venerdì 29 marzo 2013

Auguri!








                                                        Auguri di Buona Pasqua a tutti i lettori

Tensioni e divisioni interne nel CIDOT di Matera?

Abbiamo dedicato più volte attenzione al CIDOT di Matera ed abbiamo chiesto informazioni sui suoi sviluppi. sui quali anche Rappresentanti politici ed Autorità locali hanno sollevato preoccupazioni.
Oggi  non scriviamo sugli sviluppi strategici ed operativi del Centro, ma riferiamo invecedelle tensioni interne e delle logiche conflittuali all'interno della struttura operativa del CIDOT e ciò sulla base di documentazione acquisita e posizioni sindacali sull'argomento.
Si registrano infatti lacerazioni e litigi interni non certo sugli aspetti programmatici del Centro, ma  purtroppo legate a questioni meramente personalistiche e logistiche.
Insomma un quadro non certo esaltante!
Non sta a noi individuarne le cause e le motivazioni , tuttavia, come sempre accade in ogni contesto organizzativo, sono sempre ascrivibili prevalentemente ai coordinatori delle attività ed ai più alti in grado.
Nell'organizzazione delle attività si misura si misurano essenzialmente le loro competenze. 
Speriamo fermamente, conoscendo appieno la realtà del centro di Matera, felicemente istituito ancor prima che fosse istituita l'ASI, che si ripristini la necessaria serenità

giovedì 28 marzo 2013

In Australia si progettano edifici sulla luna.



In Australia si sta pensando seriamente alla costruzione di edifici sulla luna, che secondo loro esperti, non è un programma fantascientifico, ma potrebbe essere invece una realtà nel giro di una ventina d'anni.
Sarebbe naturalmente impensabile trasportare sulla luna materiali di costruzione, ruspe e bulldozer dalla terra.
Sarebbe invece necessario reperire tutto direttamente sul posto e la tecnologia necessaria è in via di approfondimento  in alcuni laboratori di Sidney.
Vanno messe anzitutto a punto tecniche di estrazione e perforazione che poi consentano di costruire un edificio sulla luna.
Andranno creati  cemento e mattoni resistenti sfruttando il suolo lunare, o anche degli asteroidi senza acqua ed utilizzando come combustibile l'idrogeno che sarà possibile ricavare direttamente nello spazio.
Insomma siamo proprio ai limiti della fantascienza.



mercoledì 27 marzo 2013

Che accadrà dopo l'annullamento da parte del TAR delle graduatorie del concorso per tecnologo?

Come era prevedibile sembra che regni la massima incertezza sul da farsi in ASI dopo la sentenza del TAR Lazio che annulla le graduatorie del concorso per tecnologo espletato un anno fa e conclusosi dopo lunghe e faticose istruttorie.
Ormai la sentenza è stata notificata e si attendono le decisioni  che saranno adottate dall'Agenzia: 
Da parte dei cointeressati alla sentenza si sta pensando anche ad  ottenere una sospensiva della sentenza, sempre che ciò sia possibile.
Vi è pertanto una legittima e comprensibile preoccupazione da parte dei " vincitori" del concorso.

A metà aprile forse il Direttore generale dell'ASI

La riunione del CDA dell'ASi fissata per metà aprile dovrebbe finalmente provvedere a nominate il Direttore Generale, sempre che le divisioni ancora permanenti all'interno del consiglio siano superate.
Saranno presi in esame dal CDA tutti i curricula dei partecipanti o soltanto quelli della terna prescelta?
Molti degli esclusi, a quanto è dato sapere, potrebbero fare ricorso,
Insomma tutta la materia probabilmente già a conoscenza della Corte dei Conti, resta ingarbugliata.

martedì 26 marzo 2013

Il centro di Scanzano della Telespazio verso la chiusura?

Qualche mese fa avevamo scritto sulla probabile chiusura del Centro spaziale dello Scanzano ( Piana degli Albanesi). 
Sembra che la volontà della Telespazio di chiudere il centro siciliano e di mandare a casa 26 tecnici sia confermata.
Per tale motivo un deputato regionale ha chiesto di scongiurare l'ipotesi sempre più probabile della chiusura che rappresenta un'eccellenza nel territorio siciliano
Si richiede alla Telespazio lo stesso trattamento adottato nei confronti dei centi dell'Abruzzo e della Basilicata.




Ancora fumata nera per il Direttore Generale dell'ASI?

La riunione del CDA del 25 marzo  non avrebbe prodotto alcun risultato in merito alla nomina del direttore generale dell'ASI su cui si sarebbero palesate divisioni tra i consiglieri anche in termini metodologici, come già anticipato in un post precedente.
Pertanto niente nomina e tutto sarebbe rinviato al prossimo CDA e si continuerebbe la gestione con il Direttore ad interim.
Insomma un difficile " conclave". Sembrerebbe più facile eleggere il Papa. che mettersi d'accordo sul nome del responsabile degli uffici dell'ASI. 

lunedì 25 marzo 2013

La cooperazione spaziale tra Russia e Stati Uniti.





