martedì 30 agosto 2016

Ricerche sui terremoti finanziate dall'ESA.

Capire cosa avviene durante la fase che precede i grandi eventi sismici attraverso dati rilevati da satellite e da terra per individuare eventuali precursori elettromagnetici dallo spazio. 
È quanto si prefigge il progetto Swarm for earthquake study, coordinato dall’INGV, con la collaborazione di Planetek Italia, e finanziato dall'Agenzia Spaziale Europea.
Si legge sul sito dedicato che si tratta di una ricerca, finanziata dall’Agenzia Spaziale Europea (ESA), è partita a maggio 2015 con una durata di 16 mesi. ( non conosciamo il costo!)
Parlarne  oggi all'indomani del terribile terremoto del 23 agosto us fa un certo effetto !!!

Dallo spazio un nuovo abbigliamento per le danzatrici.


Da un anno , grazie ad una ricercatrice italiana  di Udine ( Lucia Della Putta) che ha lavorato in USA ed in Francia, è nato  un tessuto in cotone biologico certificato adatti a chi pratica danza a livello professionale e al fitness.
Si tratta di un trasferimento tecnologico di un prototipo di un tessuto elastico per fermare gli aerei in fase di atterraggio sulle portaerei, 

Così è nato “Dancefiber .una filiera naturale al 100%, messa a punto da una ballerina ingegnere tessile”e presentato  in Francia lo scorso inverno in una collezione composta da scaldacuore, felpe, calzamaglie, body, pantaloni da Jogging in cotone e lana extra fine 
Un bell'esempio di ricaduta spaziale.

Destinazione Luna nel 2020: basta sborsare 132 milioni di euro.



La Russia oggi punta al turismo spaziale addirittura per il 2020 ed in competizione con gli USA.
Con 132 milioni di euro una persona comune, si spera dotata di buona salute,salirà a bordo  di una navicella soyuz modificata e sorvolerà la luna ad una distanza super ravvicinata, come fecero gli astronauti della missione Apollo 8, un anno prima della conquista ufficiale del satellite
 La società russa in pole è la RKK Energia, battezzata nel 1946 in onore dell'astronauta Sergej Korolev.
 Otto le persone che godranno del primo vero viaggio spaziale. Quattro quelle già in lizza. E un'ipotetica quinta assai nota: James Cameron, il regista di Titanic e Avatar.










Terremoto: polemiche sulla presenza nel cda di Ispra del Prof. De Bernardinis




Sono trascorsi soltanto pochi giorni dal sisma che ha sconvolto l'Italia Centrale e il clima di solidariretà politica nazionale sta per inevitabilmente per cedere il posto alle polemiche partitiche.
Da una parte politica, quella di Civati, ormai fuori dal PD da alcuni mesi, sichiede la destituzione dal cda di Ispra  di Bernardo De Bernandinism'ex vice di Bertolaso, unico condannato in via definitiva nel processo Grandi Rischi. Sarebbe secondo quel gruppo politico inaccettabile la sua presenza.
Per la cronaca Bernardo De Bernardinis è da più di un anno anche membro  del comitato consultivo  esterno di 7 esperti costituito in ASI  dul Programma Cosmo-Skymed di prima e seconda generazione.
Già in quell'occasione, l'organizzazione sindacale UIL chiese chiarimenti al Presidente dell'ASI sulla costituzione del Comitato e sulla posizione di Bernardo De Bernardinis Presidente dell'ISPRA e membro del Comitato., come riportato in un nostro precedente articolo.
Insomma polemiche su polemiche e soltanto a pochi giorni dal disastro.




lunedì 29 agosto 2016

L'ESA chiama a consultazione il 10 settembre prossimo più di 2000 cittadini europei sulle tematiche spaziali


Si tratta di un evento inedito fortemente voluto dal Direttore generale dell'ESA. una specie di referendum sullo spazio in cui i cittadini possono esprimere la loro idea sulle tematiche spazialiu.-
La consultazione avrà luogo contemporaneamente in tutti i 22 Stati membri dell'Esa - in Italia sarà Roma a ospitare l'evento - e coinvolgerà circa 100 persone per ogni Paese, selezionate per rispecchiarne la diversità socio-demografica, che per l'intera giornata discuteranno di questioni relative allo spazio. I risultati della consultazione - spiega l'Agenzia sul proprio sito - saranno raccolti già 48 ore dopo il dibattito e comunicati all'Esa.
Speriamo che il dibattito sia franco ed aperto e che sia utile oer la programmazione spaziale europea.













domenica 28 agosto 2016

Cooperazione spaziale tra Bolivia ed Iran.

Iran e Bolivia , a quanto sia dato sapere, avrebbero firmato un memorandum d'intesa per lo sviluppo di programmi spaziali di cooperazione orientati ai settori scientifici , tecnologici , alla costrizione di satelliti ed allo scambio di informazioni.
Queste collaborazioni si aggiungono a quelle già avviate dalla Bolivia con altri Paesi come Francia e Cina  
La Bolivia ha partevipato anche al convegno di qualche mese fa organizzato dall'Italia con i Paesi latino americani.












