venerdì 1 giugno 2012

Pacchetti azionari della società Avio in vendita.


E' in pieno subbuglio la geografia azionaria della società AVIO ben nota per il lancio con grande successo del sistema VEGA programma dell'Agenzia spaziale europea e finanziato in massima parte dall'Italia.
La quota detenuta da Cinven in Avio pari all'81% sarà acquistata con molta probabilità dai due fondi Cvv e Clessidra. Il tutto dovrebbe accadere entro il 2012.
Al tempo stesso è in via di vendita da parte di Finmeccanica la propria quota pari a circa il 15%. Infatti Finmeccanica finance, Fondo strategico italiano ( il cui azionista strategico è la Cassa depositi e prestiti), Avio e la controllante BCV (società di diritto lussemburghese)  avrebbero raggiunto un accordo  che permetterà a Fsi di divenire azionista della società aerospaziale con una quota stabile del 15%.
Ci troviamo di fronte ad operazioni di mera ingegneria finanziaria portata avanti da società finanziarie di fondi di investimento   orientale ad una radicale modifica dell'originari pacchetto azionario di Avio. in vista di una buona quotazione in borsa.
Saranno garantiti i ritorni industriali dell'Italia che ha finanziato in modo consistente il programma Vega?
A noi interessa che si dia una risposta chiara e positiva a questa domanda che riguarda un settore industriale in cui è prevalente l'azionariato straniero.





Nessun commento:

Posta un commento