E' ormai è quasi un mese che è stato nominato il comitato di selezione per la nomina degli organi direttivi di alcune società partecipate dall'ASI tra cui il CIRA.
A proposito del CIRA giova ricordare che l'articolo 12 dello statuto del CIRA prescrive che tre tra cui il Presidente sono designati dai Soci quali Enti pubblici controllati e vigilati da Amministrazioni statali ai sensi del regolamento ministeriale. (ASI e CNR)
Vi è da domandarsi quindi se il Comitato di selezione nominato dall'ASI sia stato concordato anche dal CNR. Ciò se lo chiede peraltro anche un recente atto ispettivo.
Il quesito lo rivolgiamo al Ministero Vigilante ed al CNR, in quanto a nostro giudizio, laddove non fosse stata seguita tale procedura, il comitato di selezione potrebbe essere anomalo nella sua composizione.
Ma il fatto importante è che nel decreto di nomina si precisa che il CDA dell'ASI ha ritenuto che le candidature selezionate nell'esito del bando precedente non abbiano offerto un'alternativa adeguata all'attuale gestione del CIRA
I candidati prescelti nella prima selezione dovrebbero pertanto essere ritenuti non idonei.
Così almeno imporrebbe la logica.
Nessun commento:
Posta un commento