Il Partito democratico ha pubblicato recentemente il proprio documento programmatico per l'Aerospazio.
Quali sono effettivamente le ricadute delle attività spaziali anche in termini quantitavi? Ha senso parlare di commercializzazione dello spazio? Quali reali opportunità sono possibili per le piccole e medie imprese? Cerchiamo di rispondere in modo circonstanziato a queste domande.
sabato 31 ottobre 2020
Il presidente di Lazio Innova entra nel cluster tecnologico dello spazio.
Si apprende che il presidente di Lazio Innova, società in house della Regione Lazio, Nicola Tasco entra a far parte del board del Cluster Tecnologico Nazionale Aerospazio.
venerdì 30 ottobre 2020
Gli incarichi "intuitu personae"dovrebbero essere vietati secondo una recentissima interrogazione parlamentare.
L'interrogazione riguarda le agenzie fiscali, ma per quanto riguarda gli incarichi "intuitu personae" potrebbe afferire "de plano" anche all'Agenzia Spaziale italiana dove i Vertici sarebbero essere orientati, secondo quanto appare anche dai documenti sindacali, ad adottare tale logica di incarichi senza considerare minimamente l'applicazione di legittime e regolari selezioni.
Dunque similia similibus!
Il Ministro spagnolo della scienza Pedro Duque contro l'autonomia spaziale della Catalogna.
Pedro Duque, candidato ufficiale spagnolo alla Direzione generale dell'ESA, sembra esser ormai, dopo l'esclusione dell'Italia, fortemente favorito e sostenuto da un asse franco tedesco.Insomma tutto dovrebbe rientrare in un contesto unitario.
Declaratorie ed organigramma dell'ASI: dopo una lunga gestazione tra accelerazioni e frenate sembra ormai prossimo il traguardo. Si aspettano soltanto i nomi dei responsabili delle numerosissime caselle.
Per quanto sia a nostra conoscenza sarebbero state inviate a tutto il personale le Declaratorie e l'Organigramma della nuova struttura organizzativa ASI.
La struttura appare articolata in numerose caselle con il rischio, secondo i sindacati "di avere uffici, se non unità, costituiti da pochi dipendenti con una possibile frammentazione delle attività che potrebbe portare a conflitti di competenze."(vedi anche un nostro articolo precedente)
Non resta dunque che attendere l'ufficialità dei vari responsabili , molti dei quali, soprattutto per quelli livello amministrativo apicale, potrebbero essere comandati o distaccati da altre organizzazioni.
Vi saranno novità nei nomi che già circolano o rimarrà tutto sostanzialmente inalterato?
Norvegia, Austria e Spagna, ma anche Polonia e Belgio potrebbero entrare in dirittura d'arrivo nella selezione in ESA per la Direzione Generale.
Ormai siamo alle semifinali, in gergo sportivo.
A tre candidati, quello norvegese, austriaco e spagnolo si aggiungerebbero in una cinquina allargata i candidati belga e polacco.
Tornando alla terna, secondo "Formiche"
Con Duque sarebbero rimasti Josef Aschbacher e Christian Hauglie-Hanssen. Il primo, austriaco, guida dal 2016 l’Esrin, il centro europeo specializzato in osservazione della Terra basato a Frascati, in Italia. È altresì direttore dei Programmi di osservazione terrestre dell’Esa con grande esperienza all’interno dell’ente e potrebbe contare su un’intesa tra Francia e Germania per sostenere il suo nome. Il secondo, norvegese, è direttore generale dell’agenzia spaziale di Oslo, con background industriale. Nonostante il forte appoggio del governo, sulla sua candidatura pesa l’assenza della Norvegia dall’Unione europea.
Si conferma dunque il niet per l'Italia.
Un bel raccolto dopo la la semina di tanti miliardi di euro nell'ulima conferenza interministeriale di Siviglia!
Occorrerà in tempi brevi (è ormai l'opinione di molti), compatibilmente con la terribile pandemia da Covid, riflettere seriamente sulle strategie portate avanti dal Comint della Presidenza del Consiglio.
ESA: l'esclusione della candidata italiana alla Direzione Generale dell'ESA e possibili compensazioni per l'Italia.