Attività Spaziali: ricadute: ASI e Protezione Civile insieme per la gestione de...

Attività Spaziali: ricadute: ASI e Protezione Civile insieme per la gestione de...: Non parliamo di oggi, ma di una collaborazione avviata nel settembre  2010 per lo sviluppo del sistema di comunicazioni in situazioni d...

ASI e Protezione Civile insieme per la gestione delle emergenze. ( Collaborazioni reali o soltanto formali?)



Non parliamo di oggi, ma di una collaborazione avviata nel settembre  2010 per lo sviluppo del sistema di comunicazioni in situazioni di crisi ( EMERSAT) con l'obiettivo primario di realizzare e sperimentare un sistema pre-operativo di supporto alla comunicazione ed all’informazione destinato ad essere utilizzato per le operazioni delle diverse fasi di una situazione di crisi o emergenziale.
Dal giornale della protezione civile è riportata anche un'intervista ( 2011) alla responsabile delle osservazioni della terra dell'ASI Laura Candela che entra nel dettaglio delle collaborazioni con la protezione civile.
Si tratta di collaborazioni che hanno dato risultati positivi, a prescindere dalle numerose interviste  rinvenibili da internet (interessante anche quella sl capo dell'ex  capo del dipartimento della protezione civile, oggi Capo della Polizia).e dai Workshops?
Un contributo all'onestà intellettuale!









sabato 27 agosto 2016

Centro di geodesia di Matera: "potenziarlo di personale specializzato"

La politica regionale della Basilicata ed in particolare Forza Italia  in coincidenza del sisma che ha colpito alcune aree iyaliane sollecita un potenziamento del centro di geodesia spaziale di Matera,
A tale proposito , come riferisce l'ANSA, il vice Presidente regionale  afferma" Sarebbe opportuno "valorizzare e rafforzare" il Centro di Geodesia Spaziale di Matera "potenziandolo di personale specializzato in modo da affrontare ogni studio dei fenomeni sismici in Italia e nel mondo.
A Matera non vi dovrebbe essere già personale specializzato ( dipendenti dell'ASI e di Telespazio e Geos)?.
E' un'affermazione curiosa.
Si coglie l'occasione per domandarsi come vada la convenzione dell'ASI con la Regione Basilicata per il centro di Matera e quanti siano i finanziamenti sul centro della regione?












venerdì 26 agosto 2016

Gestione del rischio sismico: che fine ha fatto il progetto SIGRIS dell'ASI?


E' imperativo in questi ore di sgomento per il terremoto che ha colpito gran parte del territorio dell'Italia Centrale operare con onestà intellettuale e chiedersi quale sia il ruolo delle attività spaziali per la gestione del rischio sismico, al fine anche di non finanziare progetti di scarsa utilità.
Il discorso vale anche per l'ASI che nel corso degli anni avrebbe sviluppato  alcuni progetti pilota in questo campo-
A tale proposito che fine ha fatto il progetto SIGRIS ( vedi workshop ASI) (sistema di osservazione spaziale per la gestione del Rischio Sismico) che vedeva coinvolti comunità scientifica e il Dipartimento della protezione civile che avrebbe svolto il ruolo di utente.
A giudicare dalle informazione internet il sito del progetto SIGRIS non esiste più.
E' in corso peraltro un contratto dell'ASI  l'INFN che prevede un finanziamento di due milioni di euro in Trentino di cui uno al dipartimento di fisica dell'Università di Trento ed uno al centro nazionale TIFPA dell'INFN a Trento.
Il finanziamento è dedicato  alla realizzazione di uno strumento  per la rilevazione di elettroni che sarà installato sul satellite cinese CSES (China Seismo Electromagnetic Satellite).




Central intelligence Agency:una banca dati di immagini ad altissima risoluzione.




La CIA( CosmicQ Works la sua divisione sperimentale) è al lavoro  per realizzare una banca dati di immagini ad altissima risoluzione.
Lo fa con il programma Space Net che ha l'obirttivo in collaborazione con Amazon, la società di mappatura satellitare DigitalGlobe e Nvidia, azienda che realizza processori grafici.
Il primo impiego ufficiale di SpaceNet è avvenuto durante i giochi di Rio. Le foto della DigitalGlobe hanno consentito di mappare i 200.000 edifici di Rio de Janeiro. Le immagini sono già disponibili su Amazon Web Services.
La Central Intelligence Agency spinge per un’intelligenza artificiale in grado di capire cosa stia accadendo sulla superficie del nostro pianeta. 
Secondo le specifiche, “SpaceNet è la chiave per sbloccare le nuove capacità delle più potenti CPU che ci aiuteranno a rispondere ai disastri naturali, contrastare le minacce alla sicurezza globale, migliorare la salute della popolazione.






Leonardo Finmeccanica e Airbus: ipotesi di fusione?



