martedì 28 febbraio 2017

Scienza e Fede: un tema sempre affascinante.

I progressi delle scienze fisiche sono moltissimi  e tantisime sono le loro applicazioni. Rimarranno tuttavia smpre aperti  interrogativi sull'esistenza e sul ruolo dell'uomo nell'Universo.
In questa prospettiva si pone la settima edizione del ciclo di conferenze realizzato daFacoltà teologica del Triveneto e Dipartimento di Fisica e astronomia dell’Università di Padova in collaborazione con il Miur regionale, che quest’anno ha per titolo: “Ai confini dell’infinito? Un dialogo interdisciplinare”. 
Tra gli autorevoli relatori vi sono due personaggi noti allo spazio: Piero Benvenuti, segretario dell'unione stronomica e Roberto Battiston Presidente dell'ASI.
Quest'ultimo parlerà il 30 Marzo pv sul bosone di Higgs e la fisica quantistica.












 
 

La svolta di Donald Trump : più soldi alla Difesa a discapito di altri settori.

E' ufficiale dalla Casa Bianca: le spese per la Difesa aumenteranno quasi il 10% in più rispetto a quelle previste dall'amministrazione Obama.
Donald Trump chiederà infatti al Congresso un extra finanziamento da 54 miliardi che porterà la spesa per la difesa a 603 miliardi di dollari da destinare alla “sicurezza pubblica e alla sicurezza nazionale”.
Lle nuove risorse saranno reperite attraverso un taglio corrispettivo sul fronte delle spese di altre agenzie e dipartimenti. In particolare, tagli consistenti sono previsti sul fronte degli aiuti all’estero e sull'ambiente.
Una vera svolta che impòicherà probabilmente drastiche riduzioni anche in campo spaziale per la NASA e le collaborazioni spaziali internazionali?






lunedì 27 febbraio 2017

Anche l'Italia sogna di raggiungere mete lontane nello spazio e.......Proxima Centauri.



Si fanno avanti non solo visionari come Elon Musk che si limitano a raggiungere la Luna e forse Marte.
Vi potrebbe essere un menù di viaggi molto più ricco.
Ci sta pensando infatti Breakthrough Initiatives, il progetto proposto dal miliardario russo Yuri Milner e sostenuto dall’astrofisico Stephen Hawking che intende esplorare il sistema stellare più vicino alla Terra, Alpha Centauri. 
 La fondazione  sta guardando a temi affascinanti e motivanti per fare ricerca in campo spaziale: uno dei suoi obiettivi e’ determinare se esistano forme di vita nell’universo
 Ebbene l’Agenzia Spaziale Italiana (Asi) potrebbe avviare una collaborazione per lo studio di fattibilità di un telescopio spaziale puntato sulle stelle di Alpha Centauri e i loro pianeti.
 “Le prospettive per una collaborazione ci sono tutte”  afferma  il Presidente dell'ASI che
ha incontrato il presidente della Breakthrough Foundation, l’astronomo Peter Worden.
Evviva la fantasia!





Nel 2018 intorno alla Luna in un viaggio organizzato da Elon Musk.

Si parla molto di Musk che avrebbe incontrato Renzi recentemente nella Siliconn Valley.
Ormai è sicuro: il miliardario visionario americano  propritario dei Space X e di Tesla, invierà  sulla Luna i primi due turisti spaziali  entro la fine del 2018.
I due turisti che avrebbero già dato un lauto anticipo per il viaggio non atterreranno sul satellite della Terra, questo è ancora un obiettivo lontano per Musk, ma potranno orbitare intorno alla Luna per poi far rientro sul nostro pianeta.



La nuova frontiera della scienza: la meteorologia spaziale.

Soprattutto dopo le nuove scoperte della NASA sugli esopianeti, sta acquisendo sempre maggiore importanza la “branca” della meteorologia spaziale.
Ha per oggetto lo studio dei fenomeni che influenzano la terra (aurore boreali, tempeste geomagnetiche, ecc..) e sia eventuali missioni di ricerca ed esplorazione spaziale. 
 












domenica 26 febbraio 2017

Un esopianeta si chiamerà Gologone?

Da qualche giorno è stata annunciata la scoperta degli esopianeti e nascono le petizioni alla NASA  per dare il battesimo ai 6 pianeti.
Vi è già una richiesta proveniente da Oliena  (Nuoro)  che vorrebbe che uno dei pianeti del sistema, quello denominato F, su cui vi sarebbe acqua allo stato liquido,fosse chiamato Gologone, dal nome di una fonte carsica presente in Sardegna proprio  nel territorio di Oliena.

Orlando si candida in alternativa a Renzi. Sostegno alle primarie anche da parte di un consigliere d'amministrazione dell'ASI?

Ormai volano gli stracci tra le molte anime della sistra e non solo tra partito democratico e il nuovo raggruppamento do Speranza e Rossi che presenta  il simbolo con acronimo rovesciato DP.
Infatti le tenzoni si sono accese all'interno del PD e non solo di Emiliano contro Renzi, ma addirittura del Guardasigilli Orlando che ha presentato qualche giorno fa il suo blog lo Stato presente  
Tra i collaboratori risalta il nome dell'intellettuale  Alessandro Aresu redattore di Limes , nonché, a meno che non si tratti di omonimia, attuale  consigliere d'amministrazione dell'agenzia spaziale italiana.

Gli eventi dell'Agenzia Spaziale. Se ne parla spesso.

Grande successo ha registrato l'anteprima del film il diritto di contare tenutasi nell'auditorium dell'ASI il 24 febbraio us.
A fare i padroni di casa  al folto auditorium.erano il presidente e il Direttore generale dell'agenzia spaziale italiana.
Insomma un evento ben riuscito in ASI!
Lo sottolineiamo con piacere perchè sappiamo purtroppo quanto le manifestazioni e gli eventi siano state nel passato, ma non con questa gestione, condotti in modo probabilmente non regolare, stando anche all'inchieste giudiziarie di cui si si è riferito in questi ultimi giorni sulle pagine di giornali  ( L'inchiesta su fatti di alcuni anni fa si riferifibbe secondo la stampa " all’aggiudicazione di gare d’appalto e di affidamenti diretti per l’organizzazione di eventi e viaggi istituzionali finalizzati alla diffusione della «cultura spaziale») 
Ben 13 indagati ( esterni ed anche interni all'ASI? in quel periodo)
Si presume che oggi  ovviamente, altri siano i responsabili delle strutture competenti per gli eventi e manifestazioni.






A Napoli il primo albergo spaziale a terra e non in orbita.


Con un massimo di 25 euro per nove ore notturne puoi dormire. Anzi il prezzario è molto più articolato: 8 euro per la prima ora  e 7 dalla seconda ora in poi.
Prezzi dunque non esosi tendo conto che riposi nelle vicinanze dell'aeroporto in attesa di prendere un volo.
Siamo a Napoli , all'aeroporto di Capodichino dove si è inaugurato in via esclusiva un siffatto albergo articolato in capsule spaziali proprio come in orbita.
Si sviluppa su una superficie di 1.130 metri quadrati per un’altezza interna pari a 4 metri e mezzo
 Le modalità di utilizzo di BenBo ( così si chiama) sono molto semplici: il cliente può prenotare la sua capsula utilizzando i dati personali e quelli della carta di credito, anche prima dell’arrivo in aeroporto attraverso il sito internet del gestore o con un’apposita app per smartphone, oppure stesso nell’area dedicata a Bed&Boarding in aeroporto.







sabato 25 febbraio 2017

Il minatore: mestiere antico, ma anche del futuro

Quando si parla del minatore, iò pensiero va a colui che scavava nelle vecchie miniere di carbone qui sulla Terra
In un futuro forse non molto lontano si andrà a scavarei corpi celesti nello Spazio, che nascondono al loro interno ricchezze immense.
 Secondo lo studio di Copernico Radar a partire dal 2030 questa professione infatti potrebbe essere molto richiesta e probabilmente molti che oggi non sarebbero disposti a lavorare in miniera qui sulla Terra lo saranno a farlo su Marte, sulla Luna, su un asteroide o su un pianeta lontano, se e quando ci arriveremo.
Fantasia e realtà si sovrappongono!

venerdì 24 febbraio 2017

Su Marte sventoleranno le bandiere italiana e cinese?

