venerdì 3 settembre 2021

I voli di Virgin Galactic bloccati dalla Federal Aviation Administration. E quindi il Cosmonauta Villadei non volerà più il 25 settembre. Presentazione italiana flop?

La stampa nazionale ha dato ampio risalto  in questi giorni alla presentazione  della missione Virtute prevista per il 25 settembre 2021 che l’Aeronautica militare condurrà assieme al Cnr (Consiglio nazionale delle ricerche) a bordo dello spazioplano Spaceship-2 della Virgin Galactic presso lo Spaceport America in New Mexico (Usa).

L’equipaggio, presentato in forma ufficiale dall'Aeronautica Militare e dal CNR, sarà composto dal colonnello Walter Villadei, ufficiale dell’Aeronautica, ingegnere aerospaziale e cosmonauta addestrato dalla Roscosmos, dal dott. Angelo Landolfi (tenente colonnello AM) e da Pantaleone Carlucci ricercatore del Consiglio nazionale delle ricerche -

Ma intanto potrebbero esservi inciampi e ritardi.
Infatti le autorità americane  avrebbero bloccato i voli di Virgin Galactic.
La Faa vuole sapere infatti perché lo spazioplano con lo stesso patron Richard Branson ha deviato per un minuto e 40 secondi dal piano di volo durante la cabrata fino a oltre 4mila chilometri orari per raggiungere la quota di tangenza a 90 chilometri.
 Una circostanza anticipata dal New Yorker e confermata dalla stessa compagnia che quel giorno ha bruciato sul filo di lana Jeff Bezos sulla ripartenza del turismo spaziale.
Se le cose stanno così. a nostro giudizio, Aeronautica Militare e CNR avrebbero potuto attendere a dare risonanza ad un lancio che sembra abortire.


Nessun commento:

Posta un commento