 

 


 

giovedì 25 agosto 2016

E' stato approvato il decreto sblocca Enti di ricerca.Speriamo che non scialino nella gestione.

Ne sono interessaati i 21 Enti pubblici di ricerca (Epr), 14 dei quali sono vigilati dal Miur.
 Finalmente gli Enti vengono equiparati alle Università in termini di autonomia statutaria e gestionale ed avranno meno vincoli sul fronte delle assunzioni e meno burocrazia.
 In base al decreto gli enti pubblici di ricerca avranno per la prima volta un riferimento normativo comune, con un sistema di regole più snello e calibrato alle esigenze del settore. 
Il decreto prevede inoltre il recepimento della carta Europea dei ricercatori per garantire più libertà di ricerca, portabilità dei progetti, valorizzazione professionale, sistemi di valutazione adeguati.
Gli enti pubblici di ricerca vengono inoltre svincolati dal ricorso obbligatorio al mercato elettronico per gli acquisti di attrezzature scientifiche, vengono eliminati i controlli preventivi sui contratti per esperti e collaboratori professionali, e vengono introdotte regole più flessibili per le spese di missione.
  Come accade già per le università, gli enti che hanno risorse per farlo potranno assumere liberamente, entro il limite dell'80% del proprio bilancio. Unico vincolo sarà il rispetto del budget.
Il decreto favorisce infine mobilità dei ricercatori, portabilità dei progetti di ricerca e rientro dei cervelli. 
Ci troviamo dunque di fronte ad un decreto che rappresenta una vera autostrada in cui i numerosissimi Enti di ricerca potranno correre , a quanto sembra, con pochissime restrizioni.






Attività Spaziali: ricadute: Il terremoto dell'Italia centrale è devastante, ma...

Attività Spaziali: ricadute: Il terremoto dell'Italia centrale è devastante, ma...: La sfortuna vuole che le zone sismiche europee interessino prevalentemente  Italia e Grecia. Ben diversosa la situazione sarebbe stata s...

Il futuro di Avio si decide a Novembre: almeno è molto probabile.





Avio ( sono anni che si parla di una modifica dell'assetto azionario) portrebbe modificare la quota di maggioranza di Cinven ( 81%) mediante un'offerta pubblica iniziale programmata per l'autiunno.
Non si esclude neanche che Leonardo Finmeccanica passi direttamente dal 14% al 81%.








Il terremoto dell'Italia centrale è devastante, ma l'Unione Europea non si preoccupa più di tanto e per ora mette a disposizione Copernicus.

La sfortuna vuole che le zone sismiche europee interessino prevalentemente  Italia e Grecia.
Ben diversosa la situazione sarebbe stata se Germania e Francia fossero a rischio sismico.
Sono notizie che si raccolgono dalla stampa.
Maldicenze?
Una cosa è certa al momento soltanto il sistema satellitare europeo Copernicus cui peraltro contribuisce l'Italia con fondi rilevanti è stato messo a disposizione.
Sui fondi se ne parlerà dopo.
Intanto a vedere le Tv nazionali la macchina dei soccorsi è perfetta.
Renzi dice con enfasi che non si ripeteranno gli errori dell'Aquila e tutto andrò per il meglio.
Ci crediamo?

mercoledì 24 agosto 2016

ASI: cercasi avvocato da non meno di 10 anni per un incarico con contratto di lavoro autonomo.

Tra i moltissimi bandi per adssunzioni comparsi sul sito dell'ASI in questi ultimi giorni, incuriosice l'indizione di una procedura selettiva per soli titoli,per l'affidamento di un incarico individuale di natura occasionale con contratto di lavoro autonomo e senza vincoli di subordinazione. con scadenza: 5 settembre 2016. ( vedi sito dell'ASI)
L'incarico verterà sull'aggiudicazione dei contratti in concessione sugli appalti pubblici e sulle procedure d'appalto e sull'analisi delle discipline d'accesso  e regolamentazione del personale e il relativo impatto sui regolamenti dell'ASI
La laurea richiesta è in giurisprudenza. ed iscrizione all'aòlbo degli avvocati da non meno di 10 anni.



Copernicus in azione sulle aree devastate dal sisma.





Il sistema satellitare europeo Copernicus sta inviando le immagini satellitari alla Protezione Civile sull'intero territorio colpito dal sisma  del 24  agosto 2016.
Come è noto  si tratta di un sistema europeo di osservazione ambientale, che raccoglie dati da diverse fonti: satelliti, stazioni di monitoraggio, sensori in montagna e in mare mettendoli  a disposizione dei vari uffici europei in situazione di emergenza.
Speriamo che questi dati rappresentino  veramente un utile contributo nella definizione dei danni provocati dal sisma.










martedì 23 agosto 2016

Sul lago di Garda un casa di riposo con centro riabilitativo per gli astronauti di ritorno dalle missioni nel cosmo.

