venerdì 18 maggio 2012

Il prossimo satellite iraniano: una provocazione per l'Occidente intero?


L'Iran  si avvia al lancio del suo quarto satellite. Dopo essere stato aiutato agli albori della sua attività spaziale  anche dall'industria italiana,come è documentato da un video della televisione di quel Paese, dopo aver lanciato  OMID  nel 2009,Rassad nel 2011 e Navid nel 2012, l'Iran si appresta a mettere in orbita il satelliteFaijr, dedicato a missioni di osservazione della terra e presumibilmente militari sarà lanciato con un vettore Safir 1 non molto diverso da quello impiegato dai nord coreani.
Il fatto veramente nuovo  è rappresentato dalla valenza politica che questo lancio assume: infatti Faijr sarà posto in orbita proprio il 23 maggio pv ciò il giorno dell'inizio dei negoziati tra l'Iran e le grandi potenze occidentali sul programma nucleare iraniano.
Non vi è dubbio che questo lancio dunque può rappresentare una provocazione politica per l'Occidente intero da parte di un Paese , che secondo alcune stime, avrebbe raggiunto 10000 addetti nelle attività spaziali ed un indotto di 50000 unità.











Nessun commento:

Posta un commento