La corsa su Marte è avviata da tempo.
Un importante contendente è l'Italia  che è in campo  con l'Agenzia Spaziale. Infatti proprio qualche giorno Roberto Battiston Presidente dell'ASI  ha firmato un accordo con Wang Zhaoyao, direttore generale della China Manned Space Agency, l’agenzia di Pechino che si occupa dei voli umani nello spazio. Il patto siglato ieri prevede la costituzione di un comitato congiunto tra i due paesi, che si riunirà almeno una volta l’anno e stabilirà i dettagli della collaborazione. 
Dunque grandi ambizioni da parte italiana che è presente in molti programmi internazionali.
Vi saranno finanziamenti sufficienti? 






I beni immobili dell'ASI.

Nel passato spesso si è parlato dei costi della  prestigiosa sede dell'ASI.
Dati certi  si riscontrano con piena trasparenza  sul sito dell'ASI in cui  sono pubblicati i beni immobili posseduti dall'Agenzia.
Trattasi ovviamente  della sede di Roma di Tor Vergata per un patrimonio pari ad euro 76889595,5.








giovedì 23 febbraio 2017

Vietato bere alcoolici per gli astronauti.

Le agenzie spaziali  vietano  ai propri astronauti di bere sostanze alcooliche in orbita.
Immaginatevi infatti cosa accadrebbe se i componenti degli equipaggi fossero alticci!
L’utilizzo di alcol e altri composti volatili è tenuto sotto controllo sulla Stazione spaziale internazionale, a causa dell’impatto che le loro componenti possono avere sul sistema di riciclo dell’acqua della struttura. 
Per questo motivo, in orbita sono vietati anche colluttori, profumi e dopobarba.
  La scelta di vietare ogni tipo di alcolico a partire da 12 ore prima del decollo viene proprio da questa considerazione. 
Vi è anche da dire che senza l’ausilio della forza di gravità, i gas e i liquidi delle bevande alcoliche porterebbero gli astronauti a seri effetti di aerofagia e meteorismo.







Convenzione di e- Geos con Vastitude Technology: il firmatario per parte italiana non dovrebbe essere il Presidente di e Geos ( la cui convenzione con ASI scadrebbe peraltro fra qualche mese)?

Ne abbiamo dato già notizia in un precedente articolo:e- Geos ed una società cinese si sono messe insieme in una convenzione  per collaborare nel settore della geo informazione.
E' singolare tuttavia che, a meno che le informazioni non siano corrette,  per conto di e- Geos la firma della convenzione sia stata posta dall'amministratore  di Leonardo - Finmeccanica.
Dal punto di vista formale ed anche sostanziale non sarebbe dovuto essere il firmatario per parte italiana il Presidente della società partecipata dall'ASI?
Si coglie l'occasione intanto per porre in evidenza che in base ad una convenzione stipulata  in data 25 giugno 2009, l’ASI ha riconosciuto  ad e geos per otto anni, cioè fino al 2017 il diritto di commercializzazione esclusiva a livello mondiale dei dati e delle stazioni di terra COSMO-SkyMed.
Alla scadenza della convenzione non si può escludere l’avvio di una procedura concorrenziale mediante l’emissione di  un bando internaziionale.

ASI: viaggio di ritorno dal CIRA

Fra un mese, almeno queste sono le prvisioni, il CIRA avrà in nuovo Direttore Generale  che sarà scelto tra una rosa di nomi selezionati da un'adeguata commissione.
Dovrà essere di gradimennto comunque  , come è ovvio che sia, del neo presidente Claudio Rovai, ma anche del Presidente dell'ASI che detiene la maggioranza pubblica della partecipata CIRA.
Chi sarà?. E' presto per dirlo.
Sarà possibile anche una donna? Al momento sembra di no.
Si ritiene dunque in uscita Mario Cosmo che in tal caso tornerebbe alla casa Madre ASI e per fare che cosa?




Intesa tra e Geos e società cinese Vastitude Technology: a firmarla per parte italiana ci pensa Moretti.

Appare molòto probabile che a Mauro Moretti come amministratore delegato della Leonardo Finmeccanica subentri Caio attuale numeo 1 delle Poste.
Intanto Moretti firma a Pechino il Memorandum of Understanding tra e-GEOS (JV tra Telespazio e Agenzia Spaziale Italiana) e la società cinese Vastitude Technology volto alla collaborazione nel settore della Geo-informazione. 
L'intesa prevede la collaborazione riguarderà lo sviluppo congiunto di soluzioni nel settore della Geo-informazione, con particolare riguardo ai prodotti interferometrici per il monitoraggio e la gestione del territorio e alle possibili applicazioni per la sicurezza marittima derivanti dall'utilizzo e integrazione dei dati satellitari.

Matteo Renzi incontra Elon Musk.

Mentre a Roma si consuma la frammentazione del PD, Renzi vola in California ed incontra Elon Musk.
I temi discussi riguardano le energie alternative per la mobilità, ma anche per la casa, il sogno di rendere possibile la vita su Marte, il super treno chiamato HyperLoop che sta facendo i primi esperimenti proprio in questi mesi, il design, l’Europa, la sostenibilità.
Uno più interessante ed affascinante dell'altro.
Si affronteranno mai seriamente in Italia?







mercoledì 22 febbraio 2017

Il Comitato per la cybersicurezza nella ricerca.

E' stato istituito il Comitato nazionale per la ricerca in Cybersecurity, che si propone di coordinare l’eccellenza nazionale della ricerca nel settore e di realizzare azioni a livello nazionale e internazionale per il sistema Paese.
 Il Comitato è aperto a tutte le organizzazioni di ricerca nazionali. In fase iniziale, è costituito dal Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr) e dal Consorzio interuniversitario nazionale per l’informatica (Cini) che consorzia 44 Università pubbliche
  Il coordinamento del Comitato viene affidato al direttore del Laboratorio nazionale di cybersecurity.
L’accordo tra Cnr e Cini è stato firmato dal presidente del Cnr, Massimo Inguscio, e dal presidente del Cini, Paolo Prinetto, alla presenza del prefetto Alessandro Pansa, direttore generale del Dipartimento delle informazioni per la sicurezza della Repubblica della presidenza del Consiglio dei ministri.









NASA: un sistema solare con 7 pianeti simili alla Terra.




E' in corso la conferenza stampa della NASA preannunciata in un precedente articolo.
Sarebbe stato scoperto un sistema solare con 7 pianeti simili alla Terra, sei dei quali si trovano in una zona temperata in cui la temperatura è compresa fra zero e 100 gradi
La stella, chiamata Trappist-1, è distante 39 anni luce.
Tre dei sette pianeti si trovano nella zona abitabile, cioè alla distanza ottimale dalla stella per avere acqua allo stato liquido. Potrebbero quindi ospitare oceani e, potenzialmente, la vita. I sei pianeti più vicini alla stella sono paragonabili per dimensioni e temperatura alla Terra e probabilmente hanno una composizione rocciosa. Del settimo pianeta, più esterno, si hanno meno informazioni.




Iniziano le selezioni per dirigente tecnologo in ASI.

E' prevista per il 24 Febbraio 2017 ( dovrebbe esssere venerd' e non Lunedì) il colloquio d'esame per un posto di dirigente tecnologo ( settore navigazione)
I candidati ammessi sono soltando due dopo le molte esclusioni effettuate prima della selezione dalla responsabile del procedimento.
Entrambi i candidati sono interni all'ASI ed operanti in Agenzia con contratto a tempo determinato.
Si è a conoscenza che su questa selezione sarebbero stati presentati ricorsi al TAR in cui è chiesta la sospensiva del concorso medesimo.

Attesa per la conferenza stampa della NASA.

Si attende una conferenza stampa della NASA che potrebbe rivelare sorprese.
Sulla base delle prime indiscrezioni  si dovrebbe parlare degli esopianeti ( quei pianeti  che non appartengono al sistema solare) che potrebbero essere abitabili.






Il Capo di Stato Maggiore dell'Aeronautica Militare in visita al CIRA.

