venerdì 31 agosto 2018

Baruffe spaziali.





Come abbiamo riportato in un articolo precedente, un meteorite aveva danneggiato la parte esterna della stazione spaziale. e creato delle microfratture. 
Nulla di grave, ma ben presto a bordo è nato un dissenso nell'equipaggio tra astronauti russi ed americani. su  come e quando riparare il danno.
 Alla fine ai russi sarebbe arrivato l'ordine di riparare le falle dal centro di controllo della missione di Korolyov, che non ha tenuto conto dei disaccordi emersi tra i componenti dell'equipaggio in merito alle procedure da seguire.
 In particolare il comandante della Stazione spaziale e astronauta della Nasa Drew Feustel aveva espresso dei dubbi in merito. Quest'ultimo aveva chiesto di rinviare l'inizio della riparazione di 24 ore, in attesa di approfondimenti.
Ed alla fine gli americani non hanno partecipato alle riparazioni.
Insomma si litiga a bordo della stazione e ciò è certamente grave e segno di un'intesa incrinata.

giovedì 30 agosto 2018

ASI: ricerca, progetti applicativi ed anche progetti culturali.


E' di questi giorni la notizia della rassegna cinematografica "Avvistamenti", che si terrà dall'8 al 22 settembre 2018 nel Parco Peppino Impastato e alla Biblioteca Collina della Pace, nel VI Municipio di Roma.
La rassegna è organizzata dal Municipio VI - Assessorato alla Cultura, dall'Assessorato alla Crescita culturale di Roma Capitale - Biblioteche di Roma, dall'ASI - Agenzia Spaziale Italiana e dal Forum del libro con la collaborazione di Alice nella Città.
In tale ambito  sarà  compresa la sezione cinematografica «Viaggi nello spazio e nel tempo» (film di fantascienza, a cura dell'ASI - Agenzia Spaziale Italiana).
 

ASI: la procedura per la designazione dei componenti del CDA nel rispetto di criteri di trasparenza.

Per quanto siamo a conoscenza, la designazione dei componenti del CDA  dell'ASI da parte dei Ministeri competenti potrebbe essere stata avviata, in vista del primo comitato interministeriale per lo spazio di éPalazzo Chigi, convocato per il prossimo mese.
E' oppotuno ricapitolare quanto sia esplicitato al riguardo dalla nuova legge per lo spazio in vigore da gennaio 2018.
"Il consiglio di amministrazione, nominato con decreto del Ministro dell'istruzione, dell'universita' e della ricerca, sentitoil Comitato interministeriale per le politiche relative allo spazio e alla ricerca aerospaziale, e' composto dal presidente, designato dal Ministro dell'istruzione, dell'universita' e della ricerca, e da altri quattro componenti, scelti tra personalita' di elevata e documentata qualificazione ed esperienza nel campo della ricerca e dell'industria spaziale e aerospaziale, dei quali uno designato dal Ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale, uno dal Ministro della difesa, uno dal Ministro dello sviluppo economico e uno dal Ministro dell'economia e delle finanze."
Ed ancora
"La composizione delconsiglio di amministrazione e' definita altresi' favorendo la
presenza di entrambi i sessi ";
Qualche precisazione:
Fino a Luglio scorso , come risulta dalla documentazione parlamentare, il del MIUR Ministro Bussetti non avrebbe ancora informato il parlamento della riconferma a Presidente dell'ASI del Prof. Roberto Battiston.
E' evidente altresì che le designazioni dei componenti del CDA dovranno rispondere a chiari criteri di trasparenza.
Ad esempio è possibile per un Ministro designare il proprio Capo di Gabinetto?
Non vi srebbe incompatibilità con il fatto  che collabori con il Ministro per lo svolgimento delle funzioni di indirizzo politico-amministrativoe che assista il Ministro nelle relazioni con gli organi costituzionali e nelle altre attività istituzionali di interesse del dicastero?




Avaria sulla stazione Spaziale internazionale?



La notizia è recentissima ed apparsa su internet.
Una delle navette russe Sojuz  potrebbe essere stata colpita da un micrometeorite
 I controllori di volo della Nasa e di Roscosmos, a Houston e a Mosca, hanno rilevato dai dati telemetrici della Iss una minuscola perdita di pressione nella base orbitante che potrebbe essere stata causata da un micrometeorite che avrebbe colpito una delle navette Sojuz attraccate al segmento russo della Stazione spaziale internazionale, causando una minuscola falla.
Non vi sarebbe alcun pericolo per le persone a bordo..
Attualmente sulla Stazione spaziale internazionale ci sono sei membri dell’equipaggio, tra cui l’astronauta tedesco dell’Agenzia spaziale europea, Alexander Gerst, destinato a prendere il comando della base dopo l’avvicendamento con l’attuale comandante Andrew Feustel.

A tragedia avvenuta tutti parlano di monitoraggio satellitare.E' curioso!

Si rincorrono le notizie su dichiarazioni autorevoli relative alla necessità di monitoraggi anche satellitari per grandi infrastrutture. ( vedi anche intevento di parlamentari dell'unione europea)
Avviene a seguito della disgrazia del crollo del ponte Morandi a Genoxa.
Siamo stati i primi a parlarne all'indomani della tragedia.
Ribadiamo: la questione è ben più ampia.
Siamo sicuri che non siano stati fatti già da tempo accordi tra soggetti fornitori e fruitori per l'utilizzo di sistemi di monitoraggio satellitare.
Che sia fatta dunque un'adeguata  ricognizione sulla problematica soprattutto da parte dei Ministri competenti!

mercoledì 29 agosto 2018

Brexit: pesanti conseguenze sul sistema di navigazione satellitare Galileo.

Si confermano  le notizie date già qualche giorno fa.
Il Regno Unito è stato tra i principali investitori del progetto Galileo, titolo ottenuto grazie ad un investimento da 1,7 miliardi di Dollari nel 2003. 
Il Governo britannico intende salvaguardare questi investimenti, ma rimarrà ancorato al programma Galileo, soltanto se sarà su base paritaria, in modo tale che possa fare affidamento sulle informazioni per scopi militari come l'orientamento missilistico.
In caso contrario la Gran Bretagna avvierà lo  sviluppo di un sistema di navigazione satellitare proprietario da parte del Regno Unito.
Il governo britannico avrebbe annunciato un investimento da 92 milioni di Sterline (119 milioni di Dollari) in un "sistema satellitare indipendente" che dovrà diventare un'alternativa a Galileo dell'Unione Europea.
Il tutto dovrebbe  rientrare  in uno studio di fattibilità della durata di diciotto mesi
 Il progetto è guidato dall'Agenzia Spaziale del Regno Unito ed il Ministero della Difesa, che farà da supporto.


 

Il Premier Conte mette mano al suo staff : Piero Benassi il suo consigliere diplomatico?


Il Premier Conte avrebbe annunciato come suo nuovo consigliere diplomatico Piero Benassi  ambasciatore italiano a Berlino.
Benassi era stato scelto da Emma Bonino alla Farnesina come capo di Gabinetto prima della nomina a Berlino avvenuta durante la gestione di Federica Mogherini. 
Avverranno presto altre modifiche nello staff presidenziale?

In USA: prima la Luna poi Marte.




Il centro di comando spazilale degli Stati Uniti non è la NASA,ma  il  Consiglio Nazionale dello Spazio con a capo il vice Presidente degli Stati Uniti Mike Pence.
Proprio come in Italia dove, ormai da qualche mese, in accordo con la nuova legge sullo spazio, la definizione delle strategie spaziali va nelle mani del comitato interministeriale spaziale insediatosi a Palazzo Chigi,
Ebbene in USA si dè priorità alla Luna ove vi è  l’intenzione di stabilire una presenza costante nell’orbita del nostro satellite negli anni immediatamente successivi al 2020
 Le missioni lunari, ha detto recentemente Pence, dovranno precedere quelle su Marte e "voi (NASA) guiderete questi viaggi",
Al centro del progetto c’è il nuovo lanciatore per carichi pesanti, lo Space Launch System (Sls) che avrà il compito di portare le capsule Orion sulla Luna .