Si apprende dalla stampa locale che il lago di Garda sarebbe nel mirino degli investitori russi.
I miliardari russi questa volta non vanno alla ricerca di ville di lusso, alberghi cinque stelle, negozi di prestigio o dimore storiche.Intenderebbero invece acquistate una Casa di riposo o meglio l’embrione di una Casa di riposo per benestanti. per  realizzare nella struttura un centro riabilitativo per gli astronauti di ritorno dalle missioni nel cosmo.
Dopo tre aste andate deserte il 28 settembre potrebbe dunque arrivare un’offerta per la struttura «Quattro volte venti anni» rimasta a metà del guado sulla collina con vista a lago a Formaga di Gargnano.







domenica 21 agosto 2016

Gli Emirati arabi stringono rapporti con l'Italia per andare su Marte e attaccano lo Yemen anche con le armi italiane.



In questi giorni ancora di vacanza dal sito dell'ASI si apprende come siano proficui i rapporti dell'ASI con l'Agenzia Spaziale degli Emirati Arabi che, grazie alle tecnologie spaziali italiano, non nascondono l'ambizione di andare su Marte nei prossimi anni.
La stampa nazionale odierna pone in evidenza anche  tra i Paesi impegnati a fianco dei paesi sunniti più meno direttamente al fianco dei paesi sunniti ( tra cui gli Emirati Arabi) contro lo Yemen vi sia anche l?Italia.




Convegno di Rimini di Comunione e liberazione: non potevano mancare le scienze spaziali.

Il meeting di Comunione e Liberazione di Rimini ha anche quest'anno un calendario ricco di interessanti tematiche prresentate da autorevoli oratori.
Si è parlato anche di astrofisica ( non è la prima volta. Accadde anche nel 2013) ed in particolare di onde gravirazionali con la partecipazione delca alll'Università di Milamo. Presidente dell'ASI Roberto Battiston, di Laura Cadonati docente presso la scuola di fisica del Georgia Institute of Technology e di Marco Bersanelli docente di astrofisica presso l'Università di Milano.






venerdì 19 agosto 2016

Febbrile il lavoro dei Ministri in Agosto per reclutare consulenze.


Molte sarebbero le consulenze acquisite dal Governo in Agosto.
Penserebbe a fare acquisti come riferisce la Notizia amche la Ministra Giannini. che avrebbe assunto Paolo Glisenti ex  per occuparsi delle “attività connesse all’Agenda internazionale per l’educazione”
pochi mesi prima sempre la Giannini aveva preso come suo ghost-writer il giovane Giulio Michele De Vitis. In passato responsabile social di Scelta Civica, l’ex partito della Giannini..






giovedì 18 agosto 2016

La NASA pensa ad un robot umanoide.

 


 La Nasa non solo  chiede alle aziende del settore spaziale la collaborazione per la messa a punto di razzi, sistemi di comunicazione e astronavi,ma ha lanciato anche una gara internazionale per la costruzione di robot perfettamente in grado di aiutare e affiancare l'uomo durante i viaggi spaziali.
In effetti, un robot umanoide è già stato inventato nei primi anni 2000, 'Robonaut': l'idea della NASA è quella di sfruttare quest'ultimo - aprendo un concorso per la sua programmazione - in modo che possa eseguire fondamentali operazioni nel caso di problemi nel corso della missione. I compiti del robot dovranno essere, nello specifico, tre: riparazione dei pannelli solari, qualora fossero danneggiati; riallineare correttamente un sistema di antenne in caso si perda la comunicazione; e, infine, localizzare e poi riparare un'eventuale perdita all'interno del modulo spaziale







 

 

mercoledì 17 agosto 2016

La Cina lancia il primo satellite quantistico.

La Cina .ha lanciato oggi in orbita il primo satellite per le comunicazioni "quantistiche", che dovrebbe portare il paese all'avanguardia in questa tecnologia avanzatissima utilizzata nell'informatica delle comunicazioni o per violare i codici o per proteggerli.
 Il satellite QUESS (Quantum Experiments at Space Scale) è stato lanciato dal centro spaziale di Jiuquan, nel deserto del Gobi, in Cina nordoccidentale, con un missile Lunga Marcia 2D. Pesa 640 kg e orbita ogni 90 minuti a un'altezza di 500 km dalla superficie terrestre.
 E' stato soprannominato "Micius", il nome latino del filosofo classico cinese Mozi che per primo fece esperimenti ottici.

















martedì 16 agosto 2016

CIRA: problemi organizzativi in vista?

Sono mesi che il consiglio d'amministrazione dell'ASI ha designato la nuova consigliera d'amministrazione del CIRA, ma fino ad ooggi non si ha ancora notizia di una nomina ufficiale.a quanto risulti dal sito del centro.
E' ancora tutto top secret?
Giunge notizia intanto ( potrebbe essere anche un gossip?) che la  struttura direttiva al momento non sarebbe molto stabile.
Attendiamo lo sviluppo degli eventi.

Fra due anni un satellite di telerilevamento russo- iraniano.


