lunedì 7 marzo 2016

Grande attesa anche in Italia per il lancio di Exomars.


A Roma, in piazza del Popolo, a partire da giovedì 10 si svolgerà una rassegna dedicata all'evento spaziale. Ad inaugurarla sarà il ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca Stefania Giannini. In piazza, oltre una serie di installazione, ci sarà anche un grande monitor dove il giorno 14 sarà possibile assistere a
La navicella che il prossimo 14 marzo 2016 lascerà la Terra per Marte dove arriverà il prossimo ottobre. ExoMars è stata alloggiata all'interno dello stadio superiore del razzo Proton che la lancerà dal centro spaziale russo di Baikonur, in Kakazistan. 
 Lo scopo della missione è quello di sperimentare il sistema di atterraggio con paracadute e razzi frenanti che porteranno il modulo che contiene una stazione meteo e altri strumenti, sulla superficie del Pianeta Rosso.  
La seconda fase della missione sarà ExoMars 2018, tra due anni, con l’invio su Marte di un rover europeo molto evoluto, capace di carotare il suolo marziano e muoversi sulla sua superficie
La missione è nata dalla collaborazione tra le agenzie spaziali di Europa (Esa) e Russia (Roscosmos) e alla quale il nostro Paese partecipa con l'Agenzia Spaziale Italiana (Asi) e l'industria, con la Thales Alenia Space (Thales-Finmeccanica).








Nessun commento:

Posta un commento