Il primo evento importante dopo il cambio di presidenza da Carrino a Rovai che si trova ad oggi  a presidere ben due partecipate dell'ASI: ELV e CIRA.
Si rileva  infatti dal sito internet del CIRA che il centro di ricerche di Capua  "ha ospitato ieri il Generale di Squadra Aerea Enzo Vecciarelli, Capo di Stato Maggiore dell'Aeronautica Militare Italiana, nel corso della giornata di incontro promossa ed organizzata da Aero Sekur allo scopo di far conoscere da vicino alcune realtà ed eccellenze del settore aerospaziale.
Ad accogliere il Generale sono stati il Presidente CIRA Claudio Rovai, il Presidente di Aero Sekur, Silvio Rossignoli, e Andrea Zanini, portavoce del Presidente dell'Agenzia Spaziale Italiana, Roberto Battiston."





Un secchio d'acqua può segnalare un evento sismico.Sembra una comica, ma non lo è.

Si apprende di una disposizione riguardo agli eventi sismici contenuta in una nota del Comando operativo avanzato di Norcia tesa a facilitare il lavoro di interpretazione e riconoscimento immediato di eventuali scosse di terremoto:
La sentinella potrà essere dotata di contenitore trasparente riempito d’acqua; ogni oscillazione non dovuta da eventi legati all’attività operativa in corso, sarà segnale di evento sismico”. Di conseguenza la stessa sentinella dovrà lanciare l’allarme e se necessario chiedere l’invio di ulteriori risorse.
Questo è un modo empirico per segnalare emergenze da evento sismico.
Intanto..... continuano gli studi e le applicazioni satellitari in campo sismologico.


.

martedì 21 febbraio 2017

La fame nel mondo imperversa, ma si pensa anche a fare colonie su Marte.

La società privata Spacex ha come obiettivo colonizzare Marte nel 3060,
Gli Emirati Arabi investono i soldi provenienti dal greggio per costruire città su Marte nel 2160.
E' indubbiamente tutto molto affascinante, ma viene come minimo da sorridere di fronte a tali progetti  ina congiuntura mondiale così difficile.
Anche la Grecia sembra non scherzare. Il suo Governo sta proponendo di costituire un'agenzia spaziale, mentre i Greci fanno la fila per andare dal medico e procurarsi farmaci.

La NASA pensa a tutto ed anche agli scimpanzé

Analizzare le immagini raccolte dalle sonde spaziali per analizzare dall’alto e preservare l’habitat degli scimpanzé della Tanzania.
In questo video, appena diffuso dall’Agenzia spaziale, ecco la storia di questo progetto,
  Ancora non è ben definioto il futuro che Trump riserverà alla NASA.
Una cosa è certa. Nell'attesa la Nasa pensa a tutto ed anche agli scimpanzè preservando dall'alto  mediante i satelliti l'habitat di questi primati in Tanzania.
L'agenzia americana lo sta facendo  grazie ai satelliti Landsat, in collaborazione con il Jane Goodall Institute, il celebre centro di ricerca e recupero di questi animali a rischio.
Vi è in rete un video appena diffuso dalla NASA che mettendo a confronto le immagini scattate negli anni ’70 con quelle degli ultimi anni, ha permesso di monitorare il tasso di deforestazione e studiare a tavolino piani di recupero del territorio.
Interesserà molto gli etologi di cui un autorevole studioso è tra l'altro presidente del comitato scientifico dell'ASI.

lunedì 20 febbraio 2017

Il piano dell'ASI per la prevenzione della corruzione.

Si apprende dal sito dell'ASI che nella riunione del 6 marzo 2017 il consiglio d'amministrazione dell'Ente prenderà in esame per la relativa approvazione il piano triennale 2017-2010 per la prevenzione della corruzione.









Il centro spaziale del Lario di Telespazio compie 40 anni.

Come si apprende,è prevista  per il 10 marzo  una cerimonia presso il centro spaziale del Lario ( Como)  per ricordarne i 40 anni.
 Il centro del Lario di Telespazio è infatti operativo dal 1977 quando iniziò le attività con gli esperimenti di propagazione in banda Ku attraverso il satellite italiano Sirio 1 e i collegamenti di telefonia e televisione con le Americhe e i Paesi del Medio ed Estremo Oriente.
Oggi il Centro del Lario, con circa 60 antenne operative, assicura collegamenti televisivi via satellite per i maggiori broadcaster nazionali e internazionali e gestisce reti di telecomunicazioni per utenti corporate e istituzionali.



 

 

domenica 19 febbraio 2017

Si va verso la scissione del PD. E i professori che scrissero la lettera per un pacato si al referendum dove si collocano?

La scissione del PD sembra prossima e probabile, sempre che non prevalgano calcoli di poltrone ed opportunismi.
Avanti popolo della " rivoluzione socialista"!
Siamo dunque tornati al 1917.
Tornando ai problemi della ricerca. Dove si colloca il popolo della schiera di professori che stilarono una lettera per un pacato si al referendum?
Sarà interessante analizzarne le collocazioni  che certamente saranno anche e sopprattutto legate agli equilibri ed opportunità del momento e molto meno alle ideologie.

Il Trentino in campo spaziale ed il ruolo di alcuni docenti universitari.

In un'intervista a tutto campo al quotidiano Dolomiti il Prof. Battiston, presidente dell'ASI, nonchè trentino doc, parla dei progressi spaziali e dell'efficace ruolo del Trentiono, della sua Università e di alcuni suoi docenti distintisi nel settore.
Il riferimento esplicito è al prof Stefano Vitale ed al Prof. Lorenzo  Bruzzone.
Gli  autorevoli docenti sono  impegnati   non solo nel coordinamento dei progetti spaziali, ma anche nel presiedere commissioni di valutazione nelle selezioni concorsuali dell'agenzia spaziale italiana.
Si rammenta ad esempio che il prof Vitale ha presieduto la selezione per la nomina della Direttrice Generale Anna Sirica e il concorso in fieri per la nomina dii un dirigente tecnologo  nel settore delle tecnologie abilitanti.
Al tempo stesso il Prof Brizzone presiede la commissione esaminatrice sempre  per la nomina di un dirigente tecnologo.






Chi sarà il direttore generale del CIRA? Si accettano scommesse.


L'indizione da parte del CIRA di una manifestazione di interesse che in breve tempo porti alla nomina di un nuovo direttore generale del centro capuano ,appare molto importante perchè si inscrive  in una nua fase gestionale del centro di Capua avviata da qualche mese con la nomina di nuovi Presidente e consiglio d'amministrazione.
Andiamo dentro la notizia da noi già data proprio qualche ora dopo la decisione assunta dal CIRA.
Un dato saliente:
"Richiesto possesso di una documentata esperienza lavorativa non inferiore complessivamente a 10 anni di cui almeno 3 in posizioni di vertice ( direttore generale o amministratore delegato) in società operanti nel settore aerospaziale con almeno 60 milioni di fatturato medio nel periodo di cui allospecifico mandati. In tale posizione avrà maturato specifiche competenze amministrative e bilancistiche  con responsabilità di gestione delle risorse umane."
Questo requisito insieme agli altri da noi già anticipati può contribuire efficacemente a dare una fotografia  ben definibile del candidato prescelto.

.





venerdì 17 febbraio 2017

CIRA: affidamento dei servizi bancari.

Sempre dal sito del CIRA si rileva  che il 26 gennaio 2017 è scaduta manifestazione di interesse per
Preparazione di un appalto per l’affidamento dei Servizi bancari, finanziari e di gestione del patrimonio liquido e mobiliare del Cira 
Si ricorda a tale propoito che il CIRA a suo tempo ha sottoscritto una convenzione con il Monte dei Paschi  di Siena in base alla quale l'istituto bancario  gestisce il patrimonio mobiliare ed immobiliare del Centro. 












CIRA: cercasi nuovo Direttore Generale . Termine perentorio per le candidature: 15 giorni a partire dal 16 febbraio 2017.