L'agenzia spaziale iraniana ha sottoscritto un importante accordo  con l'agenzia spaziale russa.
Sulla base dio questo accordo la Russia appoggerà l'Iran nella produzione di un satellite per telerilevamentoche sarà realizzato entro due anni.
Non tutti gli aspetti operativi sono stati definiti e tra questi il prezzo.














Dopo la conferenza ministeriale dell'ESA di fine anno eventuale nomina di un direttore italiano?

E' purtroppo ben noto come all'Italia non sia stato assegnato in ESA alcun nuovo direttore oltre quello dell'ESTEC, malgrado le reiterate  ambizioni nazionali.
Per questa ragione  numerose e consistenti sono state le critiche alla delegazione italiana.
Ebbene qualche probabilità di una nomina italiana potrebbe esservi dopo la conferenza ministeriale di fine anno.
Infatti, a quanto sia dato sapere ed al momento cerchiamo conferma, potrebbe non escludersi che la direzione delle Telecomunicazioni e Applicazioni Integrate ridiventi vacante.
In tal caso potrebbe rientrare in pista il candidato italiano ( peraltro interno all'ASI) che aveva partecipato alla candidatura per Direttore delle Telecomunicazioni senza successo.












lunedì 15 agosto 2016

Concorsi in svolgimento in ASI:non poche critiche.


Proprio in questi giorni  si parla molto sui giornali di concorsi  all'ATAC che sarebbero stati truccati, anche grazie all'intervento dei sindacati.
Ebbene, anche in ASI, l'11 agosto us sono scaduti i termini per la presentazione  di domande di partecipazioni concorsi a tempo indeterminato in ASI con riserva di 1 posto per un dipendente con contratto a tempo determinato.
Il 22 agosto scadranno invece i termini di presentazione per le domande di partecipazione ai concorsi per tecnologi di  secondo livello.
Sono aperti agli esterni, anche se vi sono titoli preferenziali per gli interni.
Confermiamo quanto già riferito alcuni giorni fa e che cioè vi sarebbe inquietitudine al riguardo tra i dipendenti dell'ASI perchè per molti di essi tali concorsi potrebbero sembrare indirizzati ad alcuni candidati che operano in ASI a tempo determinato e svolgono funzioni di coordinatori degli uffici.
Si richiederebbe inoltre un livello di conoscenza della lingua inglese corrispondente a madre lingu
Molti candidati avrebbero presentato domanda soltanto per acquisire il diritto di accedere agli atti per eventuali ricorsi al TAR.
Siamo curiosi di conoscere la composizione della commissione selezionatrice. 






L'ufologia è di moda!


In questi giorni di ferragosto se ne parla molto, forse ancgè perchè poche sono le notizie in altri campi.
In molti ci credono ed in settori trasversali compresi preti, politici e manager.
  A sostegno dell' esistenza degli alieni i predicatori del nuovo verbo fanno riferimento anche ai testi sacri e in particolare ad alcuni passi della Bibbia.
Figura particolarmente eminente che si schiera a favore degli Ufo è ad esempio monsignore Basti teologo, professore   di filosofia della natura e della scienza presso la Pontificia università Lateranense
Secondo il suo pensiero  ( come si rileva dalla stampa) «Ci sono ottime probabilità che in altre parti dell' Universo ci siano esseri intelligenti (…) Se prendiamo i primi capitoli della Genesi in cui si parla dei "giganti" da sempre si è ipotizzato che siano esseri extraterrestri con cui l' uomo è entrato in comunicazione nel primo periodo della sua era».
Monsignor Basti sarebbe stato e non lo sapevamo anche collaboratore dell'ASI fino al 2010.














L'organizzazione per i destini del mondo

Preti, politici, manager: il club dei potenti che credono nell'esistenza degli Ufo