Si intende progettare ancheuna piccola stazione spaziale destinata all’orbita lunare, da utilizzare come base per la ricerca, per eventuali missioni sulla superficie lunare e come avamposto per i futuri voli interplanetari.
 


 


Satelliti: il monitoraggio delle grandi infrastrutture.

All'indomani del tragico crollo del ponte Morandi di Genova pubblicammo un articolo sul monitoraggio satellitare del ponte. Se si era fatto  e se era stato possibile e girammo la domanda al Ministro dei trasporti e delle infrastrutture.
Rileviamo  che la questione è ancora aperta ( vedi la stampa nazionale). Si ricorda in particolare che allo scopo sarebbe stato utile Cosmo- Skymed finanziato anche dal Ministero della Difesa.
La tematica è tuttavia molto più ampia.
Si sono mai fatti accordi o protocolli tra Enti fornitori e soggetti utilizzatori  al riguardo?
In caso affermativo , sono stati mai applicati e quali sono stati i finanziamenti connessi?.
Sono dati utili per comprendere se e come le tecnologie satellitari siano state utilizzate e con quale efficacia.
Ancora una volta competente in materia è il Ministro per le infrastrutture che peraltro è membro di diritto nel comitato interministeriale per lo spazio che si insedierà a Palazzo Chigi.

martedì 28 agosto 2018

Gruppo Benetton: non solo autostrade, ma anche centro per la ricerca sulla comunicazione.Si è parlato anche di spazio.

Parliamo di Fabrica, situata a Treviso e parte integrante di Benetton Group.Benetton
E' stata fondata nel 1994  da un’idea di Luciano Benetton e Oliviero Toscani.
E' molto nota dal punto di vista culturale  e nell'aprile 2018 si è tenuta nel suo auditorium  anche una conferenza spaziale di Samantha Cristoferetti.

Fondazione Amaldi: esiste soltanto quella partecipata dall'ASI?

Più volte abbiamo riferito ed anche recentemente sulla fondazione amaldi costituita da ASI e consorzio Hypatia ( vedi anche nostro recentissimo articolo sull'acquisizione di personale) Presto ci torneremo per informare sulle attività e sulla sua espansione.
E' rinvenibile tuttavia da internet un'altra fondazione Amaldi dedicata dedicata al celebre fisico istituita negli anni '90 a " Piacenza e costituita da amministrazioni locali, imprese ed Enti nazionali.
A quell'epoca il suo Presidente era Nicola Cabibbo autorevole fisico, per anni tra l'altro  Presidente dell'INFN, nonchè Presidente dell'Accademia pontificia della scienza.
Esiste ancora la fondazione?

E' in vigore il nuovo statuto dell'ASI?

In data  6 marzo 2018  démmo notizia dell'approvazione da parte  del CDA dell'ASI ( ormai decaduto)  dell''aggiornamento dello Statuto dell’Agenzia Spaziale Italiana conseguente all’entrata in vigore della legge 11 gennaio 2018, n. 7.
Il sito dell'ASI continua a riportare lo statuto approvato nell'ottobre 2017.
Come mai?
Ma chi avrebbe dovuto apportare le modifiche il vecchio od il nuovo consiglio d'amministrazione?



 


 



 

lunedì 27 agosto 2018

I 100 anni di Katherine Johnson.


 Katherine Johnson, la "beautiful mind" di colore soprannominata "computer umano"  ha compiuto 100 anni.-
E' stata festeggiata alla NASA.
   Nel 2016 il contributo della Johnson e di due colleghe nere, Mary Jackson e Dorothy Vaughan, e' stato al centro del film di Theodore Melfi "Il Diritto di Contare" in cui la Johnson era interpretata da Taraji Henson.

Il monitoraggio del Parlamento sulle nomine in ASI.

Per quanto ci risulti (vedi atti parlamentari) la nomina  (decreto 7 maggio 2018) del Presidente dell'ASI Roberto Battiston  non sarebbe stata ancora comunicata al Parlamento da parte del  Ministro vigilante del MIUR. Bussetti (documenti di Giugno 2018 e Luglio 2018)
I documenti  informano altresì (atti parlamentari di giugno e Luglio 3018) che in Luglio scadono tutti i componenti del CDA dell'ASI. ( rinvenibili su internet)
Si ricorda ancora nei documenti  che la governance dell’ASI è stata recentemente modificata dalla L. n. 7/2018. Il testo novellato dell’art. 7, comma 2, del D.Lgs. n. 128/2003 prevede infatti che il consiglio di amministrazione dell’ASI è nominato con decreto del Ministro dell'istruzione dell'università e della ricerca, sentito il Comitato interministeriale per le politiche relative allo spazio e alla ricerca aerospaziale. Esso è composto dal presidente, designato dal Ministro dell'istruzione dell'università e della ricerca, e da altri quattro componenti, scelti tra personalità di elevata e documentata qualificazione ed esperienza nel settore
 E' mutata  la situazione riassunta nel monitoraggio parlamentare  ad oggi? Presumiamo di no.
Ci sembra un'importante documentazione formale che ponga in evidenza come in 'ASI   la cabina di regia non sia ancora  definita in tutti i suoi aspetti.
Lo potrà essere probabilmente dopo la prima riunione ( a Settembre?) del comitato interministeriale per lo spazio.dove all'ordine del giorno sarà posta tra l'altre proprio la composizione del consiglio d'amministrazione dell'ASI.

Theresa May : presto un sistema di navigazione satellitare completamente britannico.


Se non vi saranno imprevisti, a Brexit avvenuta, la Gran Bretagna potrà disporre di un sistema di navigazione satellitare in concotrrenza con Galileo, anzi in contrapposizione.
Queste sono le decisioni assunte dal Premier britannico dopo che i funzionari della Commissione Europea hanno iniziato a mettere in dubbio il proseguimento del coinvolgimento britannico nel progetto Galileo, motivando l'affermazione col fatto che in un'Europa post Brexit un'eventuale collaborazione di questo tipo sarebbe una minaccia alla sicurezza. 
L'intero sistema satellitare autonomo potrebbe costare tra i tre e i cinque miliardi di sterline.
Potrebbe partecipare all'impresa anche l'Australia.



domenica 26 agosto 2018

Francia e Germania hanno la primazìa nell'Unione Europea. ...,ma anche in ESA dove l'Italia è il terzo Paese finanziatore.

Si acuisce la tensione tra Italia ed Unione Europea dove Francia e Germania sono dominanti.
Non è diversa la situazione nel distinto organismo europeo dell'Agenzia Spaziale Europee dove Francia e Germania sono le vere locomotive.
E l'Italia , tezo Paese finanziatore , conta qualcosa nella struttura di comando?
Ad oggi ha soltanto un direttore , quello dell'Estec in Olanda.
Ambiva ai Programmi scientifici e non li ha ottenuti, Anche alle osservazioni della terra ed ai Lanciatori. Neanche per questi ruoli  ha conquistato il direttorato.
Ambiva anche alla Direzione generale dell'Agenzia, ma è stata preferita dai Paesi Membri  la riconferma del Direttore Generale in carica.
Quello dell'ESA è dunque un delicato problema che il Comitato interministeriale per lo Spazio presieduto a Palazzo Chigi dal sottosegretario Giorgetti dovrà afforontare nella definizione delle linee guida spaziali del Paese.
Almeno si spera!

Cupido in azione per andare sulla luna.