Si apprende dal sito del CIRA della pubblicazione del bando per il nuovo direttore generale della società partecipata dell'ASI.
I tempi sono stringenti per le presentazioni delle candidature.
Età non superiore a 60 anni.
Cittadino italiano.
Laurea magistrale o in ambito giuridico economico o in ambito scientifico ingegneristico.
Conoscenza fluente di inglese e francese.
E naturalmente comprovata esperienza in campo aerospaziale.
Chi sarà  il prescelto dal Consiglio d'amministrazione?
In pochi mesi dunque nuovo Presidente e nuovo Direttore Generale.















giovedì 16 febbraio 2017

Accordi tra IRAN e Avio di Colleferro. Rema contro Donald Trump?

L'Iran, sulla scia dei buoni rapporti intessuti con Obama Presidente, sta sviluppando un pprogramma missilistico che miri    anche e soprattutto a potenziare le telecomunicazioni mettendo in orbita satelliti artificiali, come dimostra l’interesse di Teheran per la società Avio.
Il tutto è testimoniato  testimoniato da un apposito video pubblicato il 30 luglio dell’anno scorso, vale a dire qualche mese dopo la visita di gennaio in Italia del presidente iraniano Hassan Rouhani alla società Avio specializzata in razzi lanciatori di satelliti artificiali a uso civile e in motori per razzi.
Ebbene l'alleanza potrebbe avere qualce inciampo provocato dalla politica di Trump che vorrebbe portare indietro le lancette della Storia rilanciando il muso duro contro Cuba e contro l’ Iran.
All'orizzonte nuove sanzioni?








Criteri migliori in ASI per la selezione dei funzionari.

"Purtroppo il criterio con il quale viene scelto il management dell'Agenzia Spaziale Italiana non è diverso da quello seguito in tante altre istituzioni italiane e purtroppo la corruzione riguarda anche questo prestigioso ente". Il riferimento si rende esplicito all'indagine chiusa dalla Guardia di Finanza che ha portato ad avere ben 13 indagati tra cui anche presumibilmente qualche interno all'Agenzia,
Riportiamo questa frase di un asyronauta nazionale  non certo lusinghiera per l'ASI  tratta da una notizia Ansa.
Bisognerebbe dunque  lavorare di più sulla selezione dei funzionari, facendo magari dei concorsi un po' più aperti.















Finalmente liberarsi della cacca nello spazio non è più un problema.


La NASA ha premiato con 30 mila dollari i vincitori della “SpacePoopChallenge”, una competizione avviata lo scorso ottobre nella quale i partecipanti hanno presentato progetti per smaltire escrementi ed altri rifiuti organici dalla tuta degli astronauti, senza la necessità di utilizzare le mani. 
Più di ventimila sarebbero stati  partecipanti da ogni angolo del globo, per un totale di cinquemila progetti presentati.
Si è concluso dunque un progetto di cui la Nasa puà andare fiera. 
 Al primo posto, che si è aggiudicato il premio da 15 mila dollari, si è piazzato il MACES Perineal Access & Toileting System (M-PATS), ideato dall'ufficiale dell'aeronautica americana e medico chirurgo Thatcher Cardon. 
Il suo progetto si basa su una sorta di camera di compensazione posizionata sul cavallo della tuta, all'intero della quale possono essere insufflati dei pannolini gonfiabili (o altri oggetti) ed estraibili da una piccola fessura: “









Terremoto del Centro Italia: danni e costi che superano i 23 miliardi di euro. Soltanto calamità natirale od anche pesanti responsabilità?

La protezione civile, in questi ultimi giorni,ha inviato a Bruxelles una relazione in cui si  aggiornanoa a 23 miliardi di euro  i costi connessi aglli ultimi terremoti del Cento Italia.
Soltanto calamità od anche responsabilità collegate a ritardi nei soccorsi e monitoraggi preventivi inadeguati.
Parrebbe così a stare dietro alle polemiche di questi giorni che investono in primis l' istituto nazionale di geifisica e vulcanologia.







 



 

Inchiesta spaziale: anche fondi neri?

Sono trascorse 24 ore dall'annuncio generalizzato su carta stampata, televisione e social sulle vicende giudiziarie che hanno coinvolto l'ASI all'epoca della Presidenza Saggese.
Espungiamo dal portale della sicurezza e difesa quanto è scritto in merito all'indagine curata dalla Guardia di Finanza.
Gli imprenditori che si sono prestati al sistema corruttivo, mascherato attraverso un giro di fatturazioni fittizie di oltre 1,5 milioni di euro, lucravano sulla sovrafatturazione delle prestazioni rese all’Agenzia Spaziale Italiana e si erano anche organizzati per creare i “fondi neri” da utilizzare per corrispondere le tangenti ai funzionari coinvolti nell’inchiesta.
 Sono frasi che rappresentano un vero macigno!
Intanto  la Ministra Fedeli oggi è impegnata in una mostra su Marte.
Speriamo che domani abbia tempo per approfondire la questione!

mercoledì 15 febbraio 2017

Nel polverone penale che investe l'ASI si iniziano a fare i nomi degli eventuali indagati.

Le accuse sono pesanti e vanno dalla corruzione all'abuso d'ufficio, dalle false fatturazioni all'occultamento o distruzioni di fatture false.
Nulla si sa sui nominativi degli indagati.
Eppure  qualche giornale fa qualche nome.
Lo proponiamo alla vostra lettura.
Da parte nostra faremo i nomi quando le liste saranno ufficiali.
 Una cosa al momento  è certa : potrebbero essere implicazioni in ASI.
In un eventuale processo l'Agenzia  si costituirà parte civile, o si esimerà dal farlo come è accadutotto nel primo processo  attualmente in corso?


 

 











o ..

La Ministra Fedeli va alla mostra su Marte che si tiene a Roma. Nel frattempo sono state chiuse le indagini penali sull'ASI avviate nel 2014.

Mentre si riacutizza la vicenda giudiziaria penale che investe l'agenzia spaziale dal 2014 con senaria ancora imprevedibili e ben 12 indagati,  a quanto si apprenda il ministro dell’Istruzione, Università e Ricerca, Valeria Fedeli e l’astronauta ESA Paolo Nespoli, guidati dal presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana, Roberto Battiston ed Elena Grifoni Winters capo di gabinetto dell’Agenzia Spaziale Europea seguiranno il racconto espositivo della Mostra Marte – Incontri ravvicinati con il pianeta rosso, che pone in luce la storia dell’esplorazione marziana e l’importante contributo dell’Italia a questa importante avventura scientifica e tecnologica.
  L’evento si terrà a  Roma, domani 16 febbraio 2017, presso
l’Aula Ottagona Museo Nazionale Romano alle Terme di Diocleziano.
 













ASI: notifiche per tredici avvisi di conclusione di indagini, presunti reati corruzione, abuso d’ufficio, emissione e utilizzo di fatture false, occultamento o distruzione di fatture contabili.


Ciclone per l'ASI.
Il processo in corso a carico dell'ex Presidente Saggese, di cui abbiamo dato notizia anche ieri,sarebbe soltanto un anticipo di una larga indagine avviata da anni e chjusa soltanto poche ore fa dalla Guardia di Finanza.
Come infatti è stato diffuso dalle televisioni naziopnali e dalla stampa nazionale la Guardia di Finanza ha chiuso le indagini nei confronti di ex funzionari dell’Agenzia spaziale italiana (Asi) e di imprenditori che ora rischiano il processo.
Sarebbero stati notificati tredici avvisi di conclusione indagini nei confronti di altrettanti soggetti accusati di presunta corruzione, abuso d’ufficio, emissione e utilizzo di fatture false, occultamento o distruzione di fatture contabili.
Un ulteriore scacco per l'ASI e la sua credibilità.





Record di lancio indiano: 104 satelliti in un solo colpo.

Un vero record!
L'India ha lanciato un razzo con a bordo 104 satelliti che sono stati messi in orbita con successo, stabilendo un nuovo record mondiale dopo quello di 37 satelliti lanciati dalla Russia nel 2014.
Il razzo è decollato alle 9.28 locali (le 4.58 in Svizzera) dalla rampa del Satish Dhawan Space Centre (SDSC) presso l'isola di Sriharikota sulla costa est dell'India, posizionando tutti i satelliti in 30 minuti.
  Il carico principale del razzo era un satellite per l'osservazione terrestre da 714 chilogrammi, ma a bordo c'erano altri 103 "nanosatelliti", di cui 96 appartengono agli Stati Uniti e uno ciascuno da Israele, Kazakhstan, Svizzera e Paesi Bassi.








