lunedì 18 marzo 2013

La Compagnia Generale per lo Spazio nell'assetto industriale nazionale

Ormai sono trascorsi molti mesi dall'affidamento da parte delle ASI di un contratto di fase A e B1 del satellite ottico OPSIS. ,. il contratto di fase A e B1 è stato affidato dall'ASI alla Compagnia generale per lo Spazio ex Gavazzi Space realizzatrice a suo tempo della piattaforma MITA e del satellite Agile.
Ciò è avvenuto peraltro dopo non poche polemiche e proteste non del tutto sopite da parte di organismi come la regione toscana.
Ma quali sono le caratteristiche della CGS?
E' utile a tale proposito osservare il sito della OHB un vero colosso aerospaziale tedesco con quartier generale a Brema da cui si desume come una delle industrie affiliate sia proprio la CGS( detenuta al 100% dalla OHB).
D'altra parte è anche molto interessante rilevare come la CGS sia presente in modo esteso sul territorio nazionale ed in particolare a Milano, Roma Benevento, San Giorgio del Sannio.  .
Ci è sembrato opportuno dare una fotografia di questa industria aderente anche ad AIPAS( Associazione Italiana PMI per lo Spazio), per non parlare sempre e solo della presenza francese in Italia attraverso la Thales.in Alenia e Telespazio
Bisognerà tenerne dunque conto nella definizione delle future strategie spaziali  per arginare la prevalente presenza di un azionariato straniero nelle aziende italiane ed a tale proposito si dà atto al Partito Democratico di avere posto la questione complessiva in un recente convegno tenuto prima delle recenti elezioni politiche.




Nessun commento:

Posta un commento