Si parla molto della Russia spaziale in questi giorni, a partire dalla volontà di riformare dal punto di vista organizzativo il settore spaziale.
In tale contesto e ciò è molto importante, rappresenta una pietra miliare il prolungamento fino al 2020 della cooperazione spaziale tra Stati Uniti e Russia avviatasi nel lontano 1992.
Continueranno ad esservi quindi programmi congiunti russo-americani in vari campi spaziali ivi compreso quelli dedicati alle missioni sulla luna e su Marte in cui ampio dovrà essere lo scambio reciproco di informazioni.





L'intreccio tra marò e Finmeccanica

Parlammo già del possibile intreccio tra la vicenda dei Marò e quella della Finmeccanica in India.
Sembra riaffiorare in questi giorni con maggiore vigore dopo l'inspiegabile cambio di rotta adottato dal Governo italiano che ha rimandato improvvisamente i nostri marò in India dove saranno giudicati dal tribunale di quel Paese.
Le ragioni al momento sembrano inspiegabili, ma si fa avanti l'opinione che i nostri marò potrebbero essere sacrificati per salvaguardare in India i nostri interessi industriali con precipuo riferimento alla Finmeccanica 
Insomma sembra tutto avvolto nel mistero. 











domenica 24 marzo 2013

Un caso di omonimia?


Si apprende dai giornali locali  che al  manager della Sint  (società controllata Terme di Stabia) sarebbero stati contestati dalla guardia di Finanza rimborsi per 30 mila euro, spesi in viaggi in Italia ed all'estero, strenne e quant'altro.
La persona indagata ora agli arresti domiciliari, a meno che non vi sia un caso di omonimia, potrebbe coincidere con un'importante personalità del mondo imprenditoriale spaziale, tra l'altro Presidente del polo innovazione Hi tech di Napoli. nonchè organizzatore dello IAC 2012 tenutosi a Napoli.

La nomina del Direttore Generale dell'ASI divisioni nel CDA?

La riunione del CDA dell'ASI prevista per il 25 c.m prevede all'ordine del giorno la nomina del Direttore Generale dell'ASI sulla base di una valutazione esperita ormai da molti mesi.
La nomina dovrà essere adempiuta nel rispetto dello statuto dell'ASI con riferimento all'articolo 6 comma 2 lettera g ed all'articolo 7 comma 2 letterta f
Si prevede, a quanto sia dato sapere, che le decisioni in CDA sarnno ancora una volta probabilmente all'insegna delle divisioni che si perpetuano ormai da anni tra maggioranza e minoranza costituitasi nell'ambito del CDA.
Sembra  infattiche vi siano da parte di alcuni componenti  dubbi sulla trasparenza degli atti che non sarebbero stati portati in tempo congruo all'esame del CDA, ivi compresi i curricula dei candidati 
Su questo tema tuttavia  sembra che il prevalente orientamento sia quello di scegliere  un nome della terna indicata dalla commissione di valutazione.
Insomma si profila una riunione in cui non vi saranno , come avviene da anni, con molta probabilità unanimità nelle decisioni.
Va rilevato , peraltro, a quanto è dato sapere che alcuni candidati esclusi avrebbero chiesto l'accesso agli atti  e che valuterebbero di ricorere nelle sedi opportune
Per quanto riguarda il favorito, non si hanno elementi precisi, eccetto quello già circolato nei mesi scorsi.


sabato 23 marzo 2013

E' in itinere la riforma del settore spaziale russo.


Sembra ormai sicuro:
Il settore spaziale russo , dopo i numerosi insuccessi, sarà riformato- Infatti entro la fine di Marzo, saranno all'esame del Governo i progetti per una riforma strutturale che potrebbe essere definitivamente varata il 12 aprile, il giorno della cosmonautica..
Regna comunque la confusione perchè molte sono le proposte e molte antitetiche tra loro.
Il consiglio drgli esperti presso il Governo russo raccomanda di togliere a Roskosmos l'attività di gestione delle imprese e di conservare il ruolo di Ente regolatore del settore spaziale, elabori strategie ed esegua i programmi spaziali-
La stessa Roskosmos propone di trasformare l'Ente in una corporazione statale, lasciando che le imprese ne facciano parte.
Insomma vi è ancora grande l'incertezza sul da fare.


venerdì 22 marzo 2013

L'impegno di Singapore nello spazio.