Il piano triennale dell'ASI

E' stato approvato nella seduta del 14 Febbraio 2017 il piano triennale delle attività 2017-2019.Un bel San Valentino!













martedì 14 febbraio 2017

Tempi di lumaca: il TAR del Lazio annulla nel merito una graduatoria concorsuale di un bando del 2009.

Ci sono voluti ben 8 anni perchè il TAR del Lazio si pronunciasse nel merito su uno dei tanti concorsi  non espletati nella norma.
Trattasi di un concorso del 2009 ( area 2.tecnologica ( gestionale tecnico scientifica.
Le sentenze pronunciate su casi analoghi sono due ed annullano le graduatorie di merito. e riguardano il dipendente omissis) ed il dipendente (omissis).
Sentenze obsolete o che cambiano la geografia dell'ASI?












Continua il processo ad Enrico Saggese con l'escussione dei testi della difesa.

Si apprende che presso il Tribunale penale di Roma si è tenuta un'ulteriore udienza del processo a carico di Enrico Saggese ex Presidente dell'Agenzia Spaziale Italiana.
Nell'udienza  sarebbero stati escussi , per quanto si sappia, testi come  l'ex Presidente del Comitato
Scientifico dell'ASI ed un componente dello staff della Presidenza, e lo stesso  Saggese.
A riepilogo si pone in evidenza che il dibattimento penale è già in corso da più di un anno e che sono già stati ascoltati  iesti a carico, come peraltro è documentato da nostri precedenti articoli.
La voce  dell'ASI non vi sarà, in quanto l'agenzia spaziale non si è costituita a suo tempo  parte civile.
Il    dibattimento  continuerà il 13 Luglio con l'audizione di altri testi chiamati dalla difesa.
Sic stantibus rebus si potrebbe arrivare alla sentenza di primo grado entro l'anno in corso.

Ma esistono tesoretti negli Enti di ricerca? Tutti si affrettano a smentire.

Nella consulta degli Enti di ricerca presieduta dal Presidente del CNR, le massime autorità degli Enti e tra questi anche il Presidente dell'ASI  hanno risposto seccamente che i soldi pubblici che ricevono il Cnr e gli altri Enti di ricerca sono spesi fino all’ultimo centesimo..
Pertanto è infondata l'esistenza di un possibile tesoretto.
Cosa accadrebbe se si confermasse la notizia  circolata di un possibile gruzzolo di 4.5 miliardi  di euro nelle casse degli Enti di ricerca e mai speso
Si continuino  dunque a chiedere investimenti .per la ricerca! 





Il ciclone del Pompa Tour anche a Bomarzo?


Nei giornali italiani e non solo in quelli  "spazzatura", tiene banco  la notizia del "pompa tour" di Paola Saulino che avrebbe promesso le sue a dir poco stravaganti esibizioni in tutte le piazze d'Italia.   in segno di vittoria del no al referendum costituzionale del 4 dicembre.
L'esibizione   dovrebbe tenersi anche  anche a Bomarzo ridente borgo in provincia di Viterbo per le vicende storiche di Vicino Orsini, per aver ospitato il grande Salvador Dalì, per aver dato i natali all’astronauta Roberto Vittori nonché ultima tappa del tour a base di sesso che dovrebbe tenersi l’8 marzo, festa della donna.
In consiglio mcomunale si sta lavorando per non farlo. Sarà così?















 

 

Un incontro di arte e scienza spaziale:Pistoletto e Nespoli al Museo della scienza di Milano.

Oggi si tiene presso i lMuseo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci, via San Vittore 21 l'incontro  con l’artista Michelangelo Pistoletto e Paolo Nespoli, astronauta dell’ESA protagonista della terza missione di lunga durata dell’ASI.
L'organizzazione è plurima: Agenzia Spaziale Italiana (ASI), l’Agenzia Spaziale Europea (ESA) con Cittadellarte – Fondazione Pistoletto e RAM radioartemobile,in collaborazione con il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia.




lunedì 13 febbraio 2017

Ricorre la nascita di Darwin. Il pensiero dell'ex Presidente del Comitato scientifico dell'ASI.


In questi giorni ricorre l'anniversario della nascita di Darwin padre della teoria evolutiva.
Google dà ampio risalto  ad un articolo sull'argomento del dott. Mariano Bizzarri, docente di Patologia e direttore del Systems Biology Group dell’Università La Sapienza di Roma. nonchè ex presidente del Comitato scientifico dell'ASI.
Sarebbe interessante conoscere anche il pensiero del Prof. Alleva l'autorevole etologo attuale Presidente del Comitato scientifico dell'ASI.  







I test missilistici della Corea del Nord preoccupano Trump.






Cambiano i presidenti americanim.ma per la Corea del Nord non cambia nulla e la musica è sempre la stessa.
La Corea del Nord ha testato infatti  oggi un Musudan modificato, un missile di media gittata tutto made in Dprk, finito dopo la traiettoria di 500 km nelle acque del mar del Giappone: si è trattato del primo messaggio di Pyongyang rivolto al presidente Usa Donald Trump dall'insediamento del 20 gennaio.
Le provocazioni coreane suscitano le vivaci proteste non solo del Giappone, ma anche da parte della nuova Presidenza americana che si dichiara totalmente a fianco del Giappone.



domenica 12 febbraio 2017

Si può chiamare 112 da ogni angolo d'Europa, sempre che gli orologi atomici di Galileo lo permettano.

Si chiama il 112  per migliorare la localizzazione delle chiamate di emergenza da ogni parte di Europa.
L’11 febbraio l’UE celebra appunto la giornata del numero unico di emergenza europeo 112. Grazie alla normativa dell’UE introdotta nel 1991, la chiamata al 112 è gratuita in tutti gli Stati membri dell’Unione.
Ebbene la navigazione satellitare è fondamentale per determinare l’esatta posizione di chi chiama il 112 e salvare vite.
 Galileo, il sistema europeo di navigazione via satellite, sarà in grado di localizzare l’autore della chiamata in modo molto più preciso. L’avvio dei primi servizi di Galileo e i primi smartphone Galileo disponibili sul mercato dimostrano come i dati spaziali facciano la differenza nella vita quotidiana dei cittadini dell’UE.” 
Evviva dunque Galileo in cui però, stando alle ultime notizie alcuni orologi atomoci sono in panne.
Speriamo che tutto ritorni in ordine e che , sotto sotto, non sia iniziata una propria guerra tra Americani ( detentori del GPS ed Europei ( detentori di Galileo che sulla carta è molto più preciso) e nello sfondo Russi e Cinesi.








Tra non molto vi saranno anche i vertiports.








Ci sta pensando la società Uber che scomette sulle auto volanti. A capo della divisione “Elevate”, la società ha chiamato  infatti un ex ingegnere Nasa, Mark Moore, già al lavoro nel Langley Research Center dell’agenzia statunitense in Virginia come Chief Technologist for On-Demand Mobility.
Moore , esperto di tecnologie di questo tipo: nel 2010 ha pubblicato un documento in cui illustra i vantaggi derivanti dall’impiego di un’evoluzione della mobilità che sappia sfruttare anche la dimensione verticale, arrivando  ad un nuovo concetto di mobilità urbana basato sull'uso dei "wingsuit" (monoposto a decollo ed atterraggio verticale) conosciuto con il nome di NASA Puffin Electric Tailsitter Vtol (Vertical Takeoff and Landing) Concept.
 A differenza dei velivoli ”tradizionali” il Vtol, al centro del progetto Elevate,  non ha bisogno di una pista per il decollo né per l’atterraggio. Il suo funzionamento, in qualche modo, è ispirato a quello dei droni. 








venerdì 10 febbraio 2017

Il sito internet del CIRA si fa bello.

Il CIRA annuncia che tra pochi giorni sarà on-line il nostro nuovo sito istituzionale, con nuovi contenuti, nuove funzionalità ed un’interfaccia grafica totalmente rinnovata, strutturato per essere un punto d’accesso alle novità della ricerca aerospaziale non solo per gli specialisti del settore, ma anche per semplici appassionati di aerospazio.
Dunque vita nuova  con un nuovo presidente e nuovo look.