ESA: che brutta figura per lo Stato Italiano!Nell'articolo tra l'altro, dopo aver commentato la notizia dell'esclusione della candidata italiana alla Direzione Generale dell'ESA si dice anche testualmente:"Speriamo almeno -se ‘La Verità’ dice il vero- che sia pronto un piano alternativo, e che al nostro Paese competano il Direttorato di Telecomunicazioni, per guidare sia la transizione verso il G5 che la trasformazione digitale, e il Direttorato per l’Esplorazione, per presidiare gli accordi appena siglati con gli Stati Uniti per il programma di esplorazione lunare Artemis.""Sarebbe l’unico modo per bilanciare un po’ del potere contrattuale e negoziale delle due Nazioni locomotiva, qualora nelle nobili stanze di Piazza Colonna non sia stato compreso che Francia e Germania governano un continente con arroganza e dispotismo senza nessuna force de frappe adeguata a far valere il proprio peso."
giovedì 29 ottobre 2020
Organi di stampa nazionali confermano l'esclusione della candidatura italiana dalla direzione generale dell'ESA.
La notizia dell'esclusione della candidata italiana dalla selezione per la direzione generale dellìESA è riportata anche da Start Magazine che a tale proposito pone anche in evidenza quanto segue:Siamo dunque di fornte ad un fallimento della politica spaziale di Palazzo Chigi?
La vicenda della direzione generale dell'ESA: continuano le indiscrezioni.
Filtrano indiscrezioni sulla vicenda della direzione generale dell'ESA ove ci continuano a confermare cattive notizie per l'Italia dopo l'esclusione finora non smentita delle candidature italiana ( notizia de " La Verità del 29 /10 /2020).Sembrerebbe che i candidati in lizza potrebbero essere il norvegese, l'austriaco e lo spagnolo.Attendiamo conferme. Speriamo che non siano vere e che alla fine non si inizi a parlare di Waterloo italiana. Che venga evitato questo smacco eminentemente politico!
Direttore Generale dell'ASI: tutto da rifare. Revoca della procedura di selezione bandita un anno fa.
"Autorizzazione alla revoca della procedura selettiva autorizzata con delibera del Consiglio di
amministrazione n. 2/2019 ed avviata con Decreto del Presidente n. 10/2019, del 4 settembre 2019,
avente ad oggetto “Avviso n. 9/2019 – Procedura comparativa finalizzata alla individuazione di
idonee candidature per l’incarico di Direttore generale dell'Agenzia Spaziale Italiana”."Si ritorna quindi al punto di partenza.Si riapre quindi la partita con nuove candidature.
I candidati italiani alla Direzione generale dell'ESA esclusi dalla selezione?
Se fosse così ci troveremmo di fronte ad un grave fallimento della politica spaziale italiana.L'Italia terzo Paese pagatore si troverebbe con un pugno do mosche in mano.
A Grottaglie nasce il primo spazioporto italiano.
L'aeroporto 'Marcello Arlotta' di Grottaglie (Taranto) diviene a tutti gli effetti il primo spazioporto italiano. La comunicazione ufficiale è data dagli Aeroporti di Puglia, a seguito del via libera dato il 21 ottobre scorso, durante l'ultimo Consiglio di Amministrazione dell'Enac, che ha approvato il "Regolamento per la costruzione e l'esercizio degli spazioporti".
Si va verso un'agenzia spaziale della Catalogna che presto potrebbe lanciare propri satelliti.
Si apprende che la Catalogna si prepara a lanciare una sua agenzia spaziale. Nasce dunque la Nasa Catalana che presto potrebbe trovarsi in competizione anche con l'agenzia spaziale spagnola.Vi è da domandarsi, forse provocatoriamente, se Pedro Duque ( Ministro della scienza ed ex astronauta),candidato ufficiale della Spagna per la Direzione generale dell'ESA, lo sia anche per la Catalogna.
Accordo tra ESA e NASA per tre voli sulla Luna.
L'Agenzia spaziale europea ha annunciato il 27 ottobre di aver appena firmato un memorandum d'intesa con la Nasa per inviare membri del Corpo degli astronauti europei intorno alla Luna.
L'ESA ha in particolare raggiunto un accordo con la NASA per avere almeno tre voli intorno alla Luna per i suoi astronauti europei.
L'accordo tra ESA e NASA consente di garantire tre voli intorno alla luna agli astronauti europei. È probabile che questi voli consistano in permanenze durature a bordo del Gateway, la futura stazione spaziale posizionata in orbita attorno al satellite.
Come con la ISS, che circonda la Terra ad un'altitudine di 400 km, questi soggiorni dureranno probabilmente diversi mesi.
L'accordo comprende anche temi di aspetto commerciale e industriale,comela fornitura da parte dell'Europa di almeno due moduli di servizio che avranno il ruolo di fornire elettricità, acqua, ossigeno e azoto (per Navicella spaziale Orion della NASA).
