Sarà passato in rassegna lo scenario geopolitico mondiale che si è andato delineando in questi anni e che sta profondamente influenzando le attività spaziali, anche con la progressiva militarizzazione dello Spazio resa evidente dalla costituzione delle Forze Armate spaziali negli Stati Uniti e in Francia.
Oggetto di approfondimento sarà anche il recente accordo USA-Italia per una cooperazione nel programma Artemis della NASA per l’esplorazione lunare che indubbiamente rappresenta un importante passo del nostro paese verso una decisa collocazione geopolitica nello Spazio.
IIntrodurranno i lavori gli interventi istituzionali del Sottosegretario di Stato Dott. Giuseppe De Cristofaro su delega del Ministro Università e Ricerca Prof. Gaetano Manfredi, e dell’Ammiraglio Sq. Carlo Massagli, Cons. Mil. PCDM e Segretario COMINT.
Le conclusioni saranno affidate all’Ing. Giuseppe Morsillo, Presidente del Centro Italiano Ricerche Aerospaziali (CIRA), e all’Ing. Giorgio Saccoccia, Presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI).
Nessun commento:
Posta un commento