lunedì 13 novembre 2017

La questione Vitrociset. Ripercussioni nel settore aerospaziale.

Vi è’ molta attesa stasera per la puntata televisiva di Report in cui si tratterà’ il caso delle famiglie importanti italiane ed aziende come la Vitrociset controllate dai paradisi fiscali..
E’ inquietante nel settore della sicurezza e dello spazio il caso Vitrociset che è’ fruitrice da anni di contratti anche  da parte dell’ASI.
Tanto per citarne uno , basta pensare alla mega commessa per la gestione del Kenya (secondo le nostre informazioni affidata a Vitrociset




Nessun commento:



Posta un commento


0

Cotta e mangiato! Nel giro di un giorno esce il vincitore dell’unita’ osservazione della terra in ASI.

 

Il vincitore della selezione espletata 2 giorni fa per la scelta responsabile  dell’unità’ osservazione della terra dell’ASI è’ Alessandro Coletta che ha auto un punteggio maggiore rispetto agli altri due candidati entrambi provetti esperti del settore.
0

Riordino dello spazio :la richiesta di emendamenti.

Probabilmente i recenti emendamenti proposti in Parlamento dal movimento cinque stelle  non saranno approvati, ma molti ci sembrano giusti.
Addirittura sacrosanto è’ chiedere che i componenti del CDA dell’ASI siano tutti competenti nel settore della ricerca e nel campo aerospaziale.
Si eviterebbbero casi che si perpetuano da anni in cui molti designati non hanno alcuna competenza in materia.

Nessun commento:



Posta un commento


0

Concorso per dirigente tecnologo: il TAR Lazio da’ ragione all’agenzia spaziale.

Sono state pubblicate  altre due sentenze de TAR Lazio in ordine. ai ricorsi contro l’ASI presentati da due candidati al concorso per dirigente tecnologo.
Ebbene l’ASI ha stravinto ed i ricorrenti sono stati condannati anche alle spese.
0

Riordino del sistema spaziale: proposti emendamenti e tra questi anche la valorizzazione del Centro di geodesia spaziale.

Si è riunita ieri la X Commissione della Camera dei Deputati per l’esame del riordino delle attività spaziali-
Contrariamene a quanto si prevedesse, sonpo stati presentati emendamenti al testo da parte del Movimento 5 Stelle su mplti articoli,
Tra questi si propone anche l’inserimento di un componente del Centro di geodesia spaziale di Matera che partecipi alle riunioni del comitato di coordinamento alla Presidenza del Consiglio.
Per tale ragione l’esame del testo è  stato rinviato ad altra data.
Siamo soddisfatti per questo risultato che si puà ascrivere anche ad un  nostro contributo al miglioramentop del testo.
0

Arrivano le macchine volanti di Uber.

Grazie ad un accordo con la NASA, Uber realizzerà delle macchine volanti che saranno operative a partire dal 2020.
Uber ha infatti reso ufficiale il servizio di  trasporto aereo urbano che diverrà realtà a Dallas e Los Angeles.
Droni guidati da piloti, per ora, che hanno una velocità massima di 320 chilometri all’ora e sono in grado di trasportare passeggeri dall’aeroporto di Los Angeles a downtown in 27 minuti contro l’ora e venti necessaria usando un taxi tradizionale. La prospettiva è arrivare a pieno regime per i giochi olimpici di Los Angeles del 2028, avendo giù otto anni di servizio alle spalle collaudato sul campo.
0

La “spia” del Marocco è in orbita.

Nella sua terza missione del 2017 Vega ha messo in orbita il satellite MOHAMMED VI-A, un satellite per l’osservazione della terra realizzato da Thales Alenia Space e Airbus per il Marocco.
La missione è partita dal centro spaziale di Kourou, in Guyana francese, il 7 novembre alle ore 22:42 (le 02:42 dell’8 novembre in Italia).
Tutto perfetto come da programma.
0

Agenzia Nazionale per la meteorologia prevista nella manovra di bilancio: si preannunciano modifiche.

Come abbiamo già riferito in un articolo precedente, tra le misure accessorie, la manovra finanziaria 2018 introduce l’Agenzia Nazionale per la Meteorologia, che sarà chiamata ItaliaMeteo.
Avrà sede a Bologna (città dove è stato posizionato il Centro europeo dedicato al tema) e potrà contare su un organico di “massimo” 52 persone, oltre a “30 unità di personale scientifico” specializzato in meteorologia che lavorerà con incarichi di lavoro autonomo”.
Ebbene da parte degli esperti del settore si chiedono al Parlamento modifiche concernenti la costituzione di un’ulteriore sede a l’Aquila.
In più si chiede un consiglio d’amministrazione più rapprentativo anche con l’inserimento di un esperto dell’ASI.
Ogni nuova agenzia comporta nuove poltrone a cui e’ “fortemente sconsigliato” rinunciare.
Qualche parlamentare zelante, soprattutto alla vigilia delle elezioni, si farà avanti per proporre l’emendamento richiesto.
0

Si tiene in questi giorni l’importante selezione per il responsabile delle osservazioni della terra dell’ASI.

Alcuni giorni fa anticipammo che all’inizio del mese in corso vi sarebbe stata la scelta del responsabile dell’Unità osservazioni della Terra (formalizzata recentemente da parte del CDA dell’ASI)..
Ebbene, a quanto sia dato sapere, proprio in questi giorni sarebbe stata fissata la selezione interna in cui saranno esaminati i ” massimi esperti”  del settore all’interno dell’ASI .
Chi potrebbero essere?
Si ipotizza e forse è più di un’ipotesi, che i candidati  siano il responsabile dei sistemi radar dell’unità attualmente soppressa( Cosmo-Skymed) ela rsponsabile della precedente unità osservazioni della terra.
Ad essi si potrebbe anche aggiungere un altro esperto-
Si parla del ex responsabile  del Cidot   operativo per anni a Matera e poi  cancellato nel corso dell’attuale Presidenza dell’ASI.( abbiamo dedicato anche un recente articolo sull’argomento).
Se le cose stanno così,sarebbero tutti candidati , a nostro avviso, di pieno rispetto.
Alla selezione  guardano con interesse i molteplici soggetti industriali ed universitari che lavorano nel settore del telerilevamento.

Nessun commento:

Posta un commento