domenica 8 febbraio 2015

Il progetto di lanci spaziali della DARPA.


In un futuro non lontano i razzi potrebbero essere mandati nello spazio direttamente da un aereo in volo 
Se ne interessa la DARPA  l'agenzia per i progetti di ricerca avanzata per la difesa statunitense che già dal 2012 sta progettando il sistema ALASA (Airborne Launch Assist Space Access)
Gli aerei che si interesseranno della  "prima fase" di lancio sono jet militari che dovranno salire a tutta velocità fino ad altezze considerevoli, sganciare il razzo e quindi rientrare alla base.
 Il costo massimo di ciascun lancio si aggirerebbe intorno al milione di dollari e i jet ovviamente sono riutilizzabili. 
Si prevede una riduzione significativa dei costi rispetto ai lanci convenzionali.
Un ulteriore vantaggio è sui tempi: si potrebbe organizzare un lancio anche in 24 ore, invece dei lunghi preparativi necessari oggi.










Jet militari che lanciano razzi nello Spazio, si può fare

di Elena Re Garbagnati, 06 febbraio, 2015 15:22  , Fonte: clicca qui
Airborne Launch Assist Space Access (ALASA)
Airborne Launch Assist Space Access (ALASA)
Adesso DARPA ha pubblicato un video che mostra come funziona il decollo. Com'è facile intuire ALASA è un sistema che non si prefigge di rimpiazzare le rampe di lancio tradizionali, ma mira ad "accompagnare" in aria solo carichi di piccole dimensioni, circa 45 chili al massimo.

Bradford Tousley, direttore del Tactical Technology Office di DARPA, ha spiegato che sono stati fatti "grandi progressi verso la realizzazione del sistema ALASA per il lancio di satelliti fino a 45 chili nell'orbita bassa terrestre entro 24 ore dalla richiesta, a costi inferiori a 1 milione di dollari per ciascun lancio". Adesso sono in corso "rigorosi test di nuove tecnologie che speriamo un giorno consentiranno sistemi di lancio per satelliti rivoluzionari che forniscono un accesso più rapido, affidabile e di routine allo Spazio".

La funzione di questi razzi sarebbe il trasporto di microsatelliti nell'orbita bassa terrestre, come quelli per l'implementazione di una rete satellitare per fornire l'accesso a Internet in tutto il mondo. Un'idea molto simile a quella che stanno portando avanti Elon Musk e Google, che potrebbero essere fra i primi ad approfittare di questa nuova tecnologia non appena pronta.



Nessun commento:

Posta un commento