Un primo modulo sarà costruito dalla Francia, tramite Thales Alenia Space, e il secondo dall'Italia, dalla stessa azienda.
mercoledì 28 ottobre 2020
Giorgetti della Lega entra nell'assemblea parlamentare della Nato ove da poco è stato istituito anche un Centro Spaziale.
E' ufficiale!
Si tratta di un avvicendamento che avviene a pochi giorni dal voto Presidenziale statunitense,
Inoltre vi è da segnalare che qualche giorno fa la NATO si è dotata di un centro spaziale situato in Germania.
A tale proposito si pone in evidenza che Giancarlo Giorgetti è un profondo conoscitore delle tematiche spaziali che investono problematiche industriali e della Difesa, essendo stato nel Governo Conte 1 Presidente del Comint a Palazzo Chigi.
A presto un consiglio d'amministrazione dell'ASI? Qualche slittamento nel varo del nuovo organigramma?
L'Agenzia Spaziale Italiana. presieduta da Giorgio Saccoccia ed ancora con un Direttore Generale Reggente ed in assenza di ben due consiglieri d'amministrazione ( il designato dal Mef e quello designato dal MAE), (un consigliere d'amministrazione è anche peraltro componente del Consiglio d'amministrazione della società controllata CIRA) sarebbe pronta a rendere ufficiale il nuovo organigramma dell'ASI, dopo avere consultato anche le organizzazioni sindacali. Potrebbe esservi tuttavia ancora qualche slittamento nei tempi, in quanto potrebbe essere necessaria qualche ulteriore modifica alla struttura organizzativa già deliberata in precedenti consigli d'amministrazione.Per quanto sia dato sapere potrebbe riunirsi a tale proposito un altro consiglio d'amministrazione con un ordine del giorno che consideri anche questioni di carattere organizzativo.Insomma si parla con insistenza del fatto che l'assegnazione dei molteplici incarichi a vari livelli alle dipendenze sia del Presidente, sia del Direttore Generale reggente. potrebbe essere procrastinata.
Si continua a parlare con insistenza sulle dimissioni dell'Amministratore Delegato di Leonardo. Si avranno prima o poi?
Si insiste da più parti a chiedere le dimissioni di Alessandro Profumo amministratore delegato di Leonardo SPA, dopo la recente sentenza di condanna da parte del Tribunale di Milano. Sta diventando un problema di credibilità e la questione è anche oggetto di attenzione da parte di Dagospia.
Riunione delConsiglio supremo della Difesa: all'ordine del giorno rapporti con l'Unione europea, la Nato e sinergia con l'industria nazionale della difesa e dell'aerospazio.
Come abbiamo riferito sul nostro Blog, il 27 ottobre 2020 si è riunito con la Presidenza del Capo dello Stato il Consiglio suprema della difesa,
Uno dei punti all'ordine del giorno è stato anche quello deuìi rapporti del'Italia con la Nato e l'Unione Europea,+-
A tale proposito si pone in evidenza:
I pilastri delle politiche di sicurezza e difesa restano infatti “la Nato e l’Unione europea. L’Italia è impegnata con convinzione nel preservare e rinnovare la valenza delle due Istituzioni, fondamentali per la pace e la prosperità dei popoli. In un contesto reso più instabile dagli effetti della pandemia, la saldezza di questi organismi costituisce un punto di riferimento per il rilancio dei Paesi membri”. Nel corso della riunione c’è stato spazio anche per analizzare “il processo di ammodernamento delle Forze Armate” e per ricordare il ruolo degli “investimenti della Difesa”, i quali “fungono da traino soprattutto nei settori ad elevata tecnologia“. Affinché ciò sia possibile, però, serve “certezza nell’allocazione pluriennale delle risorse, anche per consentire una proficua sinergia con l’Industria nazionale della Difesa e dell’Aerospazio“.
Festival 2020 della Diplomazia: il video del panel sulle osservazioni della terra moderato dal Prof. Ezio Bussoletti.
Come abbiamo anticipato , si è tenuto il panel incentrato sul tema" Earth Observations, a bridge to offer quality services to user needs; the case of Africa". moderato dal Prof Ezio Bussoletti.
Ecco l'intera registrazione video!
martedì 27 ottobre 2020
E' prossimo a Novembre il lancio del satellite spagnolo Ingenio. Ne parla al Congresso spagnolo di Ingegneria il Ministro della scienza Pedro Duque candidato alla direzione generale dell'ESA.
