domenica 10 aprile 2016

Priorità programmatiche dei candidati sindaci a Roma: riparare le buche e voragini della Capitale. Vi sarà l'ulteriore presa in giro di invocare l'aiuto di Cosmo- Skymed?

Nessun candidato sindaco a Roma ha ancora reso noto il suo programma,
Ma una cosa è certa. Uno dei dossier più caldi è quello di riparare le buche stradali cause anche di malattie per gli autisti dell'ATAC
Le proposte sono tante ed affiora anche quella  di coinvolgere risorse private per aiutarci a sistemare le strade in cambio di pubblicità.
Sarebbe decente ed opportuno non rispolverare il protocollo d’intesa tra il Comune di Roma, e l’Agenzia Spaziale Italiana, firmato il 17 febbraio del 2010 per promuovere lo sviluppo di sinergie altamente specializzate, attraverso l’utilizzo di tecnologie satellitari.
 La grande idea del sindaco nel 2010 fu quella di utilizzare Cosmo Skymed" per individuare i dissesti del manto stradale partendo dal sottosuolo (prevenendo la formazione di buche e "censendo" tutte quelle già formate);
Cosmo Skymrd doveva servire per  eseguire rapidamente rilevazioni sotterranee per successivi scavi (per la posa di condutture o per costruire parcheggi interrati); valutare la stabilità degli edifici; tenere efficacemente sott’occhio l’andamento di manifestazioni sportive ed eventi di massa; controllare lo sviluppo edilizio e urbanistico della città; monitorare il Tevere (livello acque, possibili straripamenti). L'idea era anche quella di realizzare un"geoblog" per condividere mappe e articolare percorsi turistici ed eventi culturali".
Un programma faraonico che si risolse nel nulla e nel ridicolo.
E' a proposito ancora in vigore l'accordo dell'ASI con il Comune di Roma?





Nessun commento:

Posta un commento