Una volta gli appassionati di Ufo erano considerati dei simpatici picchiatelli. Si armavano di cannocchiale, tenda e generi di prima necessità e si accampavano sulle colline in attesa di incontri ravvicinati del terzo tipo. Un' esperienza riservata a nerd e perdigiorno.
Ma adesso la fede negli Ufo sta coinvolgendo una fetta di classe dirigente trasversale e insospettabile, arruolata in una struttura sovranazionale non governativa che assomiglia molto a lobby e gruppi di pressione potenti e chiacchierati come la Trilaterale e il Bilderberg. Il nome è impegnativo: «Organizzazione internazionale per i destini del mondo»; il quartiere generale si trova a Mosca. Ma sono coinvolte nel progetto importanti città come Washington, Londra, Pechino, Tel Aviv e Roma. Ne fanno parte militari, prelati, politici, manager, professionisti già inseriti in altre organizzazioni o legati dall' appartenenza a logge massoniche internazionali o a istituzioni vicine alla Chiesa cattolica. Il principale denominatore comune è la fede in un Creatore e la convinzione che nell' Universo ci siano altre forme di intelligenza. Anzi molti dei suoi membri sono convinti che l' umanità sia una specie di prodotto di laboratorio di una civiltà extraterrestre superiore, che da millenni vigilerebbe su di noi. A sostegno dell' esistenza degli alieni i predicatori del nuovo verbo fanno riferimento anche ai testi sacri e in particolare ad alcuni passi della Bibbia.
A Mosca si trova il «Centro per le informazioni, analisi e strategie delle situazioni» dipendente dal presidente della Federazione russa. La sede è un futuristico palazzo in periferia, con una grande sala situazione e mappe interattive in cui sono illuminate le aree critiche del pianeta. Al vertice della sezione che si occupa di Ufo c' è l' ex tenente generale in riserva Alexej Savin. Il portavoce italiano è il lobbista Piergiorgio Bassi, imprenditore nelle pubbliche relazioni con ottime entrature in Vaticano e in politica. Viaggia spesso tra Roma e la Russia e ha favorito le comunicazioni e i rapporti tra gli uomini di Savin e il presidente dell' osservatorio vaticano, l' astronomo gesuita José Luis Funes. Sempre grazie a lui monsignor Basti è stato presso il centro di Mosca. Bassi, seduto nel suo ufficio romano, sorride di fronte allo scetticismo del cronista: «Ormai la pensa come noi persino uno dei più stretti collaboratori del presidente Usa». In effetti il lobbista romano ha di recente incontrato a Roma John Podesta, ex capo di gabinetto di Bill Clinton, consigliere di Obama e capo della campagna elettorale della Clinton. Dagospia ha intercettato Bassi e Podesta al ristorante pariolino Pescheria Rossini. Qui avrebbero discusso di affari, ma si sarebbero confrontati anche sui documenti riservati riguardanti la cosiddetta Area 51 e sui segreti riguardanti gli Ufo che in essa sarebbero custoditi. Podesta alla Cnn ha dichiarato: «Hillary Clinton se sarà presidente chiederà che i documenti in possesso del Governo vengano desecretati.






domenica 14 agosto 2016

L'Università di Udine partner dell'ESA nella missione Flex.


Un'importante missione dell'ESA è Flex, in partenza nel 2022 che prevede la messa in orbita di un satellite che mapperà dallo spazio la fluorescenza delle piante, ossia la frazione di energia luminosa non visibile dall’occhio umano emessa dalla clorofilla.
Uno dei gruppi di ricerca coinvolto è il Dipartimento di scienze agro-alimentari, ambientali e animali. dell'Università di Udine






l

venerdì 12 agosto 2016

L'Algeria svolge un ruolo efficace contro il terrorismo anche con satelliti spia.

 L'Algeria è impegnata, secondo fonti internazionali, nella lotta all'ISIS e ricorrerebbe in tale contesto all'utilizzo di un satellite messo a disposizione dalla Russia.
Con l'ausilio del satellite sono monitorate le frontiere del paese con la Tunisia, con la Libia, con il Mali e con il Niger. L’utilizzo del satellite è riservato solamente all’ambito della sicurezza nazionale e della lotta al terrorismo.




giovedì 11 agosto 2016

Successo delle prove in volo di Theseus della società on AIR SOLUTIONS.


Si apprende dal sito della società on air consulting che i primi test di volo verticale del primo dimostratore tecnologico di THESEUS, tenutisi nei giorni scorsi presso l’Aeroporto Militare F. Baracca di Pratica di Mare, hanno avuto pieno successo-
Lo staff tecnico di  ON-AIR è al lavoro per esaminare la mole di dati delle telemetrie prima dei test senza vincoli. Dopo la pausa estiva si terranno i test di volo orizzontale.
La società ON AIR ha come soci fondatori Enrico Saggese ex Presidente dell'ASI e Marco Airaghi ex componente del CDA dell'ASI, nonchè ex Direttore Generale delle industrie per la difesa.











mercoledì 10 agosto 2016

Ventimiglia dichiara guerra all'abusivismo edilizio con il satellite. Speriamo che non si ripeta l'esperienza del progetto Teseo.


Ventimiglia avvia la guerra dallo spazio contro l'abuso edilizio.
Se ne interessa la società Nemea di Sanremo che si è vista approvare dall'ASI un progetto per individuare tramite radar e sensori satellitari tutte le situazioni di edilizia spontanea nion regolari dal punto di vista catastale.
Invero non sarebbe la prima volta che si presentino all'ASI  progetti per combattere l'abusivismo edilizio.
Un esempio è dato dal progetto TESEO oggetto di un protocollo firmato nel 2010 tra Roma Capitale e Agenzia Spaziale italiana. per il progetto TESEO ( tecnologie satellitari e servizi operativi per Roma Capitale)
 In applicazione del protocollo l'ASI avrebbe messo a disposizione della città di Roma"le sue tecnologie e in particolare COSMO-Skymed, un sistema satellitare che consente la copertura globale del nostro pianeta, operando in qualsiasi condizione meteorologica e di illuminazione (giorno/notte).
Che fine ha fatto il progetto?






 

 







Il primo modulo del " Palazzo Celeste" cinese in orbita da settembre 2016.