Dal 2022, grazie ad un''agenzia francese specializzata  in proposte matrimoniali sarà  possibile chiedere la mano del proprio amato/a niente di meno che in orbita, volando intorno alla Luna.
L'agenzia si chiama Apoteo Surprise
 La coppia di promessi sposi  prenoterà il serviozio on line e si sottoporrà ad una formazione fisica e tecnica di 12 settimane che inizierà 5 mesi dopo.la orenotazione.
Il decollo è previsto dal Kennedy Space Center di Cape Canaveral, in Florida, a bordo di un veicolo spaziale che seguirà una traiettoria simile a quella dell’iconica missione Apollo del 1968: la capsula, in grado di raggiungere i 38mila km orari, sarà dotata di 8 telecamere per immortalare l’intero viaggio, che avrà una durata complessiva di 7 giorni.
Tre sono quelli necessari alla navicella per raggiungere la Luna, restando in orbita a soli 200/300 km di altitudine.
Attenti ai capogiri, soprattutto a quelli dei costi: 
Se poi non si hanno i soldi necessari per il viaggio lunare ( molti milioni di euro),,“Cupido 2.0, a un minimo di 1290 euro fino ad un massimo  di 6900 euro, mette a punto viaggi aerei sorvololando anche lo Stade de France.ed altri siti di interesse francese.

sabato 25 agosto 2018

I Russi aiutano i Turchi nella strategia spaziale. Un colpo mancino agli USA?


La notizia è stata già data dal nostro blog. Si tratta della creazione dell'agenzia spaziale turca.
Ma vi è di più.
.Infatti dai ministri competenti dei due Paesi è stato concordato  di costituire un gruppo di lavoro comune per affrontare le questioni relative alle tecnologie dell'informazione e alle telecomunicazioni. Inoltre i due ministri hanno discusso le modalità per poter sostenere l’afflusso di investimenti esteri in Turchia. Lo scorso 7 agosto Varank ha annunciato che l'agenzia spaziale turca sarà avviata entro la fine del 2018. 
L'agenzia , che sarà avviata entro il 2018, contribuirà a rafforzare la cooperazione internazionale sulle questioni legate allo spazio. 
Non è irrilevante la notizia : un colpo mancino turco agli Stati Uniti?

In orbita una scultura stellare.

 

 

Presto brillerà in cielo  una scultura stellare. 
Si chiama Orbital Reflector ed è un progetto a cui l'artista statunitense Trevor Paglen lavora dal 2015, in collaborazione con il Nevada Museum of Art, e con Space X che si occuperà della messa in orbita.
Si tratta di Orbital Reflector, una scultura a forma di diamante lunga 30,4 metri realizzata in polietilene ricoperto con biossido di titanio, che si dispiegherà da un CubeSat (un mini satellite) una volta che avrà raggiunto l'orbita terrestre bassa, a 575 Km  dalla superficie terrestre.
Dopo essersi del tutto gonfiata, rifletterà la luce del Sole e sarà visibile ad occhio nudo per circa due mesi prima disintegrarsi al rientro nell'atmosfera terrestre. Il lancio avrebbe dovuto avere luogo a inizio del 2018, ma è stato posticipato e si terrà tra un paio di mesi, a ottobre 2018
l costo complessivo è stato calcolato in 1,3 milioni di dollari.
Im arte maxcerà così una nuova corrente d'avanguardia.

giovedì 23 agosto 2018

Fondazione Agnelli: Valeria Fedeli subentra a Marchionne nel CDA.

Secondo quanto si apprende dalla stampa nella fodazione Agnelli l'ex ministra dell'Istruzione del governo Gentiloni Valeria Fedeli , andrà a occupare la carica ricoperta fino a poco tempo fa da Sergio Marchionne.
L'ex Ministra, per scelta della famiglia Agnelli, sarà dunque  membro del cda della fondazione creata da Susanna Agnelli nel 1996, e che ospita tra le sue file Tiziana Nasi (vicepresidente), Anna Agnelli, Tancredi Campello della Spina, l'ex manager Fiat Gianluigi Gabetti e poi ancora Giorgio Barba Navaretti, Francesco Profumo e Salvatore Rossi.




Attesa per l'audizione al Senato il 27 agosto pv del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti Toninelli.

Come si rileva dal sito internet del Senato Lunedì 27 agosto, alle ore 15, le Commissioni riunite VIII della Camera e 8ª del Senato si riuniranno presso l'Aula della Commissione della Camera per l'audizione del ministro delle infrastrutture e dei trasporti Toninelli sul crollo del "ponte Morandi" di Genova, avvenuto il 14 agosto.
Vi è molta attesa per chè in quella sede potranno emergere  le prime indicazioni concrete sulle cause che hanno determinato il tragico evento.
Emergeranno in quella sede anche indicazioni sul ruolo che avrebbero potuto svolgere nel monitoraggio le tecnologie satellitari ed in caso affermativo sulle sinergie di interventi.

mercoledì 22 agosto 2018

Agenzia Spaziale: prima e dopo l'approvazione dell'emendamento parlamentare alla legge spaziale.

Tra la fine di Luglio e i primi di Agosto è successo di tutto!
L'approvazione dell'emendamento spaziale che  esclude che il presidente dell'ASI come componente di diritto dal Comitato interministeriale di Palazzo Chigi e che include come componenti di diritto sia il Ministro per gli affari Europei, sia il Ministro per il Mezzogiorno,puà essere considerato  un fulmine a ciel sereno.
Infatti sembra cambiare moltissimo il ruolo dell'ASI, (vigilata dal MIUR) "derubricata" sostanzialmente a livello meramente tecnico.
Qualcuno l'aveva definita  architetto di sistema, Ora si trova a svolgere sostanzialmente una funzione  esecutrice delle strategie definite a livello politico.
Sembra assumere  invece  maggiore importanza  l'ufficio preposto a Palazzo Chigi all'espletamento delle attività spaziali.
Continuerà ad essere quello del Consigliere militare?
Attendiamo l'autunno per comprendere qualcosa in più sulla delicata materia.



Aeolus, il cacciatore dei venti, è in orbita.


 

 




Aeolus dell'ESA è stato lanciato. E' stato portato in orbita dal razzo Vega, costruito in Italia.
Studierà gli aspetti ambientali e climatici legati ai venti e tra  gli strumenti più all'avanguardia c'è Aladin (Atmospheric LAser Doppler INstrument):,
Si tratta di un lidar, ossia una sorta di radar che invia impulsi luminosi anziché radio e lo strumento che li trasmette, costruito negli stabilimenti della Leonardo a Campi Bisenzio e a Pomezia, è il più potente trasmettitore laser nell'ultravioletto mai costruito per un'applicazione spaziale.
Aeolus è un satellite scientifico le cui applicazioni future saranno fortemente innovative per la meteorologia



Dubai: festival religioso, ma non solo...

 

 

A Dubai è in programma dal 21 agosto al 10 settembre , il  festival religioso di EID Al Adha  presso il super centro commerciale Ibn Battuta Mall .
In quell'occasione saranno ospitate mostre e attività di intrattenimento di vario genere. Tra queste vi sarà  un'area dedicata alla simulazione in 3D, con una capsula spaziale che porterà gli utenti a immergersi in esperienze  di realtà virtuale inedita.
. La simulazione 3d propone diversi modelli spaziali e un simulatore di gravità mentre la capsula Vr condurrà i visitatori verso un'insolita passeggiata lunare.

La NASA assume.

La Nasa assume personale.
Ha infatti pubblicato 75 offerte di lavoro in diversi stati americani: Virginia, California, Maryland, Alabama, etc.
Le posizioni riguardano molteplici settori come quelli  dell’ingegneria spaziale,della logistica dellel risorse umane,dell’amministrazione e del legale.

martedì 21 agosto 2018

Accordo per realizzazione di missili tra Russia e Kazakistan.