E' ufficiale!
Singapore ha istituito un'agenzia interdipartimentale sotto la vigilanza di vari ministeri tra cui in primis quello dell'economia. per coordinare le attività spaziali 
Il primo satellite commerciale sarà lanciato nel 2015
Si tratta del satellite TeLEOS-1 dedicato alle osservazioni della terra. con specifico riferimento all'agricoltura alla climatologia ed al monitoraggio dei disastri naturali .
La sua orbita sarà di 550 Km 













Tutti in fila per raggiungere Marte.




Un ingegnere olandese Bas Landshorp sta portando avanti un progetto da molti definito folle che vuole mandare entro il 2022 una colonia di esseri umani a vivere su Marte, senza biglietto di ritorno. Secondo l'ingegnere vi è tutta la tecnologia per inviare uomini su Marte. Più complicato sarebbe farli ritornare sulla terra.
Il faraonico progetto Mars one  prevede anche di creare un programma gigantesco  e mondiale di tele reality dove gli spettatori possono seguire la formazione e la selezione degli astronauti, il loro viaggio di otto mesi nello spazio e la loro vita su Marte.
Con i diritti televisivi , si spera di raccogliere la somma di 5 miliardi di euro, senza la quale il progetto non si può realizzare.
Nel settembre 2022 la partenza del primo gruppo di 4 persone.
Gli altri cinque gruppi dovrebbero essere inviati ogni due anni fino al 2025 e nel 2033 tutti i marziani dovrebbero vivere insieme.
Già ottomila sarebbero candidati.
Questa è la forza dell'avventura!




giovedì 21 marzo 2013

Città della scienza: alla ricerca dei responsabili dell'incendio.





Proponiamo con questo post la lettura di un articolo di un organo di stampa in cui viene intervistato il magistrato che si interessa delle indagini per il rogo della città della scienza.
Sarebbe tendenzialmente esclusa la pista camorristica.
Molteplici sarebbero gli interessi intorno alla città della scienza che secondo il magistrato non sono necessariamente criminali
Secondo quanto riporta l'articolo, viene aggiunto  che l'indagine non possa non partire dalle vicende interne quanto meno per escluderle. 
Sono dichiarazioni riportate nell'articolo che lasciano comunque sgomenti. 









Le consulenze dell'ASI in Kenya

A proposito delle consulenze dell'ASI in Kenya menzionate in  precedenti post, mi viene segnalato che la persona incardinata nell'ambasciata d'italia in Kenya non coincide con quella a cui è stato affidato il contratto di consulenza.
Sarebbe soltanto  la sorella.
Ci scusiamo pertanto per la non corretta informazione.

mercoledì 20 marzo 2013

Europei e Russi presto alla ricerca della vita sul pianeta Marte.



Qualche giorno fa è stato firmato l'importante accordo tra Europa e Russia per una missione congiunta che dovrà portare per la prima volta sulla terra dei campioni dal pianeta marziano che potrebbero così di rispondere alla domanda se ci sia meno la vita oltre alla terra
La NASA invierà un altro rover nel 2020 per portare campioni di roccia sulla Terra,per motivi di studio; gli Europei e i Russi sperano invece di anticipare  l'Ente spaziale americano, lanciando le proprie sonde nel 2016 e nel 2019.
Ciò rappresenterebbe un vero successo soprattutto per i Russi fino ad oggi relegata al ruolo di taxista degli astronauti  verso la stazione spaziale internazionale.







La ricostruzione della città della scienza alle prese con le pastoie burocratiche



E' unanime la volontà di ricostruire e presto la città della scienza partenopea distrutto da un incendio quasi certamente di natura dolosa.
Non vi è ancora invece accordo sul sito della ricostruzione che richiederà un importo complessivo di 50 milioni di euro. 
Le ipotesi sono tre e precisamente la scelta del medesimo luogo,lo spostamento nella zona dell'acciaieria, o un'altra area di Bagnoli.
Si dovranno fare i conti con la lentezza della macchina burocratica in quanto ad esempio soltanto nel caso in cui fosse prescelta la sede originaria, ci vorrebbero da 24 a 36 mesi per un progetto esecutivo. 



Sentenza del TAR: the day after

E' molto probabile,a quanto risulta, che sia l'ASI, sia  i dipendenti penalizzati dalla recente sentenza del TAR Lazio, che annulla le graduatorie di un concorso interno per tecnologo, ricorrano al Consiglio di Stato.
Nel lasso di tempo potrebbe anche essere probabile che siano congelati dall'Ente gli aumenti di stipendi correlati all'esito concorsuale annullato
E' molto comprensibile pertanto uno stato di preoccupazione tra i vincitori del concorso.
Una cosa è certa che bisognerà provvedere per la riedizione del concorso alla nomina di una commissione ex novo.

martedì 19 marzo 2013

L'importante collaborazione spaziale tra Italia ed USA in campo spaziale.



