venerdì 3 febbraio 2017

L'audizione in Parlamento del Direttore Generale dell'ESA.

Si è tenuta presso la Commissione attivitò produttive della Camera l'audizione di Jan Woerner, direttore generale dell’Agenzia Spaziale Europea (Esa)
Sono stati affrontati diversi temi dall’importanza del razzo Vega e dell’industria attiva in Italia, fino agli astronauti italiani, con il possibile secondo volo nel 2019 per Samantha Cristoforetti, e il lavoro per aumentare la visibilità del centro Esrin a Frascati.
Molte domande sono state poste dai parlamentari sui ritorni economici ed industriali  del contributo italiano in ESA.
Il Direttore Generale avrebbe dato moltissime rassicurazioni ed avrebbe rilevato come l'Italia sia una tessera importante del sistema spaziale europeo.
Bontà sua dal momento che l'Italia investe moltissimo in ESAed un'ulteriore prova è proprio l'impegno profuso avalle della Conferenza ministeriale di Lucerna!
 Sul tema dei voli spaziali il direttore generale dell’Esa ha poi ricordato che si vuole “garantire a tutti gli astronauti della classe 2009 un’altra possibilità di volo”  Quindi anche per Samantha Cristoforetti potrebbe esserci un’altra possibilità, ma dipenderà anche dal bambino e dalla cooperazione con la Nasa”.
 La guida dell’agenzia spaziale americana, ha osservato infine Woerner, potrebbe cambiare con la nuova amministrazione “e non sappiamo che cosa potrà succedere”.






Nessun commento:

Posta un commento