giovedì 16 febbraio 2012

Sarà approvato dal MIUR il piano triennale 2011-2013?

Il piano triennale 2011-2013 predisposto dall'ASI e pubblicato nel sito dell'Agenzia è attualmente al vaglio del Ministero Vigilante per la definiva approvazione
Sembra un piano, come già abbiamo  già posto in evidenza nei precedenti articoli del 17 gennaio 2012, del 18 gennaio 2012 e del 25 gennaio 2012, alquanto lacunoso  nei suoi aspetti espositivi. Non solo appare non più coerente con la visione strategica nazionale, ma non sono  neanche espliciti quali siano gli investimenti dedicati ai programmi nazionali, a quelli previsti nel quadro delle  collaborazioni internazionali e di partecipazione all'ESA che assorbono il 50% dei finanziamenti complessivi.
Per quanto riguarda le partecipazioni in ESA non sembrano esservi elementi di chiarezza sul giusto ritorno industriale, che come è noto, va valutato sotto l'aspetto qualitativo e quantitativo;elemento tanto più importante in previsione della Conferenza Ministeriale dell'ESA che dovrà definire i nuovi programmi dell'agenzia europea.
Ed ancora non traspare  quali siano i ritorni dell'ASI nelle società partecipate e -Geos,Altec, ELV, CIRA ed ASITEL di cui l'ASI è azionista al 100%. 
Cosa dirà in proposito il Ministero Vigilante?

Nessun commento:

Posta un commento