Uno dei settori fondamentali della cooperazione tra Italia e Stati Uniti d'America è proprio quello spaziale.
Ciò emerge chiaramente dalle affermazioni dell'ambasciatore italiano in USA in occasione della sottoscrizione dell'accordo quadro Italia- USA finalizzato alla promozione e allo sviluppo di iniziative congiunte per lo Spazio.
Infatti l'ambasciatore italiano ha messo in evidenza, nel celebrare i cinquanta anni della cooperazione nello spazio tra Italia ed USA, la portata storica ed in valore strategico dell'accordo, proprio  in un'era in cui il ruolo del settore privato è sempre più rilevante nell'esplorazione umana e robotica dello spazio. "E' proprio il modo migliore per consolidare ulteriormente la già forte presenza della nostra cultura, della nostra ricerca scientifica  e della nostra tecnologia negli Stati Uniti".









lunedì 18 marzo 2013

Le committenze artistiche dell'ASI.


Il 18 aprile p,v scade il termine per la presentazione all'ASI  dei progetti per la realizzazione di un'opera scultorea da collocare all'ingresso esterno nord-ovest della nuova sede dell'ASI
L'importo complessivo  accantonato dall'ASI per la realizzazione dell'opera è di 60 mila euro in un coacervo complessivo di circa 220 euro accantonato dall'ASI per le opere d'arte.
L'epicità della ricerca scientifica è il tema quanto mai impegnativo ed altisonante  richiesto dal committente agli artisti.
Leitmotiv sarà dunque la forza espressiva e simbolica.
Ben presto dunque riviste prestigiose di scultura parleranno dell'ASI, al pari di quanto sta accadendo nelle riviste di architettura a proposito dell'avveniristica sede dell'ASI operativa da qualche mese.










La Compagnia Generale per lo Spazio nell'assetto industriale nazionale

Ormai sono trascorsi molti mesi dall'affidamento da parte delle ASI di un contratto di fase A e B1 del satellite ottico OPSIS. ,. il contratto di fase A e B1 è stato affidato dall'ASI alla Compagnia generale per lo Spazio ex Gavazzi Space realizzatrice a suo tempo della piattaforma MITA e del satellite Agile.
Ciò è avvenuto peraltro dopo non poche polemiche e proteste non del tutto sopite da parte di organismi come la regione toscana.
Ma quali sono le caratteristiche della CGS?
E' utile a tale proposito osservare il sito della OHB un vero colosso aerospaziale tedesco con quartier generale a Brema da cui si desume come una delle industrie affiliate sia proprio la CGS( detenuta al 100% dalla OHB).
D'altra parte è anche molto interessante rilevare come la CGS sia presente in modo esteso sul territorio nazionale ed in particolare a Milano, Roma Benevento, San Giorgio del Sannio.  .
Ci è sembrato opportuno dare una fotografia di questa industria aderente anche ad AIPAS( Associazione Italiana PMI per lo Spazio), per non parlare sempre e solo della presenza francese in Italia attraverso la Thales.in Alenia e Telespazio
Bisognerà tenerne dunque conto nella definizione delle future strategie spaziali  per arginare la prevalente presenza di un azionariato straniero nelle aziende italiane ed a tale proposito si dà atto al Partito Democratico di avere posto la questione complessiva in un recente convegno tenuto prima delle recenti elezioni politiche.




Le consulenze dell'ASI in Kenya.









Qual è lo stato della cooperazione Italia. Kenya in ambito spaziale e qual è la situazione della base spaziale di Malindi.?
Ad oggi non ne siamo aggiornati, ma comunque la domanda è pertinente in quanto, come è a tutti noto. le vicende politiche del Kenya destano preoccupazioni ed inquietudine  per la palese instabilità del Paese.
Comunque, come avevamo già previsto in un precedente post, l'ASI ha prorogato ancora per un anno fino a febbraio 2014  e quindi per la quinta volta l'incarico ad  una persona esperta in connessione con l'assistenza tecnica al responsabile ASI presso il centro spaziale Luigi Broglio in Malindi ed ancora per il mantenimento dei contatti operativi con l'ambasciata d'Italia a Nairobi, Il monitoraggio del'iter delle pratiche doganali presso gli uffici doganali di Nairobi. Supporto in ASI durante i lavori di preparazione per il rinnovo degli accordo intergovernativo in Kenya.
Quello che desta curiosità nel coacervo dei compiti è l'aspetto inerente ai contatti operativi con l'ambasciata d'Italia a Nairobi, in quanto, proprio in questa ambasciata la persona esperta in questione sarebbe incardinata  presso la Cancelleria consolare e Ufficio Visti agli affari consolari e sociali, a quanto risulta dal sito internet dell'Ambasciata d'Italia a Nairobi.








domenica 17 marzo 2013

La solidarietà per la ricostruzione della città della scienza.