Si apprende che il Kazakistan parteciperà allo sviluppo del missile super pesante russo.
Realizzrà al tempo stesso insieme alla Russia un razzo ultraleggero per il lancio di piccoli satelliti, oltre a schierare la produzione di equipaggiamento missilistico a Bajkonur.
Per quanto riguarda il razzo pesante entro la fine del 2019,  dovrebbe essere completata la progettazione, e il primo lancio del missile dovrebbe essere previsto per il 2028.
 Il missile super-pesante è progettato per essere utilizzato per effettuare voli spaziali avanzati, ad esempio sulla Luna e su Marte.

La fondazione Amaldi acquisisce un consulente.



E' di quesri giorni la notizia, comparsa su alcuni giornali nazionali che Alessandro Sannini  39 anni di Conegliano, partner italiano di Twin Advisors & Partners sia stato  scelto come consulente dalla Fondazione Edoardo Amaldi, costituita  da Agenzia spaziale italiana (ASI) ed ik Consorzio Hypatia per "promuovere e
sostenere la ricerca scientifica finalizzata al trasferimento tecnologico, partendo dal settore spaziale, come strumento fondamentale per lo sviluppo economico del Paese" (vedi anche sito ASI)
 Come si evince  dalla relazione della Corte dei Conti la Prefettura di Roma ha iscritto la Fondazione nel registro delle persone giuridiche il 23 maggio 2017.
Gli apporti al fondo di dotazione da parte dei due membri fondatori sono stati determinati nella
misura di euro 59.000 a carico di ASI e di euro 61.000 a carico del Consorzio di ricerca Hypatia.
ASI ha assunto, inoltre, l’impegno di sostenere la sola fase di start up della Fondazione,
contribuendo al fondo di gestione della medesima nella misura massima di 2 mln.


Boeing annuncia l'acquisizione della società Millenium Space System. Rafforza così la sua posizione nel settore militare.

  In coincidenza dell'annuncio da parte di Donald Trump della creazione di una forza spaziale americana, il colosso americano Boeing informa  di avere avviato la procedura per l'acquisizione della società Millenium Space Systems, un'azienda californiana fondata nel 2001 e  specializzata nella costruzione di piccoli satelliti, in particolare per le forze armate.
Il gigante aerospaziale non ha specificato l'importo della transazione per mettere le mani su questa azienda 260 dipendenti, che lavora essenzialmente per le forze armate statunitensi.

lunedì 20 agosto 2018

Monitoraggio di ponti anche con le tecnologie satellitari.









L'utilizzo di un sistema di monitoraggio con tecnologia satellitare avrebbe potuto trovare un'utile applicazione? Ce lo siamo domandato nei giorni scorsi,riferendo sulla tragedia del ponte di Genova.
Ebbene, secondo quanto riportato dalla stampa nazionale in Toscana dal 2016 a oggi sono stati individuate più di 600 anomalie: terreni che prima erano immobili e adesso hanno iniziato a muoversi minacciando non solo i centri abitati, ma anche la stabilità di strade, cavalcavia e viadotti.
Il sistema radar toscano, applicato anche in Val d'Aosta nasce nell’ottobre 2016, quando la Regione Toscana finanzia con 650mila euro l’attività di monitoraggiodel dipartimento di Scienze della Terra dell'Università di Firenze in collaborazione con il Consorzio Lamma, partner del progetto, che si occupa tra l'altro della creazione di una applicazione web per la rappresentazione e diffusione dei dati elaborati. Al progetto, partito nell'ottobre 2016, partecipa anche il Dipartimento Nazionale di Protezione Civile.




Il 2018 è l'anno di compleanni: 30 per l'Agenzia Spaziale Italiana e 60 per la Nasa.

l'Agenzia Spaziale statunitense spegnerà le prime sessanta candeline il prossimo 1 ottobre 2018. In 6 decenni  moltissimi sono stati gli eventi:non solamente esplorazione spaziale, ma grandi progressi nel settore dell'aviazione, nelle tecnologie di osservazione dell'universo, ed un contributo allo sviluppo dell'industria spaziale commerciale, che in questi anni ha creato nuove opportunità di lavoro, arricchito l'economia e portato alla formazione di partnership internazionali.
 L'Ente spaziale statunitense ha pubblicato un post descrittivo, articolato in sezioni relative ai vari ambiti scientifici ed applicativi in cui ha operato la NASA.

Programmazione di un pacchetto aerospaziale per il Mezzogiorno. Se ne interesserà anche il Ministro per il Sud?

Da anni si sviluppano con successo attività aerospaziali nel meridione.
Per rendersene conto, basta fare riferimento alle Puglie, alla Campania, alla Basilicata, alla Sardegna ed alla Sicilia ove si vanno consolidando importyanti centri ed industrie spaziali a livello nazionale ed internazionale.
Proprio per questo motivo sarebbe necessario definire a livello pluriennale una strategia complessiva incentrata al rafforzamento delle realtà scientifiche, tecnologiche ed  industriali presenti nel Meridione.
E' auspicabile che questa iniziativa sia avviata già a partire dai mesi prossimi quando inizierà ad operare concretamente il comitato interministeriale per lo spazio presieduto dal sottosegetario Giorgetti a Palazzo Chigi.
Come è stato  definito da un recentissimo emendamento parlamentare alla legge spaziale approvata alla fine della scorsa legislatura entrerà a fare parte del Comitato come componente di diritto anche il ministro per il Sud Barbara Lezzi cui potrebbe spettare in via prioritaria proprio il coordinamento del pacchetto aerospaziale per il mezzogiorno..

domenica 19 agosto 2018

Apprensione del Dipartimento di Stato americano per un satellite russo "anomalo.

 Preoccupazioni di post Ferragosto.
Il Dipartimento di Stato americano ha recentemente manifestato una certa apprensione. Dovrebbe trattarsi di un non meglio specificato satellite russo, che ha destato sospetti per il suo comportamento, anomalo rispetto a quello degli altri satelliti  osservabili.
Il satellite russo nella sua orbita varierebbe continuamente l'altitudine, abbassandosi e rialzandosi in modo inusuale. 
Pronta replica russa. si tratta soltanto  un satellite "ispettore di apparati spaziali".


Pronto al decollo il satellite Aeolus.

Il  21 agosto dal Centro spaziale dell’ESA di Kourou, nella Guyana francese, il piccolo lanciatore europeo Vega porterà in orbita il satellite Aeolus dell’Agenzia Spaziale Europea.
Si tratta del  primo satellite al mondo capace di misurare i venti 
E' tecnologicamente il piu' avanzato mai progettato finora per l'osservazione della Terra ed al tewmpo stesso  renderà la previsioni meteorologiche molto piu' precise, fino a un intervallo di sette giorni, e probabilmente oltre. 
Trasporta uno degli strumenti più sofisticati che saranno mai messi in orbita: Aladin (Atmospheric LAser Doppler INstrument), un lidar, ossia una sorta di radar che invia impulsi luminosi anziche' radio. Lo strumento che li trasmette, costruito negli stabilimenti della Leonardo a Campi Bisenzio e a Pomezia, e' il piu' potente trasmettitore laser nell'ultravioletto mai costruito per un'applicazione spaziale.










sabato 18 agosto 2018

Si apre il Meeting di Rimini di Comunione e Liberazione:non sono previste presenze governative anche a causa della tragedia di Genova. Partecipazioni di esponenti della scienza come quella del presidente dell'ASI.

Si apre oggi a Rimini  il meeting di Comunione e Liberazione.
Non è prevista la partecipazione di ‘big’ del governo, mentre l’anno scorso era toccato all’allora premier Paolo Gentiloni aprire il Meeting
Gli unici ministri al momento confermati sono il leghista Marco Bussetti (Istruzione) e Enzo Moavero Milanesi (Esteri).
Sarà presente invece Giancarlo Giorgetti, il sottosegretario alla Presidenza del consiglio dei ministri, uno dei maggiori esponenti del Carroccio, così come i governatori leghisti Massimiliano Fedriga (Friuli) e Attilio Fontana (Lombardia). Del M5s non ci sarà nessuno, come già anticipato.
Ampio lo spazio dedicato alla scienza, con la presenza di importanti astrofisici come Roberto Battiston, presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana.