Conferenza stampa sullo Stato della Ricerca in Italia.




I 13 febbraio prossimo, presso la sede del CNR, , il Prof. Massimo Inguscio, in qualità di Presidente della Consulta dei Presidenti degli Enti Pubblici di Ricerca, e il Prof. Gaetano Manfredi, Presidente della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane, terranno una conferenza stampa per fare il punto su “La ricerca pubblica italiana: risultati, obiettivi e risorse”.
Sarà un importante evento  per presentare dati utili sulla ricerca nazionale e fare chiarerzza sugli Stati degli Enti pubblici di Ricerca.












giovedì 9 febbraio 2017

Chi succederà a Mauro Moretti?

Se non si andrà ad elezioni anticipate, come sembra ad oggi molto probabile, si aprirà immediatamente la partita delle nomine pubbliche.
Poltrone piccole e grandi dovranno essere rinnovate o confermate.
La domanda che tutti si pongono è : cosa accadrà in Leonardo Finmeccanica dopo la condanna giudiziaria in primo grado dell'amministratore delegato Mauro Moretti?
Molte sono al momento le ipotesi che prevedono candidature interne ed esterne e con minore probabilità la riconferma dello stesso Moretti.
La nomina è vista con attenzione nel settore aerospaziale, dal momento che Leonardo Finmeccanica è la principale Holding del comparto.

I concorsi per dirigente tecnologo vanno avanti e presto vi saranno i colloqui: intanto a presto vi sarà una prima decisione del TAR Lazio.

I colloqui per dirigente tecnologo vanno avanti per quei candidati  ( veramente pochi!) che non sarebbero stati esclusi dalla Tesponsabile del provedimento per insufficienza di titoli.
Vi sono ricorsi?
Al momento si attende la pronuncia del TAR Lazio in merito alla richiesta di riammissione di un candidato ai colloqui.

Roma Capitale Foundation: ma l'ASI ne ha fatto mai parte?

Si  rileva che in data odierna il logo dell'ASI non appare più  ( vedi sito della fondazione) tra quelli dei i soci  sostenitori.
Si riporta altresì la seguente precisazione della redazione stampa dell'ASI in Agosto 2016
"In un articolo di cronaca giudiziaria apparso su l’Espresso il 26 luglio si afferma che l’ASI sia stata tra i soci fondatori della Roma Capitale Investment Foundations. In realtà l'ASI non ha partecipato all’atto di costituzione della sopracitata fondazione e non ne ha mai fatto parte"
La precisazione sembra tuttavia  strana perchè in contrasto con l'ufficializzazione della sottoscrizione dell'atto costitutivo della fondazione.
Insomma l'ASI ne ha mai fatto parte?


Agenzia Spaziale: personale comandato.

Alcuni giorni fa abbiamo riferito su un comando di un italiano operante in ESA presso l'agenzia spaziale italiana per essere poi destinato al programma Galileo ( presso palazzo Chigi?).
Se un'unità di personale entra, un'altra esce.
Ci riferiamo alla responsabile " Unità Conservazione e Statitiche"      ( anche ex segretaria comunale) che, soltanto dopo pochi mesi è stata comandata presso il Ministero delle Infrastrutture.
L'Unità in questione , realizzata proprio con l'ingresso della dirigente poi distaccata, sarebbe stata in questi giorni attribuita all'altro Dirigente dell'ASI.
Nel frattempo il coordinamento amministrativo dell'ASI è assunto ancora ad interim dalla Direttrice Generale.    

Programmi spaziali: i ministri Calenda e Fedeli ne discettano insieme.


Ci voleva il Governo Gentiloni perchè accadesse.
Infatti per la prima volta dopo anni i Ministri oer l'industria e lo sviluppo ecomomico e quello del MIUR, vigilante sull'ASI, in occasione di un incontro presso l'istituto di studi americani ( vedi nostri precedenti articoli) hanno parlato di space economy.
Se per il Ministro Calenda , lo spazio è una formula 1 nel settore della ricerca e della tecnologia per la Ministra Fedeli è necessario" rafforzare i diversi snodi della nostra filiera spaziale che tengono insieme istituzioni ed enti di ricerca come l’Agenzia spaziale italiana (Asi), la Cabina di regia per lo spazio di Palazzo Chigi, università, industrie, regioni, cluster tecnologici, e tutti gli attori che a vario titolo promuovono questo settore così importante”.
Per la Ministra è necessario che diventi legge il disegno di legge presentato dal Senatore Tomaselli presentato nel lontano 2014 al Senato  che intende trasformare la Cabina di regia di Palazzo Chigi in un Comitato interministeriale a tutti gli effetti, dedicato esclusivamente alla politica spaziale, presieduto dal presidente del Consiglio e composto dai ministeri competenti, dall’Asi, dai comitati regionali e da tutti gli altri attori nazionali rilevanti nel settore.
Intanto il disegno di legge continua ad essere faticosamente e con sorprendente lentezza ad essere discusso dalle commissioni di competenza del Senato.
Vedrà mai la meta in questa legislatura?










mercoledì 8 febbraio 2017

Google vende la divisione satellitare.

L'annuncio è di Google.
A poco più di due anni di distanza dall'acquisizione di Skybox Imaging, azienda specializzata nello sviluppo di tecnologie per fotografare il pianeta tramite l'utilizzo di piccoli satelliti, il team di Google ha annunciato la vendita del progetto a Planet Labs.
Google acquisì la tecnologia nel 2014 per una cifra pari a circa 500 milioni di dollari.
Subito dopo l'acquisizione  il gruppo è stato rinominato con il nome Terra Bella che sarenne stata venduta alla società di San Francisco Planet Labs.



La Corea del Nord annuncia il lancio di nuovi satelliti.

Qualche giorno fa ricorreva nella Corea del Nord. il primo anniversario del lacio del primo satellite.
E' stata un'occasione per tenere una manifestazione di massa in cui si è festeggiato l'evento, considerato per i Nord Coreani un segno di potenza.
E' stto confernato il forte impegno del Paese nel programmare il lancio di nuovi satelliti spaziali, ingenerando cosiì tensione ed inquietitudine nei Paesi occidentali e nella Corea del Sud.

 

 

 



 




 

Space economy: la parola d'ordine è l'autoreferenzialità

Come avevamo preannunciato, si è tenuto presso il Centro Studi Americani di Roma  una riunione sulla space ecomomy dove sono intervenuti la Ministra Fedeli del MIUR e il Ministro Calenda per il Ministero dello sviluppo economico.
Erano presenti ovviamente le massime autorità spaziali a partire dal presidente dell'ASI Battiston.
Come è ampiamente riportato dalla stampa nazionale, grande enfasi è stata data allo sviluppo delle attività spaziali definite addirittura come la formula 1 della ricerca e tecnologia.
Tutti d'accordo dunque nell'andare avanti in un settore dove si prefigurano non pochi finanziament.
Critiche al sistema: nessuna e molta autoreferenzialità.









martedì 7 febbraio 2017

Un ufficio dell'ASI presso l'ambasciata italiana a Nairobi.

Ii 7 febbraio 2017 si è tenuta la consueta riunione del consiglio di amministrazone dell'ASI.
Come al solito tanti i provvedimenti.
Lettere d' intenti ed accordi soprattutto come riporta il sito dell'ASI.
Si rileva, tra l'altro, l'autorizzazione all'acquisizione in uso di un ufficio presso la nuova sede dell'ambasciata d'Italia a nairobi , finalizzato  alle attuazioni delle azioni dell'ASI quale Ente attuatore dell'accordo  Italia .Kenya per il progetto San Marco.
Finalmente l'accordo va?





L'incontro di Anna Sirica con la fisica.



