venerdì 19 marzo 2021

Lo spazio italiano riprende a parlare francese con più forza. Meno stringente l'alleanza con gli USA nel futuro.

Ne parlano diffusamente i siti del MISE,dell'ASI ed i media nazionali.


"Il Ministro dello Sviluppo Economico Giancarlo Giorgetti ha incontrato oggi - presso il Salone degli Arazzi di Palazzo Piacentini sede del Ministero - il Ministro francese dell’Economia, delle Finanze e del Rilancio, Bruno Le Maire. Al centro dell’incontro bilaterale la cooperazione industriale la strategia industriale europea, la cooperazione trilaterale tra Italia, Francia e Germania e le priorità della Presidenza italiana del G20. Il settore spaziale è stato uno degli argomenti trattati.n particolare è stata firmata una  Dichiarazione congiunta sul futuro dei lanciatori spaziali europei.

Nel corso dell’incontro sono stati firmati anche due contratti relativi alla fornitura di lanciatori spaziali e motori da parte di AVIO ad Arianespace. La firma dei due contratti rafforza ulteriormente la collaborazione tra Francia ed Italia nel settore dei lanciatori che consente all’Europa un accesso autonomo allo spazio con importanti ricadute sul fronte occupazionale, sia in Italia che in Francia.
Il primo contratto riguarda la fornitura da parte di Avio ad Arianespace di 10 lanciatori VEGA C nel periodo 2023-2024, con un’opzione per altri 4 lanciatori.  Il secondo contratto  - siglato tra Arianegroup e Europropulsion (joint venture paritaria tra AVIO ed Arianegroup) -  prevede la fornitura, da parte di AVIO di 34 motori P120 per i vettori Ariane 6 nel prossimo biennio.

Si tratta di un'importante incontro le cui implicazioni poli tiche, strategiche rf industriali dovranno essere attentamente valutate.


Nessun commento:

Posta un commento