Dal giorno di Ferragosto è in vigore l'emendamento alla legge di riordino spaziale secondo cui il Presidente dell'ASI non è più componente di diritto nel comitato interministeriale per lo Spazio istituito a Palazzo Chigi.





E' in vigore  dal !5 Agosto us la legge 9 Agosto 2018 n. 97  (GU n.188 del 14-8-2018) 
Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 12 luglio2018, n. 86, recante disposizioni urgenti in materia di riordino delle attribuzioni dei Ministeri dei beni e delle attivita' culturalie del turismo, delle politiche agricole alimentari e forestali e dell'ambiente e della tutela del territorio e delmare, nonche' inmateria di famiglia e disabilita'. (18G00123).
Per quanto riguarda la materia spaziale: Art. 4-quater. (Composizione del Comitato interministeriale per le politiche relative allo spazio e alla ricerca aerospaziale). -
 1. Al decreto legislativo 4 giugno 2003, n. 128, sono apportate le seguentimodificazioni:
 a) all'articolo 6, comma 1, la lettera e-bis) e' abrogata; b)
 all'articolo 21: 1) al comma 3, primo periodo, le parole: ", dei beni e delleattivita' culturali e del turismo, delle politiche agricole alimentari e forestali," sono sostituite dalle seguenti: ", per ibeni e le attivita' culturali, delle politiche agricole alimentari,forestali e del turismo,",
 le parole:"e dell'economia e delle finanze" sono sostituite dalle seguenti: ", dell'economia e dellefinanze e dai Ministri per il Sud e per gli affari europei, ove nominati" e le parole: "e dal presidente dell'A.S.I." sono soppresse; 2) al comma 4, dopo il primo periodo e' inserito il seguente:"Laddove convocato, il presidente dell'A.S.I. partecipa, senza diritto di voto, alle riunioni del Comitato con funzione di alta consulenza tecnico.scientifica"
 
 

Il Miur partecipa al bando Eurostars.

Si apprende che il ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca partecipa al prossimo cut-off del bando Eurostars con scadenza il 13 settembre mettendo a disposizione un budget pari a 700.000 euro.
Eurostars 2 è un programma europeo rivolto al sostegno della ricerca industriale delle piccole e medie imprese europee ed ha l’obiettivo è promuovere, in tutti i settori, attività transnazionali di ricerca orientate al mercato delle piccole e medie imprese.
 Il Programma mira inoltre a contribuire alla realizzazione dello Spazio Europeo della Ricerca, migliorando l’accessibilità, l’efficienza e l’efficacia dei finanziamenti pubblici a favore delle piccole e medie imprese in Europa.




Aretha Franklin è ricordata con un asteroide dalla NASA.

La regina del Soul è tra le stelle.
Già nel 2014 le fu dedicato un asteroide.
 La dedica completa  è pubblicata sul sito del Jet Propulsion Laboratory (Jpl) della Nasa, dove si legge che l’asteroide 249516 Aretha, scoperto il 15 febbraio 2010, è «dedicato alla cantante americana conosciuta come Regina del Soul.

giovedì 16 agosto 2018

Tragedia di Genova. Di Maio: monitoraggio costante anche con i satelliti.


Di Maio:
"Stiamo studiando tutte le possibilità per far funzionare subito la viabilità, perché così la città è spezzata in due", ha assicurato Di Maio promettenco che "faremo, come ha già annunciato il premier Conte, un piano straordinario di monitoraggio.
 Si tratta di installare dei banali sensori su tutte le infrastrutture del Paese per un monitoraggio costante: a volte si fa con dei satelliti, a volte con i sensori." 
Anche alla luce di queste dichiarazioni di un rappresentante del Governo, ribadiamo quanto già abbiamo esposto in un articolo precedente e cioà se mai siano sati utilizzati i  satelliti per il monitoraggio sistematico dei ponti.


CIRA: operazioni di razionalizzazione e chiusura per 11 società sulle 13 esistenti secondo le richieste dell'ASI,azionista di riferimento.

Molteplici sono le società partecipate del CIRA. come si rileva dal sito intenet del centro di Capua.:
Ebbene,grazie ai nuovi poteri di intervento concessi dal Testo unico Madia sulle partecipate indirette, l’Agenzia ( socio di riferimento del CIRA) ha potuto procedere alla revisione straordinaria delle partecipazioni della sua controllata Cira scpa, richiedendo operazioni di razionalizzazione e chiusura per 11 società sulle 13 esistenti.
Lo afferma nell'ultimo numero di Airpress il responsabile Partecipazioni societarie dell’Agenzia spaziale italiana (Asi).
Quasi la totalità dunque delle società del CIRA.
Cosa dice il CIRA al riguardo?







mercoledì 15 agosto 2018

In Brasile una nuova base russa GLONASS.


Il Brasile punta nel settore spaziale a consolidare rapporti con USA, Cina ed anche Federazione Russa.
Nell’ambito della cooperazione col Brasile la Russia ha confermato l’apertura di una nuova stazione di controllo GLONASS (analogo russo del GPS).
Secondo l’Agenzia Spaziale Brasiliana AEB ha dichiarato che la base verrà costruita nel nord del paese.
Il costo dell'installazione della base, così come il pagamento degli stipendi dei dipendenti, sarebbe a carico della Russia.


Ferragosto tragico! Crolla il ponte Morandi di Genova. Potevano servire a qualcosa i satelliti per un costante monitoraggio?


 Si è ricorso sistematicamente anche all'utilizzo dei satellliti per il costante monitoraggio delle infrastrutture?
Potevano a servire a qualcosa anche le tecnologie satellitari?
Riportiamo per la cronaca a tale proposito notizia dello svolgimento  alcuni mesi fa a  Roma presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Università Roma Tre del Convegno “Tecnologie e gestione del rischio: i protagonisti della mobilità integrata”, organizzato dal Consorzio NITEL, unitamente a RFI, ANAS, ASI (l’agenzia spaziale Italiana) e con il supporto di CIFI. L’amministratore delegato dell'ANAS è intervenuto sul tema della mobilità integrata e su numerose iniziative messe in campo da Anas
Si parlò  in quella sede anche di "una nuova strategia volta a superare la logica dell’intervento episodico o emergenziale e di “leggere” i caratteri dell’infrastruttura e degli eventi che su questa o al suo intorno si verificano, per intervenire prevenendo le criticità per la sicurezza, il comfort di guida e la funzionalità della rete.
Si riferì anche  che con il Dipartimento di ingegneria civile dell’università La Sapienza di Roma sarebbe  stato attivato il monitoraggio superficiale, tramite Sensori Satellitari.SKYMED
L’attività era  condotta utilizzando anche i dati di archivio dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA) e dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) tramite il sistema di satelliti radar di osservazione terrestre Cosmo SkyMED.
Si pose in evidenza anche che l’adozione di nuove tecnologie per le strade e la viabilità è per Anas un impegno costante."
Al riguardo vi fu anche un'audizione presso la Commissione dei Trasporti della Camera dei Deputati.
Insomma ha mai funzionato un sistema integrato di monitoraggio?
Giriamo la domanda al Ministro per le infrastrutture cui spetta il coordinamento di efficienti interventi in materia e che è cpmponente di diritto nel comiotato èer lo Spazio di Palazzo Chigi.


martedì 14 agosto 2018

Un drone spia britannico in volo da oltre 25 giorni.



 

 


Il  drone spia britannico Zephyr dell'Airbus è in volo da più di 25 giorni.
Il drone, partito dall'Arizona ed atterrato senza problemi dopo aver volato nella stratosfera  è economico e leggerissimo / 75 Kg di peso ed un'apertura solare di 25 metri). e per questo motivo promette di fare concorrenza ai satelliti, come segnala il sito Techexplore.
E' dunque un'alternativa meno costosa rispetto ai normali satelliti, oltre che più veloce.
Funziona a energia solare, è un Haps, cioè uno pseudo satellite ad alta altitudine".