E' previsto per il 18 novembre prossimo il lancio mediante il Vega del satellite ottico spagnolo per l’Osservazione della Terra, Seosat-Ingenio, Si tratta di un satellite ottico ad alta risoluzione, dedicato alle applicazioni civiliNe ha parlato al congresso spagnolo di ingegneria il ministro della Scienza e dell'Innovazione, Pedro Duque.Il rappresentante del Governo spagnolo ha posto in evidenza la natura "strategica" del settore spaziale, ed ha sottolineato l'essenziale contributo dello spazio al mantenimento dei servizi essenziali, come le comunicazioni, la telemedicina e la teleistruzione.Si ricorda che il Ministro Pedro Duque è il candidato ufficiale della Spagna alla direzione generale dell'ESA.
In corso a Napoli il Master di Medicina Aerospaziale.
lunedì 26 ottobre 2020
E' in corso a Roma il Festival della Diplomazia. Il Prof Bussoletti è moderatore di un importante panel dedicato alle osservazioni della terra.
Nasce in Germania il centro spaziale della NATO . Esprime su questa decisione una posizione avversa il Direttore Generale dell'ESA.
E' stato deciso recentemente dallo NATO, come abbiamo già riferito nel nostro blog, l'inserimento del Centro spaziale all’interno dell’Allied Air Command di Ramstein, in Germania.
La nascita del Centro Spaziale inciderà senza dubbio sul ruolo complessivo della NATO che assume da ora una anche una fisionomia spaziale.
Manifesta avversità a questa importante decisione il Direttore Generale in carica dell'ESA che rivendica il ruolo pacifico dello spazio.
Si tratta di un tema delicato su cui entra nel dettaglio Enrico Ferrone dalle pagine de" L'Indro".
L'intreccio delle nomine spaziali.
Sul nostro blog da tempo dedichiamo molta attenzione alla dinamica delle poltrone spaziali ancora non aggiudicate a livello italiano ed europeo con riferimento specifico alla direzione generale dell'ESA, alla nomina dell'addetto spaziale italiano a Washington ed alla direzione generale dell'ESA ed infine a quella del CIRA, società controllata dall'ASI.Ebbene è stato pubblicato recentemente un articolo di Startmag magazine che sintetizza la situazione finora esaurientemente esposta sul nostro blog.
Il 28 ed il 29 ottobre prossimi si terrà il Consiglio dell'ESA che dovrebbe rendere ufficiale il ritardo nell'operatività del lanciatore Ariane 6.Nello stesso consiglio vi saranno anche approfondimenti sullo stato della selezione del Direttore generale dell'ESA? Chi sarà il capo della delegazione italiana?
Secondo la rivista specializzata Aerospatium, l'Agenzia spaziale europea (ESA) si appresta ad annunciare un riadattamento nel 2022 del primo volo di Ariane 6 , cioè "un ritardo di diciotto mesi rispetto agli obiettivi iniziali fissati nel 2017".
Il primo volo è riprogrammato precisamente nella seconda metà del 2022.
L'annuncio sarà reso ufficiale il 28 ottobre a seguito del Consiglio degli Stati membri dell'ESA, durante il quale l'agenzia dovrà valutare l'impatto del Covid-19 sui suoi vari programmi e sulla sua politica industriale.
E' probabile che da parte di in Consiglio ristretto sia dedicata anche allo svolgimento della prima fase di interviste eseguite in ESA per la nomina del Direttore Generale dell'Agenzia.
Come sarà costituita la delegazione italiana? E' sempre il Presidente dell'ASI il Capo della delegazione italiana?
Nell'intricato mosaico delle collaborazioni spaziali anche la collaborazione tra Algeria e Perù.
Molteplici sono le collaborazioni spaziali che si sviluppano nello scenario geopolitico mondiale.Per quanto sia possibile cerchiamo di documentarle sul nostro blog.Una delle ultime collaborazioni degne di note è quella avviata tra Algeria e Perù.
sabato 24 ottobre 2020
Il Messico e l’Argentina hanno firmato un accordo per creare un meccanismo di cooperazione regionale nel campo spaziale.
L’ALCE svilupperà la tecnologia spaziale per supportare diversi settori in regioni isolate dei Paesi dell’America Latina e dei Caraibi. I principali settori sono agricoltura, esplorazione petrolifera e mineraria, connettività e Internet, istruzione a distanza e servizi sanitari attraverso la telemedicina.
venerdì 23 ottobre 2020
La condanna di primo grado all'amministratore delegato di Leonardo : non solo il Movimento Cinque Stelle chiede un passo indietro,ma anche il fondo Bluebell chiede le dimissioni per non mettere a rischio affari commerciali ed addirittura viaggi in USA dell'Amministratore Delegato stesso.-Le reazioni di Leonardo e dell'Amministratore delegato.