Il Gotha internazionale e nazionale dello spazio  mostra unità di intenti  nel concorrere nel finanziamento per la ricostruzione  della città della scienza napoletana distrutta in un incendio di matrice dolosa.
In modo significativo l'ESA  stanzierà al riguardo 30mila euro.
Nel frattempo continuano le indagini da parte della magistratura napoletana per identificare i responsabili dell'incendio.








L'avvoltoio "agente 007" di Israele




Già abbiamo avuto occasione dell'avvoltoio israeliano migrato nel Sudan per ragioni di spionaggio
La conferma viene anche dalla stampa egiziana secondo la quale l'avvoltoio catturato nel Sudan sarebbe stato dotato di strumentazione GPS. Sarebbe stato trovato su una zampa del volatile l'etichetta con scritto Israel Nature service-Hebrew University Jerusalem
La giustificazione israeliana sarebbe  che si tratterebbe di un giovane avvoltoio etichettato, insieme ad altri 100. Il ritrovamento del volatile coinciderebbe con il recente bombardamento contro la fabbrica di armi sudanese.





venerdì 15 marzo 2013

Cittadella della scienza di Napoli: non si placano illazioni e polemiche




Non basta il rovinoso incendio che ha distrutto la città della scienza di Napoli che presto, almeno si spera, dovrà essere ricostruita.
Sopravvengono le polemiche anche troppe in ordine alle indagini sull'incendio ormai dichiarato di natura dolosa.
Insorgono i lavoratori della città chiamati in ballo da qualche giornale nelle responsabilità dell'incendio.
A tale proposito respingono le accuse di responsabilità nel disastro, si sentono screditati nella loro dignità e si costituiscono parte civile.
Dicono no ad ogni strumentalizzazione e si dichiarano fiduciosi nell'opera della Magistratura.

















Il sistema svizzero di lancio per satelliti .




L'azienda aerospaziale svizzera Swiss Space System (S3) ha presentato recentemente un nuovo sistema di lancio riutilizzabile per piccoli satelliti i cui test di volo dovrebbero avviarsi nel 2017.
L'aereo impiegato per il lancio è l'Airbus A-300.
Il sistema ricalca quello del sistema Vehra di Dassault, che è a sua volta un'evoluzione dell X-38 della Nasa.
Il lanciatore progettato dagli Svizzeri sarà in grado di trasportare piccoli satelliti  fino a 259 Km nell'orbita terrestre bassa.





giovedì 14 marzo 2013

Ancora sulla sentenza choc.

La sentenza di annullamento dei concorsi di abbiamo dato informazione nel post precedente,come peraltro è stato già posto in evidenza dispone che l'agenzia resistente, cioè l'ASI provveda nella riedizioni delle fasi concorsuali, a nominare una commissione di concorso in composizione diversa da quella designata con riferimento alla selezione.
Appare tangibile come ne esca frantumata la commissione esaminatrice, di cui peraltro due componenti erano gli stessi dei precedenti concorsi.
Non è un bel segnale!








Pesante sconfitta per l'ASI: concorsi da rifare

Il tribunale amministrativo regionale per il Lazio (sezione terza) definitivamente pronunciando suol ricorso, come in epigrafe proposto, lo accoglie .....e per l'effetto annulla il decreto del Direttore dell'ASI n 31 del febbraio 2012 ed i verbali della della commissione esaminatrice, n2 dell'11 gennaio 2011 e n3 del 18 gennaio 2011, fatti salvi gli ulteriori provvedimenti.
Queste sono le conclusioni della sentenza choc deliberata dal Tar del Lazio in ordine al ricorso avverso le graduatorie concorsuali relative a concorsi interni per tecnologi da II al I livelli
Per chi volesse approfondire la sentenza si rimanda al testo da cui si evince tra l'altro che l'agenzia resistente provveda nella riedizioni delle fasi concorsuali, a nominare una commissione di concorso in composizione diversa da quella designata con riferimento alla selezione
Per gli altri due ricorsi, relativi ai passaggi dal III al II livello., si è deliberato di riunire i ricorsi e di emettere sentenza il 16 ottobre 2013

















mercoledì 13 marzo 2013

Fatti casuali?


Sono di queste ore le notizie secondo l le quali la Finmeccanica sia accusata di corruzione in India e che sia stata perquisita la casa delex capo di stato maggiore dell'aeronautica indiana.
Forse è casuale , ma non troppo. Si assiste ad uno stretto giro di vite indiano , a seguito della decisione improvvisa del Governo italiano di fare processare  i Marò italiani in Italia?

Workshop spaziale Italia-Israele alla presenza del delegato italiano per le tematiche spaziali.

