domenica 16 ottobre 2016

E' imminente l'inaugurazione all' EUR del Centro Congressi romano di Fuksas che a suo tempo progettò anche la nuova sede dell'ASI. Poi se ne preferì un'altra con pesante contenzioso per l'Agenzia.

Sembra ormai prossima l'inaugurazione  della Nuvola dell'architetto Massimilano Fuksas, ovvero del nuovo centro Congressi della Capitale.
Non poche sono le polemiche intorno a questa realizzazione  stimata, secondo quanto dicono i media, inizialmente  nel primo bando di gara 150 milioni di euro,
Ora il costo complessivo si attesterebbe sui 467 milioni di euro. con l'aumento non indifferente del 260%.
Un caso del genere, anche se con dimensioni ridotte, ricorda il progetto realizzato da Fuksas per l'agenzia Spaziale Italiana.
Il progetto  non fu mai realizzato perchè il Presidente dell'ASI dell'epoca preferì nel 2004 stipulare una convenzione con l'università Tor Vergata per collocare la nuova sede dell'Agenzia sui terreni del secondo ateneo capitolino.
Il risultato fui salato per l'ASI che si dovette sobbarcare . la somma di 1,38 milioni di euro servita per
 risolvere il contenzioso connesso all'accantonamento del progetto per la nuova sede di Massimiliano Fuksas  con cui era stato pattuito un compenso di circa 4 milioni di euro.























































































Nessun commento:

Posta un commento