La Cina si prepara a mandare in orbita la sua seconda stazione spaziale. ( la prima Tiangong 1 è rimata operativa per circa 3 anni, tra il 2011 e il 2013).
 Un primo modulo sperimentale sarà lanciato nel settembre del 2016 e già un mese dopo dovrebbero arrivare i primi taikonauti per alcuni test funzionali. Poi, via via, tra il 2017 e il 2018 verranno lanciati il nodo centrale e gli altri moduli e le navette Shenzhou per i test di docking. 
La stazione spaziale la Tiangong-2, che letteralmente significa palazzo celeste: sarà operativa dal 2022 fino a tutto il 2032.
 Tiangong-2 sarà in grado di ospitare un equipaggio di 3 taikonuati residenti che diventeranno 6 nei periodi di avvicendamento. Il governo cinese ha fatto sapere che intende "internazionalizzare" il proprio laboratorio orbitante, creando di fatto un'opportunità in più di accesso allo Spazio, complementare alla Stazione spaziale internazionale.









 
 

E' 10 Agosto! Ricordiamolo con Giovanni Pascoli.


Oggi è 10 Agosto: il giorno delle stelle cadenti.

Lo vogliamo ricordare riproponendo la mirabile poesia di Giovanni Pascoli-
Vi è dietro una triste storia.
La sera del 10 agosto 1867, festa di San Lorenzo, il padre del poeta, Ruggero Pascoli, fu ucciso con una fucilata mentre tornava a casa dal mercato in un 'biroccio'; portava in dono due bambole per le sue bambine



San Lorenzo, io lo so perché tanto
di stelle per l'aria tranquilla
arde e cade, perché si gran pianto
nel concavo cielo sfavilla.
Ritornava una rondine al tetto:
l'uccisero: cadde tra i spini;
ella aveva nel becco un insetto:
la cena dei suoi rondinini.

Ora è là, come in croce, che tende
quel verme a quel cielo lontano;
e il suo nido è nell'ombra, che attende,
che pigola sempre più piano.

Anche un uomo tornava al suo nido:
l'uccisero: disse: Perdono;
e restò negli aperti occhi un grido:
portava due bambole in dono.

Ora là, nella casa romita,
lo aspettano, aspettano in vano:
egli immobile, attonito, addita
le bambole al cielo lontano.

E tu, Cielo, dall'alto dei mondi
sereni, infinito, immortale,
oh! d'un pianto di stelle lo inondi
quest'atomo opaco del Male!




 





  
  

martedì 9 agosto 2016

Tensione agostana tra Ufologi e NASA


Gli ufologi sono contro la NASA.
L'ente spaziale americano avrebbe annunciato che entro la fine di agosto si interromperanno i collegamenti in live streaming con l'Iss (la stazione spaziale internazionale), mantenendo solo quelli in caso di avvenimenti particolari, come le passeggiate spaziali degli astronauti.
La decisione avrebbe isospettito gli ufologi. Strano, secondo loro, che questa decisione sia stata presa dopo un collegamento con l'Iss bruscamente interrotto. Durante questo streaming, le telecamere hanno registrato un misterioso oggetto spaziale che sembrava entrare nell'atmosfera terrestre.
 La Nasa sostiene che l'interruzione sarebbe sorta in seguito a problemi tecnici, ma gli ufologi non ci credono.







lunedì 8 agosto 2016

Nominato il Direttore Generale dell'INAF.

E' stato nominato direttore generaledell'INAF il 2 agosto 2016 il Dr. Gaetano Telesio già direttore generale dell'Università del Sannio.
Inizierà il suo mandato il 17 ottobre 2016.















domenica 7 agosto 2016

La sicurezza nei giochi di Rio: anche i satelliti.



Sarebbero imponenti le misure di sicurezza operanti in occasione dei giochi olimpici di Rio .
Non mancano ovviamente all'appello i satelliti spia  messi a disposizione dal governo statunitense
A dar manforte alla polizia locale, il Presidente Barack Obama, in accordo con le Intelligence americane e brasiliane, avrebbe mandato una serie di commandos della Marina e del corpo dei Marine per proteggere gli atleti americani durante il soggiorno in Brasile.
Sarebbero statii a disposizione 17 satelliti spia, intercettazioni elettroniche, monitoraggio delle reti sociali.











venerdì 5 agosto 2016

UFO: in Francia se ne interessa il GEIPAM.



Non passsa giorno in cui non si parli di UFO. La rete internet continua a  popolarsi di immagini
Tante  sono le foto ed i video su internet, il più delle volte vere e proprie bufale create ad arte.
Comunque non è un problema da prendere sottogamba ed a tale scopo è stato istituito  in Francia il GEIPAM un dipartimento dedicato alla raccolta di informazioni sugli UFO per cercare di trovare delle risposte se possibile- rendendole poi disponibili alla comunità scientifica che intende approfondire la tematica..
 Il GEIPAN ha raccolto migliaia di avvistamenti, per la maggior parte spiegabili. 
Esiste una catalogazione interna all’ente.ed esattemente in quattro categorie: A)  perfettamente spiegati; B) probabilmente spiegati; C) la categoria più ampia, con i casi per i quali non ci sono abbastanza informazioni  per dire qualcosa di certo; D) ci sono sufficienti informazioni, ma non c’è spiegazione. Sono pochi, circa il 15% resta nella categoria D. Più o meno il 10 per cento delle segnalazioni proviene da personale dell’aviazione, come i piloti



giovedì 4 agosto 2016

Fra dieci anni vi sarà la bandiera della Corea del Nord sulla Luna.