Si prevedono momenti tempi non certo facili per l'amministratore delegato di Leonardo Alessandro profumo condannato qualche giorno fa in primo grado per falso in bilancio.“
Nello specifico è stata resa ufficiale la lettera del fondo Bluebell che, rivolgendosi a Profumo e per conoscenza a tutti i componenti del consiglio di amministrazione dell’ex Finmeccanica (di cui il Tesoro ha in portafoglio il
30,2%), oltre che al presidente della Repubblica Sergio Mattarella, al premier Giuseppe Conte, e ai ministri dell’Economia e della Difesa, Roberto Gualtieri e Lorenzo Guerini.
Ecco la lettera integrale!
Per completezza di informazione si ha notizia che il cdA di Leonardo si è riunito qualche giorno fa per ricevere “una compiuta informazione sugli eventuali effetti conseguenti la sentenza di primo grado nel processo Monte dei Paschi di Siena”. Sarebbero stati vagliati alcuni pareri legali. Dall’esposizione dell’analisi, che ha tenuto in considerazione anche i diversi mercati di riferimento del Gruppo, è emerso un quadro che non comporta specifiche limitazioni dell’operatività aziendale”, ha spiegato l’ex Finmeccanica. “Al Comitato Governance è stato affidato il compito di monitorare e approfondire ogni potenziale evoluzione della vicenda, tenendone informato il Consiglio”
Al tempo stesso ha scritto una lettera ai dipendenti mettendo in evidenza che“L’operato, che ha caratterizzato tutta la mia vita, senza alcuna eccezione, si è sempre basato sulla correttezza, massima trasparenza, senso delle istituzioni e rispetto per le aziende che ho avuto l’onore di guidare”, prosegue, per poi ribadire: “Con piena fiducia nella Giustizia italiana, attendo di conoscere le se motivazioni ella sentenza per ricorrere in appello e vedere affermati quei valori che hanno sempre animato la mia azione personale e professionale”.
La Nato potenzia il comando aereo di Ramstein con il centro spaziale.
I ministri della Difesa dei Paesi della Nato, come abbiamo già anticipato in nostri precedenti articoli, hanno concordato di istituire un nuovo Centro spaziale presso il Comando aereo alleato a Ramstein, in Germania.
Il nuovo centro aiuterà il lavoro della Nato e le sue missioni “con comunicazioni e immagini satellitari”, condividendo informazioni sulle potenziali minacce e coordinando le attività dell’Alleanza.
La recente condanna di primo grado dell'Amministratore delegato di Leonardo: un'interpellanza parlamentare al Ministro delle Finanze da parte di deputati del Movimento Cinque Stelle
Il 22 ottobre 2020 è stata presentata da parte del Movimento Cinque Stelle un'interpellanza al Ministero delle Finanze in ordine alla recente condanna di primo grado dell'Amministratore Delegato di Leonardo SPA.Eccola! I sottoscritti chiedono di interpellare il Ministro dell'economia e delle finanze, per sapere – premesso che: in data 15 ottobre 2020, Alessandro Profumo, attuale amministratore delegato di Leonardo spa, nonché soggetto a processo in un filone dell'indagine sulla banca senese legato ai derivati Alexandria e Santorini, in qualità di ex presidente ed ex amministratore delegato di Banca Monte Paschi di Siena (Mps), è stato condannato, in primo grado, per irregolarità nella contabilizzazione dei bilanci, a sei anni di reclusione, 2 milioni e mezzo di sanzioni, 5 anni di interdizione dai pubblici uffici, 2 anni di interdizione dagli uffici direttivi di imprese; alla notizia della condanna, la società Leonardo spa, azienda italiana attiva nei settori della difesa, dell'aerospazio e della sicurezza il cui maggiore azionista è il Ministero dell'economia e delle finanze, che ne possiede una quota di circa il 30 per cento ha precisato che non sussistono cause di decadenza dalla carica di amministratore delegato, mentre a Piazza Affari il titolo ha ceduto il 3 per cento; Profumo è anche indagato in un secondo procedimento dove rischia un altro processo penale per la falsa contabilizzazione dei crediti deteriorati sempre come ex presidente di Mps; per la prima volta sotto la presidenza di Luciano Carta, il consiglio di amministrazione di Leonardo spa, nel mese di maggio 2020, ha confermato Alessandro Profumo nella carica di amministratore delegato conferendogli, in linea con l'assetto precedente, tutte le relative attribuzioni per la gestione unitaria della Società e del gruppo, con esclusione di specifiche attribuzioni che il consiglio, oltre a quelle non delegabili a norma di legge, ha riservato alla propria competenza; Profumo