Come abbiamo già riferito in precedenza si è svolto in Israele il workshop Italia-Israele sulla cooperazione spaziale con la partecipazione di oltre 50 imprese organizzato dall'agenzia spaziale israeliana e dalla sua omologa italiana.
Le intense due giornate di lavoro si inseriscono nel solco delle intense relazioni bilaterali in campo spaziale , in quello della ricerca seguito attentamente dal Ministero degli Esteri.
Ne' è una significativa testimonianza la partecipazione del prof Ezio Bussoletti non solo come componente del CDA dell'ASI, ma soprattutto come il delegato della Farnesina per le tematiche spaziali.
La sua presenza assume un valore importante alla vigilia della visita in Israele del Ministro degli Esteri Terzi.















martedì 12 marzo 2013

L'immondizia spaziale



Anche lo spazio e non solo la terra è pieno di rifiuti spaziali anche pericolosi.
Infatti si ha notizia che un satellite russo sia stato colpito da immondizia cinese
Ne è stato vittima il satellite Blitz colpito con ogni probabilità e messo fuori uso da rottami cinesi vaganti nello spazio.
Sarebbero microdetriti provenienti in un numeo elevato di circa 950 'pezzi provenienti dalla distruzione del satellite Fengyum 1C nel corso di un test antimissile dimostrativo della capacità di disintegrare i razzi USA in orbita.






lunedì 11 marzo 2013

Avviato un dialogo tra l'ASI ed il Comune di Avezzano.


Questa è la proposta del Comune di Avezzano presentata all'agenzia spaziale italiana nell'avveniristica sede dell'ASI: la creazione di una rete virtuosa finalizzata a mettere insieme Enti pubblici e privati, atenei nazionali ed internazionali, operatori del settore spaziale, tutti insieme  per recuperare il tempo perduto, offrendo così una concreta prospettiva di sviluppo  al territorio guidata dal Pubblico, che deve tornare a pianificare la politica industriale.
Tutte belle parole a cui dovrebbe sottendere un progetto non ancora ben chiaro che dovrebbe essere meglio definito  dopo le vacanze di Pasqua questa volta con la visita del Presidente dell'ASi al Comune di Avezzano.



domenica 10 marzo 2013

Polemiche sull'incendio della città della scienza di Napoli



Anche l'incendio della città della scienza napoletana, probabilmente di natura dolosa, solleva polemiche.
Se da un lato tutta Napoli si stringe attorno alla comunità scientifica e culturale che ha perso un'eccellenza scientifica vero face di cultura, dall'altro emergono attacchi giornalistici in cui si dice tra l'altro che il complesso di Bagnoli era "una poveracciata che non pagava gli stipendi ai dipendenti e né pagava i fornitori.,nella migliore tradizione partenopea ed in parte italiana"
E si dice ancora " e chissà che le fiamme non siano state appiccicate da qualche creditore inferocito,"
Si tratta di un articolo  che fa restare soltanto esterrefatti per la sua violenza.








La Nasa assediata dagli hackers.


La Nasa ha denunciato, e non è la prima volta ripetute violazioni di sicurezza alla propria rete informatica.
Le violazioni sono state definite pesanti  e sarebbero state ben 5408 tra il 2010 ed il 2012 soprattutto da parte di hackers cinesi che avrebbero avuto pieno accesso alla rete interna della Nasa.
Nell'anno fiscale 2011 sarebbero state rubate perfino le credenziali degli account di 150 dipendenti.
La sicurezza quindi della Nasa come anche di altre organizzazioni americane sarebbe quindi sotto attacco e ciò destta non poche preoccupazioni.



venerdì 8 marzo 2013

Grande unità di intenti tra Italia ed Israele in campo spaziale



Ormai l'Agenzia Spaziale italiana ed il suo Presidente sono di casa in Israele. Si susseguono infatti incontri accordi cooperazione e workshop tecnologici.
Questa volta infatti il Presidente dell'ASI sarà alla guida di una delegazione di una trentina di imprenditori in una missione a Tel Aviv programmata per la metà di Marzo 2013 per prendere parte all'Israel-Italy industry workshop on space technology
Non mancheranno le PMI e le loro associazioni.
 L'obiettivo è quello di avviare progetti industriali di grande valenza tebologica e respiro internazionale.
Speriamo che non siano i soliti megagalattici workshop, troppe volte protrattisi negli anni in più occasioni.
Siano invece utili occasioni per germinare fruttuosi risultati