Turchia: instabilità nei mercati finanziari, ma nasce l'agenzia spaziale.


Si parla molto della Turchia in questi giorni.
Affonda la lira di un Paese fondamentale nell'equilibrio geopolitico soprattutto per la sua partecipazione alla NATO:
Inquesto contesto i media non hanno dato molto risalto al fatto che la Turchia proprio in questi giorni abbia annunciato la ferma intenzione di costituire una propria agenzia spaziale per coordinale le attività scientifiche r tecnologiche del settore nel contesto nazionale ed internazionale.
L'annuncio ufficiale è stato dato il 7 agosto scorso Mustafa Varank, il ministro dell'industria e della tecnologia turca.



lunedì 13 agosto 2018

Numerosi gli accordi quadro stipulati dall'ASI: anche con il CORILA associazione per lo studio della laguna di Venezia.

Nel  piano triennale dell'ASI 2017-2019 alla voce "collaborazioni con altri enti, centri di ricerca, università" sono annoverati 5 nel 2014, 17 nel 2015 e 16 nel 2916.
In totale 38 accordi.
Tra questi  per il 2016 alla pag 112  vi è l'accordo Quadro tra ASI e CORILA (Consorzio per il coordinamento delle ricerche inerenti al sistema lagunare di Venezia). 
Il Corila è un'associazione tra l'Università Ca’ Foscari di Venezia, l'Università IUAV di Venezia, l'Università di Padova, il Consiglio Nazionale delle Ricerche e l’Istituto Nazionale di Oceanografia e Geofisica Sperimentale,legalmente riconosciuta, senza fine di lucro e vigilata dal Ministero dell’Istruzione, dell'Università e della Ricerca
Ha l'obiettivo di promuovere e coordinare attività di ricerca, anche internazionale, avente come riferimento la laguna veneta.



Acquisizione Vitrociset. Spacchettamento in vista?

 

 

Sono ormai alcuni giorni che Fincantieri e Mermec hanno acquisito Vitrociset,
Alcuni analisti ipotizzano che in prospettiva possa esservi uno spacchettamento e cioè che alla Fin Cantieri vada il militare e a Mermec il civile, con il rischio di snaturare il ruolo di Vitrociset.
Ora si potrebbe ipotizzare in prospettiva che a Fincantieri vada il militare e in Mermec il civile. 
E' presto per dirlo ed è presto anche per comprendere perchè Leonardo sia fuori dall'acquisizione.

domenica 12 agosto 2018

E' partita verso il sole la sonda Parker Solar Probe.

  La sonda Parker Solar Probe della NASA è partita da Cape Canaveral nell’ogiva del razzo Delta IV Heavy. 
 Il veicolo, progettato per studiare il Sole da vicino come mai prima d’ora, giungerà a soli 6 milioni di km dalla nostra stella. 
Si tratta di una distanza estrema per le altissime temperature che si sviluppano, fino a due milioni di gradi, ma indispensabile per riuscire a studiare la corona, la parte più esterna dell'atmosfera solare.
 La  missione durerà sette anni, periodo che la vedrà avvicinarsi progressivamente al Sole effettuando il primo flyby del viaggio interplanetario il 28 settembre, quando sfiorerà Venere per ottenere una spinta gravitazionale per poi raggiungere il 1 novembre. Il primo "perielio", il punto più vicino della prima delle 24 orbite previste attorno al Sole, una ogni 88 giorni, fino a giugno 2025. 
Nel corso delle ultime orbite, alla minima distanza dal Sole, la sonda Parker Solar Probe toccherà i 200 km al secondo, quasi 690.000 chilometri all’ora.





sabato 11 agosto 2018

Se e come viene utilizzata la costellazione Cosno-Skymed per l'osservazione dei fenomeni migratori del Mediterraneo. La questione è all'attenzione del Ministro degli interni?

Vi è attesa per la prima riunione del comitato interministeriale sullo spazio incardinato presso la Presidenza del Consiglio.
Vi parteciperà ovviamente anche il Presidente dell'ASI, ma  non più come componente di diritto  in applicazione del recente emendamento alla legge spaziale approvato in Parlamento.
In quella riunione i Ministri interessati al settore spaziale prenderanno visione dei programmi spaziali al fine di delineare ina strategia governativa per il settore spaziale.
Il Ministro degli interni ad esempio dovrebbe essere molto interessato a comprendere se e come la costellazione Cosmo Skymed, gioiello della tecnologia italiani  ( ad oggi costata più di un miliardo di euro) sia utilizzata per il monitoraggio dei fenomeni migratori.

venerdì 10 agosto 2018

La notte di San Lorenzo!

L'indimenticabile poesia di Giovanni Pascoli.

San Lorenzo, io lo so perché tanto
di stelle per l’aria tranquilla
arde e cade, perché si gran pianto
nel concavo cielo sfavilla.
Ritornava una rondine al tetto:
l’uccisero: cadde tra spini:
ella aveva nel becco un insetto:
la cena de’ suoi rondinini.
Ora è là, come in croce, che tende
quel verme a quel cielo lontano;
e il suo nido è nell’ombra, che attende,
che pigola sempre più piano.
Anche un uomo tornava al suo nido:
l’uccisero: disse: Perdono;
e restò negli aperti occhi un grido:
portava due bambole in dono.
Ora là, nella casa romita,
lo aspettano, aspettano in vano:
egli immobile, attonito, addita
le bambole al cielo lontano.
E tu, Cielo, dall’alto dei mondi
sereni, infinito, immortale,
oh!, d’un pianto di stelle lo innondi
quest’atomo opaco del Male!

Settimane calde per il Presidente dell'ASI:siluro Movimento cinquestelle-Lega?

 

 


"Un siluro di M5S e Lega contro il presidente dell’Agenzia spaziale italiana (Asi), Roberto Battiston?
Nel settore aerospaziale non si parla d'altro.
Ecco un importante commento
La questione diventa delicata! 


Ormai è ufficiale: Si va verso la forza armata spaziale statunitense.




 

giovedì 9 agosto 2018

Agenzia Spaziale: vi entra la politica a gamba tesa.



A pochi giorni dall'approvazione in Parlamento dell'emendamento che esclude il Presidente dell'ASI, come componente di diritto dal Comitato interministeriale per lo spazio, sono nati due schieramenti politici.
Quello della maggioranza che ha approvato l'emendamento  e quello dell'opposizione  ( Fratelli d'Italia, Partito democratico e Liberi ed Uguali ( vedi l'intervento di Epifani in Parlamento)  che è fortemente critico.
E' la riprova del fatto l'agenzia spaziale italiana si caratterizzi sempre più come un Ente orientato politicamente.
Basta scorrere d'altra parte  la storia dell'ASI a partire dal 1988, anno della sua istituzione, per rendersene conto.
Non vi è un Presidente dell'Ente  che non sia stata espressione del Governo del momento.
La situazione si ripete anche ora perchè è indubbio, ( è una nostra valutazione) che nella  critica congiuntura spaziale attuale concorra la nomina la riconferma dei Vertici attuata qualche mese fa da un Governo uscente.
Il tutto sarebbe stato meglio per il settore spaziale se la nomina fosse stata fatta dal Governo in carica.
E' innegabile che tutto il settore  ( è viva la nostra preoccupazione) possa pagarne le conseguenze.

Acquisto di Vitrociset: effetti rilevanti anche nel segmento spaziale.