era stato nominato amministratore delegato di Leonardo spa già nel marzo del 2017, immediatamente dopo l'aggiornamento della direttiva sui requisiti di onorabilità da parte del Ministero dell'economia e delle finanze; l'allora Ministro Padoan, infatti, firmò la nuova direttiva 16 marzo 2017 che, modificando la cosiddetta direttiva Saccomanni del 2013 sulle nomine dei consigli di amministrazione delle società controllate dallo Stato, eliminando i requisiti rafforzati di onorabilità, che prescrivevano tra l'altro l'ineleggibilità per chi fosse rinviato a giudizio per reati finanziari o per corruzione e la decadenza in caso di condanna anche non definitiva; in base alla direttiva Saccomanni del 24 giugno 2013, il rinvio a giudizio di Alessandro Profumo per usura bancaria, risalente al primo marzo 2013, ma divenuto di pubblico dominio solo il 22 marzo di quello stesso anno, avrebbe potuto creare ostacoli per la nomina dello stesso, anche se la «clausola etica» non è parte dello statuto di Leonardo; nella successiva e modificativa direttiva Padoan, però, non si riporta alcun riferimento a requisiti di onorabilità, né ineleggibilità o decadenza: valgono i criteri generali, solo in caso di condanna definitiva per reati finanziari o societari. La direttiva, infatti, stabilisce solo che, per individuare «i soggetti da nominare», il Ministero dell'economia e delle finanze si avvale del supporto di una o più società specializzate nella ricerca di top manager; «entro il mese di gennaio di ciascun anno» il Tesoro pubblica sul sito «le posizioni in scadenza», fa un'istruttoria per individuare potenziali candidati ed infine sottopone al Ministro dell'economia e delle finanze una lista di nominativi; Leonardo spa ha come clienti numerosi Governi stranieri ed il giudizio in primo grado del suo amministratore delegato potrebbe oggi esporre il rappresentante di un Governo estero all'imbarazzo di doversi rapportare ad un condannato per reati finanziari in veste di rappresentante di un'azienda italiana; grazie alla significativa presenza locale, Leonardo spa si pone come operatore domestico nel Regno Unito e negli Stati Uniti, un accredito necessario per l'aggiudicazione di commesse dal Governo inglese ed americano che potrebbero quindi essere a rischio; l'indebolimento della leadership di Profumo potrebbe avere conseguenze sul posizionamento di Leonardo spa a Dubai e negli Emirates, con possibili ricadute anche in Kuwait sul programma EFA –: se il Ministro sia a conoscenza dei fatti esposti in premessa e, segnatamente, quali siano le sue valutazioni circa l'opportunità della permanenza in carica dell'amministratore delegato Profumo nella società Leonardo spa; se non intenda adottare ogni iniziativa utile e urgente, per quanto di competenza, affinché la direttiva del Ministero dell'economia e delle finanze del 16 marzo 2017 sui requisiti di onorabilità per le nomine dei consigli di amministrazione delle società controllate dallo Stato sia modificata al fine di ripristinare i requisiti rafforzati di onorabilità e prescrivere l'ineleggibilità per chi sia rinviato a giudizio per reati finanziari o per corruzione, nonché la decadenza in caso di condanna anche non definitiva.(2-00971) «Currò, Martinciglio, Maniero, Giuliodori, Zanichelli, Migliorino, Cancelleri, Raduzzi, Scerra».
Campus Biomedico di Roma e Fondazione Leonardo-Civiltà delle Macchine insieme per la ricerca.
La Fondazione Leonardo-Civiltà delle Macchine e Università Campus Bio-Medico di Roma hanno avviato una collaborazione didattica e scientifica, su temi di comune interesse, che permetterà di promuovere progetti di ricerca in ambito scientifico, ingegneristico, etico e sociale per favorire la conoscenza in aree prioritarie di interesse pubblico.
giovedì 22 ottobre 2020
E' imminente da parte della Nato l'annuncio della creazione di un "Nato Space Center". Riarmo in orbita secondo il Direttore Generale dell'ESA che si dichiara preoccupato.
Già a dicembre l’Alleanza atlantica ha dichiarato lo spazio un campo operativo autonomo, insieme a terra, acqua e aria. Adesso arriva il passo successivo. E' ufficiale!
Quanto prima i ministri della Difesa della Nato annunceranno la costruzione di un “Nato Space Center” nella base militare di Ramstein, in Germania.
Secondo il segretario generale, Jens Stoltenberg, ha spiegato a Bruxelles sarà “un punto nodale per sostenere gli interventi della Nato attraverso la comunicazione e le riprese satellitari”.