La fisica è tra le discipline scientifiche  con la più bassa rappresentatività di donne  a tutti i livellio di carriera.
Ne parla a proposito un interessante articolo in cui si fanno alcuni esempi eccellenti che hanno fatto carriera e tra questi   vi è Anna Sirica , attuale Direttore dell'Agenzia Spaziale Italiana-
Non è solo laureata in economia, ma come ella stessa riferisce. ha studiato fisica,astronomia, ha partecipato  ad osservazioni in Arizona, alle Canarie.-
Poi è passata alla fisica ed indine allo spazio ed oggi segue la missione di Paolo Nespoli.
Dunque un modello di riferimento èer auelle donne che intendano lavorare nel settore.






Il futuro spaziale iraniano: qualche nuvola all'orizzonte?


  E' ormai consuetudine per l'Iran celebrare ogni anno  la giornata dedicata alla tecnologia aerospaziale nazionale.
La ricorrenza cade il 2 febbraio, proprio il giorno  del lancio avvento nel 2009 del primo satellite di telecomunicazione iraniano.
Alla cerimona, quest'anno, come si apprende, ha partecipato il Presidente iraniano Hassan Robani che ha confermato l'intenzione del Paese di prepararsi al lancio di diversi satelliti.è stata.
L'Iran sembra avere ormai il vento in poppa in questo periodo di distensione con i Paesi occidentali.
Continuerà ad avvenire tutto ciò con la Presidenza USA di Trump?

lunedì 6 febbraio 2017

Evviva la tuttologia!

Si parla molto in questi giorni di Walter Veltroni a Presidente della Lega Calcio Serie A.
Sembra proprio che sia stato contattato, ma non abbia ancora dato la disponibilità.
Evviva l'eclettismo , per mon dire la tuttologia.
D'altra parte è di moda in Italia.
Chissà, se un giorno non lo troviamo a Presidente dell'Agenzia spaziale, come sussurra qualche giornale!

Si fa avanti la Slovacchia nello spazio.

La Slovacchia,da poco in ESA, si dà da fare nelle collaborazioni internazionali.
Il vice primo ministro slovacco per Investimenti e Informatizzazione, Peter Pellegrini infatti si è incontrato con il ministro israeliano della Scienza, Tecnologia e Spazio Ofir Akunis, nell'obiettivo di portare avanti una cooperazione nel settore.
La Slovacchia è in procinto  di lanciare un primo satellite che era stato programmato per il 2016.








C'è di mezzo una foresteria.

Come è ampiamente riportato dalla rassegna stampa dell'ASI del 6 febbraio 2017, la Procura della Corte dei Conti avrebbe chiesto al  Presidemte dell'INAF  dalla fine del  2011 al 2015 ed al Direttore generale di risarcire un danno pari a 50000 euro per avere usufruito per lungo periodo di una foresteria dell'INAF riservata ad ospitare scienziati  dell'inaf a Roma per ragioni di studio e lavoro a Roma.
Una bella gatta da pelare!
Ne seguiremo gli sviluppi.

domenica 5 febbraio 2017

Le quote rosa in ASI.

Si riparla di quote rose negli Enti di ricerca.
Vi ricordate il gran polverone per la mancanza di una qdonna nel CDA del CIRA? alla fine dopo mesi di travaglio è stata nominatata, all'indomani del cambio di vertice al centro di Capua.
Ma anche in ASI, azionista pubblico di riferimento del CIRA, le cose non vanno meglio.
Da anni sempre il Presidente è di genere maschile ( invero qualche anno fa apparve probabile la nomina di una donna) e nell'attuale consiglio d'amministrazione sono tutti uomini.
In compenso l'ASI ha una direttrice generale che sembra comunque non godere sempre di unanimi simpatiee  qualche responsabile di unità al femminile. Basta?
Sarà probabilme un tema su cui la Ministra del MIUR sarà molto sensibile. Farà qualcosa?

Nasce il fondo comune di investimento Giorgione ( Roma Capital Foundation e Sorgente Group)


Si apprende dal sito della Roma capital Foundation che in data 2/01/2017 è nato
da una collaborazione tra Roma Capital International (Gruppo RCIF) e Sorgente Group S.p.A.  il Fondo comune di investimento immobiliare riservato di tipo chiuso (FIA italiano immobiliare riservato) denominato “Giorgione".
L'ASI figura  ancora tra i partners della fondazione?
Vice presidente della fondazione è Mariano Bizzarri, che , sempre che non si tratti di un omonimo, è stato Presidente del Comitato Scientifico dell'ASI all'epoca della Presidenza Saggese.


Il tether porta sfortuna.


Il modulo cargo giapponese Htv-6, il 27 gennaio 2017, dopo 6 settimane di permanenza in orbita, si è sganciato dalla Stazione spaziale internazionale per autodistruggersi, bruciando nell'atmosfera con il suo carico di rifiuti. Prima del "suicidio", tuttavia, il modulo senza equipaggio avrebbe dovuto compiere un ultimo esperimento, denominato Kite, sigla che sta per Kounotori integrate Tether Experiment.
Si sarebbe dovuto svolgere nello Spazio un cavo di 700 metri in cui far circolare corrente, creando un campo magnetico che avrebbe dovuto attrarre piccoli detriti spaziali pericolosi per le attività in orbita. Ma tutto è andato male!
La stessa sorte capitò al tethered italiano e per ben due volte nel 1992 e nel 1996.
Un cavo lungo 20 Km che non rotolò. 
Accadde due volte la prima con l'astronauta Malerba e la seconda con Maurizio Cheli ed Umberto Guidoni.







sabato 4 febbraio 2017

Viene dall'aerospazio il nuovo Capo della CIA.

Il nuovo Capo della CIA fresco di nomina è Mike Pompeo di origini italiane.
Il numero 1 dell'intelligence americana è stato tra l'altro fondatore  della Thayer Aerospace ( società costruttrice di componenti aerospaziali)  di cui è stato amministratore per più di dieci anni







venerdì 3 febbraio 2017

La Space economy al Centro Studi americani.

Si ha notizia Il 7 febbraio pv si terrà presso il Centro studi americano una giornata dedicata alla space economy.
Vii parteciperanno, fra gli altri, il ministro dell’Istruzione, dell’università e della ricerca Valeria Fedeli, e il ministro dello Sviluppo economico Carlo Calenda. 
Saranno presenti per l'occasione  anche il presidente dell’Agenzia spaziale italiana (Asi) Roberto Battiston, l’Autorità nazionale responsabile per il Prs del Programma Galileo Paolo Puri, nonchè i rappresentanti delle maggiori industrie aerospaziali.








Il video dell'audizione parlamentare del Direttore Generale dell'ESA.

Riteniamo utile fornire il link dell'audizione parlamentare del Direttore Generale dell'ESA tenutasi alla X commissione attività produttive della Camera dei deputati in occasione della discussione sulla space economy.
Il Direttore Generale dell'ESA, come abbiamo già posto in evidenza nel precedente articolo parla tra l'altro dell'eventuale volo ulteriore di Samantha Cristoferetti condizionato dal bambino nato.
Sono fatti poi così importanti ?

Anche la Royal Astronomical Society se la prende con Trump.

La Royal Astronomical Society (Ras) si dichiara  molto preoccupata per il decreto esecutivocutivo annunciato la scorsa settimana dal presidente degli Stati Uniti Donald Trump, che impedisce l’ingresso negli Stati Uniti alle persone provenienti da sette paesi del Medio Oriente e dell’Africa.
Il divieto rappresenta un ostacolo ai ricercatori che vogliano condividere la propria attività con i loro pari, un principio basilare della ricerca scientifica. 
Ha già colpito gli scienziati che lavorano negli Stati Uniti e coloro che hanno in programma d’andarci, comprese persone con sede nel Regno Unito. Le restrizioni minacciano di danneggiare la collaborazione tra gli Stati Uniti e i paesi del resto del mondo.
Un simile appello è stato diffuso dall'l’International Astronomical Union, il cui Segretario generale  è Piero Benvenuti .
Ne sarà preoccupato Trump?











