sabato 6 dicembre 2014

Presidenza dell'ASI: le prese di posizione espresse alcuni mesi fa sono ancora attuali?


 “Il quadro europeo sta cambiando”
. Il vecchio scenario prevedeva un ruolo chiave dell’Agenzia Spaziale Europea la cui mission era anche di distribuire fra i vari Paesi i progetti industriali proporzionalmente quanto ciascuno di essi contribuiva al bilancio generale.
Oggi, però, il principio del “giusto ritorno geografico”, per cui a un tot di contribuzione corrisponde un quot di ritorni nazionali in contratti, è fortemente contestato dalla Commissione Europea. Per Bruxelles deve valere il principio del “best value for money”, i contratti vanno a chi dimostra di sapere ottenere il massimo risultato dal finanziamento pubblico.
Risultati, efficienza, competitività di mercato sono dunque un elemento fondamentale nella gara per la distribuzione dei fondi. Non solo quelli di Asi o Esa, ma anche di quelli di programmi come Horizon 2020.
La gara è aperta e può avere dei risvolti imprevedibili, come dimostra del resto il colpo di scena dell’annunciata joint venture tra Safran e Airbus per unificare le loro attività nel settore dei lanciatori. Un progetto che di fatto capovolge l’impostazione industriale su cui aveva lavorato l’ESA ed apre nuovi interrogativi sullo stesso futuro di Avio.
“Non è detto che il progetto Safran-Airbus vada in porto  anche perché non è senza i punti di debolezza che stanno già emergendo. I giochi sono ancora aperti”. La mossa dei due gruppi dell’aerospazio d’oltralpe rappresenta tuttavia un significativo esempio di come lo scenario del mondo spaziale europeo sia rapidamente in movimento. 

Queste sarebberoo le interessanti considerazioni fatte dal Presidente dell'ASI in occasione della consegna del premio di qualche mese fa ad Antonio Fabrizi il padre del Vega.
Sono ancora valide all'indomani della conferenza ministeriale dell'ESA dove l'Italia vi ha partecipato restando il terzo Paese contributore  e se non altro dopo la nascita del colosso Airbus Safran?

Nessun commento:

Posta un commento