! Crolla il ponte Morandi di Genova. Potevano servire a qualcosa i satelliti per un costante monitoraggio?


 Si è ricorso sistematicamente anche all'utilizzo dei satellliti per il costante monitoraggio delle infrastrutture?
Potevano a servire a qualcosa anche le tecnologie satellitari?
Riportiamo per la cronaca a tale proposito notizia dello svolgimento  alcuni mesi fa a  Roma presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Università Roma Tre del Convegno “Tecnologie e gestione del rischio: i protagonisti della mobilità integrata”, organizzato dal Consorzio NITEL, unitamente a RFI, ANAS, ASI (l’agenzia spaziale Italiana) e con il supporto di CIFI. L’amministratore delegato dell'ANAS è intervenuto sul tema della mobilità integrata e su numerose iniziative messe in campo da Anas
Si parlò  in quella sede anche di "una nuova strategia volta a superare la logica dell’intervento episodico o emergenziale e di “leggere” i caratteri dell’infrastruttura e degli eventi che su questa o al suo intorno si verificano, per intervenire prevenendo le criticità per la sicurezza, il comfort di guida e la funzionalità della rete.
Si riferì anche  che con il Dipartimento di ingegneria civile dell’università La Sapienza di Roma sarebbe  stato attivato il monitoraggio superficiale, tramite Sensori Satellitari.SKYMED
L’attività era  condotta utilizzando anche i dati di archivio dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA) e dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) tramite il sistema di satelliti radar di osservazione terrestre Cosmo SkyMED.
Si pose in evidenza anche che l’adozione di nuove tecnologie per le strade e la viabilità è per Anas un impegno costante."
Al riguardo vi fu anche un'audizione presso la Commissione dei Trasporti della Camera dei Deputati.
Insomma ha mai funzionato un sistema integrato di monitoraggio?
Giriamo la domanda al Ministro per le infrastrutture cui spetta il coordinamento di efficienti interventi in materia e che è cpmponente di diritto nel comiotato èer lo Spazio di Palazzo Chigi.


Nessun commento:

Posta un commento