La Royal Astronomical Society contro Trump

Il recente decreto del presidente degli Stati Uniti sull’immigrazione – che blocca gli ingressi negli Usa da Iran, Iraq, Libia, Somalia, Sudan, Siria e Yemen – solleva reazioni preoccupate da prestigiose istituzioni scientifiche. Ieri è stato il turno della International Astronomical Union, oggi della società scientifica del Regno Unito, che proprio questa mattina ha diramato la propria posizione sull’argomento. Ne riportiamo la traduzione in italiano
Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump. Crediti: Gage Skidmore / Flickr
Alle proteste e agli appelli che si stanno levando, anche dal mondo scientifico, contro la stretta del presidente degli Stati Uniti Donald Trump sull’immigrazione, si aggiunge oggi la risposta ufficiale della Royal Astronomical Society. Ecco una traduzione in italiano del testo diramato questa mattina dalla società scientifica del Regno Unito.

In quanto organizzazione scientifica internazionale, la Ras riconosce e sostiene appieno la necessità degli astronomi, degli scienziati spaziali e dei geofisici da noi rappresentati di viaggiare per il proprio lavoro.
La Ras sottolinea anche il suo costante impegno a favore dell’uguaglianza e della diversità nella scienza, e si oppone fermamente a qualunque forma di discriminazione per motivi di fede religiosa, origine etnica, nazionalità, genere, orientamento sessuale o disabilità.
La Ras offre quindi pieno sostegno agli astronomi, agli scienziati spaziali e ai geofisici colpiti da questo divieto. Chiediamo al governo del Regno Unito la rappresentanza più decisa possibile, su questo problema, nei confronti degli Stati Uniti, e di lavorare per mitigarne l’impatto».
 «La IAU spera che tutte le limitazioni alla libera circolazione dei cittadini del mondo, nuove o già esistenti, ritenute necessarie per ragioni di sicurezza, prendano in considerazione la necessità per gli astronomi della mobilità, così come i diritti umani in generale. Vogliamo continuare a organizzare incontri scientifici negli Stati Uniti d’America così come in qualsiasi altra parte del mondo. Il progresso scientifico avvantaggia l’intera umanità, e gli scambi dovrebbero includere ricercatori provenienti da tutti i paesi».

L'audizione in Parlamento del Direttore Generale dell'ESA.

Si è tenuta presso la Commissione attivitò produttive della Camera l'audizione di Jan Woerner, direttore generale dell’Agenzia Spaziale Europea (Esa)
Sono stati affrontati diversi temi dall’importanza del razzo Vega e dell’industria attiva in Italia, fino agli astronauti italiani, con il possibile secondo volo nel 2019 per Samantha Cristoforetti, e il lavoro per aumentare la visibilità del centro Esrin a Frascati.
Molte domande sono state poste dai parlamentari sui ritorni economici ed industriali  del contributo italiano in ESA.
Il Direttore Generale avrebbe dato moltissime rassicurazioni ed avrebbe rilevato come l'Italia sia una tessera importante del sistema spaziale europeo.
Bontà sua dal momento che l'Italia investe moltissimo in ESAed un'ulteriore prova è proprio l'impegno profuso avalle della Conferenza ministeriale di Lucerna!
 Sul tema dei voli spaziali il direttore generale dell’Esa ha poi ricordato che si vuole “garantire a tutti gli astronauti della classe 2009 un’altra possibilità di volo”  Quindi anche per Samantha Cristoforetti potrebbe esserci un’altra possibilità, ma dipenderà anche dal bambino e dalla cooperazione con la Nasa”.
 La guida dell’agenzia spaziale americana, ha osservato infine Woerner, potrebbe cambiare con la nuova amministrazione “e non sappiamo che cosa potrà succedere”.






giovedì 2 febbraio 2017

E' tedesco il nuovo astronauta dell'ESA.

 Si chiama Mathias Maurer ed è ingegnere con esperienza decennale nel campo dei materiali.
E' il nuovo astronauta che si aggiunge al corpo astronauti dell'Esa, l'Agenzia spaziale europea
.Il neo astronauta sta già effettuando il corso base di addestramento presso il Centro astronauti europeo di Colonia, in Germania e, in passato, ha già partecipato ad alcune missioni di addestramento sott'acqua e nelle grotte. Inoltre è un controllore dell'Eurocom, il centro di controllo dell'Esa che si occupa di tenere le comunicazioni con gli astronauti europei
La sua presentazione ufficiale avverrà al centro operazioni dell'Esa a Darmstadt, in Germania il 2 febbraio 2017.

NASA: ritarda la missione su Marte.

Lo annuncia la NASA:
la missione di portare l'uomo su Marte entro il 2020 potrebbe subire ritardi.
Secondo le informazioni dell'Ente spaziale americano , ciò sarebbe dovuto ad alcune problematiche tecnologiche e di strumentazione per quanto riguarda l’ultimo rover che sarebbe dovuto volare nello spazio. 
 Sono trascorse solo poche settimane da quando era stato annunciato che, grazie a 440 milioni di dollari stanziati dalla ESA (European Space Agency), la missione  sembrava   essere andata in porto..












L'istituto nazionale di geofisica e vulcanologia è nel ciclone: ne viene chiesto il commissariamento.

Una circostanziata interrogazione parlamentare è stata recentemente presentata in Senato sulla situazione finanziaria e contabile dell'INGV ormai criticato aspramente da più parti a ridosso dei terribili eventi sismici che hanno flagellato l'Italia centrale chiede 
se il Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca non ritenga urgente verificare la reale situazione finanziaria e contabile dell'INGV, nonché procedere, nel caso vi siano le condizioni e ai sensi della legge 15 luglio 2011, n. 111, al commissariamento degli organi dell'istituto, prevedendone la confluenza, ad eccezione della rete sismica, nel Consiglio nazionale delle ricerche, e se non consideri altresì opportuno procedere al rinnovo delle cariche apicali della suddetta rete, al fine di garantire una gestione più efficace delle emergenze in collaborazione col Dipartimento della protezione civile.

mercoledì 1 febbraio 2017

Gli esami non finiscono mai e vanno avanti, malgrado i rumori interni.

Si procede speditamente in ASI nelle procedure colloquiali.
Runori interni e lettere sindacali non fermano gli iter di selezione.
E' stato reso noto infatti anche un altro calendario d'esame  ( settore telecomunicazioni)che prevede soltanto tre colloqui tutti interni , dopo la falcidia di esclusioni espletate dalla responsabile del procedimento sono in lizza il responsabile del coordinamento tecnico dell'ASI, un candidato interno non responsabile di unità ed un altro che partecipa anche ad un altro colloquio.
E se  non vincesse il responsabile del coordinamento, al tempo stesso esperto in telecomunicazioni?
Quali sarebbero le reazioni?
E la credibilità dell'ASI?

Tutti programmano il viaggio su Marte! Anche Israele e gli Emirati arabi e non manca l'Italia.



Da Tel Aviv a Dubai.
Prima alla conferenza  della Ramon International Space Conference in Israele, poi alla global space conference di Abu Dhabi.che riunisce agenzie spaziali, industrie e scienziati da tutto il mondo.  
In entrambi gli eventi è intervenuto il Presidente dell'ASI che ha riaffermato l’impegno europeo ed italiano nell’esplorazione di Marte 
Insomma non si parla che di Marte, una meta particolarmente importante per gli Emirati arabi che hanno programmato per il 2020 il lancio di una sonda marziana che dovrebbe arrivare a destinazione nel 2021.







Le deleghe di potere del Presidente del CNR: ne nasce un atto ispettivo parlamentare.

E' molto criticata la recente decisione del Presidente del CNR di delegarela parte più qualificante dei poteri conferitigli dallo statuto a tre componenti del consiglio di amministrazione.
Infatt avrebbe demandato i a tre consiglieri "il compito di vigilare e sovrintendere il corretto svolgimento delle attività dell'Ente, con attività di studio, analisi e trattazione delle problematiche relative agli Istituti del CNR, con la finalità di evidenziarne le criticità e proporre soluzioni operative idonee al loro superamento";
Per tale ragione è stata presentata al Senato  un'interrogazione parlamentare in cui si chiede  se il Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca non ritenga di dover adottare provvedimenti per evitare che, negli enti pubblici di ricerca, vengano poste in essere riorganizzazioni a giudizio degli interroganti larvate, al di fuori delle procedure di legge, al fine di sanzionare eventuali condotte illegittime accertate, e per far sì che la ricerca pubblica venga potenziata e non svilita quale merce di scambio politico.