La Corea del Nord è decisa, nonostante le sanzioni internazionali, ad andare avanti nel proprio programma spaziale e punta a piantare la propria bandiera sulla luna nei prossimi dieci anni. 
Ciò sarà possibile, secondo le autorità nord Coreane, sebbene gli Stati Uniti e i suoi alleati stiano cercando di bloccarne lo sviluppo spaziale. 
Sono importanti dichiarazioni che mettono in allerta soprattutto Stati Uniti e Corea del Sud.

mercoledì 3 agosto 2016

Astronauti. attenti al cuore!

Si parla insistentemente dei danni cardiovascolari provocati dalle radiazioni cosmiche agli astronauti.
A tale proposito è stato reso puibblico un autorevole studio americano che fa riferimento a decerssi avvenuti nel passato.
Dedichiamo, come al solito, la massima attenzione a questo argomento su cui ci siamo già soffermati.
Diventa a nostro avviso imperativo approfondire la questione soprattutto da parte   delle agenzie. che inviano astronauti in orbita.
Va da sè che ci riferiamo alla NASA. all'ESA ed all'agenzia spaziale che dovrebbero consultare su un tema così delicato cardiologi autorevoli ed imparziali.

Roma Capitale Investments Foundation e gli strozzini. L'ASI fa parte ancora di questa fondazione?

Qualche anno fa dedicammo attenzione  alla Capitale Investments Foundation (fondazione creata durante la giunta Alemanno con membri fondatori  Atac, Poste Italiane, Agenzia Spaziale Italiana, Associazione Italia-Cina, Bunkersec Corp, Esri Italia, Etika Solar, Partecipazioni SpA, Skyset, Spoleto Credito e Servizi, Valore Impresa).
 La Investments foundation, nata durante l’era del centrodestra aveva l'obiettivo di portare a Roma capitali stranieri su progetti come l’ampliamento del parco divertimenti di Valmontone. 
( Evviva i parchi di divertimento!Similia similibus in quel del casertano?
Gli fu dato in concessione un immobile da mille metri quadri con vista su Piazza del Popolo
   Già allora sarebbero satate avviate indagini giudiziarie su presunte "mazzette intascate"  per lo sviluppo di imprese e progetti della fondazione
Ce ne arriva conferma anche oggi dall'editoriale dell'Espresso. che parla di cravattaril egati ai reduci della vecchia banda della Magliana e a un boss della 'ndrangheta.
Ma l'ASI continua ad essere membro di questa fondazione e a che titolo?
Sarebbe bene che anche la Giunta Raggi ne fosse al corrente










 














martedì 2 agosto 2016

La politica dell'ESA per le PMI.

Dal 20 al 22 settembre 2016  si svolgerà presso il centro ESA-ESTEC di Noordwijk in Olanda .la sesta edizione dell’Industry Space Days
Durante il forum le PMI avranno l’opportunità di presentare i propri progetti di ricerca e sviluppo e promuovere le attività di business favorendo l’incontro tra potenziali partner.






Il satellite sbarca a Positano.

E' in via di sperimentazione a Punta Campanella un innovativo sistema di tecnologie satellitari in grado di analizzare la qualità delle acque, individuare gli sversamenti di idrocarburi e la presenza di imbarcazioni in zone vietate. 
Il progetto e' dell'ESA (Agenzia Spaziale Europea), che ne ha affidato la realizzazione a Planetek italia, leader nel settore con altri partner quali ISPRA, GAP e ESRI Italia. Il sistema di monitoraggio e' rivolto alle ARPA, alle Capitanerie di Porto e ad altri soggetti interessati.
 Inoltre, con un App scaricabile sui dispositivi mobili, chiunque potra' segnalare in tempo reale sversamenti di idrocarburi o altri inquinanti in mare con l’obiettivo  di realizzare una serie di servizi di monitoraggio della qualità delle acque e di sorveglianza costiera per la sostenibilità e la tutela del mare. 
Un'ulteriore sperimentazione satellitare che , speriamo, serva a qualcosa nel futuro.


lunedì 1 agosto 2016

Diventa sempre più importante il ruolo di Space X per la Nasa.

La Nasa ha commissionato allo Space X di Elon Musk un quarto volo ,.
In tal modo si segna un ennesimo passo in avanti verso l’eliminazione della dipendenza dalla Russia per il rifornimento dell’equipaggio della stazione spaziale. 
 In questo modo la NASA ridurrà anche i costi, dal momento che ogni volo effettuato da Roscosmos, il proprio equivalente russo, costa milioni di dollari