Una delle due acquirenti ( vedi nostro precedente articolo) è il gruppo Mermec, che fa capo a Vito Pertosa.
L'interesse  è rivolto precipuamente  alle attività spaziali di Vitrociset, e soprattutto a due centri in cui questa offre i propri servizi: la base spaziale di Kourou, in Guyana francese, e l’aeroporto di Taranto-Grottaglie, scelto tra l’altro come primo spazioporto italiano. 
Per la base di lancio da cui partono di vettori Vega e Ariane 5 la società partecipa alla gestione delle attività in cooperazione con l’Agenzia spaziale europea (Esa).
Per lo scalo pugliese Vitrociset è coinvolta invece  nel programma “Grottaglie Test Bed”, volto a creare una piattaforma logistica dell’area mediterranea, per lo svolgimento  iniziative nazionali e internazionali a sostegno della ricerca, dello sviluppo, della sperimentazione e certificazione di soluzioni aeroportuali e aerospaziali, dai droni agli spazioplani. Vitrociset partecipa alle attività di supporto tecnico, operativo e logistico del polo pugliese, ma anche alla ricerca dedicata all’inserimento dei droni nel traffico aereo civile.


mercoledì 8 agosto 2018

Emendameto parlamentare sullo spazio: fulmine a ciel sereno.Qualche riconferma nel consiglio d'amministrazione dell'ASI?

  

 



Molti non se lo aspettavano!
 L'emendamento secondo cui il Presidente dell'Asi non è' più' componente di diritto nel comitato interministeriale di palazzo Chigi  cambia la scena spaziale nazionale e rappresenta un evidente segnale politico
Non è un caso infatti  che elementi di dissenso sull'emendamento  siano stati manifestati da esponenti parlamentari di Partito Democratico. Fratelli d'Italia e Liberi e Uguali.
L'esclusione del Presidente dell'ASI è considerato ad esempio  da un'agenzia di stampa un chiaro "declassamento" dell' Asi e del suo presidente Roberto Battiston .
E' mutato dunque in breve tempo il  contesto spaziale  a pochi mesi dalla riconferma dell'ASI da parte dell'ex Ministra del MIUR Valeria Fedeli.
Quali saranno le valutazionia livello internazionale?
Ora tutta l'attenzione è incentrata sulle designazioni dei componenti del nuovo CDA (4 oòtre il Presidente) Nello specifico sono rappresentanti del Ministero Affari Esteri, dello Sviluppo economico. della Difesa e del Ministero dell'economia e delle Finanze.
Non si escluderebbero anche alcune riconferme (ad esempio al Ministero della Difesa?) .
Ma in questa delicata materia il condizionale è d'obbligo.






Il Parlamento prima di andare in vacanza pensa allo spazio.

Come abbiamo già riferito nel comitato interministeriale per lo spazio da dove è stato escluso quale componente di diritto,  entrano a farne parte anche  i ministri per il Sud e per gli Affari europei
Importante  è il ruolo  del Ministro per gli affari europei ( leggi Paolo Savona) , se non altro per l'esame dei Programmi dell'ESA di cui l'Italia è il terzo paese finanziatore.
Altrettanto significativo è l'ingresso nel Comitato del Ministro per il Sud ' in considerazione della presenza di realtà spaziali di eccellenza nel meridione.
L’emendamento proposto dalla maggioranza è passato alla Camera non in silenzio in quanto , come si evince dai verbali parlamentari, hanno espresso dissenso al riguardo esponenti dell’opposizione e nello specifico Benamati del PD e Crosetto di Fratelli d’Italia.
.


Fin Cantieri e Marmec acquistano Vitrociset.




 Il gruppo Fin Cantieri ha  siglato un accordo con Mer Mec, del gruppo Angel di Vito Pertosa, per l'acquisizione congiunta e paritaria del 98,54% di Vitrociset, la società che opera nelle attività di addestramento e supporto in ambito Ict nei mercati della difesa e sicurezza, oltre che nei settori di logistica, trasporti e spazio.
L'asse portante del  progetto è il ramo militare dell'alleanza tra Fincantieri e la francese Naval Group (partecipata al 35% da Thales, concorrente francese di Leonardo Finmeccanica) che si affianca al ramo civile dei cantieri Stx.

martedì 7 agosto 2018

E' ufficiale! il Presidente dell'ASI è escluso dal Comitato interministeriale. Lo prevede un decreto legge approvato in questi giorni dal Parlamento.

E' sempre antipatico scrivere lo dicevamo!
Ma in questo caso è proprio così-
L'Aula della Camera ha definitivamente approvato il decreto legge che riordina alcune
competenze dei ministeri come, tra le altre, quella in materia di turismo che passa al
ministero delle Politiche agricole da quello dei Beni culturali.
Il provvedimento che  ha incassato 269 voti favorevoli e 144 contrari (25 gli astenuti) esclude il
presidente dell'Agenzia spaziale italiana (Asi) quale componente di diritto dal Comitato
interministeriale per le politiche relative allo spazio e alla ricerca aerospaziale.
Stabilisce tuttavia che possa essere invitato a partecipare alle sue riunioni, senza diritto di voto, con
funzione esclusivamente di alta consulenza tecnico-scientifica
. Nello stesso Comitato entrano invece i ministri per il Sud e per gli Affari europei.

Governance spaziale: alcuni elementi da chiarire in attesa della prima riunione del comitato interministeriale.

Ormai tutti in ferie per Ferragosto!
Da qualche giorno lo è praticamente anche il settore spaziale in attesa pere settembre prossimo  della prima riunione del Comitato interministeriale per lo spazio, istituito con la legge n.7/2018 che ha rinnovato la governance del settore aerospaziale.
Abbiamo già posto in evidenza e lo ribadiamo come sarebbe necessario un emendamento alla legge per sanare l'anomalia ( conflitto di interesse) della partecipazione al comitato interministeroiale del Presidente dell'ASI ivvero del CDA che dovrà essere oggetto di pare da parte del comitato interministeriale presieduto da Giancarlo Giorgetti.
Ricordiamo al tempo stesso  che l'ex premier Paolo Gentiloni ha individuato nell'ufficio del consigliere militare di Palazzo Chigi (guidato da Carlo Massagli), l'ufficio previsto dalla legge di riforma della governance spaziale per supportare il nuovo Comitato interministeriale
Questa decisione è confermata dal Governo in carica? O ritiene necessaria l'istitituzione di un distinto ufficio ad hoc? ( vedi anche nostri precedenti articoli).

Space X: più di 70 satelliti con un solo lancio.

Si apprende che alla fine di quest'anno, il Falcon 9 di SpaceX porterà in orbita più di 70 satelliti con un solo lancio.
 L'ambiziosa missione, denominata SSO-A: SmallSat Express, sarà la più grande mai lanciata finora in partenza da una base statunitense.
Il Falcon 9 partirà dalla Vandenberg Air Force Base e porterà nell'orbita terrestre bassa i satelliti: si tratta di 15 microsat e 56 cubesat, di cui oltre 30 appartengono a organizzazioni internazionali con sede in 18 diversi Paesi tra cui Stati Uniti d'America, Australia, Italia, Paesi Bassi, Finlandia, Corea del Sud, Spagna, Svizzera, Regno Unito, Germania, Giordania, Kazakistan, Thailandia, Polonia, Canada, Sudafrica, Brasile e India.
Tra i veicoli spaziali a bordo, 23 provengono da università, 19 sono dedicati all'imaging, 23 sono dimostrazioni tecnologiche, 2 sono opere d'arte e uno proviene da una scuola superiore. Il 75% del totale è di natura commerciale; tra i clienti degni di nota figura anche l'Università del North Carolina - Wilmington, che invierà nello spazio il SeaHawk-1, un satellite dedicato allo studio degli oceani i cui dati saranno resi disponibili gratuitamente a tutti.

lunedì 6 agosto 2018

Ad ottobre parte la missione Bepi Colombo verso Mercurio.


