venerdì 2 febbraio 2018

In orbita il satellite per prevenire i terremoti. Grande successo italo-cinese.




Si tratta del satellite cinese Cses (China Seismo-Electromagnetic Satellite) lanciato alle 8,51 italiane dalla base cinese Jiuquan, nel deserto del Gobi.
 L'Agenzia Spaziale Italiana (Asi) vi partecipa con il progetto Limadou, al quale contribuiscono Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (Infn), Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv), Istituto di Astrofisica e Planetologia spaziali dell'Istituto Nazionale di Astrofisica (Iaps-Inaf) e alcune università.Il satellite ha l'obiettivo di individuare le variazioni che avvengono nella regione superiore dell'atmosfera (ionosfera) e che accompagnano un terremoto. 
 Aiuterà a vederle il rivelatore di particelle italiano Hepd (High Energic Particle Detector), realizzato dalla collaborazione Limadou.  Lo strumento Hepd consentirà di studiare i meccanismi che collegano i processi interni del nostro pianeta con la dinamica delle regioni di particelle cariche, chiamate fasce di Van Allencon l'obiettivo di individuare e sviluppare nuove tecniche per il monitoraggio sismico dallo spazio". Il satellite comincerà a raccogliere i dati nei prossimi mesi, non appena completata la fase di calibrazione degli strumenti. 
  "Il lancio del satellite che realizza la prima grande missione spaziale frutto della cooperazione Cina e Italia" è stato salutato con entusiasmo dal Presidente della Repubblica Mattarella, dalla Ministra del MIUR Fedeli e dal Presidente dell'ASI Battiston.


Nessun commento:

Posta un commento