Dovrà anche scambiare informazioni su eventuali minacce ai satelliti e coordinare le attività dell’Alleanza.
Sempre secondo Stoltenberg, non si tratta “militarizzare lo spazio
Si tratta invece di prepararsi a nuove sfide. : un attacco infatti ai satelliti può diventare una seria minaccia alla vita pubblica: rischia di paralizzare i sistemi di comunicazione, i pagamenti o i sistemi di navigazione aerei, in mare e su strada.
Si ha notizia che accanto all’ampliamento del contingente a Ramstein la Nato vorrebbe creare anche una sorta di think tank sulle guerre stellari. A contendersi il quartier generale ci sarebbero la tedesca Kalkar, in Nordreno-Westfalia, e la francese Toulouse.
Si apprende anche che il capo dell’Agenzia spaziale europea ha messo in guardia dal riarmo in orbita.
A tale proposito avrebbe detto “Osservo con scetticismo le manovre militari nello spazio”. La sua militarizzazione, ha aggiunto il numero uno dell’Esa, “non è un progresso”, e rischia anzi di “distruggere la fiducia che è indispensabile per la collaborazione internazionale nello spazio”
Nel frattempo come abbiamo già riferito il 27 ottobre si terrà la riunione del Consiglio Supremo della Difesa italiano in cui un punto centrale all'ordine del giorno sarà prpèrio la Nato.
mercoledì 21 ottobre 2020
Microsoft in concorrenza stellare con Amazon stringe accordi anche con la lussemburghese SES. Si fa forte dunque la competizione tra i due colossi statunitensi.
La società Microsoft di Bill Gates ha annunciato di aver avviato una collaborazione con SpaceX di Elon Musk e altre società del settore aerospaziale per distribuire il servizio cloud ai futuri viaggiatori dello Spazio.
La mossa del colosso tech arriva quasi tre mesi dopo il via libera da parte degli Stati Uniti al progetto Kuiper di Amazon.
A tale scopo si precisa che a giugno scorso Amazon ha lanciato una business unit dedicata ai contratti spaziali e ha stretto accordi con Maxar Technologies e Capella Space per aiutarli a gestire i dati provenienti dai satelliti.
Per questa operazione il colosso del web controllato da Jeff Bezos, proprietario anche di Blue Origin, società di razzi concorrente di SpaceX. ha investito dieci miliardi di dollari.
Non meno agguerrita d'altra parte sembra essere la cordata di Microsoft che ha stretto una partnership anche con la lussemburghese SES, società che gestisce una rete di satelliti molto lontani dalla Terra.
L'Agenzia Spaziale Italiana alle prese con il varo della nuova organizzazione : scendono in campo in modo ufficiale anche le organizzazioni sindacali con specifici suggerimenti . Saranno tenute in considerazione le loro puntuali proposte?
,
Sono mesi che in ASI si dibatte sulla nuova organizzazione dell'Agenzia.
Sono intervenuti in proposito gli Organi dell'ASI, il Comint, ed ora anche le organizzazioni sindacali della Ricerca con una lettera ufficiale al Presidente e al Direttore Generale Reggente dell'ASI in cui "forniscono dei commenti preliminari all’informativa sulla nuova proposta di macro organizzazione presentata, con lo spirito di offrire un contributo fattivo e costruttivo per le vostre valutazioni."
La lettera sindacale infatti entra nello specifico delle varie direzioni della nuova organizzazione con puntuali suggerimenti e proposte.
Saranno accolte le proposte sindacali? Sarà alla fine varata un'organizzazione equilibrata e funzionale che tenga conto della necessaria valorizzazione del personale."
Lo speriamo, anche se restano comunque immutati i nostri dubbi sulla fattibilità complessiva della nuova struttura nel contesto complessivo delle leggi vigenti sullo sviluppo delle strategie spaziali.
Nasce l'agenzia spaziale del Ruanda.
Nel 2021 un treno anti Covid progettato da Sitael . Per molti è un successo, Altri, come " Sassate",parlano di " genialate".
Sono due giorni che la notizia rimbalza sulla stampa nazionale.
Insomma un vero successo tecnologico in tempo di pandemia!
Di diverso avviso è il giornale le" Sassate" che a tale proposito pone in evidenza quanto segue:
La nomina del Direttore Generale dell'ESA sta diventando un delicato tema di geopolitica.