La Finmeccanica e la crisi aerospaziale




Diffusa preoccupazione in Finmeccanica anche per  il settore aerospazio. Se ne sono fatte interpreti le organizzazioni sindacali nel chiedere ai Vertici chiarimenti sulla preoccupante situazione che vede tra l'altro da anni moltissime industrie del segmento spaziale nazionale acquisite da capitale straniero.
In questo quadro è previsto un incontro per i prossimi giorni dei sindacati  con il neo amministratore delegato della Finmeccanica  per fare il punto sulla strategia del gruppo e per comprendere quali saranno le scelte strategiche  al fine di aggregare attività come Thales Alenia Spazio Italia, Telespazio ed acquisire altri asset industriali utili ad incrementare la capacità industriale  italiana ed in modo di riequilibrare l'accordo societario relativo ai rapporti di governance con il partner francese di Thales.
E' necessario inoltre fare chiarezza sulla situazione di programmi come Cosmo seconda generazione ed Exomars. 
E' evidente quindi come sarà chiamata in causa ovviamente anche l'Agenzia Spaziale Italiana  a cui è affidato il coordinamento spaziale nazionale.



mercoledì 6 marzo 2013

Il movimento cinque stelle e la ricerca




Il movimento cinque stelle va nella direzione giusta quando afferma che la politica ed il nuovo governo devono puntare sulla ricerca perché ricerca  producendo innovazione porta occupazione.
Non sono frasi nuove, anzi ricette antiche che non si sono ancora compiute nel corso degli anni.
Queste affermazioni comunque hanno incassato un parere favorevole dal CNR che aspetta adeguate e concrete soluzioni.
Insomma il movimento a cinque stelle si muove a tutto campo e dirà la sua quanto prima, almeno è auspicabile nel settore della ricerca in generale e dell'aerospazio

Organi di stampa siciliani ignorano che la base di Trapani Milo dell'ASi non sia più operativa da mesi.



Il giornale di Sicilia di qualche giorno fa riferisce sull'istituto di tecnologie avanzate di nanotecnologia sorto da tempo a Trapani. Una delle sedi quella operativa figura essere presso il centro Broglio della Base di Trapani Milo. Nell'articolo si sostiene poi che il vero obiettivo è fare nascere accanto alla sede nella base di Milo dell'ASI un campus all'americana dove realizzare uno spinoff universitario per invogliare le aziende ad investire e poi sfruttare a livello industriale le ricerche.
L'autorevole giornale della Trinacria ignora un piccolo particolare: che cioè la base di Milo è stata chiusa da tempo dall'Agenzia spaziale Italiana.
Naturalmente non sono stati mai molto chiari i motivi di una decisione che dovrebbe essere stata assunta nell'ambito della collaborazione tra ARi, regione Siciliana e autorità istituzionali di Trapani














Studi continui, quindi, per l'Ita, ma che non distolgono Di Via dal suo vero obiettivo. Fare nascere, accanto alla sede, nella base di Milo dell'Agenzia Spaziale Italiana, un campus all'americana dove «realizzare uno spin-off universitario per invogliare le aziende ad investire e, poi, sfruttare a livello industriale le nostre ricerche». 

martedì 5 marzo 2013

Su futuro dell'ASI: il pallino in mano al movimento cinque stelle?





Nella mente del Partito democratico, presunto vincitore prima delle elezioni, sembrava imminente un radicale cambiamento della struttura di governo dell'agenzia spaziale italiana. 
Ciò era stato deciso anche nella giornata dedicata dal Partito all'industria spaziale. Ormai tutto sembra  invece incerto dopo la pallida vittoria del PD.
E' difficile quindi prevedere uno sbocco nell'immediato per l'ASI che, come è stato ormai posto in evidenza da tutti in particolare dopo la critica relazione della Corte dei Conti, si trova oggettivamente in una palude  da non si intravede una facile via d'uscita. Moltissime saranno le azioni in gioco e dirà la sua anche il movimento cinques stelle
Pesa tra l'altro la vicenda della nuova sede dell'ASI che ha visto nel corso degli anni sestuplicare i costi
Pesa peraltro fortemente l'ultimo articolo di Sergio Rizzo sul Corriere della sera in cui si dice
" se qualcuno ancora non ha capito come abbiamo fatto a ritrovarci addosso un debito pubblico mostruoso, può partire da storie come questa"




lunedì 4 marzo 2013

Brucia la città della Scienza napoletana: ipotesi di dolo?



Avevamo avuto qualche giorno fa un invito ad una interessante iniziativa che si sarebbe tenuta a Napoli 
Apprendiamo che  brucia la gloriosa città della Scienza sita a Coroglio (Napoli), simbolo del riscatto partenopeo, luogo di aggregazione sociale ed imprenditoriale.
Si parla di danni ingenti e non si esclude il dolo,a quanto si apprende dai giornali locali-
Si apriranno anche problemi occupazionali per i 160 dipendenti che non si trovavano nella struttura perchè chiusa di lunedì
E proprio qualghe giorno fa avevamo avuto notizia  che alla fine di Marzo si sarebbe tenuta nella città della scienza un'interessante iniziativa  su"espansione della civiltà nello Spazio" (Aspetti economici, tecnologici, etici e sociologici)
Insomma piove sul bagnato e ne risentirà tutto il tessuto scientifico, economico e produttivo