E' prevista per il 18 ottobre 2018 la data di lancio per la prima missione spaziale europea nell'orbita di Mercurio:Bepi Colombo., frutto di una collaborazione tra l'ESA e la giapponese JAXA.
La partenza avverrà  dallo spazioporto di Korou, Guiana francese.
La missione prevede il lancio di due sonde destinate a entrare nell'orbita del pianeta: la prima, dell'Esa, si chiama Mpo (Mercury Planetary Orbiter), la seconda e' la giapponese Mmo (Mercury Magnetospheric Orbiter). Viaggeranno in coppia, collegate dal modulo europeo Mtm (Mercury Transfer Module), per studiare l'origine e l'evoluzione di Mercurio e il suo campo magnetico.

domenica 5 agosto 2018

Germania e Francia per una difesa comune europea.

In questi mesi si parla molto in Europa di difesa comune  e lo fanno soprattutto Francia e Germania.
Infatti va segnalato come sigbificativo l'accordo di ualche mese fa tra  il ministro francese della Difesa, Florence Parly, e il suo omologo tedesco, Ursula von der Leyen, hanno firmato degli accordi per lanciare il Sistema di combattimento aereo del futuro (Scaf) e il Main Ground Combat System (Mgcs) In quel contesto un punto di forza dell'accordo è stato anche dedicato
settore spaziale, con un’intesa trovata per l’invio del satellite militare Cso3 sul lanciatore Ariane 6.
Il satellite, CSO 3, ad alta risoluzione ottica è programmato per il 2021
Nel 2010 è stato lanciato CSO1 e nel 2013 CSO3.



Legge sul coordinamento della politica spaziale: un conflitto d'interesse che andrebbe sanato.

Come abbiamo già informato in precedenti articoli, è previsto per il prossimo  Settembre a Palazzo Chigi la prima riunione del comitato interministeriale per lo spazio presieduto dal sottosegretario Giancarlo Giorgetti. (legge 11 gennaio 2018, n.7)
Tra i punti all'ordine del giorno compare anche la composizione del nuovo consiglio d'amministrazione dell'ASI.
Ebbene per quella data, magari con un emendamento, andrebbe sanata un'anomalia ( conflitto d'interesse?) presente nella legge sullo spazio pubblicata nel Gennaio 2018.
Pu0 infatti il presidente dell'ASI partecipare al comitato interministeriale al pari degli altri componenti? Non vi è un palese contrasto con il fatto che presieda il consiglio d'amministrazione dell'ASi sottoposto  al parere di merito del Comitato?
Giriamo la domanda agli organi vigilanti di Governord ai paelamentari interessati.


 

 

Un'importante intervista sullo spazio di Luciano Guerriero , primo presidente dell'ASI.

 

 

Qui di seguito inoltriamo il link di un'intervista rilasciata a RESEARCHITALY giorni fa da Luciano Guerriero , primo presidente dell'agenzia spaziale italiana. istituita nel 1988.
Secondo Guerriero :
"La logica con cui devono operare le agenzie spaziali nazionali non è più quella di una volta. Da una parte ci sono le piccole e medie aziende di alta tecnologia che devono trovare protezione e spazi di espansione, dall’altra ci sono dei livelli di attività che coinvolgono una dimensione più europea, a cui bisogna contribuire giocando un ruolo di presenza, in modo da avere autorevolezza nel decidere e competenza nelle scelte tecnologiche."
Condividiamo perfettamente la logica da perseguire nel futuro, che, tuttavia, non ci sembra ad  oggi pienamente adottata.

sabato 4 agosto 2018

ESA: bando aperto a tutti per la presentazione di nuove idee.

Lo aveva già fatto nel 2017.
L'agenzia Spaziale Europea, ha  infatti recentemente riproposto un bando nel quale viene richiesta la collaborazione di esperti della comunità scientifica europea, ma anche di aziende private, università startup del settore, in grado di offrire un contributo a livello di proposte ed idee, per i futuri progetti di esplorazione spaziale che si profilano all'orizzonte.
L'intento è quello di giungere preparati alla realizzazione del progetto Deep Space Gateway, la stazione spaziale cislunare pianificata dalla NASA e da Roscosmos per essere costruita a partire dal 2020, che farà da appoggio per le missioni verso Luna e Marte con o senza equipaggio.
Molteplici sono le aree di ricerca come: Scienze della vita, Scienze fisiche, Scienza del sistema solare, Scienze della terra, Astronomia e Astrofisica, e tecnologia applicata.
 Le proposte potranno essere inviate entro il 14 settembre 2018, alcune di queste sono già state discusse a fine 2017 presso il Centro europeo di ricerca e tecnologia spaziale (ESTEC) nei Paesi Bassi.

venerdì 3 agosto 2018

La Space Force voluta da Trump potrebbe diventare presto operativa.

L'ordinanza di Donald Trump di creare la Space Force è pronta a diventare operativa.
. Il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti, infatti, secondo quanto riportato da Defense One starebbe già avviando l'istituzione  del nuovo ramo militare, anche se il Congresso ancora non ha approvato l'ordinanza.
Si  prevede  in particolare la creazione di un comando spaziale americano  operativo entro la fine del 2018 e che avrà l'obiettivo di vegliare sulle operazioni spaziali attraverso le forze armate.
La proposta, presentata dal vice segretario alla difesa Patrick Shanahan, porterebbe anche ad un'importante revisione del modo attraverso cui i militari acquistano, sviluppano e lanciano i satelliti, ma è previsto a sorpresa un ruolo più importante per le società spaziali private.

giovedì 2 agosto 2018

Agenzia Spaziale: organismo interno di valutazione in forma monocratica.


E' stata avviata  il 2 agosto 2018 in ASI con scadenza il 22 agosto 2018 una Procedura selettiva, per titoli e colloquio, finalizzata a reperire idonee candidature in possesso dei requisiti di cui al Decreto del Ministro per la Semplificazione e la Pubblica Amministrazione del 2 dicembre 2016, al fine di nominare l'OIV dell'Agenzia Spaziale Italiana in forma monocratica.

Una base militare cinese in Patagonia?

 
 
Non è il primo articolo che dedichiamo alle relazioni Sino argentine in campo spaziale.
 Era il 2015 quando il Congresso argentino – sotto la Presidenza Kirchner –approvava un piano per la costruzione di una stazione spaziale cinese nella provincia di Neuquén. Si trattava di una struttura del General Armaments Department delle Forze Armate cinesi che rappresentaa la prima installazione spaziale realizzata al di fuori dei confini nazionali del gigante asiatico.
 La struttuea è stata costruita dalla China Harbor Engineering Company, una sussidiaria della China Communications Construction Company – responsabile della costruone di numerosi basi aeree e non nelle isole del Mar Cinese Meridionale oggetto di disputa territoriale.
In base ai rilievi satellitari, si tratta di un’area di 210 ettari a cui è precluso l’accesso ai non addetti ai lavori – suscitando le reazioni del sindaco di Neuquén, il quale ha definito la base “terra cinese in territorio argentino”.
 L’infrastruttura, costruita dalle Forze Armate cinesi, si inserisce all’interno della realizzazione della missione cinese sulla Luna e su Marte, anche se è diffuso il timore che essa possa nascondere finalità ostili. La stazione fa uso massiccio di dual-purpose technologies che possono essere impiegate anche per lo spionaggio delle attività satellitari e missilistiche. 
Non poche sono le apprensioni in alcuni settori argentii su questa base che  sembra assumere per alcuni ossservatori anche statunitensi la connotazione di una base spionistica. 







ASI: per la gestione della mensa aziendale inibizione della stipula del contratto.



Il Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio (Sezione Terza Bis), definitivamente pronunciando sul ricorso, come in epigrafe proposto, lo accoglie e, per l'effetto, annulla il provvedimento di aggiudicazione con inibizione della stipula del contratto.
Di che si tratta?
Riguarda il  servizio mensa dell'ASI per cui. secondo il TAR. ne va annullata l'aggiudicazione.
I dettagli sono nella sentenza del TAR Lazio 3B pubblicata il 2 Agosto us..