Sono momenti di attesa per la nomina del Direttore Generale dell'ESA.Il verdetto previsto per la fine dell'anno: infatti sono in corso le interviste e per l'esattezza già sarebbero state espletate quelle di 8 candidati da parte della ristretta commissione presieduta dalla Presidente del Council ( svedese) e costituita anche dai due Vice Presidenti e dal Presidente dell'AFC.Dovrebbe in breve tempo essere definita una terna da sottoporre al vaglio delle delegazioni in un council previsto a fine anno.Questa è la procedura ufficiale, ma è charo che le febbrili consultazioni inter stati aderenti all'ESA sono già iniziate.E' noto che il Governo italiano, malgrado il fuoco amico nostrano e le polemiche sollevate da alcuni organi di stampa, sostiene ormai da un mese la candidatura ufficiale di Simonetta Di Pippo, attuale direttrice dell'ufficio delle Nazioni Unite.Nel frattempo è stato ( la notizia è di qualche giorno fa) nominato Da Costa a Direttore Generale dell'European Gnss AgencyAgenzia ( in un certo senso la futura "rivale" dell'ESA in termini di competenzeSi tratta di un portoghese.Cosa significa? in qualche modo potrebbe ridurre le chances dell'altro iberico Pedro Duque, l'attuale Ministro della scienza ed innovazione spagnolo.
Sono considerazioni che ,seconda la nostra opinione, hanno il loro peso in geopolitica.
Si riunisce il 27 ottobre il Consiglio Supremo della Difesa.
Si apprende che Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha convocato il Consiglio Supremo di Difesa, al Palazzo del Quirinale, per martedì 27 ottobre 2020.
Stando alle informazioni diffuse:
l’ordine del giorno prevede la trattazione dei seguenti temi:
martedì 20 ottobre 2020
Il suicidio di un dipendente dell'ESA nel 2011: complessi strascichi giudiziari anche a causa del particolare status giuridico dell''ESA .
Il 20 Dicembre 2011 Philippe Kieffer, un ingegnere francese di 38 anni, impiegato all' Estec, (centro dell'Agenzia spaziale europea), si suicidò nel proprio domocilio.
Ebbene:Insomma ancora non sarebbe stata messa la parola fine alla complessa vertenza.
lunedì 19 ottobre 2020
Entro il 2022 operativa la prima rete di telefonia mobile sulla Luna: sarà costruita da Nokia.
Nokia costruirà per la NASA la prima rete di telefonia mobile sulla Luna. Si trattera' di un sistema di comunicazione Lte/4G e che contribuira' ad aprire la strada alla presenza umana sulla superficie lunare. I lavori dovrebbero essere completati entro il 2022. La rete mobile, realizzata dalla controllata Nokia Bell Labs, consentirà la trasmissione di dati tra cui funzioni di comando, controllo da remoto dei veicoli lunari, navigazione in tempo reale e trasmissione video ad alta definizione.L'accordo tra Nokia e Nasa fa parte del programma Artemis, che mira a stabilire basi funzionali sulla Luna entro la fine di questo decennio come fase preliminare a una futura spedizione su Marte.
Cambio di direzione ai Laboratori nazionali del Gran Sasso.
Prossime le nomine ai servizi segreti italiani: tra i candidati anche l'Ammiraglio Carlo Massagli?
Si ritorna a parlare di nomine ai sernizi segreti italiani.Tra i candidati vi sarebbe anche l'Ammiraglio Carlo Massagli, attuale Consigliere Militare del Presidente del Consiglio e capo della segreteria di coordimento del Comint presieduto dal sottosegretario della Presidenza del Consiglio Fraccaro.Seguiamo con attenzione la vicenda di cui invero si parla da mesi, perchà se l'Ammiraglio andasse ai servizi segreti, si aprirebbe immediatamente la successione nella regia di comando delle attività aerospaziali di palazzo Chigi.
La nomina dell'addetto spaziale italiano a Washington : chi sarà il vincitore?
I colloqui presso il MAE per la scelta del nuovo addetto spaziale italiano a Washington,su cui è intervenuto con pesanti critiche, anche un recente articolo de"La Verità", dovrebbero essere ststati completati. Nell'attesa di conoscere le risultanze del MAE, riteniamo opportuno porre in evidenza alcuni passi fondamentali del Bando di selezione e cioe:Ci aspettiamo quindi per trasparenza di conoscere anche la rosa dei tre candidati.
Appare evidente tuttavia, leggendo il bando, che costituisca" valore aggiunto l’esperienza e conoscenza del sistema spaziale militare statunitense".
Quanti sono i candidati in possesso tale requisito?
Il Direttore esecutivo dell'Agenzia europea del GNSS è Rodrigo da Costa. Influenze sull'assetto complessivo delle nomine spaziali in Europa?