TAR lazio sede di Roma: si discute sulla richiesta di annullamento di un bando di concorso dell'ASI per tecnologi


Non vi è tregua per l'ASI: infatti il 6 marzo pv sono previste tre sentenze in merito a ricorsi di tre dipendenti dell'ASI per l'annullamento del decreto del direttore dell'ASI contenente approvazione della graduatoria finale di merito relativa al bando 8/2009 relativo a concorsi interni per progressione di carriera nel profilo tecnologo.
Moltissimi sono gli avvocati coinvolti perché oltre all'avvocatura dello Stato compaiono gli avvocati dei ricorrenti nonché quelli  delle parte resistenti
Sono sentenze amministrative molto attese in quanto se i ricorrenti dovessero avere ragione,non vi sarebbe altra strada da percorrere  se non l'annullamento di concorsi invero da tempo molto discussi in termini di legittimità
Il quadro complessivo della situazione si può desumere dagli atti rinvenuti sul sito della giustizia amministrativa (Tar del Lazio sede di Roma)










A Sanremo, la regina del festival canoro, approda anche lo spazio



Il prossimo 10 marzo 2013 ritorna Sanremo in fiore la sfilata a tema di carri fioriti realizzata dai 10 comuni della riviera dei fiori.
Questa volta sarà in salsa spaziale perchè il tema innovativo della sfilata sarà " l'uomo nello spazio"
Eccezionale ospite d'onore e testimonial alla manifestazione sarà  Paolo Nespoli, astronauta dell'agenzia spaziale europea e primo italiano ad avere effettuato una missione di lunga durata a bordo della stazione spaziale internazionale.
Sarà un evento che allieterà grandi e piccoli, anche se il tema spaziale da alcuni anni a questa parte sembra decresciuto di interesse.
Ma a parte queste considerazioni, resta il fatto che anche recentemente emergono su organi di stampa e quel che è pià importante nella relazione della corte dei conti critiche su spese eccessive non propriamente connesse allo sviluppo dei programmi nel settore spaziale.
Il tutto sembra stridere un po' con la realtà.




domenica 3 marzo 2013

Un'eccellenza industriale pugliese.

Ci teniamo a riportare l'intervista concessa da parte di un importante industriale pugliese, amministratore della MerMec.
Nell'intervista concessa ad Euronews  l'imprenditore  spiega in modo  molto chiaro quali devono essere i rapporti tra industria, ricerca ed innovazione  in un modello corretto di gestione industriale.
Si tratta di Vito Pertosa che tra l'altro è anche consigliere d'amministrazione dell'ASI.
Sulla base di quanto riportato anche nei verbali del consiglio d'amministrazione dell'ASI, il consigliere in questione da tempo si troverebbe in una posizione di minoranza nel consiglio d'amministrazione e  in più occasioni  ha preso posizioni contrarie come nel caso della nomina del Presidente del CIRA.

sabato 2 marzo 2013

Curiosità numeriche.


Nel 2012 la Russia  è il Paese che ha effettuato maggiori lanci nello spazio.
Sono stati ben 24 e cioè più del 38 % dei lanci complessivi.
Allo stato attuale i satelliti russi in orbita sono più del 10% di quelli di tutto il mondo.
Nella rete la rete Glonass 24 sono già operativi ed ancora nel 2012 ben 18 satelliti dedicati ai bisogni nazionali sono stati posizionati in orbita.
All'inizio del 2013 si contano 75 satelliti  complessivi  scientifici, per la navigazione e per le telecomunicazioni e le osservazione della terra ed ovviamente cinque moduli della stazione spaziale
Una presenza dunque a 360 gradi che mostra ancora una volta la primazìa nel settore, malgrado i non pochi insuccessi che hanno portato anche ad una radicale ristrutturazione organizzativa spaziale
Insomma direbbero alcuni la Russia è sempre la Russia.



venerdì 1 marzo 2013

Dallo spazio all'aeroporto



Dopo tanti anni trascorsi nell'aerospazio prima in Alenia ed ancor prima in Aeritalia con  Ernesto Vallerani, poi in ESA  ed infine a Telespazio, Giuseppe Viriglio , come è riportato dalla stampa piemontese va a Cuneo per assumere la Presidenza dell'aeroporto di Levaldigi.
Il neo presidente è di Mondovì sempre in Piemonte.
I migliori auguri per la presidenza aeroportuale.








L'India spaziale va alla grande.

Come già avevamo anticipato ben sette satelliti sono stati messi in orbita in India.. Sei sono minisatelliti di diversi Paesi, mentre il satellite maggiore, costruito in collaborazione con la Francia, è invece per lo studio dei satelliti.
L'agenzia spaziale  sta pensando anche un programma per andare su Marte.