mercoledì 6 aprile 2016

Spazio: il futuro è dei privati?

Avanzano i privati nello spazio.
Qualche dato.
Tra il 2000 e il 2015 le aziende spaziali hanno attratto nel mondo oltre 13,3 miliardi di dollari, e il 2015 è stato l'anno record con investimenti con 2,7 miliardi di dollari. Google ha investito 500 milioni di dollari in SkyBox Imaging: un sistema di satelliti che raccoglie immagini ad alta risoluzione della superficie terrestre
Ed ancora.. Il colosso di Mountain View ha stretto un accordo da 3 miliardi di dollari con la Vigin Galactic di Branson e Qualcomm per mandare in orbita una costellazione di 600 satelliti per dare la connessione Internet a chi ora non la ha. La Bigelow Aeropspace sta progettando la prima stazione spaziale privata e la SpaceX di Elon Musk punta a mandare un equipaggio umano (lo stesso Musk si è candidato) su Marte.
E' tempo anche di start up.
La Planet Lab , nata in California nel 2011, ha messo in orbita 28 satelliti per l'osservazione della Terra. Oggi i satelliti sono diventati 71, la società ha raccolto 206 milioni di dollari di investimenti di venture capital ed è considerata la prossima space "unicorn", società con almeno un miliardo di valutazione .
Le cose  vanno a rilento in Europa dove gli investimenti pubblici prevalgono, per non parlare poi dell'Italia  in cui nel 2013 si registrava un settore con 6000 dipendenti  con 512 milioni di euro dedicati alle missioni dell'ESA.


.




Nessun commento:

Posta un commento