Il petrolio della Val d'Agri continua a fare notizia ed a infiammare il mondo politico e non solo perchè molti sarebbero i coinvolgimenti sotto la lente d'ingrandimento della Magistratura di Potenza.
Non è comunque un fulmine a ciel sereno.
Da tempo tra l'altro era stato istituito in Val d'Agri un osservatorio ambientale con lo scopo di informare le comunità interessate dall'estrazione del greggio ed incentivare la ricerca .
Vi fa parte un comitato scientifico istituito il 1 marzo 2011 proprio con il compito di consulenza sulle tematiche scientifiche, tecniche, ambientali e sanitarie.
Molti sarebbero i componenti e tra questi anche un rappresentante dell'Agenzia Spaziale Italiana, come si evince anche dal sito dell'osservatorio.
Presso l'osservatorio ( Marsico nuovo) nel dicembre 2015 sarebbe stato anche organizzato un convegno scientifico sullo studio del fenomeno del
gas flaring mediante l’utilizzo di tecniche satellitari avanzate: "Telerilevamento satellitare per lo studio del gas flaring: stato dell'arte e prospettive future".
Nessun commento:
Posta un commento